Istruzioni per la vernice finto legno e le 10 migliori composizioni adatte
Il finto legno, o finto legno, è un materiale di finitura simile al rivestimento. La differenza sta nello spessore della tavola e nel risultato finale. I pannelli che imitano il legno sono più larghi e spessi, non hanno gradini all'esterno, come un rivestimento. Sono disposti orizzontalmente. Il muro sembra fatto di tronchi veri. I pannelli sono realizzati con conifere. Pertanto, l'imitazione di una barra è soggetta a verniciatura, verniciatura e altri tipi di finitura del legno naturale.
Traguardi e obiettivi
Le pareti esterne ed interne degli edifici sono rivestite con una falsa trave. In entrambi i casi, il legno deve essere trattato per prolungare la vita del raccordo. La facciata in legno è esposta alle precipitazioni, al freddo e ai raggi ultravioletti. All'interno, i pannelli sono esposti a temperature elevate, umidità o aria secca.Entrambi i tipi di rivestimento sono sensibili ai danni meccanici: urti, graffi. I pannelli non trattati sono meno facili da pulire, distrutti dai prodotti chimici domestici. Pertanto, lo scopo principale della vernice per finto legno è proteggere dagli influssi ambientali dannosi.
Compito del rivestimento di finitura:
- proteggere dall'umidità esterna, dalle radiazioni ultraviolette;
- prevenire la comparsa di funghi, coleotteri xilofagi;
- non interferire con l'evaporazione dell'umidità dalle pareti;
- mantenere la forma e la struttura dell'albero.
Il finto legno dipinto è meno suscettibile a deformazioni e screpolature, ma solo se vengono utilizzate pitture e vernici durevoli. Un raccordo di scarsa qualità si spezzerà per primo e seguiranno i pannelli. Oltre allo scopo pratico, la pittura ha uno scopo estetico. Una barra in materiale economico riceve un aspetto nobile dal legno pregiato con l'aiuto della finitura. La colorazione e la tonalità consentono di abbinare le pareti interne in ciottoli alla tavolozza dei colori e allo stile della stanza.
Vantaggi e svantaggi
I pannelli di finto legno sono collegati come una serratura. Il loro colore naturale dipende dal tipo di legno da cui sono realizzati: specie chiare - pino, larice, scuro - frassino, quercia, faggio.
I parametri dei pannelli ad imitazione del legno consentono di adattarli a superfici di grande e piccolo spostamento:
| Nome | Dimensioni (modifica) |
| Spessore | 16-37 mm |
| Larghezza | 110 mm e oltre |
| Lunghezza | 2-6 metri |
In base al tipo di lavorazione si suddividono legno naturale e legno termico. Il secondo tipo di pannelli ha una minore conduttività termica ed è meno soggetto a marcire.
Aspetti positivi generali del rivestimento a travi sopraelevate:
- la finitura è sicura per la salute e per l'ambiente, in quanto i pannelli sono realizzati con un materiale ecologico;
- meno peso rispetto al legno naturale, quindi l'imitazione può essere montata su basi non progettate per carichi pesanti;
- all'interno della stanza aumenta l'isolamento termico e acustico, non è necessario posare materiale isolante tra parete e finti pannelli;
- grazie al collegamento ad incastro, i pannelli si montano rapidamente e si sostituiscono facilmente in caso di danneggiamento.
Il finto legno è un materiale di finitura raro con un breve elenco di inconvenienti:
- infiammabile, come qualsiasi prodotto in legno;
- sensibile alle influenze atmosferiche dannose.
Alcuni svantaggi vengono eliminati dalla pittura e dalla verniciatura. Il finto legno è popolare per i suoi numerosi vantaggi, che includono anche un'ampia gamma di prezzi per diversi tipi di legno e bellezza.

Coloranti appropriati
La maggior parte delle pitture e vernici per la lavorazione del legno sono adatte per il design della barra imitazione, ma ognuna presenta vantaggi e svantaggi.
Impregnazione
Le composizioni sono suddivise in tre gruppi di protezione:
- antipeni: dal fuoco;
- antisettici - contro insetti e muffe;
- bioprene - universale.
Qualità positive dell'impregnazione per il legno:
- non avere un odore sgradevole;
- asciugare rapidamente;
- non emettere sostanze tossiche;
- può essere applicato su superfici umide.
Le impregnazioni a base d'acqua sono più comunemente utilizzate. Il primo svantaggio è che i composti sollevano le fibre dei pannelli di legno. Pertanto, prima di applicare l'impregnazione a base d'acqua, il legno deve essere leggermente inumidito e il rivestimento successivo deve essere applicato dopo che è completamente asciutto.
Altri svantaggi:
- penetrazione superficiale;
- non adatto per la protezione di pannelli in legno in ambienti umidi.
Le impregnazioni organiche penetrano più in profondità nella struttura dell'albero e sono più resistenti all'umidità, ma hanno un cattivo odore. Le loro proprietà protettive durano da tre mesi a sei mesi.
Candeggina
Le composizioni sono utilizzate per schiarire il colore scuro naturale del legno, ci sono cloruro e ossigeno.

Guanti e occhiali di sicurezza devono essere indossati quando si maneggiano candeggine. I sali residui vengono lavati via dalla superficie con acido citrico sciolto in acqua in ragione di 40 grammi per litro.
Olio di semi di lino naturale

L'olio ricopre i pannelli con una pellicola trasparente, che enfatizza favorevolmente le venature del legno. L'olio di lino viene utilizzato per trattare soffitti e piccole strutture non soggette ad attrito.
Nonostante il laborioso processo di applicazione, il rivestimento ad olio conserva le proprietà del legno, che è particolarmente importante per le specie pregiate.
Olio essiccante naturale
La versione migliorata dell'olio d'oliva si indurisce meglio sul legno grazie agli additivi chimici nella composizione e al trattamento termico durante la produzione.

L'olio di canapa a volte viene sostituito con l'olio d'oliva. La chimica non è riuscita a superare completamente la natura: la resistenza del rivestimento è significativamente inferiore a quella di pitture e vernici. L'olio essiccante viene applicato su pannelli asciutti e sgrassati all'80% di umidità. La distribuzione irregolare dell'olio porta a macchie.
Cera
Le composizioni a base di cera naturale e il suo analogo, la paraffina, vengono spesso utilizzate per la lavorazione di pannelli di legno.

Gli svantaggi includono anche l'abrasione, ma i punti usurati sono facili da ripristinare.
Macchia
Le macchie, o macchie, si dividono in acquose e organiche, in polvere e liquide.

La macchia esalta la venatura del legno del pannello. Dopo la colorazione, il legno deve essere verniciato, altrimenti rimarrà vulnerabile alle influenze atmosferiche e meccaniche.
Blu azzurro
Il popolare composto colorante non si sovrappone al motivo naturale dei pannelli in legno. L'azzurro è simile alla vernice, ma ha un potere coprente inferiore.

Azure danneggiato è facilmente ripristinabile. Per il trattamento dell'imitazione di una barra, sono adatte composizioni a strato sottile e medio, soggette ad abrasione.Gli smalti a strato spesso vengono utilizzati su piccoli elementi e si distinguono per la penetrazione superficiale.
Acqualak
La differenza tra la composizione e la solita vernice è la base dell'acqua. L'hardcoat è formato da acrilico.

Per lunghi intervalli tra le applicazioni, il rivestimento non si distribuisce uniformemente.
Rivestimenti acrilici

Le vernici acriliche sono adatte per l'imitazione di facciate e interni del legno. In alcune formulazioni vengono aggiunti antischiuma per aumentare la resistenza al calore, ma il loro prezzo è più alto.
Vernici al lattice
I composti contenenti gomma sono durevoli e aderiscono bene alla superficie liscia della trave di finitura.

Una mano di vernice al lattice si asciuga in 20 minuti. Le vernici di bassa qualità non sono adatte per le facciate.
Come scegliere la vernice giusta
Quando si scelgono le composizioni per tingere un falso raggio, vengono prese in considerazione le seguenti proprietà generali:
- resistenza agli agenti atmosferici;
- rispettare l'ambiente;
- livello di permeabilità al vapore;
- tutta la vita.
Se la vernice viene applicata alla vernice, è meglio acquistare formulazioni da un produttore.Pitture e vernici di marche diverse si combinano peggio a causa della differenza di componenti aggiuntivi, pertanto la durata del rivestimento è ridotta.
Fuori dalla casa
Per dipingere le pareti esterne, scegli pitture per facciate in legno adatte alle condizioni climatiche della regione. Le composizioni per uso esterno possono resistere a un'ampia gamma di temperature, da -50 a + 50 gradi.

Decorazione d'interni dei locali
Prima di dipingere, scegli tra un rivestimento trasparente e un rivestimento opaco. Come per la scelta dei colori, la decisione dipende dalle preferenze individuali e dal design stilistico generale della casa.
Come preparare correttamente la superficie
La facciata e l'imitazione interna del legno sono preparate nel modo seguente:
- puliscono le vecchie pitture smerigliate o puliscono i nuovi pannelli per una migliore adesione al futuro rivestimento;
- la polvere di legno viene rimossa con un panno asciutto;
- trattare il legno con un'impregnazione o una macchia antisettica.
Per aumentare l'adesione e una protezione più affidabile contro la decomposizione, il finto legno può essere trattato con un primer per legno compatibile nella composizione con vernice o vernice.
Prima della verniciatura si consiglia di pulire ulteriormente i pannelli con una spazzola metallica o una spugna nel senso della venatura.
Metodi di tintura
Per ottenere un rivestimento durevole e bello, è importante osservare la tecnologia di verniciatura del finto legno con diverse composizioni.
Vernici normali
Le composizioni coloranti vengono applicate in due strati al legno all'interno della stanza e in tre strati all'imitazione della facciata.
Come dipingere i pannelli:
- mescolare la vernice, se necessario diluirla a media viscosità con un solvente;
- iniziare a dipingere dai pannelli superiori a quelli inferiori;
- applicare la composizione con rullo o pennello in uno strato sottile;
- dipingi con cura gli angoli, non lasciare punti trasparenti al centro.
Gli strati successivi vengono applicati dopo l'asciugatura dei precedenti.
Applicazione della vernice
L'imitazione del legno viene verniciata sopra la vernice e subito dopo aver preparato la superficie.

Procedura:
- un primo strato sottile viene applicato uniformemente con un pennello;
- dopo l'essiccazione, macinare con smeriglio;
- ricoprire la superficie con una seconda mano di vernice.
Applicare una terza mano se necessario. Gli strati precedenti devono essere levigati in modo che la composizione riempia bene le scanalature del legno e il rivestimento sia uniforme. Più strati, più intenso è il colore tonificante.
Colorazione testurizzata
Per preservare il motivo del legno, il finto legno viene ricoperto di smalto dopo la preparazione. Viene utilizzata anche la tecnica dell'invecchiamento:
- la superficie è verniciata;
- dopo l'asciugatura viene applicato un sottile strato di vernice bianca a base d'acqua;
- senza attendere la completa essiccazione, si esegue sulla superficie verniciata con un panno asciutto e si pulisce parzialmente dalla patina bianca.
In questo modo puoi dipingere le pareti interne da una finta trave.
Caratteristiche dell'uso di impregnazioni, cera e altri materiali vernicianti
Impregnanti e impregnanti vengono applicati lungo le fibre del legno, spostandosi gradualmente da barra a barra. Il pennello viene immerso nelle composizioni al centro in modo che l'eccesso non si diffonda sui pannelli. Le gocce casuali devono essere immediatamente distribuite sulla superficie, altrimenti sporgono da sotto il rivestimento essiccato.
Per la depilazione si usa più spesso un panno, meno spesso spazzole.Una piccola quantità della composizione viene strofinata fino a formare uno strato uniforme e lucido. È importante lasciare asciugare la cera, ma non indurire. Il rivestimento finito viene pulito con un panno di cotone.

Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché il rivestimento duri a lungo, durante la finitura del legno, vale la pena prestare attenzione ai seguenti punti:
- carteggiatura di pannelli di legno puliti - in questo modo si evita di sollevare le fibre superiori, altrimenti la superficie diventerà ruvida e il rivestimento essiccato si spezzerà;
- eseguire lavori all'aperto e al chiuso a temperature superiori a 12 gradi Celsius;
- carteggiatura di mani intermedie di pittura o vernice per formare un rivestimento uniforme ed evitare macchie;
- applicare nuove mani con pennelli e rulli puliti;
- non applicare la vernice in uno strato spesso: il rivestimento si asciugherà all'esterno, ma rimarrà bagnato all'interno e si spezzerà. I pannelli di simulazione sono dipinti in diversi strati sottili.
Per verificare la compatibilità delle formulazioni e valutare il colore, si consiglia di testare vernici, pitture e coloranti su un pannello separato.
Esempi di lavoro
Il finto legno adorna la facciata della casa, conferendole l'aspetto di un capanno da caccia o di una casa di tronchi. I pannelli orizzontali sono combinati con altri materiali di finitura naturali e artificiali: vetro, pietra, metallo. Grazie alla superficie liscia, le finiture in legno sembrano organiche nelle stanze arredate in stile moderno e classico.
Come usare il finto legno:
- combinare con l'intonaco: la facciata sembra elegante, anche il tandem di legno e intonaco sembra originale all'interno;
- sovrapporre tutte le pareti esterne - una versione classica dell'utilizzo di una falsa trave;
- combinare con la finitura in pietra della fondazione - per gli amanti degli edifici solidi in eco-stile;
- evidenziare le pareti esterne dell'attico con una falsa trave - il design si armonizza con una facciata in pietra ed elementi decorativi in ferro battuto.
Nello spazio interno della casa vengono utilizzati pannelli prefabbricati per decorare l'ingresso, i corridoi e le pareti separate delle stanze. Il finto legno è adatto per la suddivisione in zone dello spazio, per decorare le scale e meno spesso sul soffitto.


