Opzioni di design e design per una cucina con isola, le regole per creare un layout competente
Il design della cucina con un'isola è popolare principalmente nelle abitazioni private d'élite, dove un layout non standard, i locali hanno una vasta area. Gli interni originali possono essere decorati anche in piccole cucine. La scelta dei modelli fabbricati consente di scegliere un'opzione per i perimetri e le aree tipiche delle cucine, ad eccezione degli appartamenti Krusciov di piccole dimensioni, dei salotti.
Contenuto
Caratteristiche del layout
L'appartamento in cui è prevista l'installazione di mobili da cucina con un design ad isola dovrebbe avere un perimetro rettangolare o quadrato. Le stanze allungate non sono adatte per un tale design.
Scelta delle dimensioni
Il posizionamento competente dei gruppi di mobili significa considerazione e rapporto tra la zona cucina e l'elemento dell'isola. L'ergonomia e il comfort nella camera dipendono dalla distanza dallo scafo dell'isola a:
- frigo;
- cucinare;
- muri;
- le finestre;
- altri elementi del set di mobili.
L'area cucina ottimale per posizionare un tavolo aggiuntivo è di 25 metri quadrati. La spaziosa camera da letto consente di scegliere qualsiasi modello dell'isola. Per cucine di 15-20 mq sono adatti tavoli con una superficie di 3-6 mq. L'installazione dell'isola è conveniente per la suddivisione in zone di stanze combinate.

Come scegliere una forma
La configurazione del tavolo multifunzionale, replicando la forma della stanza (quadrato su quadrato, rettangolo su rettangolo), crea visivamente una combinazione armoniosa. Ma questo non esclude la possibilità di stabilire un'isola semicircolare, rotonda, a zigzag. Isole quadrate e rettangolari sono adatte a spazi grandi e piccoli, altre a quelli grandi.
Alcune sottigliezze dell'attrezzatura da cucina
Ci sono sfumature, sapendo che è più facile scegliere un set di mobili da cucina con un elemento centrale.

Angolo
L'opzione di design è adatta sia per una stanza spaziosa che non. In una cucina spaziosa, l'angolo esterno è un tavolo da pranzo o un bancone bar; parte interna - stufa da incasso, piano di lavoro.
In una piccola cucina, l'angolo è formato dal bancone del bar, che è adiacente al muro. Il resto del piano di lavoro è occupato da un lavello, un piano cottura o uno degli oggetti da lavoro elencati.
Diritto
Il perimetro rettilineo dell'isola si adatta ad una cucina rettangolare di qualsiasi dimensione. Nella scelta bisogna essere guidati dal principio di somiglianza delle forme geometriche: cioè rispettare le proporzioni dei lati.Ciò significa che il tavolo centrale dovrebbe essere posizionato in base alla lunghezza e alla larghezza della stanza.

A forma di U
Un set da cucina con un'isola a forma di U è progettato per stanze spaziose. In termini di capacità, questo può essere il tavolo più multifunzionale, dove c'è spazio per un bancone da bar, un tavolo da pranzo e la funzionalità della cucina.
Cucina-sala da pranzo
I mobili con isola permettono di mettere in risalto la zona pranzo in cucina. Il tavolo da pranzo al centro della stanza attira l'attenzione su di sé, spingendo visivamente sullo sfondo una parte della cucina. In questo caso la funzionalità dell'elemento di arredo è limitata a mensole, pensili sotto il piano di lavoro.

Soggiorno cucina
La cucina con l'isola permette di suddividere in zone i locali combinati (studios). Allo stesso tempo, la tavola è un confine condizionale tra la stanza in cui viene preparato il cibo e quella destinata al riposo e alla comunicazione.
Come puoi usare
Il design della cucina con un tavolo centrale multifunzionale consente di scegliere un design per qualsiasi richiesta.
Piano di lavoro aggiuntivo
L'isola può essere utilizzata solo per cucinare. Il lavello e il piano cottura del pensile possono essere duplicati o non installati sulla parte centrale del gruppo cucina. Dipende dall'area della stanza e dalle dimensioni dell'isola.

Con bancone bar
La combinazione di un'isola con un bar ha diverse opzioni:
- La barra da parete a parete è collegata all'isola. La configurazione dell'elemento di arredo può assumere una forma angolare oppure estendersi fino alla parete.
- L'isola è composta da 2 parti: un bancone bar e un piano di lavoro. Il rack è posizionato in larghezza, per tutta la sua lunghezza, realizzato sopra il livello principale.
Caratteristica del design: il piano del tavolo è allungato di 40-50 centimetri per comodità, l'altezza dovrebbe soddisfare i criteri del bancone del bar.

Con un tavolo da pranzo
Nel caso in cui l'isola venga utilizzata come tavolo da pranzo, non è presente il piano cottura e il lavello si sposta sul bordo.
Con piano cottura
Il piano cottura deve essere centrato rispetto al mobile. Potrebbe essere l'unica in cucina. La cucina sarà poi concentrata sull'isola. Ma se non c'è il lavandino, l'importante è il piatto da parete, che è più comodo da lavare.

Con lavandino
Un lavello senza piano cottura è installato su un'isola con un bancone bar, un tavolo da pranzo o se il piano di lavoro viene utilizzato per tagliare il cibo.
Tavolo con mensole o vetrine
La funzionalità e il carattere decorativo dell'isola cambiano se i progettisti utilizzano il volume e lo spazio nella parte inferiore dell'elemento di arredo. Mensole o pensili sottovetro sono posizionati sotto il piano di lavoro per riporre gli utensili da cucina.

Piccola isola cucina con o senza ruote
Piccole cucine quadrate possono ospitare un'isola in miniatura, fissa o mobile. L'isola mobile viene utilizzata in aggiunta ai piani di lavoro con mensole attrezzate. Inoltre, è possibile installare un piano cottura su mobili fissi.
In entrambi i casi il piano dell'isola può essere configurato come tavolo da pranzo.
Funzioni decorative dell'isola
L'isola della cucina non solo estende la funzionalità del set di mobili, ma aggiunge anche gusto al design della stanza. I seguenti elementi sono usati come elementi decorativi aggiuntivi:
- lampade sopra il piano del tavolo;
- sgabelli o sgabelli da bar;
- vetrine con servizio stoviglie.
La possibilità di combinazioni di colori in cucina si sta espandendo.

Scelta dei materiali
Il prezzo e il design dipendono dal tipo di materiale con cui sono realizzati i mobili. L'elemento dell'isola è spesso realizzato con gli stessi materiali del set di mobili principale. Un tale interno corrisponde ai classici, alla modernità. Per uno stile loft, high-tech, rustico, tale requisito non è necessario. La costruzione può essere utilizzata in vetro, metallo, legno.
truciolare
Le cucine in truciolare sono le più economiche.Il materiale si presta bene alla lavorazione meccanica, alla verniciatura. Lo svantaggio è la fragilità dovuta alla sensibilità all'umidità e alle alte temperature. Nel tempo, sulla superficie compaiono gonfiori, bruciature e graffi. I raffinati modelli di cucine ad isola non sono realizzati in truciolare.

MDF
Il cartone pressato, ricoperto da un film o impiallacciatura di specie legnose costose, supera il truciolare nelle sue caratteristiche, in apparenza difficilmente distinguibile dal materiale naturale. Il corpo e il piano dell'isola sono realizzati in MDF in tutti gli stili.
legno naturale
La cucina è realizzata in legno naturale in stile classico, con intagli, vetrate o senza. La combinazione di colori del casco è disegnata in un tono naturale: beige, marrone chiaro, marrone scuro. Il materiale naturale, nonostante la superficie verniciata, richiede un'attenta manutenzione e il rispetto delle condizioni di umidità.
Quando l'aria è secca al 60%, i mobili inizieranno ad asciugarsi e appariranno delle crepe. Un'umidità interna superiore al 70% farà gonfiare e deformare la tela. Dalla luce solare diretta, il foglio di legno brucia. Il piano di lavoro deve essere protetto da graffi con oggetti appuntiti, tracce di pentole e padelle calde.

Una pietra naturale
Per il piano di lavoro dell'isola si può utilizzare la pietra naturale: granito o marmo.In combinazione con piani di lavoro realizzati con lo stesso materiale, questo conferisce alla stanza una particolare raffinatezza e nobiltà. I prodotti in marmo hanno una varietà di colori rispetto al granito. Ma in termini di durata, le isole di marmo sono inferiori ai corpi di granito. Il marmo è instabile ai carichi d'urto, ingiallisce e si sbriciola a causa dei vapori oleosi.
Metallo
L'isola utilizza l'acciaio inossidabile come base metallica. Il materiale è resistente agli ambienti aggressivi, alle alte temperature. Per il prezzo, i set da cucina in acciaio inossidabile non sono inferiori alle cuffie in marmo e granito.

Bicchiere
Il piano dell'isola è realizzato in vetro temperato per resistere al peso, alla temperatura, agli acidi e agli alcali. Colorabile, con taglio interno. Il plexiglas è utilizzato nella decorazione delle finestre nella parte inferiore del tavolo.
Caratteristiche del design elegante
L'elemento centrale del design della cucina è realizzato nella stessa vena del set di mobili di base.
americano
La cucina all'americana è la massima dotazione di elettrodomestici, materiali naturali, semplicità di stile.

Provenza
Stile rustico del sud della Francia. La stanza dovrebbe avere molti mobili in legno naturale e chiaro in colori naturali o chiari. Il corpo e la parte superiore sono in legno. Al posto delle scatole si possono usare cestini di vimini.

Classico
L'interno classico assume rigorose proporzioni geometriche di tutti gli elementi, in colori nobili da materiali naturali.

scandinavo
Il design laconico del nord è vicino al minimalismo. L'elemento isola è realizzato in MDF, granito o legno. Toni tenui di grigio chiaro. Tavola solida.
Moderno
La cucina in stile moderno offre accenti luminosi, l'elemento centrale è completato da un bancone bar. Il set di mobili unisce funzionalità e originalità unica nella finitura di tutti gli elementi.

Attico
Loft è un mix eclettico di stili, dominato dalla moda della cucina degli anni '50-'60 del secolo scorso. Le lampade sopra l'isola sono progettate come lampade senza paralume, con fili scoperti. Se è un tavolo da pranzo, le sedie sono vecchie.

classici inglesi
La compostezza inglese si riflette nei mobili: senza decorazioni inutili, in legno o MDF, rettangolari.
Tecnologia avanzata
Una cucina high-tech è dotata di elettrodomestici da incasso, vetro, metallo, LED.

Analisi finale dei pro e dei contro
Il vantaggio del design dell'isola della cucina è:
- Confortevole. Più persone possono cucinare contemporaneamente in cucina senza intralciare. La suddivisione in zone dei locali consente allo chef e all'ospite di trovarsi nello stesso sito.
- Funzionalità estesa della cucina. Un tavolo aggiuntivo può essere attrezzato con mobili da lavoro, elettrodomestici da incasso, spazio per riporre stoviglie e utensili.
- Possibilità di design originale, poiché lo stile scelto in questo caso sarà più evidente.
Gli svantaggi dei set di mobili con tavolo centrale sono le dimensioni (non possono essere installati ovunque), un prezzo più elevato.

Se installati in una custodia fissa, il piano cottura e il lavello richiedono i servizi di specialisti qualificati.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Cucina in stile provenzale con isola. Corpo bianco, parte superiore marrone scuro. Il tavolo è sollevato all'altezza della barra. Un lavandino è montato sul lato. Il piano del tavolo viene spostato di 40 centimetri. Un'aggiunta al design: sgabelli da bar in legno.
Isola angolare in stile classico. A due livelli.L'angolo esterno è rialzato con piano in marmo e funge da tavolo da pranzo. L'angolo interno con uno spazio di lavoro è dotato di una stufa a gas, una lavastoviglie. Sopra la stufa c'è una cappa aspirante, lampadari in vetro. Sedie in legno sono disposte lungo la fila esterna.


