È possibile ea quale temperatura dipingere un'auto in inverno, difficoltà e regole

La vernice della carrozzeria protegge l'auto dalla ruggine. Tuttavia, durante il funzionamento dell'auto, sulla carrozzeria compaiono spesso graffi e scheggiature, che contribuiscono alla comparsa della corrosione. A questo proposito, sorge la domanda se sia possibile verniciare l'auto da soli in inverno, poiché in questo periodo dell'anno la presenza di tali difetti aumenta notevolmente la probabilità di ruggine.

Difficoltà della verniciatura invernale delle auto

Le case automobilistiche stabiliscono i propri requisiti per le condizioni della vernice della carrozzeria. Molto spesso si consiglia di eseguire questa procedura a una temperatura di + 18-20 gradi. In tali condizioni, la vernice si deposita e si asciuga uniformemente. Il mancato rispetto di queste condizioni può comportare i seguenti problemi:

  • l'adesione della vernice al metallo sarà disturbata, il che porterà alla formazione di macchie e striature sul corpo e la superficie diventerà ruvida;
  • il tempo di asciugatura della vernice aumenta;
  • le composizioni utilizzate per sgrassare la carrozzeria scorrono a basse temperature e asciugano a lungo.

Alcuni tipi di pitture e vernici possono essere applicati al corpo a una temperatura di + 8-10 gradi. In altre condizioni, con tempo più freddo, tale procedura è vietata.

Gli svantaggi di dipingere un'auto in inverno includono il fatto che la procedura dovrà essere eseguita con un respiratore e una tuta protettiva. Ciò è spiegato dal fatto che il materiale ha un effetto tossico sul sistema respiratorio. E in inverno non è possibile lasciare il garage o un'altra stanza per l'aerazione durante la verniciatura, poiché la temperatura nella stanza scenderà al di sotto dei valori consigliati.

Utilizzo di una speciale cabina di verniciatura

Quando si sceglie l'opzione dove dipingere l'auto in inverno, in una macchina fotografica speciale o in garage, si consiglia di dare la preferenza alla prima. Ciò è spiegato dal fatto che quando si esegue questa procedura è necessario tenere conto di diversi fattori, ognuno dei quali ha un impatto diretto su come verrà applicato il rivestimento.

vernice per auto

Pertanto, è necessario verniciare una carrozzeria in condizioni di pulizia praticamente sterile. Pertanto, il garage deve essere completamente pulito prima di iniziare le manipolazioni, rimuovere sporco, polvere e altro. Queste particelle, una volta rilasciate nell'aria, si depositano sulla carrozzeria, interferendo con la distribuzione uniforme della vernice.

Un'altra sfumatura importante è che la polvere è costantemente presente nell'atmosfera. E affinché queste particelle non cadano sulla carrozzeria, ogni parte verniciata deve essere appesa verticalmente, cosa non sempre possibile in un garage. Il terzo punto è che alla fine della procedura compaiono delle strisce sul corpo. Per evitare tali conseguenze, è necessario provvedere al riscaldamento delle parti trattate.

Inoltre, un corretto posizionamento dell'illuminazione, che non crea ombre sulla carrozzeria, aiuta a controllare l'uniformità della vernice.E l'ultima sfumatura è che le condizioni di temperatura richieste vengono ricreate in una camera speciale. L'aria nel garage è riscaldata in modo non uniforme. La temperatura in prossimità della porta è sempre inferiore a quella in prossimità dei termosifoni, fattore che influisce negativamente sullo stato della vernice.

Inoltre, al fine di evitare l'avvelenamento con particelle di materia, nel garage dovrebbe essere organizzata la ventilazione di alimentazione. Tutte le condizioni descritte sono osservate in una camera speciale.

Come dipingere un'auto in garage in inverno

La verniciatura completa della carrozzeria in garage non è possibile. Si consiglia di eseguire questa procedura in più fasi, applicando il materiale su singole parti del corpo. La verniciatura inizia con la pulizia del garage. Successivamente, il polietilene dovrebbe essere applicato al pavimento, alle pareti e al soffitto, che creerà un'ulteriore protezione contro la contaminazione. Se possibile, l'auto dovrebbe essere lavata fuori dal garage e poi guidata all'interno.

La verniciatura completa della carrozzeria in garage non è possibile.

La verniciatura dell'auto viene eseguita nel seguente ordine:

  1. Smontaggio e verniciatura di portiere e paraurti.
  2. Applicazione della vernice su cofano e portellone. Quando si eseguono queste manipolazioni, è necessario prestare attenzione per evitare il contatto con gli elementi del vano motore.
  3. Dipingi il resto del corpo.

Alla fine di ciascuna delle fasi precedenti, è necessario applicare uno strato di vernice sulla superficie delle parti. Affinché il rivestimento sia facilmente uniforme sulla superficie del corpo, durante l'esecuzione di questa procedura, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni:

  1. Prima di iniziare i lavori, installare gli apparecchi di illuminazione in modo che non vi siano ombre sul corpo.
  2. Nelle zone vicine ai termosifoni (ovvero zone a temperatura più elevata), è opportuno utilizzare una vernice dalla consistenza più fluida. Per questo, la composizione originale deve essere miscelata con un solvente.
  3. Se la temperatura è inferiore ai valori specificati, si consiglia di utilizzare una vernice spessa. Se non segui questa raccomandazione, dovrai affrontare macchie in futuro.
  4. La carrozzeria dell'auto dovrebbe essere trattata con vernici ad asciugatura rapida.
  5. Se non è possibile mantenere una temperatura uniforme all'interno della stanza, è opportuno installare nel garage una pistola termica o altra attrezzatura simile. Scollegare gli apparecchi una volta che la vernice è completamente asciutta.
  6. Per aumentare la temperatura della superficie da verniciare, si consiglia di miscelare la vernice con un indurente prima di iniziare il lavoro, quindi riscaldare la composizione con la radiazione infrarossa.
  7. La vernice si asciuga più a lungo in inverno. Pertanto, gli intervalli di tempo dopo l'applicazione degli strati dovrebbero essere raddoppiati (fino a 15-30 minuti, a seconda del tipo di vernice). I dispositivi a infrarossi possono essere utilizzati per accelerare l'asciugatura dopo la verniciatura.
  8. Dopo aver rivestito il corpo, devi aspettare almeno un giorno.

Dopo che lo strato di vernice si è leggermente asciugato, si consiglia di sostituire la parte trattata della carrozzeria sotto un flusso di aria calda.

Dopo che lo strato di vernice si è leggermente asciugato, si consiglia di sostituire la parte trattata della carrozzeria sotto un flusso di aria calda. Il riscaldamento non solo accelera l'asciugatura, ma riduce anche il rischio di macchie.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

La protezione ottimale e duratura della carrozzeria è assicurata dalle vernici a polvere. Ma è impossibile utilizzare tali materiali durante la lavorazione di un'auto in un garage, poiché durante questa procedura è necessario garantire il riscaldamento continuo delle parti della macchina a una certa temperatura.Pertanto, per l'autoverniciatura è necessario utilizzare un primer epossidico.

Quando si tratta il corpo, la temperatura non deve superare gli indicatori stabiliti. Ciò accorcia la durata del rivestimento e nel tempo la vernice inizia a gonfiarsi e sbucciarsi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina