Adeguate formulazioni di vernici galvaniche e delle migliori marche applicative
Il ferro, costantemente a contatto con l'ambiente esterno, viene spesso trattato con zinco. Questo strato fornisce protezione contro l'umidità. Tuttavia, nel tempo, tale spray svanirà. Pertanto, si consiglia di trattare il ferro con vernici galvanizzate, che creano un'ulteriore protezione contro gli influssi ambientali. Allo stesso tempo, non tutte le composizioni coloranti sono adatte a questo materiale.
Caratteristiche di lavorare con metallo zincato
Quando si vernicia il ferro zincato, è necessario tenere conto dei requisiti di questo materiale:
- le superfici zincate non tollerano il contatto con sostanze aggressive (alcali, acidi, solventi e additivi anticorrosione);
- la vernice deve essere elastica, poiché il metallo si dilata e si contrae rispettivamente riscaldandosi e raffreddandosi;
- l'adesione del ferro zincato è debole, quindi, prima della verniciatura, le superfici vengono trattate con composti speciali (solitamente un primer).
Un'altra caratteristica di questi metalli è che lo zinco si corrode nel tempo, indipendentemente dalla natura dell'influenza esterna (appare la cosiddetta ruggine bianca).
Prima di verniciare le lamiere di ferro, è necessario applicare un primer sulla superficie, che aumenta il livello di adesione. Inoltre, l'acciaio zincato viene utilizzato principalmente per lavori esterni. Pertanto, il materiale è costantemente esposto a carichi maggiori, che riducono la durata delle strutture metalliche.
Requisiti della materia colorante per lo zinco
Quando si acquistano materiali vernicianti per acciaio zincato, è necessario tenere presente che tali prodotti devono soddisfare i seguenti requisiti:
- la capacità di resistere a lungo agli effetti negativi dell'ambiente (luce solare diretta, neve, sole, ecc.);
- il materiale non sbiadisce alla luce diretta del sole;
- maggiore elasticità;
- buona adesione;
- resistenza alle temperature estreme;
- asciugatura veloce.
Sebbene il ferro zincato venga lavorato principalmente esternamente, la vernice dovrebbe essere innocua per il corpo umano.
Formule adattate
Non applicare vernici ad olio su superfici zincate. Questo materiale, a contatto con il ferro, innesca una reazione chimica che modifica le proprietà originarie del prodotto. Pertanto, dopo l'applicazione, la pittura ad olio inizia rapidamente a staccarsi.
Acrilico
Esiste una vasta gamma di colori acrilici che si differenziano per la loro composizione. Esistono sul mercato prodotti simili a base di acqua o solventi organici.

Quando si tratta di acciaio zincato, i composti alchidici non presentano inconvenienti. Per il trattamento di superfici zincate, che vengono utilizzate in condizioni estreme (vicino a caminetti aperti, ecc.), vengono utilizzate vernici acriliche specializzate.
alchidico

Alcuni tipi di vernici alchidiche contengono componenti specializzati, grazie ai quali il materiale trattato tollera il contatto con acqua dolce e salata, prodotti chimici e prodotti petroliferi.
Smalti vinilici

Gli smalti vinilici sono superiori ad altri composti utilizzati per la tintura del ferro zincato perché questi prodotti si distinguono per le seguenti caratteristiche;
- reagire fermamente agli aumenti di temperatura fino a +90 gradi;
- formare uno strato resistente;
- tollerare le influenze ambientali, tra cui pioggia, neve e luce solare cocente;
- proteggere da danni meccanici.
L'unico inconveniente degli smalti vinilici è il prezzo eccessivo. Questi prodotti sono a base di acrilico, che può essere diluito con componenti aggiuntivi. Dopo l'essiccazione, la composizione forma uno strato gommoso.
Prodotti popolari
Tra l'ampia varietà di vernici galvaniche, ci sono diversi prodotti che sono più apprezzati dagli acquirenti. Una scelta così limitata è dovuta al fatto che queste formulazioni non solo soddisfano i requisiti di cui sopra, ma hanno anche una lunga durata di conservazione.
Marchi nazionali
Tra i prodotti domestici spicca la miscela Tsirkol. Con questo marchio vengono prodotte vernici che, dopo l'essiccazione, formano una superficie opaca.
Con questo marchio vengono prodotte vernici nei colori verde, bianco, marrone, grigio e bordeaux. Questa composizione si distingue per una lunga durata, resiste alle cadute di temperatura e all'esposizione alla luce solare e ha anche una buona adesione. Grazie a queste proprietà, il materiale può essere applicato in una mano senza primerizzare la superficie pretrattata. Le vernici Zirkol possono essere utilizzate anche a temperature sotto zero. Il materiale asciuga completamente a 20 gradi per 18 ore.

Oltre a "Zircoli", tra i prodotti domestici spicca la composizione del marchio "Nerzhalyuks". Questa vernice è a base di copolimeri acrilici, che forniscono una maggiore resistenza ai processi corrosivi. Anche "Nerzhalyuks" è caratterizzato da eccellenti proprietà di adesione. Si consiglia di applicare questo smalto in tre strati. In questo caso, il rivestimento essiccato durerà 10 anni.
Produttori stranieri
Da produttori stranieri di vernici galvanizzate, si consiglia di prendere i prodotti dei marchi Tikkurila e Hammerite. Entrambe le aziende producono mescole pronte per la lavorazione del ferro. Questi prodotti si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- buona adesione al metallo;
- creare una protezione a lungo termine contro la corrosione;
- formare un rivestimento resistente all'usura;
- ampia gamma di sfumature;
- il colore della superficie non cambia per diversi anni con una costante esposizione alla luce solare.
A differenza dei Tsircoli russi, i prodotti di questi marchi richiedono un'attenta preparazione della superficie. Se sono presenti tracce di grasso sul metallo, la vernice inizierà a gocciolare dopo l'applicazione. Lo smalto epossidico viene prodotto anche con il marchio Tikkurila, che non richiede un precedente adescamento con ferro.
Come scegliere la giusta composizione
I requisiti generali per le vernici galvanizzate sono indicati sopra. Questi parametri dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie una composizione adatta. Dovresti anche prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- rispettare l'ambiente;
- la capacità di resistere agli effetti delle sostanze aggressive;
- tutta la vita;
- proprietà decorative.

Inoltre, si consiglia di considerare la seguente circostanza: come il materiale cambia colore dopo l'asciugatura. Questa caratteristica è particolarmente rilevante nei casi in cui la composizione viene acquistata per la lavorazione di oggetti decorativi o per la pittura su singole parti della struttura.
Tecnologia di colorazione: istruzioni passo passo
La procedura generale per l'applicazione della vernice, nonché le condizioni di lavoro con il materiale, sono indicate sulla confezione con la composizione. Queste raccomandazioni dovrebbero essere prese in considerazione durante la lavorazione del ferro zincato.
Lavoro preparatorio
Prima della verniciatura, il ferro zincato deve essere sgrassato con solventi e pulito dalla contaminazione. Si consiglia di mantenere il materiale all'aria aperta per 24 ore. In questo caso, il metallo assorbirà ossigeno, che avrà un effetto positivo sull'adesione dello zinco.
Inoltre, per migliorare questa proprietà, si consiglia di trattare la superficie con composti abrasivi o un primer utilizzando i prodotti della stessa azienda della vernice.
Crea uno strato protettivo
Si consiglia inoltre di trattare il metallo con un detergente alcalino prima della verniciatura. Quest'ultimo rimuoverà lo sporco residuo e creerà un ulteriore strato protettivo.
Pittura
Mescolare bene la vernice prima dell'uso.Se indicato nelle istruzioni, è necessario aggiungere a questa composizione un solvente adatto. La pittura viene eseguita con un pennello o un rullo. Se si trattano aree estese, si consiglia di eseguire la procedura utilizzando una pistola a spruzzo. Il numero di mani da applicare sul metallo è indicato nelle istruzioni (minimo 2). Per ottenere un ricco colore della vernice, questa procedura può essere eseguita 3 o più volte.
Misure precauzionali
Quando si eseguono lavori interni ed esterni relativi alla lavorazione dei metalli, il contenitore con vernice non deve essere posizionato accanto a fonti di fuoco aperte. Si consiglia di eseguire la procedura in tuta protettiva e occhiali protettivi. Quando si lavora in una stanza chiusa, fornire una ventilazione costante dell'aria.


