Proprietà e scopo della colla Litokol, una panoramica dei marchi famosi e come usarla

Alcune persone hanno a che fare con i rivestimenti. Prima di iniziare tale lavoro, è necessario selezionare un liquido adesivo adatto con cui verrà posato il materiale. La colla Litokol è adatta per tale lavoro. Prima di utilizzare il prodotto, è necessario acquisire familiarità con le caratteristiche e le funzionalità dell'applicazione.

Proprietà e scopo delle principali varietà di colla Litokol

Le persone che useranno questa miscela adesiva dovrebbero comprendere lo scopo e le proprietà delle sue varietà principali.

Dispersivo

Alcune persone usano formulazioni di dispersione già pronte. Sono realizzati sulla base di speciali resine sintetiche, verniciate di bianco.Le caratteristiche delle miscele in dispersione includono un elevato livello di adesione, nonché resistenza alle alte e basse temperature. La colla non perde le sue proprietà anche a temperature superiori a 90 gradi Celsius.

Piastrella di cemento

Per la posa delle piastrelle viene spesso utilizzata una speciale composizione cementizia, particolarmente affidabile. La composizione del cemento è prodotta sotto forma di polvere grigia a base di cemento Portland di alta qualità. Inoltre, alla composizione vengono aggiunti componenti organici e cariche inerti. I vantaggi della colla includono un alto livello di adesione e versatilità.

Reagente

È un adesivo bianco bicomponente che viene realizzato senza l'aggiunta di solventi e acqua. Tra i vantaggi delle miscele reattive vi è la loro resistenza all'acqua, nonché un elevato livello di elasticità.

Quando si crea una tale colla, vengono utilizzati speciali microelementi organici con riempitivi a grana fine.

Elastico

Si tratta di un adesivo secco di colore scuro a base di cemento Portland. Inoltre, quando si creano adesivi elastici, vengono utilizzati riempitivi inerti. Utilizzare un adesivo elastico per piastrelle interne ed esterne. Ideale per la posa di piastrelle in ceramica o pietra artificiale.

Rassegna di marchi famosi

Esistono diciotto noti marchi di colla Litokol, le cui peculiarità dovrebbero essere comprese prima di utilizzarle.

X11

Tale miscela adesiva è costituita da cemento Portland rinforzato, a cui vengono aggiunte sostanze essenziali cellulosiche. Durante la produzione viene aggiunta anche sabbia di quarzo, che viene utilizzata come aggregato. Prima dell'uso, X11 dovrà essere miscelato con acqua per preparare una soluzione di lavoro. I vantaggi della colla includono:

  • aumento del livello di presa;
  • affidabilità;
  • facilità d'uso;
  • elasticità.

K80

Colla a secco a base di cemento e additivi organici. K80 viene utilizzato per la posa di piastrelle ceramiche a pavimento oa parete. Questo adesivo può essere utilizzato su superfici in cartongesso, cemento, legno, gesso o gesso.

"Superflessibile k77"

Questa composizione, come la maggior parte degli altri marchi Litokol, è realizzata con cemento Portland affidabile. "Superflex k77" viene prodotto sotto forma di una polvere grigiastra, che deve essere miscelata con acqua prima dell'uso per ottenere una miscela di lavoro.

"Superflex k77" presenta i seguenti vantaggi:

  • alto livello di elasticità, grazie al quale non è necessario aggiungere lattice;
  • adesione alla maggior parte dei substrati;
  • un gran numero di componenti organici;
  • resistenza all'acqua.

"Litoflor k66"

È un adesivo versatile che viene spesso utilizzato per la posa di piastrelle per pavimenti in ceramica. Una caratteristica del marchio K66 è che è adatto alla maggior parte delle superfici. Può essere utilizzato per la posa di piastrelle su supporti in laterizio, cartongesso, cemento e calcestruzzo cellulare. Tra i vantaggi vi sono la resistenza al gelo e l'elevata umidità.

È un adesivo versatile che viene spesso utilizzato per la posa di piastrelle per pavimenti in ceramica.

K55v

È realizzato sulla base di cemento bianco secco, che rende la miscela adesiva più affidabile. Una caratteristica distintiva del K55v è che dopo l'uso viene creato un substrato leggero sotto la superficie della piastrella, che lo trattiene.

K98 / K99

Le persone che desiderano utilizzare agenti a presa rapida possono utilizzare il marchio K98 / K99. Questi impasti cementizi hanno caratteristiche tecniche migliorate e possono quindi essere utilizzati sia all'esterno che all'interno.

Indicato per l'incollaggio di piastrelle su massetti cementizi, cartongesso o supporti in calcestruzzo.

K81

Strumento di montaggio in polvere, che deve essere diluito con acqua prima dell'uso.Tale composizione è appositamente progettata per la posa di lastre di ceramica. Il K81 è abbastanza versatile da poter essere utilizzato all'interno e all'esterno. L'adesivo aderisce in modo affidabile a supporti in gesso, calcestruzzo e mattoni.

K47

Un efficace adesivo in polvere realizzato con cemento Portland di tipo grigio. Prima di utilizzare K47, viene premiscelato con acqua. Il risultato è una miscela che si distingue per l'adesione affidabile delle superfici incollate, la facilità d'uso e l'efficienza.

BETONKOL K9

È un adesivo affidabile, nella cui fabbricazione vengono aggiunti componenti di calce e cemento bianco. BETONKOL K9 è disponibile in polvere e deve quindi essere preventivamente miscelato con acqua. La soluzione adesiva ha un'elevata adesione, forza e resistenza alle variazioni di temperatura.

LITOFLEX K80ECO

Miscela di polvere secca composta da additivi chimici e resine sintetiche. Mescolando la polvere con l'acqua si ottiene una miscela adesiva elastica, con la quale è possibile incollare piastrelle in gres porcellanato. Le caratteristiche della composizione ne consentono l'utilizzo sia per lavori interni che esterni.

Miscela di polvere secca composta da additivi chimici e resine sintetiche.

LITOFLEX K80 Bianco

Il bianco K80 viene spesso utilizzato per incollare piastrelle ceramiche alla superficie. La soluzione preparata da questa polvere è facile da usare e resistente all'acqua. K80 è abbastanza elastico e non perde le sue proprietà anche a basse o alte temperature.

BETONKOL K7

Impasto in polvere a base di polvere di cemento grigio, cariche di calce e additivi organici. BETONKOL K7 va miscelato con un po' d'acqua per formare un impasto adesivo di facile applicazione. La soluzione preparata si applica perfettamente sia su superfici orizzontali che verticali.

LITOLIGHT K16

Un composto cementizio efficace che ha caratteristiche tecniche migliorate e viene spesso utilizzato nel settore delle costruzioni. LITOLIGHT K16 viene utilizzato per la posa di piastrelle in klinker, ceramica o pietre decorative. Viene utilizzato per rivestire pareti e pavimenti.

HYPERFLEX K100

Tale composizione è realizzata in resistente cemento Portland, che è in grado di incollare in modo affidabile le superfici. HYPERFLEX K100 è costituito da additivi organici e cariche inerti che rendono l'adesivo più elastico. Usano il prodotto per posare le piastrelle sulle pareti o sul pavimento.

HYPERFLEX K100 è resistente all'acqua e quindi spesso utilizzato per il rivestimento delle piscine.

LITOGRES K44 ECO

Una miscela adesiva secca con un alto livello di adesione. LITOGRES K44 ECO è idoneo per l'incollaggio su piastrelle ceramiche e superfici in granito. Il prodotto ha una bassa resistenza agli sbalzi di temperatura ed è quindi utilizzato solo in ambienti interni.

LITOACRIL PLUS

Questa composizione, a differenza di molte altre, è costituita da un'emulsione acquosa con additivi organici. LITOACRIL PLUS viene utilizzato per la posa di piastrelle ceramiche a pavimento. Gli esperti consigliano di utilizzare questa colla solo all'interno, poiché non è adatta per l'uso all'aperto.

Questa composizione, a differenza di molte altre, è costituita da un'emulsione acquosa con additivi organici.

LITOACRIL FISSO

Un adesivo di base del tipo a dispersione basato su componenti sintetici. Nella realizzazione di LITOACRIL FIX vengono utilizzati anche additivi e cariche organiche. Tale adesivo viene utilizzato per incollare mosaici o piastrelle di ceramica sul pavimento. Compatibile con superfici in calcestruzzo, mattoni e intonaco.

LITOELASTICO

La caratteristica principale di questa colla è che non utilizza solventi con acqua. A LITOELASTIC vengono invece aggiunte resine sintetiche e catalizzatori organici.Per questo motivo, la miscela adesiva è resistente all'acqua e alle temperature estreme.

Come scegliere e calcolare i tuoi consumi

Prima di utilizzare Litokol, dovresti familiarizzare con le specifiche della scelta di un adesivo per stanze diverse.

Corridoio, corridoio o cucina

Nelle cucine, negli androni e nei corridoi, il rivestimento è spesso realizzato con piastrelle in cotto. Per attaccare tale materiale alle basi, si consiglia di utilizzare il marchio K47. È ideale per incollare queste piastrelle su superfici in calcestruzzo, intonaco o mattoni.

Bagno o piscina

La piscina e il bagno sono considerati luoghi umidi. In tali luoghi, si consiglia di utilizzare composti impermeabili che non perderebbero le loro proprietà in condizioni di elevata umidità. Litokol Plus è considerato un mezzo ideale per incollare lastre, che è resistente non solo all'umidità, ma anche agli effetti di un ambiente chimico.

Rivestimento pareti interne

Per eseguire il rivestimento delle pareti all'interno dei locali, è necessario utilizzare i marchi di colla K66 e K80. Questi prodotti sono ideali per l'incollaggio del gres porcellanato alle superfici. Tali miscele adesive hanno proprietà tixo-stop, grazie alle quali la piastrella non scivola fino a quando la malta non si è completamente solidificata.

Per eseguire il rivestimento delle pareti all'interno dei locali, è necessario utilizzare i marchi di colla K66 e K80.

Per esterni, verande e pareti esterne

Per strada è meglio utilizzare adesivi speciali in grado di resistere a sbalzi di temperatura e umidità elevata. Uno strumento adatto per esterni è X11, adatto per il rivestimento di pareti.

Scale e parti con carichi pesanti

A volte è necessario posare piastrelle su gradini soggetti a maggiori sollecitazioni.Per affrontare le scale è necessario utilizzare la miscela K77, che ha un'elevata elasticità, resistenza e adesione. Tale composizione è protetta da estremi di umidità e temperatura.

Come fare il lavoro

Prima di usare Litokol, dovresti familiarizzare con il suo uso corretto.

Preparazione della base

Prima di tutto, è necessario eseguire la preparazione preliminare delle basi. Per fare ciò, la superficie da trattare viene prima pulita dallo sporco, lavata e sgrassata. Questo viene fatto in modo che l'adesivo applicato aderisca meglio al rivestimento.

Applicazione della colla

Quando la base è pronta, puoi iniziare ad applicare il prodotto. È uniformemente distribuito sul rivestimento in uno strato sottile. Quindi, 2-3 minuti dopo l'applicazione, il materiale adesivo viene applicato sulla superficie trattata.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Ci sono diverse raccomandazioni che dovrebbero essere prese in considerazione prima di utilizzare la colla:

  • la soluzione adesiva deve essere applicata sulla superficie preparata;
  • non puoi applicare molta colla, poiché ciò peggiorerà l'adesione;
  • quando si utilizza "Litokol" è necessario ventilare periodicamente la stanza.

Conclusione

Litokol è considerata una colla popolare utilizzata per il rivestimento delle pareti. Prima di utilizzare la miscela, è necessario familiarizzare con marchi noti, nonché sull'uso di tale adesivo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina