I 5 migliori tipi di vernice per coperture metalliche e lavori di ruggine e come applicarli
Senza ulteriore trattamento, tutto il metallo alla fine si ricopre di tracce di ruggine. Ciò è particolarmente vero per i materiali di copertura che sono costantemente a contatto con l'ambiente. Pertanto, trovare la giusta vernice per tetti in metallo per combattere la ruggine è così importante. Inoltre, si consiglia di elaborare il tetto con tali materiali ogni 10 anni.
Requisiti per la verniciatura per lavori di copertura
La vernice del tetto deve soddisfare i seguenti requisiti:
- resistenza alle precipitazioni e ad altri fattori avversi;
- sufficiente elasticità;
- la capacità di espandersi quando riscaldato senza perdere le sue proprietà originali;
- colore uniforme che non sbiadisce sotto l'influenza della luce solare;
- adatto a vari tipi di materiali di copertura compreso il metallo ferroso.
Una qualità importante della vernice per tetti è la presenza di proprietà anticorrosive. Per la lavorazione del tetto si consiglia di utilizzare materiali che possono essere applicati a temperature basse (ma non negative).
Varietà di formulazioni utilizzate
Un certo numero di installatori sconsiglia l'uso di vernici alchidiche e ad olio, nonché materiali a base d'acqua per coperture.Ciò è spiegato dal fatto che dopo l'asciugatura la superficie rimane anelastica. Tuttavia, le moderne vernici ad olio e alchidiche contengono additivi che hanno eliminato questo inconveniente.
Olio
I colori ad olio sono popolari perché sono più economici di altri materiali di finitura simili. Tale rivestimento viene solitamente applicato ai tetti in metallo durante la fase di produzione per la protezione del trasporto. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare tali composizioni per dipingere il tetto, poiché tali prodotti:
- non creare la necessaria protezione per il tetto;
- bassa elasticità, a seguito della quale il materiale inizia a incrinarsi nella prima stagione;
- opacizza presto quando i pigmenti vengono distrutti dal sole.

Nonostante quanto sopra, la durata del rivestimento è di 3-5 anni. Successivamente, il tetto deve essere ridipinto.
alchidico
I vantaggi delle vernici alchidiche includono un'ampia gamma di sfumature. Tuttavia, questo materiale presenta diversi inconvenienti. Il principale svantaggio di tali composizioni è il rapido sbiadimento al sole. Inoltre, le composizioni alchidiche senza additivi speciali non differiscono per una maggiore elasticità e quindi si rompono presto.
Nonostante quanto sopra, tali pitture e vernici possono essere utilizzate per coperture. Ma per questi scopi, si consiglia di acquistare miscele alchidiche-uretaniche, che impediscono il verificarsi di corrosione profonda. Dovresti anche considerare l'opzione con un prodotto a marchio Zinga. Queste vernici alchidiche contengono zinco, che protegge il tetto dagli influssi esterni per 10 anni.
Acrilico
I composti acrilici sono più spesso utilizzati per coperture, in quanto creano un rivestimento elastico e resistente, la cui durata raggiunge i 10 anni.Tali materiali sono più costosi del petrolio o dei materiali alchidici. Ma questo svantaggio è mitigato dalla durabilità del rivestimento.
I vantaggi delle composizioni alchidiche includono maggiori proprietà adesive. Il materiale può essere applicato su metallo senza previo adescamento. Se necessario, una superficie già verniciata viene trattata con composti alchidici. In questo caso, è necessario rimuovere solo la vernice scrostata o screpolata.

gomma acrilica
Questo prodotto è considerato ottimale per le coperture. Le vernici in gomma sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:
- resistenza al calore;
- resistenza all'umidità;
- presa aumentata;
- il colore rimane con l'esposizione prolungata al sole;
- fornire protezione dalla corrosione del metallo;
- maggiore elasticità, grazie alla quale il rivestimento può resistere a temperature estreme.
Le vernici alchidiche in gomma hanno una lunga durata. Il materiale è di facile applicazione e non emette odori sgradevoli. Dopo la lavorazione, sul tetto si forma uno strato che resiste alle sollecitazioni meccaniche e impedisce lo sviluppo di microrganismi e muffe. Questo materiale è adatto alla verniciatura di vari tipi di metallo.
Serebrjanka
Serebryanka è una polvere di alluminio finemente dispersa che viene prima miscelata con la vernice. In quest'ultimo, prima dell'applicazione sulla superficie, viene aggiunto un solvente per ottenere la consistenza desiderata.
Questa composizione conferisce all'argento le seguenti proprietà:
- il rivestimento è resistente e non si stacca nel tempo;
- fornisce protezione contro le influenze esterne;
- dopo l'asciugatura si forma uno strato che ripete la trama della base;
- la vita utile a contatto costante con l'acqua è di 3 anni (in media - 7 anni);
- resistenza alle temperature estreme;
- non tossico;
- si asciuga rapidamente.
L'argento non può essere utilizzato vicino a fonti di fuoco aperte: il contenitore contenente la vernice potrebbe esplodere.

Strumenti necessari per il lavoro
Per dipingere il tetto, si consiglia di utilizzare tutti gli strumenti disponibili utilizzati in questi casi:
- Spazzole. Necessario per la verniciatura di piccole parti, passaggi e giunti. Durante la lavorazione del tetto si consiglia di utilizzare spazzole in crine con un diametro di 6-6,5 cm, che lasciano meno strisce.
- Pattini. Utilizzato per dipingere aree grandi e difficili da raggiungere. Si consiglia di prendere rulli pieghevoli in modo che sia possibile aggiornare rapidamente lo strumento e con setole fini.
- Spray. Questo strumento permette una distribuzione uniforme della vernice sulla superficie, riducendo così il consumo di materiale. Inoltre, gli spruzzatori velocizzano il lavoro svolto.
Si consigliano scarpe con suola in feltro. Questo materiale è antiscivolo e non danneggerà la tappezzeria fresca.
Procedura di verniciatura del tetto
Prima di dipingere il tetto, devi:
- rimuovere la vecchia vernice;
- sporco pulito;
- rimuovere la ruggine;
- risciacquare e asciugare il ferro;
- applicare un primer (se necessario).
Si consiglia di eseguire il lavoro in una giornata limpida, poiché il sole permette di vedere piccoli difetti e residui di ruggine. Va verniciato a temperature da +10 a +25 gradi (le condizioni ottimali sono indicate sulla confezione con la vernice).

Nuovo tetto in metallo
Un nuovo tetto in metallo viene dipinto secondo il seguente algoritmo:
- Lo strato di pittura ad olio applicato durante la produzione viene rimosso.
- Un'area discreta è in fase di elaborazione. Questo viene fatto per valutare se la vernice è adatta a un particolare metallo e al colore scelto.
- Viene applicato il primo strato.
- Dopo che il primo strato si è asciugato, vengono applicati il secondo e il successivo (secondo le raccomandazioni del produttore del materiale per pittura e vernice).
Il tempo di asciugatura dipende dalle proprietà della vernice scelta. Fondamentalmente, ci vogliono 12 ore. Durante la prima settimana dopo la verniciatura, evitare il contatto del rivestimento applicato con l'acqua.
vecchio tetto in ferro
La verniciatura del vecchio tetto in ferro viene eseguita secondo lo stesso algoritmo di quello nuovo. Ma in questo caso, il tetto dovrebbe essere adescato indipendentemente dalle raccomandazioni del produttore del materiale di vernice e vernice. È inoltre necessario pulire il metallo dalla ruggine e da altri difetti.
Quando si elabora un tale tetto, si consiglia di applicare una piccola quantità di vernice su un'area poco appariscente. Dopo l'essiccazione su metallo vecchio, il materiale non acquisisce sempre la tonalità desiderata.
Ardesia
Per l'ardesia è possibile utilizzare vernici a base d'acqua, composti siliconici o acrilici. Anche un tale tetto è pre-innescato. Si consiglia di dipingere l'ardesia sul pavimento utilizzando spruzzatori e pennelli con setole dure.
I rulli non vengono utilizzati in questo caso. Questo perché l'ardesia ha una superficie ondulata. Pertanto, è impossibile dipingere uniformemente l'intero tetto con un rullo.
Misure precauzionali
Quando si dipinge il tetto, gli installatori dovrebbero utilizzare una corda per fissare i propri corpi a un supporto affidabile. Si consiglia di eseguire il lavoro con un respiratore e una tuta protettiva, indipendentemente dal tipo di strumenti e materiali utilizzati. Se possibile, dovrebbe essere dipinto da una scala a pioli o la composizione dovrebbe essere applicata al tetto posato a terra.


