Quali tipi di soffitti tesi sono dipinti con le proprie mani ed è possibile
I soffitti tesi si distinguono per facilità di installazione e durata. Molte persone scelgono questo metodo di finitura per soffitti che devono essere abbassati fisicamente e visivamente. Il materiale da costruzione si distingue per un vasto assortimento di tonalità adatte a qualsiasi design. Il materiale è durevole, resistente all'umidità e ai fumi generati durante la cottura. Tuttavia, il colore sbiadisce nel tempo. Pertanto, le persone si chiedono se sia possibile dipingere un soffitto teso in pellicola.
Che tipo di soffitto teso può essere dipinto
Succede che il soffitto sia ancora in ottime condizioni, ma la colorazione e l'interno della stanza sono noiosi. In questo caso c'è anche il desiderio di ridipingere il film. Vengono utilizzati due tipi di questo materiale da costruzione. Sfortunatamente, non tutti possono essere riverniciati.
Tessuto
Sono stati sviluppati diversi tipi di soffitti tesi in tessuto. Possono essere suddivisi in base alla loro composizione:
- basato su tessuto naturale;
- in poliestere.
I soffitti del primo tipo sono noti da molto tempo. La loro struttura è simile a quella delle tende. Sono impregnati con vernici polimeriche, che ne aumentano l'elasticità e la resistenza alla temperatura e all'umidità.
Pellicola in PVC
I film in PVC si distinguono per la loro facilità di installazione e la loro elasticità.La gamma di colori e modelli è enorme. In questo caso la struttura può essere lucida o opaca. Ma molto spesso ci sono sfumature con un alto livello di brillantezza. I soffitti in PVC sono molto resistenti ed economici. L'acqua dei vicini non la strapperà mai, ma la allungherà solo. Tuttavia, l'esposizione a oggetti appuntiti strappa immediatamente il film.

Il film in PVC non assorbe affatto l'umidità, quindi le vernici a base d'acqua non aderiscono a questo materiale. Dopo la verniciatura, il rivestimento si spezzerà e si sgretolerà rapidamente. Si sconsiglia inoltre l'uso di pitture e vernici a base di solventi, in quanto la composizione della vernice è aggressiva per il film. L'applicazione della miscela su PVCL ne provocherà la distruzione.
L'unico modo per rinfrescare la superficie è con un aerografo. Tuttavia, è difficile dipingere con aria compressa. Per fare questo, devi imparare e non tutti saranno in grado di realizzare un dipinto del genere da soli.
Poliestere
Alcuni soffitti tesi in tessuto sono realizzati in poliestere. È impregnato su entrambi i lati con una vernice polimerica poliuretanica idrorepellente. Grazie a ciò, le sostanze distruttive dannose non penetrano nelle fibre della base del materiale. Una vernice speciale viene utilizzata come top coat. La principale caratteristica distintiva è il tipo di copertura. Per i soffitti in tessuto viene utilizzata solo vernice opaca. È questa superficie che fornisce la migliore adesione per la successiva verniciatura.
Per l'uso a lungo termine dei materiali da costruzione, è necessario scegliere il giusto tipo di vernice. Quindi il soffitto può essere ridipinto più volte. Inizialmente, la tela viene fornita in bianco. Quindi viene applicato il colore selezionato.

Coloranti adatti per controsoffitti
Per il poliestere sono adatte pitture e vernici a base d'acqua. In questo caso è preferibile scegliere una vernice contenente sostanze che aumentino l'elasticità del rivestimento. Questi includono lattice e silicone. Questa miscela presenta i seguenti vantaggi:
- forte adesione alla superficie dei tessuti;
- facilità di applicazione;
- buona viscosità;
- resistenza all'umidità e al vapore;
- resistenza all'abrasione, che rende possibile lavare la superficie.
Inoltre, la vernice può essere colorata in qualsiasi tonalità desideri. Le vernici e le vernici a base di solvente non sono adatte per i soffitti in poliestere perché, come i film in PVC, la composizione della vernice corroderà il rivestimento.
Procedura di verniciatura fai da te
Dopo aver scelto una vernice, devi scegliere un metodo di pittura. Un costruttore di case può utilizzare due metodi:
- applicazioni meccaniche;
- applicazione manuale.
Per implementare l'applicazione della macchina, avrai bisogno di una pistola a spruzzo. Questo è un dispositivo speciale che spruzza uniformemente la vernice sulla superficie. Per il secondo metodo, avrai bisogno di un rullo e un bagno. Prima di iniziare a dipingere, devi rimuovere tutti i mobili dalla stanza o coprirli con un involucro di plastica. Le pareti sono protette con la stessa pellicola o nastro adesivo. La superficie da verniciare deve essere sgrassata.

Quando si iniziano i lavori di verniciatura, la vernice deve essere accuratamente miscelata con un mixer. Se la vernice è di buona qualità, bastano due mani per coprire il vecchio colore. Per aumentare la facilità di applicazione, è possibile aggiungere acqua all'impasto in rapporto 10:1.
Il lavoro si svolge come segue:
- La vernice viene versata nel vassoio.
- Il rullo è immerso nella vernice.
- L'applicazione avviene in una sola direzione.
- Dopo 6 ore o il giorno successivo si applica la seconda mano perpendicolarmente alla prima mano.
Vale la pena ricordare che è possibile aggiornare il soffitto teso in tessuto non più di 4-6 volte. Strati di vernice aggiungono peso al tessuto, facendolo piegare.
Sottigliezze di colore tra cui scegliere
Considera quanto segue quando scegli un nuovo colore:
- camera o tipo di camera;
- stile;
- l'altezza e l'area della stanza;
- colore delle pareti e dei mobili.
A seconda della destinazione, si possono distinguere diversi tipi di locali:
- per attività all'aperto;
- per il riposo passivo;
- per lavoro.
È noto che il colore può influenzare i ritmi del corpo umano. Ecco perché le persone in stanze di stile diverso si sentono diversamente. Il tempo libero attivo è sinonimo di piacere attraverso il movimento. Se devi sostituire il vecchio colore del soffitto con uno nuovo nella tua palestra di casa o nella sala ricevimenti, dovresti scegliere tonalità luminose. Ad esempio, verde, giallo, rosso o blu.
I colori calmi sono adatti per il relax passivo. Dovrebbero essere noiosi. Ad esempio, bianco caldo, grigio chiaro, blu, giallo chiaro, marrone. Queste tonalità sono perfette per una biblioteca o una camera da letto.
Scegliere un colore per una scrivania è molto più difficile. Questo dovrebbe indurre la calma e mantenerti attivo. Per questi scopi, puoi utilizzare tonalità fredde di bianco, rosso, giallo, viola o marrone scuro.


