Come fare lo slime fluido per le lenti a casa
La melma è il tesoro preferito di bambini e adulti. È un giocattolo che aiuta ad alleviare la tensione nervosa e lo stress. I nervi sono calmati dalle sensazioni tattili associate al tocco della bava. Può essere allungato, schiacciato, spostato, spostato di mano in mano. Questi giocattoli non sono sempre economici, quindi molti si chiedono come fare la melma, ad esempio, dal liquido per lenti a contatto a casa.
Caratteristiche degli slime liquidi per lenti
I bambini adorano questo giocattolo che sembra una palla viscida. Può cambiare forma con il movimento delle sue mani. Questo articolo ha una struttura scivolosa ed elastica e varia di colore. Slime è apparso per la prima volta nel 1976 negli Stati Uniti. In inglese, si chiama "hand-gum", che si traduce come "gomma da masticare per le mani". La prima melma era verde. Poi hanno iniziato a creare slime di diversi colori.
Bambini e adulti hanno subito apprezzato il giocattolo. L'idea della produzione è stata ripresa da varie aziende. Gli altri paesi non vengono tralasciati e molto rapidamente le gomme da masticare vengono prodotte in tutto il mondo. A loro è stato dato anche un altro nome: “melma”. Di solito, la composizione della melma è la seguente:
- attivatore (tetraborato di sodio o acido borico);
- adesivo (polisaccaride o polimero).
Poi si possono aggiungere altri ingredienti: glitter, detersivo, amido, coloranti.A volte il fango contiene la sostanza borace, che spesso provoca reazioni allergiche. Può essere tossico se usato tattilmente. Pertanto, esiste un componente meno sicuro: il liquido per lenti a contatto. Questa sostanza lega perfettamente i componenti.
Requisiti degli ingredienti
Grazie all'aggiunta di liquido per lenti, lo slime è sicuro per i bambini.
Per preparare un tale giocattolo, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- due cucchiai di liquido per lenti a contatto;
- un cucchiaio di bicarbonato di sodio;
- 300 grammi di colla bianca o PVA.
Potrebbe essere necessario più liquido per lenti durante la preparazione. Questa quantità di ingredienti è sufficiente per la preparazione di un gran numero di slime. Se hai bisogno di un po' di melma o vuoi semplicemente provare la ricetta, devi prendere il minimo diverse volte.
Inoltre, avrai anche bisogno di:
- capacità di stoccaggio del fango;
- vernice impermeabile;
- perline;
- incandescenza;
- ciottoli.

Il liquido per lenti fungerà quindi da addensante. Il colore della vernice dovrebbe essere scelto in base al colore della melma.
come cucinare
Fare la tua melma a casa è abbastanza facile.
Algoritmo di azioni:
- Versare la colla nel contenitore di miscelazione.
- Aggiungere il bicarbonato di sodio e mescolare.
- Aggiungi vernice e glitter, mescola.
- Aggiungere la soluzione per lenti a poco a poco, mescolando continuamente.
- Impastare la miscela risultante fino a formare un impasto.
Cucinare melma arcobaleno, devi mescolare le sette sfumature dell'arcobaleno. Se c'è voglia di fare fango incandescente, è necessario aggiungere bastoncini di fosforo. Più vernice aggiungi, più brillante sarà lo slime.
Può essere aggiunto alla consistenza quando si fanno marmi, ciottoli. Quindi la melma sarà più bella, piacevole al tatto. I bambini adorano toccare qualcosa di brillante e bello.Per rendere il fango morbido, è necessario aggiungere meno soluzione per lenti. Meno vernice aggiungi, più trasparente sarà lo slime.
Può essere fatto fango commestibile, senza colla. Per fare, hai bisogno di Nutella e marshmallow. Anche delizioso la melma è fatta di amido, gelatina, farina, marshmallow, gelatine.

Regole di archiviazione e utilizzo
Per far durare più a lungo lo slime, è necessario osservare le seguenti regole:
- Dovrebbe essere conservato in un contenitore chiuso in un luogo buio e freddo o in contenitori di plastica.
- È meglio iniziare a giocarci subito dopo averlo creato.
- Non usare lo slime su superfici sporche e polverose.
- Evitare il contatto con superfici soffici.
- Se la colla ha un odore forte, puoi aggiungere un profumo o un olio essenziale, come la menta piperita, alla colla.
Dopo l'uso, assicurati di lavarti le mani con acqua e sapone. Durante il gioco, non dovresti toccare le mucose del corpo (occhi, bocca) con le mani. In caso di contatto con le mucose, sciacquare immediatamente con acqua tiepida. Se il dolore persiste, devi andare in ospedale.
Suggerimenti e trucchi
Per preparare lo slime della migliore qualità, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni:
- Se il fango non aderisce bene, aggiungi altra soluzione per lenti.
- Per evitare che sia troppo appiccicoso, aggiungi più bicarbonato di sodio.
- Se usi le posate, ottieni slime di diverse forme.
Puoi fare uno slime molto piccolo per un campione.
Per questo è necessario prendere:
- 100 grammi di colla;
- mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio;
- un cucchiaio di soluzione per lenti.
Se lo slime ha successo, espandilo aumentando il numero di ingredienti. La cosa principale è mantenere le proporzioni correttamente.
Se vuoi, puoi creare diversi slime colorati e poi incollarli in un unico giocattolo. Finirai con qualcosa di luminoso, colorato e attraente.
Il processo di produzione della melma dovrebbe avvenire sotto la supervisione degli anziani. Il fatto è che la composizione della soluzione per lenti contiene acido borico, quindi non dovrebbe essere consentito in nessun caso di entrare nel corpo. Ciò causerà un grave avvelenamento.Se all'improvviso entra una certa quantità di fango, bevi pastiglie di carbone attivo. In caso di vomito, consultare un medico.
Resta solo da provare il giocattolo in azione. Può essere facilmente allungato, compresso, deformato. Non leccare in nessun caso, nonostante il nome - "melma". Gli adulti dovrebbero supervisionare il processo di gioco con questo oggetto.

