Come puoi dipingere il legno semiantico con le tue mani e con cura

L'aumento della domanda di oggetti d'antiquariato ha spinto i designer a pensare a come soddisfare la domanda dei consumatori di oggetti d'antiquariato a un prezzo accessibile. Ci sono modi semplici per trasformare oggetti moderni in oggetti visivamente simili agli oggetti d'antiquariato. Per fare questo, devi sapere come dipingere tu stesso un albero semiantico a casa.

Panoramica dei metodi di invecchiamento degli alberi

Per trasformare a casa i normali caschi, prodotti tipici, in antichi capolavori, vengono utilizzate diverse tecniche di invecchiamento. Graffi e crepe sulla superficie verniciata conferiscono ai nuovi articoli un aspetto sbiadito. Le vernici per crepe e sfaccettature vengono utilizzate per ottenere crepe artificiali. Per rappresentare i graffi vengono utilizzati colori acrilici (in uno o due strati), carta vetrata, cera, pigmenti metallici.

Verniciatura di elementi in legno

Prima di applicare la vernice, la superficie in legno del prodotto deve essere trattata per ottenere un'adesione di alta qualità. La preparazione prevede diversi passaggi:

  1. Il vecchio strato di vernice/vernice viene rimosso. I raccordi esistenti vengono rimossi dal prodotto.
  2. La superficie viene levigata con un agente abrasivo: prima grossolano, poi fine.
  3. La polvere di legno viene accuratamente rimossa.
  4. L'albero è impregnato di un primer antisettico per proteggerlo dagli attacchi dei funghi.
  5. Le crepe e le scheggiature esistenti non vengono trattate per conferire all'oggetto un aspetto "antico".

La vernice viene pre-applicata su una piccola area poco appariscente per garantire che il risultato dopo la verniciatura corrisponda al piano previsto.

Creazione dell'effetto di decadimento e usura

Il metodo della spazzolatura (invecchiamento artificiale) viene spesso utilizzato per i mobili in legno naturale. Per ottenere l'effetto squallido, hai bisogno di vernice acrilica e carta vetrata. Per la pittura vengono scelte tonalità opache per creare l'illusione di tracce polverose. Un oggetto con una superficie preparata è colorato e si asciuga bene. Quindi, utilizzando carta vetrata a grana fine di qualsiasi forma (come suggerisce la fantasia), creano una trama adatta. Rimuovere i residui di carteggiatura e fissare il risultato con un secondo strato sottile di vernice.

pittura su legno

L'aspetto dell'usura è imitato dove avrebbe dovuto apparire durante l'utilizzo dei mobili. Per fare questo, una cera dura e scura viene applicata a questi punti con tratti separati. Lo sfregamento della cera nelle fessure aumenta l'effetto visivo dell'antichità. Il prodotto è verniciato con una vernice trasparente.

Usa una vernice speciale

Per gli oggetti in legno che hanno una superficie ampia senza disegni o decorazioni intagliate, la tecnica di decorazione è la tecnica crackle. L'essenza del cracking è la formazione di crepe su una superficie di legno.

Ci sono quattro modi per formare una "rete" di crepe:

  1. In una volta. La vernice acrilica viene applicata all'elemento del mobile (il colore delle crepe dipende dal suo colore).Dopo l'asciugatura, lo strato dipinto viene ricoperto da una vernice screpolata, la cui ampiezza dipende dallo spessore dello strato di vernice. Dopo la completa asciugatura, la superficie viene dipinta con vernice acrilica in una tonalità opaca contrastante. Gli strisci devono essere unilaterali, senza movimenti ricorrenti, in un unico strato sottile. Grazie a questa tecnica, vengono decorati mobili in stile provenzale o country.

Per il cracking in un'unica fase, vengono prodotte formulazioni, confezionate in piccoli cilindri di vetro.

  1. Per il cracking in due passaggi, utilizzare confezioni da 2 bottiglie. Innanzitutto, una composizione viene applicata allo strato dipinto, quindi un'altra. Quando lo strato superiore è coperto di crepe, queste vengono accentuate visivamente strofinando pastelli, colori ad olio e pigmenti per abbinarli al tono. La fase finale è l'applicazione di una vernice incolore non acquosa per preservare la trama.
  2. Uso di vernici sfaccettate. La vernice sfaccettata è una composizione colorante a base d'acqua, quando si asciuga, si verificano delle crepe con la formazione di crepe. Può essere incolore e colorato. Più strati viene applicata la vernice sfaccettata, più crepe si formeranno. Il decoratore viene utilizzato per legno non trattato e verniciato.

Per praticare la tecnica di decorazione scelta, viene utilizzata una tavola non verniciata.

La vernice viene pre-applicata su una piccola area poco appariscente per garantire che il risultato dopo la verniciatura corrisponda al piano previsto.

Copri il legno con una patina

Tipicamente, il termine "patina" viene utilizzato in relazione ai prodotti in rame. Significa la comparsa di una pellicola di ossido verde sulla superficie del metallo a causa della prolungata esposizione all'umidità. In connessione con la crescente popolarità degli oggetti d'antiquariato, è stato inventato un metodo di invecchiamento artificiale accelerato degli elementi di arredo. Intemperie non solo le facciate di cucine, camere da letto, ma anche ante, infissi e telai.

Le opzioni più originali e belle si ottengono applicando una patina ai mobili bianchi, che consente di creare un arredamento in classico stile mediterraneo. La patina del legno è diversa dal colore del metallo. Con il suo aiuto, imitano le superfici di doratura, argento, rame, bronzo.

Nella fase iniziale della decorazione viene applicata una mano di fondo, per la quale è possibile utilizzare 4 prodotti di diversa composizione chimica e consistenza:

  1. Pasta. Contiene cera naturale e pigmenti metallici. Adatto per legno naturale e MDF. Viene utilizzato per ottenere l'effetto di doratura e ruggine leggera.
  2. Vernice di finitura. Conferisce al colore bianco una sfumatura giallastra.
  3. Pittura acrilica per mobili intagliati e goffrati e facciate in MDF e truciolare.
  4. Colorante per dipinti su legno naturale. Simula i toni grigi e verdastri. Non si sposa bene con dorature, argentature, scoppiettanti.

Durante la ceratura, la superficie preparata viene verniciata due volte con vernice a base d'acqua (in uno strato) con un intervallo di 24 ore. La vernice oro o argento viene applicata al legno essiccato con un pennello.

Dopo 10-15 minuti, la cera mescolata con un pigmento (ad esempio l'oro) viene strofinata con un dito su una piccola area e trattata con carta vetrata a grana fine. La cera in eccesso viene rimossa. La composizione viene versata sul feltro e l'intera superficie viene lucidata. Scuoiare. Purificare. Si dipingono con vernice dorata e sopra con vernice acrilica e, senza farla asciugare, si lavano con un panno di flanella. In conclusione, l'intero prodotto è verniciato.

Tipicamente, il termine "patina" viene utilizzato in relazione ai prodotti in rame.

Nel secondo metodo, la vernice viene applicata su tutta la superficie. Dopo l'asciugatura, è ricoperto da una vernice metallizzata.Dopo 30 minuti, il prodotto viene trattato con una spugna metallica o carta vetrata. Pulito dalla polvere e rivestito con vernice opaca.

L'acrilico viene utilizzato per resistere a singole aree o all'intera superficie. Per la decorazione, la vernice più adatta è la tonalità bianca, nera, blu, dorata e argento. Il prodotto è dipinto con uno strato sottile e uniforme di vernice acrilica. Dopo completa asciugatura, la superficie viene carteggiata, spolverata e verniciata.

La colorazione è il modo più semplice per invecchiare artificialmente il legno.Prima di applicare l'impregnante, la superficie viene trattata con una spazzola metallica. Applicare macchie a base di acqua, alcool e olio. Il processo consiste in 2 fasi con un intervallo di 24 ore. Il risultato è imbrattato di cera o vernice gommalacca.

I prodotti ricoperti di patina hanno una maggiore resistenza all'usura. La contaminazione è meno evidente su di loro. Sono più facili da pulire. I prodotti in legno sembrano più eleganti e più costosi.

Colorazione multistrato

Per la colorazione, la vernice acrilica viene utilizzata in due tonalità: più chiara per la mano di fondo e satura per la finitura. La mano di fondo viene applicata su un sottile strato di primer. Dopo una giornata, utilizzando un pennello asciutto, la superficie viene dipinta con una seconda tonalità. Lo strato di vernice non completamente essiccato viene rimosso con un panno naturale resistente. Angoli e fili avranno un colore più scuro, che enfatizzerà l '"età" del prodotto. La fase finale della patina è la verniciatura con vernice opaca.

La mano di fondo viene applicata su un sottile strato di primer.

Come invecchiare la vernice sul metallo con le tue mani?

La superficie metallica è invecchiata in due modi: verniciatura multistrato e utilizzo di vernice craquelé.Innanzitutto, il prodotto viene pulito da vecchi strati di vernice, sgrassato, innescato, che garantirà una buona adesione dei composti coloranti.

Nel primo metodo, lo strato colorante principale viene applicato sulla superficie. Le scanalature esistenti vengono ridipinte con vernice 1-2 tonalità più scure. Dopo l'asciugatura, gli angoli e le sporgenze con un pennello asciutto vengono dipinti con vernice di 1-2 tonalità più chiare. Infine, il prodotto viene ricoperto da una vernice trasparente.

Se viene utilizzato il secondo metodo, la superficie è ricoperta di vernice metallizzata. Le pennellate dovrebbero essere leggermente sciatte. Dopo l'asciugatura, viene applicato un primer crackle, formando un film denso e trasparente, quindi una vernice crackle. Le fessure formatesi durante l'asciugatura vengono “coperte” con una vernice trasparente.

Caratteristiche dell'assistenza post-operatoria

I prodotti invecchiati sono ben protetti dalle influenze esterne:

  • Temperatura;
  • umidità;
  • detergenti chimicamente attivi.

Per mantenerne l'aspetto, è necessario pulirlo con un panno umido e privo di lanugine. I lucidanti destinati a questi scopi vengono utilizzati per indurre una brillantezza sulle superfici.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina