Come e come dipingere magnificamente una nuova porta di legno e come farlo

Il legno è un materiale richiesto per la produzione di porte, che si distingue per la sua affidabilità, durata e compatibilità ambientale. Per prolungare la durata, la foglia di legno dovrebbe essere verniciata periodicamente. Per dipingere una nuova porta in legno viene utilizzata una vasta gamma di pitture e vernici e devi essere in grado di lavorare correttamente con ciascuna. Verniciare una porta è un lavoro laborioso ed è preceduto da un'accurata preparazione della superficie.

Nozioni di base sulla scelta dei materiali vernicianti per porte interne in legno

Le pitture e le vernici adatte alla verniciatura delle porte in legno si suddividono in diverse categorie:

  • per tipo chimico: pitture, vernici, coloranti, impregnazioni;
  • per il componente legante - acquoso e organico;
  • su appuntamento - esterno, interno, universale;
  • dall'effetto della protezione del legno - da sollecitazioni meccaniche, sostanze chimiche, fluttuazioni di temperatura, variazioni di umidità.

Le vernici sono utilizzate per porte aperte e nuove. Produrre formulazioni trasparenti e pigmentate.I primi includono una componente pigmentaria per la manifestazione della struttura del legno.

La vernice più popolare per porte in legno si chiama vernice alchidica. È poco costoso, fornisce un rivestimento molto resistente ed è disponibile in una varietà di tonalità. L'unico punto negativo è un odore specifico che dura diversi giorni. Pertanto, per dipingere, o la porta viene rimossa dai cardini, portata nel cortile, oppure la stanza viene lasciata disabitata finché l'odore non scompare.

Una buona alternativa è l'acrilico, che non ha un odore pungente. È disponibile anche in molte tonalità, ma non differisce per durata. Pertanto, per proteggere la superficie, è necessario applicare una vernice acrilica sopra la macchia acrilica.

Il rivestimento laccato offre una protezione affidabile, dona alla superficie in legno una morbida lucentezza. Molto spesso, le porte vengono verniciate in ambienti con elevata umidità dell'aria, ad esempio nelle saune. Quali tipi di vernici sono applicabili per la verniciatura del legno è mostrato nella tabella:

Tipo di verniceCaratteristiche
acrilicodisponibile con finitura lucida e opaca, non ha odore pungente, resiste alle fluttuazioni di umidità e luce solare
oliola composizione è a base di resine glyphthal, quindi la porta viene accuratamente pulita prima della verniciatura, la consistenza è densa, quindi un pennello è più adatto per l'applicazione, non c'è odore specifico
nitrocellulosaadatto solo per la verniciatura di porte interne, crepe con elevata umidità, quindi non viene utilizzato per saune e bagni
poliuretanoè reso lucido, semiopaco e opaco, aderisce perfettamente al legno, fornisce un rivestimento duraturo, è applicabile per la verniciatura non solo di superfici in legno, ma anche parquet e impiallacciatura
poliesterela composizione è resistente, ma velenosa, ha un forte odore, quindi è applicabile esclusivamente per la verniciatura di porte esterne
a base d'acquale proprietà variano, sono determinate dalla composizione chimica, non c'è odore specifico

La vernice più popolare per porte in legno si chiama vernice alchidica.

Le macchie hanno lo scopo di colorare una superficie di legno, creare uno strato protettivo contro fattori negativi esterni. La protezione è di breve durata, il rivestimento deve essere rinnovato periodicamente. I tipi di mordente utilizzati per la tinteggiatura delle ante sono riportati in tabella:

Tipo di macchiaCaratteristiche
oliorichiedono diluizione con solvente prima dell'uso
a base d'acquasi asciugano a lungo, ma non hanno un odore pungente, vengono assorbiti in profondità nel legno, rendendo il suo colore più saturo e il disegno del legno più distinto
a base alcolicasi asciugano rapidamente, ma hanno un odore specifico, non sono economici
laccaa causa della doppia azione della composizione, il tempo di lavoro è ridotto, ma per una verniciatura di alta qualità è richiesta l'abilità di dipingere (è meglio per un non professionista usare una pistola a spruzzo per dipingere)

Preparazione della tela per la pittura

Separare la porta dai cardini, appoggiarla su un piano orizzontale. Se è previsto l'uso di vernice alchidica, è meglio portare l'anta nel cortile. Fissare la porta in modo che sia conveniente dipingere ogni parte. Svitare i raccordi. Se non è rimovibile, avvolgilo in un foglio, coprilo con del nastro adesivo. È inoltre necessario incollare i vetri dei vetri delle porte, se presenti.

Pre-pulizia

Rimuovere qualsiasi rivestimento precedente dal legno, inclusi mastice e primer. Il legno nudo dovrebbe rimanere.Non è difficile eseguire questa fase di lavoro mediante un dispositivo di macinazione, un asciugacapelli da costruzione o un liquido dissolvente.

Rimuovere qualsiasi rivestimento precedente dal legno, inclusi mastice e primer.

Quindi carteggiare la superficie in legno, appianare i minimi difetti, sgrassare. Usa una levigatrice e un aspirapolvere per questo. Se non hai un dispositivo, puoi usare carta vetrata a grana media.

Stucco e carteggiatura

Dopo aver terminato la levigatura, adescare la superficie, stuccare i difetti visibili. Se la finitura finale è una vernice, utilizzare un composto specifico per il legno. Se la vernice è opaca, usa qualsiasi mastice.

Se i difetti e le rientranze sulla porta sono significativi e la finitura finale è scura o opaca, utilizzare uno stucco per automobili non in fibra di vetro.

Lasciare asciugare lo stucco per il tempo specificato nelle istruzioni. Quindi carteggiare di nuovo. Utilizzare prima carta vetrata a grana media, quindi rifinire con carta vetrata a grana fine.

Rivestimento antisettico

Se la porta si trova in uno stabilimento balneare o in un'altra stanza con elevata umidità, la superficie in legno deve essere trattata prima della verniciatura con ritardante di fiamma e antisettico. Si consiglia di acquistare formulazioni della stessa marca, progettate per lavorare insieme per una forte interazione tra loro, fornendo una copertura di qualità.

Dopo aver applicato la protezione antisettica, adescare la porta e stuccare. Tratta ogni centimetro dell'anta, compresi i fori decorativi e le fessure tra lo stipite e il muro. Una volta che il primo stucco è asciutto, applicane un secondo.

Dopo aver applicato la protezione antisettica, adescare la porta e stuccare.

La tecnologia di tintura in dettaglio

Dopo aver elaborato l'anta, puoi iniziare a dipingere. Quando si esegue il lavoro, è necessario tenere conto di diverse regole:

  • applicare la vernice in 3 strati;
  • mettere ogni nuovo strato dopo che il precedente si è asciugato;
  • dipingere le porte con pannelli con un pennello, rimuovendo immediatamente l'eccesso;
  • ante avvolgibili in legno;
  • posiziona lo strato iniziale dall'angolo in alto a sinistra all'angolo in basso a destra, il secondo - dall'alto verso il basso, l'ultimo - da destra a sinistra;
  • Tirare il pennello prima del lavoro, gonfiarlo in modo che i peli debolmente aderenti sporgano.

Smalto alchidico

Se la porta è incernierata, dipingere dall'alto verso il basso muovendo il pennello a destra e sinistra: in questo modo le gocce non coleranno sulla parte verniciata della superficie.Se la porta è sfilata dai cardini, poggia su un supporto orizzontale, quindi verniciare può essere avviato da qualsiasi bordo.

Ma nel processo di verniciatura è impossibile cambiare la direzione del movimento, altrimenti quando la vernice si asciuga si noterà una striscia che si scioglie.

Applicare lo smalto in 2 mani: applicare la seconda dopo che la prima si è asciugata. Consumo di vernice - 50-80 g per 1 m2... Il tempo di asciugatura dello strato di vernice dipende dalla composizione dei componenti, dalla temperatura ambiente e dalla percentuale di umidità. Una composizione a base d'acqua di solito si asciuga in mezz'ora e l'asciugatura di vernici a base di resine alchidiche richiede più di un giorno. Se la porta di legno è rivestita di pannelli, dipingi prima i pannelli, poi le rientranze e le sporgenze e infine ripassa la tela di legno con un rullo.

Per creare l'effetto del legno wengè, la superficie del legno deve essere verniciata con un'adeguata impregnazione decorativa a base di olio. Dovrebbe essere applicato in almeno sette strati dopo aver applicato la composizione colorante principale.

Applicare lo smalto in 2 mani: applicare la seconda dopo che la prima si è asciugata.

Macchia

Affinché il legno non assorba l'umidità in eccesso e la composizione sia piatta, l'anta deve essere leggermente inumidita. Applicare la macchia sulla superficie del legno prima longitudinalmente alle fibre, quindi trasversalmente.Lo strato di finitura è anch'esso longitudinale.

Coprire le superfici laterali e gli elementi in legno dal basso verso l'alto in modo da non gocciolare su aree non gestite. In questa sequenza, procedere se si prevede che lo strato finale sia una composizione opaca. Dopo la lavorazione, il legno assorbirà l'umidità, le sue fibre si gonfieranno, quindi è necessario carteggiarlo con carta vetrata non abrasiva, ripetere i passaggi.

Dopo la verniciatura, una porta di legno essiccato appare più chiara. Pertanto, sono necessarie molte mani per ottenere la tonalità desiderata. Se vuoi completare il lavoro più velocemente, usa una macchia di alcol. Quindi la superficie trattata non ha bisogno di essere levigata. Sebbene le macchie d'acqua siano più popolari perché sono innocue, non emettono un odore pungente.

Impregnazione

Mescolare bene l'impregnazione per evitare macchie sulla porta in legno rivestita. Lavora con un pennello, una spugna, un flacone spray. Applicare la composizione su una tela di legno, stendere uniformemente con un pennello, stendere con un rullo. Lasciare asciugare per un giorno, dopodiché applicare una seconda mano.

finto legno

Per creare l'effetto visivo del legno su metallo e qualsiasi altro materiale della porta:

  1. Dipingi la porta in bianco, beige, giallo pallido o grigio-giallo. Lascia asciugare.
  2. Prendi il sapone liquido. Usa un pennello per dipingere sopra l'area desiderata.
  3. Applica la vernice scura.
  4. Rimuovere il coperchio insaponato.

Porte laminate verniciate

Se la porta è priva di difetti evidenti, utilizzare una vernice antimacchia o antimacchia per rinnovarla dopo la carteggiatura e l'adescamento.

Se la porta è priva di difetti evidenti, utilizzare una vernice antimacchia o antimacchia per rinnovarla dopo la carteggiatura e l'adescamento.

Per dipingere correttamente una porta in laminato, utilizzare lo stesso algoritmo utilizzato per dipingere una normale superficie in legno:

  1. Prepara la superficie. Pulito, sabbia.
  2. Stuccare la superficie asciutta, passare un panno abrasivo.Ripeti i passaggi.
  3. Diluire la vernice con il solvente fino a ottenere una consistenza ottimale. Applicare in 3 mani.
  4. Sigillare la mano finale con vernice trasparente, se lo si desidera.

verniciatura fai da te

La verniciatura a spruzzo è preferibile, ma può anche essere dipinta con un pennello. Versare diluito o riscaldato a 60°C in un flacone spray. Il solvente e l'essenza di solvente a spirito bianco sono adatti per diluire la vernice ad olio. Sciogliere altre vernici con diluenti per l'edilizia (646, 647) o per automobili (649, 650).

Dopo la prima verniciatura con vernice, le fibre di legno possono sollevarsi. Rimuoverli con carta vetrata a grana fine. Carteggiare accuratamente per evitare lo sfregamento del rivestimento protettivo esponendo il legno. Pulisci la tela con un panno morbido e pulito, copri con una seconda mano di vernice. Ripetere nuovamente i passaggi se necessario.Applicare ogni nuova mano di vernice quando la precedente si è asciugata bene.

Caratteristiche della scelta del colore

Quando si sceglie una vernice per una porta di legno, tenere presente che il colore deve essere in armonia con l'interno e la combinazione di colori della stanza.

Inoltre, quando scegli, ricorda che:

  • la stanza dovrebbe contenere elementi di arredo della stessa tonalità della porta;
  • l'impregnazione dell'olio è ottimale per la lavorazione di elementi interni in legno massiccio;
  • se il mobile è laccato, è meglio dipingere l'anta di un colore scuro;
  • L'applicazione dell'effetto invecchiamento della porta è applicabile per interni con decorazioni e mobili antichi.

Quando si sceglie una vernice per una porta di legno, tenere presente che il colore deve essere in armonia con l'interno e la combinazione di colori della stanza.

Cosa devi sapere sulla verniciatura di una vecchia porta

Se hai intenzione di dipingere una porta in legno che è in uso da molto tempo, dovresti iniziare rimuovendo il rivestimento precedente, altrimenti il ​​​​risultato non avrà successo. Utilizzare una spatola, con estrema cautela per non toccare il legno, raschiare via la vernice e lo stucco.

Per facilitare il processo di raschiatura, puoi applicare i seguenti metodi:

  1. Termico. Comporta il riscaldamento con una fiamma ossidrica o un asciugacapelli. La vernice ammorbidita si stacca molto più velocemente. Prima del lavoro, i raccordi e i vetri in plastica devono essere rimossi.
  2. Chimico. Uno speciale solvente organico viene applicato sulla superficie in legno con una pistola o un rullo. Il vecchio rivestimento si gonfia, lascia l'albero.

Dopo aver rimosso il vecchio strato di vernice, lavare la porta, ispezionare. Coprire i minimi difetti con lo stucco. Asciugare la tela, carteggiando prima con carta vetrata a grana media, poi con carta vetrata a grana fine. Primer per legno per migliorare l'adesione della vernice.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina