Tecnologia di verniciatura MDF fai-da-te e varietà di composizioni, come scegliere

La verniciatura dei pannelli MDF viene eseguita con smalti speciali destinati alla verniciatura di questo materiale ligneo. È vero, la superficie resistente delle lastre consente di utilizzare qualsiasi vernice e prodotto verniciante per la verniciatura, anche vernici per auto. L'importante è carteggiare e adescare il pannello con un primer per una base porosa fine prima della verniciatura. Il risultato della colorazione finale dipende in larga misura dal primer corretto.

Requisiti per le composizioni coloranti

L'MDF (Finely Dispersed Fraction) non è altro che un pannello di fibra realizzato con la più piccola segatura pressata sotto pressione e incollata insieme. La superficie di tali pannelli utilizzati nella fabbricazione di mobili, per il rivestimento di pareti, durante la posa di pavimenti, è piana e liscia.

I pannelli MDF possono essere segati, non si sgretolano e non si rompono. I pannelli sono molto resistenti, duri e possono essere puliti frequentemente con acqua. I pannelli MDF sono venduti non rivestiti, con superficie laminata o rivestiti con pellicola, impiallacciatura verniciata o carta di rivestimento.I pannelli possono essere verniciati se lo si desidera.

L'importante è determinare correttamente il tipo di rivestimento iniziale in MDF e selezionare il materiale di vernice e vernice corrispondente per la base.

Requisiti del materiale di verniciatura per la verniciatura di MDF:

  • non distruggere il rivestimento originale (pellicola, impiallacciatura verniciata o carta);
  • sdraiarsi in uno strato uniforme e uniforme;
  • asciugare rapidamente dopo l'applicazione;
  • creare un rivestimento resistente alle sollecitazioni meccaniche e all'abrasione;
  • proteggere dall'umidità;
  • non cambiare colore per molto tempo.

Puoi dipingere MDF con vernice e vernice su acqua e solventi. È importante creare le condizioni ideali affinché la vernice aderisca al rivestimento del pannello. A tale scopo, i pannelli MDF finemente porosi vengono preventivamente leggermente levigati e trattati con primer altamente efficaci.

Il risultato della verniciatura non dipende tanto dal tipo di vernice, ma dal metodo di applicazione dei materiali pittorici sulla superficie e dal corretto primer. I pannelli MDF sono verniciati al meglio con uno spruzzatore di vernice. Tale strumento contribuirà a creare un rivestimento perfettamente uniforme e sottile. Per l'adescamento delle lastre è adatto uno speciale primer per superfici finemente porose. La cosa principale quando si lavora con materiali di verniciatura è dipingere solo tavole pulite, prive di grasso e assolutamente pulite.

Puoi dipingere MDF con vernice e vernice su acqua e solventi.

Quale vernice è giusta

Qualsiasi vernice (a base d'acqua oa base di solvente) è adatta per la verniciatura di MDF. È importante pretrattare le lastre con un primer e applicare i materiali vernicianti una o due volte in uno strato sottile. Si consiglia di dipingere i pannelli orizzontalmente.

Smalti

Smalti alchidici, acrilici, nitrocellulosici, poliuretanici a base di solventi e con resine nella composizione creano una superficie durevole, resistente all'umidità e lucida.Applicare a pennello, rullo e spruzzo. La loro caratteristica principale è che si asciugano rapidamente.

Puoi dipingere MDF con vernice e vernice su acqua e solventi.

Vantaggi e svantaggi
creare un rivestimento durevole, resistente all'usura e lucido;
dopo l'essiccazione si forma un sottile film resistente all'umidità;
il rivestimento può sopportare frequenti lavaggi a umido.
odore pungente (scompare dopo che la vernice si è asciugata);
prezzo relativamente alto.

A base di resine poliuretaniche

Le pitture e le vernici a base di resine poliuretaniche sono prodotte in due tipi: su solventi organici e sotto forma di dispersione acquosa. In entrambi i casi, queste vernici contengono poliuretano. È questo componente che conferisce forza e resistenza all'umidità ai materiali vernicianti.

Puoi dipingere MDF con vernice e vernice su acqua e solventi.

Vantaggi e svantaggi
forza;
resistenza all'usura;
elasticità;
resistenza all'umidità.
i materiali vernicianti a base di solventi hanno un odore pungente;
prezzo relativamente alto.

smalti acrilici

Per la verniciatura dell'MDF si utilizzano smalti acrilici diluibili con solvente. Per la verniciatura di mobili vengono prodotte pitture e vernici speciali su acrilico con riflessi oro, argento e bronzo. Queste pitture decorative si asciugano rapidamente. Vengono applicati utilizzando un rullo, uno spruzzatore di vernice. Dopo l'essiccazione, formano un film duro. Il colore del rivestimento viene mantenuto a lungo.

Verniciatura MDF

Vantaggi e svantaggi
forza;
resistenza all'usura;
resistenza all'umidità.
odore pungente di solvente;
prezzo relativamente alto.

Vernici Nitro

Gli smalti nitrocellulosici sono materiali vernicianti a base di nitrocellulosa, resine alchidiche e solventi. Dopo l'asciugatura, donano una bella lucentezza e una pellicola resistente. Gli smalti nitro non deformano il rivestimento in MDF, si adattano bene alla base.

Verniciatura MDF

Vantaggi e svantaggi
asciugare rapidamente dopo l'applicazione;
creare un rivestimento durevole e resistente all'umidità;
non cambiare colore per un lungo periodo di funzionamento.
composizione tossica;
in ambienti con elevata umidità compaiono macchie biancastre sui pannelli dipinti.

Smalti poliuretanici bicomponenti

È un materiale verniciante costituito da due componenti: un semilavorato con resina e un semilavorato con un indurente. Si consiglia di miscelare le due parti prima della verniciatura. La miscela ottenuta ha un pot life molto breve. È necessario applicare la vernice alla base entro 1-3 ore. La miscela si indurisce all'aria aperta a seguito di una reazione chimica che si verifica dopo la miscelazione di due componenti di materiali vernicianti.

Verniciatura MDF

Vantaggi e svantaggi
durante una reazione chimica si crea un film forte e solido;
il rivestimento non lascia passare umidità e vapore.
breve pot life della composizione finita;
per conferire la viscosità desiderata si utilizza un solvente dall'odore pungente;
il dipinto non può essere smontato.

Smalti speciali per MDF

I produttori di materiali vernicianti producono smalti speciali per la verniciatura di MDF. I più popolari: acrilico, poliuretano, alchidico. Tali materiali vernicianti non deformano il rivestimento dei pannelli MDF, si asciugano rapidamente, creano uno strato uniforme se applicati con uno spruzzatore di vernice.

Verniciatura MDF

Vantaggi e svantaggi
lucentezza opaca o lucida;
forza;
resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
resistenza all'umidità.
prezzo relativamente alto;
raramente in vendita.

Smalti automobilistici

Per dipingere i pannelli MDF, puoi usare vernici per auto, che conferiscono alla superficie una lucentezza lucida. Varietà: smalti nitro, alchidici, smalti acrilici, materiali vernicianti effetto martellato. Gli smalti per auto sono destinati al metallo, ma possono essere utilizzati per pannelli MDF lisci.

Verniciatura MDF

Vantaggi e svantaggi
dopo l'applicazione creare un rivestimento liscio e lucido;
resistente all'umidità;
resistente ai danni meccanici;
avere una lunga vita.
contengono solventi, hanno un odore pungente;
alto prezzo.

Cosa ti serve per dipingere

Oltre a pitture e vernici, si consiglia di acquistare strumenti (rulli, pennelli, pistola a spruzzo) e un primer per la verniciatura di pannelli MDF. Per preparare la vernice, avrai bisogno di carta vetrata fine. È inoltre necessario acquistare un diluente speciale per diluire la vernice. Il tipo di diluente è indicato nelle istruzioni o sull'etichetta della vernice.

Per la verniciatura di MDF, si consiglia di utilizzare un primer di alta qualità e molto efficace. L'adesione della vernice alla lastra dipende da questo strumento. Per adescare una base a pori fini, viene solitamente utilizzato un primer alchidico, poliuretanico e poliestere. Di norma si tratta di un liquido trasparente appositamente studiato per il trattamento di tranciati, laminati e pannelli MDF prima della verniciatura. Il primer viene applicato sulla superficie a spruzzo e si asciuga rapidamente (in 1-3 ore). È vero, la molatura dopo l'applicazione del primer può essere eseguita non prima delle 16:00.

Come preparare correttamente la superficie con le tue mani

Prima di verniciare i pannelli MDF è necessario carteggiarli. Le piastre sono levigate con grana P220 e più fine. L'importante è non rimuovere il rivestimento, ma irruvidire leggermente la superficie. Una pittura liscia e lucida dovrebbe diventare opaca.

La superficie viene prima sgrassata (con acetone, solvente), quindi levigata, adescata, quindi nuovamente leggermente levigata. È importante carteggiare e sporcare tutte le parti della lastra. Il processo di macinazione è generalmente semplice.Se inizialmente il film era scarsamente aderito (in caso di violazione della tecnologia di incollaggio da parte del produttore), dopo la levigatura può staccarsi.

Si consiglia di non strofinare fortemente la superficie durante la molatura. Si consiglia di primerizzare l'MDF con uno strato molto sottile di primer (spray). Più velocemente si asciuga il pavimento, meno è probabile che il rivestimento si deteriori. È meglio adescare l'MDF due volte con lo strato più sottile di primer piuttosto che versare le lastre con un agente liquido e attendere l'evaporazione.

È meglio adescare l'MDF due volte con lo strato più sottile di primer piuttosto che versare le lastre con un agente liquido e attendere l'evaporazione.

Tecnologia colorante

I pannelli MDF sono verniciati con un sottile strato di vernice due o tre volte. Prima di applicare i materiali vernicianti, la superficie deve essere sgrassata (pulita con acetone o solvente), innescata e levigata. Dopo la verniciatura, la parte anteriore del mobile può essere verniciata. È vero, la verniciatura dei pannelli MDF deve essere eseguita non prima di 30 giorni dopo la verniciatura.

La vernice si asciuga rapidamente, ma il processo di polimerizzazione è più lento. Di solito lo strato di vernice si indurisce entro un mese.

Le fasi principali della verniciatura dei pannelli MDF:

  • pulizia da polvere e sporcizia;
  • sgrassare, rimuovere macchie d'olio con acetone o solvente;
  • levigatura con carta vetrata a grana fine;
  • trattamento con un primer per una base finemente porosa;
  • asciugare la superficie per 24 ore;
  • finire la macinazione;
  • colorazione;
  • applicazione dopo 30 giorni di verniciatura.

Imbottitura

Prima della verniciatura, i pannelli MDF devono essere trattati con un primer speciale per superfici a pori fini. Si consiglia di macinare prima le piastre. Dopo l'applicazione del primer a spruzzo, dopo un giorno, si consiglia di carteggiare nuovamente leggermente l'MDF.È importante ricordare che il risultato finale della colorazione dipende dal terreno correttamente selezionato. Se le tavole non sono adescate, la vernice semplicemente gocciolerà via da esse.

È meglio adescare l'MDF due volte con lo strato più sottile di primer piuttosto che versare le lastre con un agente liquido e attendere l'evaporazione.

Colorazione

La verniciatura dei pannelli MDF viene eseguita utilizzando un rullo o uno spray a pelo corto (schiuma). Un rivestimento più liscio e uniforme consente l'uso di una pistola a spruzzo. È necessario dipingere i piatti in posizione orizzontale, in larghe strisce diritte (su tutta la lunghezza). La pittura viene eseguita in 2 o 3 strati. È vietato riempire i pannelli di vernice. Lo strato di vernice dovrebbe essere molto sottile. In fase di verniciatura, rispettare l'intervallo tra le mani per asciugare la vernice.

Finitura e verniciatura

In fase di finitura (un mese dopo la verniciatura), la superficie in MDF può essere verniciata. Si consiglia di utilizzare un tipo di vernice compatibile con la vernice. Non puoi dipingere MDF, ma lucidare immediatamente. In precedenza, la superficie dovrà essere levigata e adescata. La lucidatura dei pannelli contribuirà a creare la rugosità necessaria per far aderire qualsiasi vernice.

Non è consigliabile utilizzare vernici ad olio. Si asciugano più a lungo e vengono utilizzati solo per il legno naturale. Le vernici vengono applicate sulla superficie utilizzando spazzole piatte, rulli di velluto o una pistola a spruzzo.

In fase di finitura (un mese dopo la verniciatura), la superficie in MDF può essere verniciata.

Risolvi problemi comuni

Possibili problemi e metodi per risolverli:

  • se la superficie viene "lavata via" dopo la verniciatura, significa che la vernice è stata applicata su un supporto umido (prima della verniciatura, il pannello MDF deve essere ben asciugato);
  • se lo strato di vernice è irregolare, significa che i pannelli non sono stati ripuliti da macchie di olio (il fondo deve essere preventivamente sgrassato con acetone);
  • se la vernice non aderisce alla superficie, significa che l'MDF non è stato levigato o primerizzato (prima di verniciare è necessario carteggiare e primerizzare le lastre).

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Alcuni consigli utili per dipingere MDF:

  • è importante scegliere lo strumento giusto per la colorazione, il risultato finale dipenderà dalla sua qualità;
  • per un'applicazione uniforme di vernice o vernice, è meglio usare una pistola a spruzzo;
  • devi lavorare con qualsiasi tipo di vernice in un respiratore;
  • si consiglia di eseguire i lavori di tinteggiatura in un locale perfettamente pulito;
  • la temperatura ottimale per la verniciatura dei pannelli è di 20-25 gradi Celsius;
  • è necessario molare i pannelli MDF con movimenti leggeri e fluidi per non danneggiare il rivestimento;
  • quando si utilizza vernice in polvere, si consiglia di adescare la superficie con un primer a base di sostanze elettricamente conduttive;
  • dopo aver applicato la prima mano di materiali vernicianti, la superficie può essere leggermente carteggiata, quindi può essere applicata un'altra mano di pittura o vernice.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina