Cosa coprire e con cosa mescolare la tempera per fissarla e non si lava via

La tempera è una vernice economica che può essere trovata in quasi tutte le case. Disegnare su carta, tela, legno e altri rivestimenti adatti sembrerà brillante e succoso se si esegue un'elaborazione speciale. Per non rovinare il lavoro, è importante sapere in anticipo come coprire la vernice con la tempera, in modo che non si lavi via e, soprattutto, non si diffonda sotto ulteriore esposizione.

Perché hai bisogno di coprire con guazzo

Le opere realizzate a guazzo si distinguono per la luminosità e la ricchezza dei colori. Per preservare la bellezza, le sarte si sforzano di riparare la vernice. Il trattamento viene effettuato con diverse modalità per le seguenti finalità:

  • proteggere la creatività da polvere, sporco, danni meccanici leggeri;
  • rafforzare la superficie in modo che il colore non si lavi via con l'acqua (se si tratta di uno gnomo da giardino dipinto, ad esempio, ed è destinato alla strada);
  • fissando la brillantezza del colore.

Attenzione! Una copertura aggiuntiva è particolarmente importante se l'articolo viene utilizzato: all'aperto, in cucina, sotto gli influssi termici o dell'acqua. Compreso se il dipinto è destinato ad essere appeso a un muro soleggiato.

Quale vernice devi scegliere per il fissaggio

Gouache è una vernice a base d'acqua. Per fissare il colore e la trama, usa la vernice - spray o standard.È importante escludere agenti a base d'acqua: durante la lavorazione la vernice inizierà a scorrere, a diffondersi, il fissatore agirà come un normale diluente. La composizione dovrebbe essere a base di olio, acrilico o altri componenti simili.

opere realizzate su cartone, il legno può essere fissato con una vernice da costruzione a base acrilica - il colore non sbiadisce, rimane lucido o si lava via con acqua. Le artigiane consigliano anche vernici per auto aerosol (non a base d'acqua). La vernice utilizzata per rivestire il parquet è poco costosa, la superficie è lucida, si asciuga rapidamente (non più di un giorno).

Attenzione! È meglio applicare la vernice con l'ausilio di dispositivi di protezione individuale: maschera protettiva, guanti, vestaglia o grembiule speciale. È inaccettabile utilizzare fondi in ambienti chiusi: le vernici sono piuttosto volatili, tossiche.

Per fissare il colore e la trama, usa la vernice - spray o standard.

Regole di copertura e ancoraggio

Prima di coprire il prodotto con la vernice, è importante familiarizzare con i punti principali, le regole e le raccomandazioni delle sarte. I maestri consigliano di preparare la vernice anche prima dell'applicazione, ad esempio mescolandola con colla vinilica. L'aggiunta non danneggerà il disegno ei colori non si "disperderanno" e non si sbiadiranno per molti anni. Prima del trattamento finale con un agente fissante, puoi fissare il lavoro con una normale vernice: spruzzare leggermente la superficie, asciugarla.

È importante considerare la superficie su cui viene applicata la tempera. Ad esempio, se la vernice viene applicata su una tela non trattata, il materiale potrebbe iniziare a staccarsi anche sotto uno strato di fissativo.Prima di iniziare il lavoro, è meglio fare un primer: il disegno durerà più a lungo.

Attenzione! Quando si riveste con vernice non aerosol, le artigiane consigliano di utilizzare non un normale pennello, ma un piccolo rullo (la dimensione dipende dalla superficie).

Gouache è una vernice economica ed economica, con la quale è piacevole essere creativi da soli, con bambini e amici. Affinché il lavoro soddisfi a lungo la luminosità e la ricchezza dei colori, la superficie deve essere trattata con vernice speciale... È adatto un agente incolore ad asciugatura rapida per mobili o costruzioni (ad esempio parquet). È importante leggere attentamente le istruzioni per ciascuno dei componenti per lavorare con il prodotto: vernice, vernice, primer e altri.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina