Classificazione delle pitture minerali, portata e regole di lavoro

Nella costruzione, pitture e vernici servono non solo come rivestimento decorativo, ma svolgono anche funzioni protettive. Pertanto, viene prestata particolare attenzione alla composizione e alle caratteristiche tecniche. La vernice minerale viene utilizzata come materiale pulito ed ecologico per il rivestimento superficiale. Questa finitura consente alle pareti di far passare l'aria, rimuovere l'umidità in eccesso e migliorare anche la resistenza ai fattori esterni.

descrizione generale

Questo tipo di materiali vernicianti si ottiene mescolando sostanze ottenute da minerali naturali o composti chimici artificiali. Componenti naturali - minerali - fanno parte di rocce, minerali, meteoriti. Hanno una composizione naturale e una struttura cristallina. Possono essere allo stato liquido o solido. Durante il processo produttivo, per ottenere un materiale decorativo, i minerali vengono frantumati fino ad ottenere uno stato di polvere.

Le pitture e le vernici a base minerale sono commercializzate come miscela secca. Diluito con acqua per ottenere una composizione funzionante. Applicare la soluzione pronta all'uso con tempo sereno e caldo.

La vernice è utilizzata per:

  • ripristino delle superfici delle facciate degli edifici;
  • decorazione d'interni;
  • soluzioni progettuali;
  • pittura da cavalletto (realizzazione di icone, affreschi).

Il vantaggio principale delle vernici con una composizione minerale è la permeabilità al vapore, che consente all'umidità in eccesso di fuoriuscire dall'interno. Dopo l'essiccazione, i materiali vernicianti non temono le basse temperature. La vernice appartiene a rivestimenti decorativi ecologici, poiché è di origine naturale.

Pigmenti naturali esistenti

I componenti principali dei materiali vernicianti sono i pigmenti ottenuti da materiali naturali. Le loro proprietà fisiche influenzano le caratteristiche del prodotto finale. Per ottenere la vernice, i componenti vengono macinati in piccoli grani, riscaldati ad alta temperatura.

pittura minerale

I principali pigmenti comunemente usati sono:

  1. Il gesso è il componente naturale più comunemente usato nei materiali decorativi. Serve come sostanza costituente nei sigillanti. Il gesso viene utilizzato in una miscela con zinco, litopone, minerale, piombo.
  2. L'ocra è un pigmento che ha diverse sfumature: dal giallastro al marrone intenso. Dopo l'esposizione termica, il materiale diventa bruno-rossastro. Dopo aver aggiunto l'ocra, la densità aumenta, aumentano le proprietà protettive della composizione colorante. La superficie diventa resistente agli idrossidi.
  3. La corona viene utilizzata per ottenere vernice gialla e rossa. La tinta varia da chiara a scura, non perde la sua saturazione per molto tempo.
  4. La mummia viene aggiunta a un materiale decorativo resistente alla luce, nonché a formulazioni di olio. Dà un colore rosso giallo-marrone.
  5. Terra di Siena: il componente ha una tonalità grigio-marrone o arancione. Quando riscaldato, assume un colore marrone. La vernice con questo pigmento è resistente agli acidi e ha un basso potere coprente.
  6. Il ferro al piombo rosso rende la superficie rossa o marrone. Viene aggiunto alla vernice con elementi di collegamento. Resistente alla manifestazione di fattori esterni, ha un alto potere coprente.
  7. Il grigio grafite è un componente grigio scuro o nero, il potere colorante è di alto livello. Il rivestimento non è influenzato dalla luce solare, dalle alte temperature.

Classificazione delle composizioni minerali

I coloranti minerali sono composti da un pigmento, una sostanza organica o inorganica, un legante e un diluente.

Tutti i tipi sono convenzionalmente divisi in gruppi: in base alla quantità di pigmento e solvente.

Dalla quantità di pigmento

Differiscono per parametri compositivi, caratteristiche, colore, origine e altre caratteristiche. Per composizione chimica, sono divisi in: pigmenti inorganici e organici. Il componente naturale conferisce colore al rivestimento.

pittura minerale

I pigmenti sintetici sono prodotti da reazioni chimiche. Combina diverse basi di colore.

Per solvente

La polvere secca non può essere applicata sulla superficie, quindi viene prima diluita con acqua.

Sono classificati in gruppi:

  1. Vernici a base di calce. Sono utilizzati principalmente per decorare il rivestimento degli edifici. La base è il grassello di calce, a cui si aggiungono vari componenti: per aumentare le prestazioni. Il materiale è caratterizzato da un prezzo contenuto, presentato in colori pastello. La durata dei materiali vernicianti può arrivare fino a 2 anni.
  2. Materiali pittorici a composizione cementizia. Adatto per la decorazione murale di tutti i materiali. I componenti principali sono cemento bianco, calce idrata e cloruro di calcio per aumentare il processo di presa.
  3. I composti di silicato sono utilizzati all'interno e all'esterno. I vantaggi dei materiali vernicianti a base di silicati includono: resistenza alle alte temperature, luce solare, precipitazioni. La superficie consente alle masse d'aria di penetrare nella struttura.In alcuni tipi, i produttori utilizzano additivi speciali che aumentano le prestazioni anticorrosione.

App

I materiali con composizione minerale sono commercializzati come miscela secca che richiede la diluizione con acqua. Le miscele pronte sono diluite con solventi: cemento, silicato, caseina.

dipingere le pareti

Le facciate, le pareti interne sono decorate con coloranti alla caseina. Le pareti in gesso, così come il cemento e i mattoni, sono ricoperte con vetro liquido, vernice minerale a base di silicato. All'interno vengono utilizzati rivestimenti decorativi.

Regole per lavorare con vernice minerale

Il lavoro viene eseguito allo stesso modo di quando si utilizza la vernice a base d'acqua. È conveniente applicare il materiale sulla superficie con un rullo o un pennello. Prima di dipingere, prepara il materiale e il piano di lavoro.

Tecnologia applicativa:

  1. Il vecchio rivestimento viene rimosso dalle pareti o da qualsiasi altra superficie, le irregolarità vengono rimosse con una spatola. Rimuovere polvere e sporco con un aspirapolvere da costruzione.
  2. Luoghi irregolari, buchi, crepe sono sigillati con stucco. Dopo che il materiale si è asciugato, la superficie viene levigata.
  3. Prima della verniciatura, le parti sporgenti: battiscopa, telaio della porta, davanzale della finestra vengono sigillate con nastro adesivo. I pavimenti sono rivestiti con un foglio di alluminio.
  4. Le pareti sono pre-innescate in 2-3 strati. Lasciare asciugare completamente.
  5. Diluire la vernice con acqua secondo le istruzioni. Applicare la prima mano a rullo o pennello, lasciare asciugare completamente. Dipingono di nuovo la superficie, cercando di distribuire uniformemente la composizione.

Rispetto ad altri tipi di finiture decorative, le vernici a base minerale sono apprezzate per la loro compatibilità ambientale, sicurezza e facilità d'uso. Le vernici minerali ti consentono di creare una bella superficie senza troppi sforzi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina