Le 5 migliori vernici per ruote e fai-da-te a casa
I cerchioni delle auto necessitano di una verniciatura periodica. Il colorante rende attraente l'aspetto della macchina. Il rivestimento con una vernice appositamente studiata per questo scopo prolunga la vita dei dischi. La finitura realizzata protegge dai danni meccanici, previene inoltre la corrosione superficiale da parte degli elementi chimici che compongono le miscele, spesso utilizzate per il trattamento delle autostrade.
Contenuto
- 1 Perché hai bisogno di dipingere gli autodisc
- 2 Formulazioni coloranti adattate
- 3 Cosa ti serve per lavorare
- 4 Algoritmo passo-passo per dipingere a casa
- 5 Caratteristiche di dipingere dischi stampati con le tue mani
- 6 Come dipingere correttamente i cerchi in lega su un'auto da una bomboletta spray
- 7 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Perché hai bisogno di dipingere gli autodisc
La vernice per ruote auto ha diversi scopi:
- barriera contro danni meccanici, influenze chimiche;
- ripristino di guasti;
- creare un design accattivante per l'auto.
I proprietari che acquistano auto usate sono ansiosi di personalizzare rapidamente l'auto per se stessi. Un modo è ridipingere i dischi o sostituire lo stampaggio sulla fusione.
Formulazioni coloranti adattate
La superficie dei cerchioni dell'auto è soggetta a continue sollecitazioni. La velocità alla quale la macchina si muove più spesso è in grado di creare una pressione tangibile sul materiale.
Riferimento! I danni al disco sono spesso causati dalla guida fuoristrada, da lavaggi aggressivi e dall'uso di detergenti di scarsa qualità.
Acrilico
I composti acrilici a base di poliacrilato sono adatti a tutti i tipi di superficie. Gli acrilici sono venduti in contenitori che possono essere spruzzati da una distanza specifica. Tutte le formulazioni a base acrilica sono suddivise in tipi lucidi e opachi. La brillantezza della vernice acrilica viene esaltata da un'ulteriore lucidatura.

Nitrosmalti

Composizioni spesso utilizzate per dipingere automobili.
gomma liquida
La vernice gommata, o gomma liquida, è versatile: è adatta per rivestire elementi in acciaio, forgiati, titanio, plastica. La gomma è disponibile in diverse versioni: luminosa, metallizzata, cromata. La gomma crea una finitura lucida o opaca.

Polvere
La spruzzatura di polvere è particolarmente richiesta nelle riparazioni automobilistiche. Le parti della macchina sono verniciate a polvere e poi cotte. La polvere è in grado di creare una forte adesione alla superficie trattata, a condizione che venga creata la corretta messa a terra.

Incandescente

La vernice luminescente sulle ruote è un elemento del tuning moderno.
Cosa ti serve per lavorare
Puoi regolare tu stesso le ruote di un'auto se segui le regole. Per lavoro avrai bisogno dei materiali di vernice e vernice selezionati e degli strumenti necessari.
| Strumento, materiali | La descrizione |
| Carta vetrata | Necessario per la fase di pulizia del disco e necessario anche dopo l'adescamento e la lucidatura |
| Respiratore, guanti, nastro adesivo | Tuta protettiva per viso e mani e nastro o pellicola per coprire i pneumatici |
| Asciugacapelli da cantiere | Indispensabile durante la fase di asciugatura, può essere sostituito da una botte calda |
| Levigatrice | Indispensabile per la fase di pulizia, aiuta a rimuovere tracce di ruggine, corrosione |
| Pistola a spruzzo | Sarà necessaria una pistola a spruzzo quando si utilizza lo smalto nitro liquido |
Se viene scelto il metodo di spruzzatura della vernice in polvere, per il lavoro è necessario un forno da forno, nonché una pistola speciale con cui viene applicata la polvere. I dispositivi per polverizzare possono essere realizzati con le tue mani con mezzi improvvisati.

Algoritmo passo-passo per dipingere a casa
Il processo di colorazione del disco consiste in diversi passaggi. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche. I verniciatori automobilistici affermano che la fase di preparazione è ancora il processo più importante. Include le fasi sequenziali di carteggiatura, rimozione di vecchi rivestimenti e creazione di una superficie adatta per un rivestimento superiore. Il lavoro preparatorio richiede 2-4 giorni. La verniciatura richiede 1 giorno.L'asciugatura richiede fino a 4 giorni.
Lavoro preparatorio
Lo scopo della preparazione è pulire il vecchio rivestimento e creare una superficie su cui il materiale di vernice e vernice selezionato poggerà in uno strato uniforme. Per rimuovere tracce di corrosione o rimuovere vecchi rivestimenti, utilizzare una levigatrice. Può essere sostituito da un trapano elettrico. Il compito dell'attrezzatura è creare un chip, per il quale è possibile raccogliere il rivestimento e rimuoverlo.
Un passaggio importante nella preparazione del disco è lo sgrassaggio della superficie. La lavorazione con uno sgrassatore consente di ottenere una superficie pulita e uniforme su cui si adatta bene lo sporco. Lo sgrassatore si applica con una spugnetta, poi si cancellano le tracce di trattamento con un panno asciutto e pulito. Gli sgrassanti sono disponibili nei negozi di ricambi auto. In commercio sono presenti prodotti a base di idroalcol o composizioni da solventi organici.
Il prossimo passo è l'adescamento. L'adescamento viene eseguito solo quando i dischi sono graffiati, sono visibili scheggiature o crepe. Se la verniciatura viene eseguita su un nuovo calco per abbinare il colore, è possibile evitare l'adescamento. Lo strato di primer deve asciugarsi completamente prima di continuare il lavoro, quindi deve essere lavorato dalla rugosità con carta vetrata.

Il dipinto stesso
L'algoritmo del processo di verniciatura dipende dal tipo di vernice scelto. I dischi automobilistici vengono lavorati al meglio dalle bombolette spray. Tutte le composizioni destinate alla riparazione sono disponibili in cilindri di varie dimensioni.
Prima di iniziare a spruzzare la vernice, i pneumatici vengono protetti con pellicola e nastro adesivo, incollando l'intera superficie da diversi lati. Regole di pittura:
- ogni strato successivo viene applicato dopo che lo strato è completamente asciutto, ci vogliono 20-60 minuti;
- per coprire i cerchi su entrambi i lati, si consiglia di utilizzare il metodo di appendere le gomme su un supporto;
- il processo viene interrotto per asciugare ogni strato;
- dopo che l'ultimo strato si è asciugato, viene applicata una vernice lucidante.
Asciugatura
Un passo che viene artificialmente ridotto agendo su un pezzo lavorato Dopo aver applicato lo strato successivo, viene installata una pistola termica davanti al disco o la superficie viene sabbiata con un asciugacapelli da costruzione.
Informazione! L'asciugatura finale dopo la lucidatura richiede due giorni.
Caratteristiche di dipingere dischi stampati con le tue mani
I dischi stampati differiscono dai dischi fusi per il loro aspetto impresentabile. Le parti stampate vengono riverniciate da sole per far risaltare l'auto e rendere più attraente la finitura. I dischi stampati sono suscettibili alla formazione di ruggine, quindi si consiglia di rivestirli con composti anticorrosivi di alta qualità.
Gli automobilisti esperti raccomandano la cromatura delle ruote stampate. È un modo per rendere presentabili i dischi utilizzando diversi tipi di vernici spray. Per questo, viene applicato uno spray "effetto cromo" sullo strato di terra nera. La creazione dello strato di finitura è completata dalla verniciatura.

Come dipingere correttamente i cerchi in lega su un'auto da una bomboletta spray
I cerchi in lega sono verniciati con bombolette spray in qualsiasi colore scelto. L'effetto della vernice dipende dalla qualità della preparazione della superficie. Si consiglia di verniciare vecchie fusioni ricoperte di macchie di ruggine con una finitura metallizzata.Questa è un'opzione di messa a punto moderna adatta a qualsiasi auto.
Diversi strati vengono applicati dal palloncino alla superficie innescata del disco, quindi lasciati asciugare completamente. Una caratteristica della pittura dai cilindri è l'esatta osservanza della distanza. La palla viene ritirata dalla stanza di 30-40 centimetri con un angolo di 45 gradi.
Sul casting viene realizzato un colore bicolore. Questo metodo richiede pazienza. Ogni strato di vernice viene asciugato, quindi incollato all'area trattata con del nastro da costruzione, un altro colore selezionato viene applicato da un palloncino o un pennello.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
I meccanici automobilistici ti consigliano di iniziare a lavorare su tutti i cerchi contemporaneamente. Mentre lo strato sul primo bordo si asciuga, viene applicato lo strato successivo. In questo modo, al termine dell'ultimo disco, la prima mano è asciutta e pronta per l'applicazione successiva.
La difficoltà sta nella riparazione dei cerchi cromati, molto spesso si tratta di parti in alluminio rivestite con mescole speciali. L'effetto della cromatura è pericoloso in quanto i graffi ottenuti durante il funzionamento sono particolarmente visibili sulla superficie. Prima della verniciatura, lo strato di cromo viene asportato con un apposito acido, che corrode il rivestimento e ne permette il recupero tramite molatrice.
Prima di applicare polvere o vernice acrilica sul disco, si consiglia di adescare la superficie. Questa tecnica aumenta l'adesione e aiuta a garantire una finitura uniforme. Quando si sceglie la gomma liquida, un primer non è considerato una procedura obbligatoria. La gomma forma un rivestimento gommoso che, a causa dei piccoli pori, maschera l'assenza di terra.


