Quali colori ad olio possono e non possono essere miscelati, regole e cartella colori

Molte persone sono interessate a come si possono mescolare i colori ad olio. Esistono diversi modi per combinare i principali tipi di vernici. Per fare ciò, è consentito combinare diversi pigmenti prima della comparsa del terzo. Può quindi essere applicato alla tela. È anche accettabile usare uno strato di colorante trasparente che viene applicato sulla superficie del pigmento essiccato. Inoltre, esiste una tecnica per applicare pennellate di colori diversi nelle vicinanze.

Regole generali di miscelazione

I coloranti ad olio sono costituiti da un legante a cui viene aggiunta la polvere frantumata. Questo è chiamato un pigmento. È questo ingrediente che conferisce alla sostanza il suo colore. Queste vernici hanno una consistenza viscosa. Per ottenere una tonalità uniforme si consiglia di miscelarli bene. Inoltre, questa funzione consente di ottenere diversi effetti artistici:

  1. Se mescoli completamente i coloranti, sarai in grado di ottenere un tono uniforme. Può essere utilizzato per dipingere o dipingere superfici.
  2. La miscelazione parziale lascerà particelle chiare o scure nella base. Quando disegnati, sembreranno strisce. Questo renderà la finitura originale.

Le caratteristiche della vernice possono essere utilizzate per creare un arredamento originale e accattivante nella stanza.

Cartella colori

Per ottenere i toni richiesti, dovresti concentrarti sulla seguente tabella di corrispondenza dei colori:

Colore principaleTonalità aggiuntiveRisultato finale
rossoBluViola
GIALLOArancia
Castanorosso marrone
VerdeCastano
BlurossoViola
GIALLOVerde
CastanoMarrone scuro
GrigioGrigio scuro
GIALLOrossoArancia
BluVerde
Castanogiallo bruno
VerderossoCastano
CastanoCachi
Violamarrone verde

Suggerimenti per la miscelazione

La tavolozza tonale principale è ampia, ma non include troppi colori complementari. Per ottenere la tonalità desiderata, è necessario combinare 2 o più colori principali.

La tavolozza tonale principale è ampia, ma non include troppi colori complementari.

Per ottenere il risultato, si consiglia di utilizzare le tabelle dei colori. Includono le seguenti caratteristiche:

  1. Il nome della tonalità che si desidera ottenere e la tavolozza da colorare. Se vuoi un colore dorato, devi aggiungere un po 'di rosso o marrone al giallo.
  2. Combinazione brillante. A volte è importante capire che tipo di brillantezza si può ottenere con una combinazione di coloranti lucidi e opachi. Se aggiungi una goccia di sostanza lucida al mascherino, il suo bagliore calmo rimane. Se fai il contrario, il pigmento opaco renderà la lucentezza meno pronunciata. La combinazione di tali trame viene spesso utilizzata dai designer per accentuare le transizioni dei mezzitoni in una stanza.

Se comprendi il principio dell'utilizzo delle tabelle, sarai in grado di ottenere la tua gamma di sfumature. Aiuterà a fare un capolavoro di design.

Se non si prevede di utilizzare le sfumature per creare un oggetto pittorico, la colorazione può essere eseguita in diversi modi. Quindi, è consentito aggiungere una sfumatura alla base dell'olio: puoi acquistare una tavolozza di colori in qualsiasi negozio di ferramenta e può essere utilizzata per coloranti con qualsiasi base.

Puoi anche mescolare meccanicamente le vernici. Le seguenti tecniche sono comunemente usate nella pittura:

  1. È consentito combinare una tinta chiara con una più scura solo con piccoli tratti. In questo caso, si consiglia di applicare una vernice scura su una più chiara.
  2. Combina 2 colori trasparenti. Questo ti aiuterà a ottenere una tonalità trasparente diversa.
  3. Più coloranti mescoli, più l'ombra viene sbiadita.
  4. È possibile ottenere diverse tonalità regolando la quantità di colorante. Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare più di 2-3 vernici. Se questa raccomandazione viene violata, c'è il rischio di ottenere un'ombra sporca.
  5. Si consiglia di tenere a portata di mano un contenitore di trementina e un fazzoletto. Dopo aver completato il lavoro con un colore specifico, vale la pena pulire bene il pennello. Questo ti aiuterà a ottenere il nuovo colore esattamente come volevi.

Un'altra caratteristica importante è la corretta miscelazione dei coloranti. Non mescolare ocra e cadmio. Tali formulazioni assumono rapidamente una tonalità scura. Una massa a base di ocra e verde diventerà facilmente nera. Ciò è dovuto alla diversa natura dei pigmenti. Hanno un effetto chimico l'uno sull'altro. Il blu oltremare deve essere aggiunto alle formulazioni con cautela. Tuttavia, è importante evitare la miscelazione con cadmio rosso o giallo.

Pittura ad olio

metodi di pittura ad olio

Vari metodi possono essere utilizzati per applicare coloranti ad olio. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche. Tutti i metodi di miscelazione, quando si utilizzano gli stessi colori, produrranno sfumature completamente diverse. La tavolozza dei colori ottenuta dalla miscelazione parziale e dalla stratificazione consente di creare sfumature interessanti.I loro nomi sono noti solo agli artisti professionisti. Tuttavia, non è necessario conoscere il nome per completare con successo un lavoro di decorazione. È importante riuscire ad ottenere effetti belli ed originali.

Con una connessione spaziale, il risultato non dipende sempre dal colore. Se applichi un tono brillante accanto ai verdi opachi, puoi ottenere una tonalità scura. Tali effetti ottici non si ottengono immediatamente per i principianti. Tuttavia, con le competenze adeguate, si possono ottenere ottimi risultati. In questo caso, è consentito applicare l'intera tavolozza dei colori e le differenze di brillantezza.

glassatura

Questa tecnica di applicazione della sostanza consiste nell'imporre una vernice trasparente sul secondo. La glassatura, che prevede l'applicazione di un colorante rosso trasparente su un giallo trasparente, si traduce in una versione speciale dell'arancione. Sarà molto diverso dall'arancione, che si ottiene mescolando colori normali.

Pittura ad olio

Per striscio

Questa è una forma speciale di smalto, che viene eseguita secondo le raccomandazioni generali per l'applicazione di un pigmento trasparente o traslucido. In questo caso, si consiglia di eseguire movimenti disinvolti del pennello durante l'applicazione dello strato superiore. Va tenuto presente che l'impatto dello strato inferiore sul quadro generale è piuttosto significativo.

Metodo del colore adiacente

L'esecuzione di pennellate ravvicinate permette di ottenere una terza sfumatura. Si ottiene attraverso l'illusione ottica. Se metti gli occhi ad una certa angolazione e ad una certa distanza dalla tela, sarai in grado di ottenere l'illusione di una certa tinta. Ciò è dovuto alla combinazione indipendente di sfumature di altri coloranti.

Dopo aver ottenuto l'effetto desiderato, è importante imparare come applicare il pigmento. Per fare lavori decorativi, vale la pena padroneggiare tutte le tecniche.Tuttavia, per la decorazione domestica è sufficiente una miscela totale o parziale.

Per lavorare con l'olio, è necessario osservare le seguenti regole:

  1. Preparare la combinazione di colori appena prima dell'applicazione.
  2. Per utilizzare la tintura, utilizzare pennelli o tamponi speciali. Può essere difficile risolvere gli errori di applicazione della vernice.
  3. Si consiglia di applicare lo strato successivo dopo che il precedente si è completamente asciugato. Un'eccezione è il metodo di miscelazione parziale.
  4. Quando si cambiano le tonalità, si consiglia di pulire il pennello con un solvente.

L'osservanza di semplici consigli e la presa in considerazione delle peculiarità della trama dell'olio durante la miscelazione aiuta anche un principiante a ottenere un bellissimo decoro nella stanza o ad applicare una sorta di motivo sul muro.

L'esecuzione di pennellate ravvicinate permette di ottenere una terza sfumatura.

Quali vernici non possono essere mescolate

Le opzioni indesiderate per la miscelazione dei coloranti sono mostrate nella tabella:

MiscelaRisultato
Piombo bianco con blu oltremare o kolbatbrutta sfumatura di grigio
bianco piombo con macchia violaEvidenziazione troppo forte
Vernici naturali a base di olio essiccante con componenti artificialiEffetto imprevedibile
Ocra porpora scuro o marrone scuro con biaccaEvidenzia le sfumature
Giallo napoletano con altri toniColore troppo chiaro

La miscela colorante ad olio ha molte caratteristiche. Per ottenere il risultato desiderato in quest'area, vale la pena considerare le principali raccomandazioni. In questo caso è importante monitorare la combinazione di sfumature e la compatibilità degli ingredienti nella composizione del colorante.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina