Come ottenere il colore viola e le sue sfumature mescolando le vernici
Poche persone pensano a come ottenere un ricco colore viola. In effetti, sembra un compito piuttosto semplice che anche un bambino può fare. Tuttavia, la miscelazione di blu e rosso non sempre produce il viola originariamente progettato. A volte devi lavorare per creare un'ombra. Una serie di colori aiuterà l'artista in questo.
Caratteristiche viola
In psicologia, questo tono è considerato favorevole a una persona. È in grado di calmare il sistema nervoso, alleviare l'irritabilità e lo stress. Gli scienziati affermano che le persone che affrontano costantemente i toni viola soffrono meno raffreddori.
Il viola è considerato una tonalità nobile. È associato alla saggezza, alla pace e al silenzio. Inoltre, crea uno stato d'animo solenne per una persona, garantisce l'assenza di cambiamenti emotivi.
Quali colori si possono ottenere mescolando le vernici
La base viola deriva da pigmenti rossi e blu. Tuttavia, il risultato finale dipende dalla saturazione dei toni, dalla composizione delle vernici utilizzate. Il tipo di colorante è altrettanto importante. Quindi, quando si combinano gli acquerelli, è improbabile che sia possibile ottenere un colore saturo, sarà tenue e leggermente opaco.
Come mescolare correttamente
Gli esperti affermano che il viola classico è il risultato della combinazione di pigmenti in proporzioni uguali. Devi assicurarti che entrambi i coloranti abbiano toni ricchi. Altrimenti, ottieni una tonalità diversa. La regola principale per ottenere un colore nobile è l'assenza di impurità da altri pigmenti. Se non segui questa regola, il risultato finale sarà tutt'altro che viola.

Pittura ad olio
Ha una consistenza viscosa e una struttura speciale. Questo rende la miscelazione più difficile. Per creare un pigmento viola, devi utilizzare uno dei seguenti 3 metodi:
- Miscela ottica. Piccoli tratti di vernice di diverse tonalità si trovano estremamente vicini l'uno all'altro e con un'angolazione particolare. Il metodo è adatto ad artisti professionisti, poiché richiede abilità di disegno speciali.
- Copertina. Il tono di base viene applicato alla superficie preparata. Quindi viene applicato uno strato di vernice traslucida sopra. Ciò consente di creare l'effetto di fusione del colore, che consente a una persona di percepire visivamente il colore finale come viola. Il metodo è adatto per ottenere nuove sfumature.
- metodo meccanico. Viene preso un contenitore separato in cui vengono collocate le vernici. La miscela viene accuratamente miscelata, quindi viene applicata una macchia su una tela o un foglio di carta. Per ottenere il tono desiderato, alla sostanza viene aggiunto un piccolo tono di base.
Per ottenere un colore viola nei colori ad olio, vengono utilizzate le seguenti combinazioni di colori:
- kraplak e all'estero;
- cadmio rosso e ceruleo;
- cinabro e blu di Prussia;
- rosso chinacridio e blu reale;
- chinacridione rosa e indantrante;
- FC rosa e blu napoletano;
- rosa cromo-cobalto e blu-verde di San Pietroburgo;
- rosa corallo e celeste.

Colori acrilici
I coloranti hanno una consistenza flessibile, che facilita la miscelazione. Per creare il viola, la tavolozza viene dipinta con un tono di base, quindi viene introdotto un colore aggiuntivo in piccole porzioni. C'è un problema quando si mescolano colori acrilici.
Un altro problema con l'acrilico è la capacità di cambiare leggermente la pigmentazione dopo l'asciugatura. Per non incontrare difficoltà, devi prima fare un piccolo strato di vernice, attendere che si asciughi completamente.

Guazzo
La vernice di questo formato ha una struttura opaca densa, è opaca ed è caratterizzata da un buon potere coprente. Il vantaggio principale della tempera è che si diluisce facilmente con acqua quando si asciuga. Per ottenere il colore desiderato, prendi due pigmenti principali. Devi mescolarli fino ad ottenere la tonalità desiderata.
Se necessario, alla sostanza finale viene aggiunta una piccola vernice bianca o nera per dare una tonalità più intensa.
Acquerello
Quando si mescolano gli acquerelli, è difficile scegliere un ricco colore viola. Questo tipo di vernice è caratterizzato da una struttura trasparente, è diluito con acqua, il che rende difficile ottenere una tonalità lucida. Allo stesso tempo, l'acquerello ha un'ampia tavolozza di colori. Ciò consente diversi colori di saturazione e tonalità. Quando si utilizza l'acquerello, è necessario assicurarsi che la vernice sia pulita, priva di impurità e striature. Altrimenti, il colore risulterà troppo opaco, si formerà una miscela grigio-marrone.

Matite
Usando matite rosse e blu, puoi ottenere il classico colore viola. Per fare ciò, è necessario applicare un colore blu su un foglio di carta, dopodiché viene ricoperto con uno strato di colorante rosso.Quando si combinano due tonalità, è necessario monitorare il risultato, se si esagera con una, è possibile ottenere un viola completamente diverso.
Caratteristiche di ottenere sfumature
La tavolozza dei toni viola è ampia e varia. Ha molte varianti e derivati. Pertanto, per ottenere tutti i tipi di sfumature, è necessario aggiungere una piccola quantità di altri colori di pittura al pigmento di base. Molto spesso è in bianco e nero, a volte giallo e marrone.
Solito
Il classico colore viola si ottiene mescolando pigmenti rossi e blu in proporzioni uguali. Tuttavia, il risultato finale non è sempre all'altezza delle aspettative.
La combinazione di colori blu e rosso è piuttosto ampia. Pertanto, quando si combinano toni diversi, possono formarsi alcune sfumature di viola.
Per ottenere una combinazione di colori classica, dovresti usare ricchi pigmenti blu e rossi. Se miscelati in modo uniforme, daranno l'effetto desiderato.

Viola chiaro
La tavolozza delle sfumature viola chiaro è piuttosto ampia. Questo tono è classificato in due direzioni: leggero e delicato. La classificazione è correlata alle peculiarità di ottenere una particolare combinazione di colori.
Per creare riflessi, una piccola quantità di colorante bianco viene iniettata nel colore di base. Lo stesso risultato si otterrà se il colorante viene diluito con acqua. La base in questo caso si ottiene mescolando uniformemente pigmenti rossi e blu.
Se diventa necessario ottenere un colore viola pallido, devi seguire altre regole. Il primo passo è ottenere il colore di base. Per questo, i pigmenti rosa e blu vengono mescolati in proporzioni uguali. Inoltre, vengono aggiunti altri pigmenti che contribuiranno a ottenere una tonalità delicata. Con il giusto approccio, puoi ottenere una ricca combinazione di colori lilla.

Viola scuro
Per ottenere una combinazione di colori viola scuro, devi seguire due regole di base:
- Il viola si ottiene con proporzioni uguali di blu e rosso. Se aggiungi il primo tono in un volume più grande, la versione finale sarà più scura.
- Il colorante nero viene aggiunto goccia a goccia alla vernice rossa. Il contrasto deve essere attentamente monitorato, altrimenti il risultato sarà troppo scuro.
Se il risultato è troppo scuro, la tonalità risultante è praticamente indistinguibile dal nero, alla sostanza va aggiunta una piccola quantità di colorante bianco. Questo uniformerà il colore e lo renderà più saturo.

Viola brillante
La tavolozza dei colori classica si ottiene mescolando proporzioni uguali di pigmenti blu e rossi. Per rendere il tono ricco e luminoso, la quantità di vernice rossa dovrebbe essere aumentata. Di conseguenza, puoi ottenere un viola brillante.
Inoltre, questo tipo di vernice uscirà anche quando un pigmento giallo viene aggiunto al colore viola di base. Dovrebbe essere somministrato in dosi minime per ottenere un tono adeguato. Solo una graduale diluizione dei pigmenti si tradurrà in una vivida combinazione di colori viola.

Come correggere la sfumatura ottenuta
È difficile lavorare con il viola. A causa dell'abbondanza di una tavolozza di toni e mezzitoni, può essere difficile ottenere la tonalità desiderata. Se non funziona la prima volta, puoi provare a correggere il risultato, soprattutto se è il più vicino possibile a quello che desideri.
È necessario concentrarsi su una serie di regole con le quali è possibile modificare la tonalità iniziale:
- Se vuoi creare un tono pastello, una piccola quantità di bianco viene introdotta nella base. Soffocano la brillantezza del pigmento. L'unico aspetto negativo è che monitorano la quantità di liquido nella vernice.
- Per scurire la tinta o ottenere una gamma scura, il pigmento nero viene aggiunto alla vernice di base.
- Puoi alleggerire il tono con vernice bianca.
- Se l'obiettivo è ottenere una tonalità lavanda o toni simili, dovresti mescolare i colori nero, bianco, blu e rosso. In questo caso, non vengono mescolati contemporaneamente. Innanzitutto, i pigmenti rosso e blu vengono mescolati insieme per formare una base. Quindi la vernice in bianco e nero viene mescolata insieme. L'output dovrebbe essere una sostanza grigio chiaro. Quando aggiunto alla base e poi miscelato, creerà un tono lavanda.
È imperativo che non ci siano impurità nella vernice. Altrimenti, rischi di ottenere un colore grigio sporco o marrone.


