Perché la lavatrice si lava a lungo, i motivi del guasto e come risolverlo

Molti proprietari di lavatrici si trovano di fronte a una situazione in cui il dispositivo inizia improvvisamente a funzionare più lentamente del solito. Esistono diverse ragioni per questo comportamento della macchina e non è sempre possibile determinarle a prima vista. Spesso un rallentamento del processo di lavaggio segnala l'insorgere di problemi di carico e scarico dell'acqua. Diamo un'occhiata ai motivi comuni per cui la lavatrice impiega molto tempo per il lavaggio e vediamo come risolverli.

Ragione principale

Di norma, un aumento della durata del processo di lavaggio in una lavatrice automatica è associato a un malfunzionamento interno del meccanismo del dispositivo. Questi possono essere problemi con l'aspirazione e lo scarico dell'acqua, nonché un malfunzionamento dell'elemento riscaldante, a causa del quale è necessario molto tempo per riscaldare l'acqua alla temperatura richiesta per il lavaggio .Ogni caso deve essere esaminato separatamente per diagnosticare correttamente il problema e risolverlo.

Assunzione di acqua troppo lunga

Un motivo comune per cui un lavaggio automatico richiede più tempo è un problema con l'erogatore dell'acqua.

Pertanto, prima di tutto, se si verifica un problema, controllare la pressione dell'acqua del rubinetto aprendo prima il miscelatore.

Pulire accuratamente lo sporco dal filtro nella valvola di riempimento e controllare la valvola di alimentazione del fluido: dovrebbe essere aperta. Se la valvola di alimentazione del fluido non funziona correttamente, bug, è necessario sostituirla. Spesso queste azioni risolveranno il problema con l'approvvigionamento idrico e la lavatrice funzionerà di nuovo correttamente.

Scarico dell'acqua troppo lungo

Se il controllo della pressione dell'acqua non rivela la causa del problema, controllare lo scarico nel passaggio successivo. Ritardi nel funzionamento della lavatrice in modalità lavaggio possono essere causati dal fatto che il liquido fuoriesce lentamente, con difficoltà, dal meccanismo di scarico. Questo comportamento è causato da ostruzioni nel tubo di scarico, nel tubo o nel filtro. Rimuovere il filtro e pulire lo sporco da esso.

La cosa più difficile è se il tubo è intasato. Per rimuoverlo, sarà necessario scollegare la macchina dalla rete elettrica e metterla a lato, pompa. Rimuovere il capezzolo allentando il morsetto. Quindi puliscilo e rimettilo a posto. Se il tubo è intasato, deve essere sostituito con uno nuovo.

 Questo comportamento è causato da ostruzioni nel tubo di scarico, nel tubo o nel filtro.

Riscaldamento duraturo

Se l'acqua nella lavatrice si riscalda più a lungo del tempo specificato nelle istruzioni, ciò è solitamente dovuto alla formazione di incrostazioni sulla superficie dell'elemento riscaldante. Se viene rilevato questo problema, la lavatrice deve essere pulita con uno speciale decalcificante.

L'acido citrico può essere utilizzato come metodo disponibile, poiché tende a rimuovere la placca dannosa. Se la pulizia dell'elemento riscaldante non aiuta e la macchina continua a riscaldare l'acqua troppo a lungo, l'elemento riscaldante deve essere sostituito con uno nuovo.

Gela durante la fase di riscaldamento

Se la lavatrice si ferma durante la fase di riscaldamento dell'acqua e sul display compare l'indicatore di errore, ciò indica un malfunzionamento della resistenza. In questo caso, è necessario sostituirlo.

Si blocca e si abbassa di tanto in tanto

Se il lavaggio non si avvia e il serbatoio si ferma in una posizione fissa, o durante il processo di lavaggio la rotazione del serbatoio si blocca periodicamente, la ragione di questo comportamento potrebbe essere l'ingresso di un corpo estraneo nel meccanismo o nella posizione errata del serbatoio all'interno della macchina.

In questo caso, spegni la macchina e prova a far girare il tamburo a mano. Se gira con difficoltà, è necessario regolarlo, sostituire i cuscinetti o rimuovere un oggetto estraneo dal serbatoio, a seconda del motivo specifico.

 Se gira duro, è necessario regolarlo, sostituire i cuscinetti o rimuovere un oggetto estraneo dal serbatoio.

Cosa si può fare

A seconda della causa specifica stabilita del malfunzionamento della lavatrice, è necessario adottare tempestivamente le misure necessarie per eliminarlo. La maggior parte dei problemi può essere eliminata da sola se presti loro attenzione in tempo e non avvii il processo. Altrimenti, se non si risolve il problema in tempo, potrebbe verificarsi un guasto e quindi la macchina dovrà essere portata in un centro di assistenza per una riparazione qualificata.

Controllare la pressione nei tubi

Innanzitutto, se trovi che la tua lavatrice funziona lentamente, controlla la pressione nelle linee dell'acqua.È possibile che l'acqua entri lentamente nel dispositivo, non a causa del suo guasto, ma a causa di difetti nel sistema di approvvigionamento idrico. Più velocemente l'acqua viene aspirata nell'apparecchio, più velocemente si avvia il processo di lavaggio e risciacquo. Ciò è particolarmente vero se i tubi non vengono cambiati in casa da molto tempo.

Controllo della macchina per i blocchi

I blocchi sono una delle cause più comuni di malfunzionamento della macchina. I blocchi possono essere meccanici, quando piccoli corpi estranei penetrano all'interno, o naturali, quando lo sporco si accumula all'interno del dispositivo, che a sua volta ne rallenta il funzionamento.

Per eliminare i blocchi, è necessario smontare il dispositivo e ispezionare attentamente il sistema di filtrazione e scarico, le pompe, il sifone, quindi rimuovere la contaminazione rilevata, rimontare la macchina e verificarne le prestazioni.

I blocchi sono una delle cause più comuni di malfunzionamento della macchina.

Verifica della corretta installazione e connessione

Effettuare un accurato controllo della corretta installazione e collegamento dell'apparecchio alla rete idrica e fognaria. Il problema può essere causato dal fatto che i tubi non sono collegati correttamente alla macchina stessa e ai tubi. Per questo motivo, l'acqua scorre lentamente e scorre lentamente.

Riparazione o sostituzione del pressostato

Il funzionamento lento del meccanismo e il suo arresto sono dovuti a malfunzionamenti nel funzionamento del sensore del livello dell'acqua. A causa del suo guasto, il dispositivo rileva in modo errato la quantità di liquido raccolto e non attiva il processo di lavaggio quando l'acqua è stata raccolta.

Per controllare il pressostato, rimuoverlo dall'unità scollegata. Controllalo attaccandovi un tubo lungo dieci centimetri. Soffia nell'altra estremità del tubo e ascolta i suoni dal sensore. All'interno dovrebbero verificarsi diversi clic.Se il sensore è danneggiato, deve essere riparato o sostituito completamente se il malfunzionamento non può essere riparato.

Riparazione o sostituzione di elementi riscaldanti

In molti casi, il malfunzionamento è associato proprio alla rottura dell'elemento riscaldante. Un segno del suo guasto nelle lavatrici Bosch, LG, Indesit e altri marchi è il lento riscaldamento dell'acqua o l'arresto completo del riscaldamento. Ciò può essere causato da incrostazioni o usura naturale dell'elemento riscaldante, nonché da un cortocircuito dovuto a picchi di corrente.

In molti casi, il malfunzionamento è associato proprio alla rottura dell'elemento riscaldante.

In primo luogo, se si riscontrano problemi di riscaldamento, è necessario rimuovere l'elemento riscaldante e verificare la presenza di depositi di calcare, che devono essere rimossi con prodotti detergenti speciali. Se dopo questo la velocità di riscaldamento rimane lenta, l'elemento riscaldante deve essere riparato o sostituito.

Come controllare il termostato

Per verificare il corretto funzionamento del termostato è necessario scollegare la macchina dalla rete elettrica, smontarla e rimuovere il termostato stesso dal radiatore. Utilizzare un micrometro per misurare la resistenza nel sensore. Nel normale funzionamento, sarà di circa seimila ohm per una temperatura di venti gradi Celsius. Controllare il funzionamento in acqua calda a cinquanta gradi. La resistenza dovrebbe diminuire e sarà pari a 1350 ohm. Se il regolatore mostra numeri diversi, deve essere completamente sostituito, poiché questa parte non è riparabile.

Sovraccarico tamburo

I tamburi delle lavatrici automatiche sono progettati per un certo peso, il cui superamento interromperà il normale funzionamento del dispositivo. Molti dispositivi moderni sono dotati di una cella di carico. Prestare attenzione alla quantità di biancheria caricata nel cestello.

Inoltre, il sovraccarico può essere causato dall'ingresso di sporco e corpi estranei nel meccanismo. Pertanto, pulire il meccanismo in modo tempestivo.

Quando vale la pena contattare specialisti

Molti dei suddetti motivi per il malfunzionamento del meccanismo delle moderne lavatrici Bosch, LG, Indesit e altri produttori famosi possono essere eliminati indipendentemente se si presta attenzione al malfunzionamento in tempo e si adottano le misure necessarie. In caso di guasto del meccanismo o delle sue parti, è necessario contattare uno specialista per una riparazione qualificata.

;

Regole di funzionamento

Caricare correttamente la biancheria nel cestello. Non superare il peso per il quale è stato progettato. Fare attenzione a non introdurre oggetti estranei all'interno.

Pulire regolarmente il dispositivo dallo sporco. Controllare i filtri e i tubi flessibili per i blocchi e gli elementi riscaldanti per l'accumulo di calcare. Utilizzare possibilmente solo acqua dolce per il lavaggio o addolcirla con filtri e detergenti appositi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina