Tipi e 8 principali produttori di pitture per facciate per calcestruzzo esterno
Le pareti delle facciate sono una superficie specifica costantemente esposta a radiazioni ultraviolette, umidità e sbalzi di temperatura. Pertanto, il requisito principale per i materiali di finitura è l'elevata resistenza. Per lavori esterni su calcestruzzo, vengono utilizzate vernici per facciate su base epossidica, polimerica, gomma. La qualità e la durata del rivestimento dipendono dalle proprietà della composizione e dalla corretta preparazione del supporto.
Requisiti per la composizione colorante per lavori esterni
Per lavorare su calcestruzzo, è necessaria la seguente vernice:
- aumento della forza;
- resistente ai danni meccanici;
- prevenire la corrosione;
- resistere a raffiche di vento;
- resistente al gelo;
- con elevata adesione;
- impermeabile;
- permeabile al vapore;
- antibatterico;
- non sbiadisce sotto la luce ultravioletta.
La maggior parte dei rivestimenti per facciate è progettata per un intervallo di temperatura compreso tra -40 e +40 gradi.
Varietà di formulazione appropriate
Per la verniciatura di facciate in calcestruzzo vengono utilizzati materiali di finitura, la cui composizione soddisfa più o meno i requisiti.
Acrilico

Gli acrilici sono economici e sono disponibili in un'ampia varietà di colori.
Silicato

La vernice ai silicati non è resistente ai cambiamenti di caldo e freddo.
a base d'acqua

Il rivestimento a base d'acqua si consuma rapidamente a causa delle sollecitazioni meccaniche e dei prodotti chimici domestici.
Olio

Se applicata su calcestruzzo non trattato, la pittura ad olio penetra nello strato superiore, intrappolando la condensa e favorendo le crepe nei muri.
A base di polimeri

Le vernici polimeriche sono suddivise in vernici a base solvente monocomponenti e bicomponenti.
Il rivestimento si indurisce in due giorni, ma non è ancora pronto per il pieno utilizzo.
Lime

Il calcare dovrà essere ristrutturato presto.
Lattice

Il muro di cemento viene pulito, levigato e innescato con penetrazione profonda. La vernice al lattice viene applicata in diversi strati sottili.
Come trovare la composizione giusta
Quando si sceglie un rivestimento, viene preso in considerazione il suo consumo:
| Tipo di vernice | Consumo in grammi per metro quadrato |
| Acrilico | 130-200 |
| Polimero | 150-200 |
| Olio | 150 |
| Silicato | 100-400 |
| Gomma | 100-300 |
| a base d'acqua | 110-130 |
Inoltre, quando si sceglie una composizione per una facciata in cemento, viene prestata particolare attenzione alle seguenti qualità:
- antistatico - il rivestimento antistatico non attira la polvere, quindi non richiede lavaggi frequenti;
- tipo di solvente - le vernici idrosolubili vengono applicate solo a temperature positive e le vernici a base di solventi - al gelo e al caldo;
- trama: un rivestimento liscio protegge meglio le pareti e la trama sembra originale;
- colore: il colore viene aggiunto alle composizioni bianche, le tonalità scure e chiare riflettono la luce in modi diversi. Pertanto, per le facciate situate in un luogo ben illuminato, è preferibile scegliere colori chiari.
Per le pareti esterne sono più adatte le pitture opache, che sono più permeabili al vapore rispetto alle pitture lucide.
È importante che la copertura protegga dalla pioggia ma consenta l'evaporazione della condensa. La vernice non deve sbiadire, screpolarsi al sole e contenere sostanze infiammabili.
Principali Produttori
Tra i materiali di finitura nazionali ed esteri per facciate in cemento, otto marchi si distinguono per qualità e durata.
Dulux Bindo Facciata BW

La composizione è adatta per pietra, mattoni, è resistente a qualsiasi clima e serve per 10 anni.
Colorex betopittura

La vernice acrilica a base d'acqua del produttore svedese è molto resistente alle intemperie e adatta per facciate in cemento, mattoni, intonaco e superfici in gesso. Grazie alla sua elevata resistenza all'umidità, viene utilizzato per proteggere le pareti dall'umidità negli scantinati.
La vernice monocomponente viene diluita con acqua, dopo l'indurimento forma una finitura opaca. Un alto grado di adesione e resistenza si ottiene in combinazione con il primer Betoprime.
Due tipi di base bianca sono progettati per colorare in toni scuri e chiari.
Elastomero sherlastico

Il prodotto americano si distingue tra gli acrilici per le sue elevate proprietà elastiche. Il rivestimento è destinato alla protezione dagli agenti atmosferici di facciate in calcestruzzo monolitico, prefabbricato e misto, nonché intonaco.
Il rivestimento è durevole e resistente agli agenti atmosferici 21 giorni dopo l'applicazione.
"Facciata Tex Profi"

La composizione è destinata a supporti minerali, applicata in 1-2 strati. Il rivestimento è presentato in due versioni: normale e resistente al gelo. "Profi" è una vernice acrilica decorativa all'acqua, che si presenta sotto forma di una base bianca e incolore per la colorazione. La superficie dopo l'indurimento è opaca.
L'azienda Tex opera nel mercato delle pitture e vernici di classe economica da 25 anni e fa parte del gruppo Tikkurila.
Euro 3 opaco

Un copolimero acrilico fa parte della vernice a dispersione acquosa della fabbrica finlandese Tikkurila. Il rivestimento aderisce saldamente a cemento, legno e mattoni.
La composizione forma una finitura opaca. La base bianca è colorata.
buon maestro

Vernice gomma elastica universale adatta per lavori esterni ed interni su calcestruzzo, metallo, mattoni, cartongesso, legno e truciolato.
Lavorando sul calcestruzzo non sono stati riscontrati difetti. In bagno, la vernice resistente sostituisce le piastrelle sulle pareti.
"NOVBYTHIM"

Il rivestimento è adatto per la verniciatura di magazzini e garage.
"Polybetol-Ultra"

La composizione può essere applicata alla superficie senza primer, ma per una migliore adesione si consiglia di utilizzarla in combinazione con il primer Polybetol-Primer.
Le fasi della colorazione
Quando si dipingono pareti non preparate, il consumo di vernice aumenta e la sua durata diminuisce. Un rivestimento di alta qualità e durevole richiede un trattamento superficiale preliminare.
Le vernici epossidiche, poliuretaniche e in gomma, una volta indurite, formano un rivestimento duro e durevole. Questi composti sono considerati i più resistenti all'abrasione.
Preparazione della superficie
Nella fase iniziale, le pareti vengono pulite dallo sporco e spolverate con speciali impregnazioni. Le sostanze penetrano nello strato superiore del calcestruzzo, ne preservano la struttura e prevengono l'accumulo di polvere e umidità.
Imbottitura
Per una migliore adesione dei materiali, viene applicato un primer con effetto antibatterico di penetrazione profonda. Il primer scuro viene scelto per vernici chiare, chiaro per tonalità scure. Il primer bianco è adatto per i colori pastello.

Applicazione della vernice
Per rendere il rivestimento piatto, la prima mano viene applicata con un rullo di vernice. Una pistola a spruzzo viene utilizzata per applicare le mani successive. Gli angoli e le giunture difficili da raggiungere sono dipinti con un pennello.
Lavori finali
La vernice per facciate non è destinata al rivestimento aggiuntivo. Le pareti vengono lasciate asciugare completamente.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Caratteristiche del design delle facciate in cemento:
- le composizioni in dispersione acquosa sono diluite solo con acqua;
- dipingere un muro di cemento poroso pulito senza stucco aumenta il consumo di vernice fino a cinque volte;
- dopo aver applicato il primer, è necessario monitorare il consumo di vernice; se applicato in due o più mani sarà necessaria una resa doppia;
- si applica una nuova mano di vernice dopo la completa asciugatura della precedente;
- prima di applicare il terzo strato, è meglio attendere un giorno affinché la vernice si asciughi bene all'interno;
- per ridipingere un muro di cemento, viene pre-applicato un contatto di cemento sul vecchio rivestimento.
I compiti principali della pittura per facciate sono decorare la casa e proteggerla dalle devastazioni del tempo. La finitura correttamente selezionata e applicata prolunga la vita delle strutture in calcestruzzo.


