Caratteristiche tecniche dello smalto KO-8104, tecnica della sua applicazione e consumo

Lo smalto resistente al calore KO-8104 è considerato una sostanza richiesta. La composizione può essere utilizzata per strutture esposte a temperature fino a +600 gradi. La sostanza viene utilizzata per verniciare forni, caldaie, condutture. La composizione aumenta la resistenza dei prodotti all'azione di sali, oli e prodotti petroliferi. Inoltre, la composizione viene utilizzata per la pittura decorativa di superfici in calcestruzzo e mattoni.

Caratteristiche dello smalto resistente al calore KO-8104

Il materiale ha caratteristiche tecniche uniche. Pertanto, ha una vasta gamma di applicazioni. Lo smalto viene utilizzato per dipingere vari tipi di superfici. Questi includono in particolare quanto segue:

  • Cemento amianto, calcestruzzo, superfici metalliche.
  • Facciate di edifici. La composizione può essere applicata su intonaco e superfici in cemento armato.
  • Attrezzatura capacitiva utilizzata per liquidi infiammabili. La composizione può essere applicata a coperture metalliche, serbatoi ferroviari, strutture metalliche.
  • Parti di motori, attrezzature per impianti chimici, tubazioni.È inoltre consentito smaltare forni per bruciare rifiuti, camini, colonne di rettifica, riscaldatori.

Smalto KO-8104

Composizione e forma di rilascio

Lo smalto è una sospensione di cariche e pigmenti in una soluzione di resina polifenilsilossana modificata con un copolimero di butilmetacrilato e acido metacrilico.

Il prodotto appartiene a vernici resistenti al calore e smalti organosilicio. Un materiale refrattario si ottiene creando una macromolecola di un composto di organosilicio. È caratterizzato da forti legami tra silicio e atomi di ossigeno.

Le proprietà richieste vengono raggiunte con componenti aggiuntivi. Questi includono:

  • resine epossidiche;
  • strati di carburo;
  • componenti anticorrosione;
  • vernici acriliche;
  • etilcellulosa.

Per ottenere la tonalità richiesta, vengono aggiunti pigmenti speciali alla composizione dello smalto. Differiscono anche in una base resistente al calore. Pertanto, l'ombra rimane brillante anche sotto l'influenza delle alte temperature.

Nella maggior parte dei casi, i coloranti vengono applicati ai prodotti in metallo, poiché li proteggono in modo affidabile dalla corrosione. Tuttavia, è consentito trattare superfici in calcestruzzo o mattoni con il materiale, che deve essere utilizzato in condizioni difficili.

Smalto KO-8104

Tempo di asciugatura e durata del rivestimento

Il tempo di asciugatura della vernice è influenzato dal regime di temperatura. A +20 gradi ci vogliono 2 ore, a +150 gradi questo processo non dura più di mezz'ora.

La resistenza al calore del materiale di grado "A" a una temperatura di +400 gradi è di almeno 3 ore. Anche i parametri di resistenza al calore dello smalto di grado B a +600 gradi raggiungono almeno 3 ore.

La resistenza dello smalto all'influenza statica a una temperatura di +20 gradi varia a seconda del liquido:

  • acqua - 96 ore;
  • benzina - 48 ore;
  • olio industriale - 48 ore.

Condizioni di archiviazione

Durante la conservazione può comparire un precipitato che si mescola facilmente, questo non si applica ai segni di rigetto. La durata di conservazione garantita è di 1 anno.

E-mail

Vantaggi e svantaggi dello smalto

L'uso di KO-8104 fornisce protezione del materiale dall'influenza di fattori esterni. In questo caso la sostanza aiuta a mantenere l'aspetto della superficie da verniciare. Dopo aver applicato lo smalto, sulla superficie si forma un film protettivo che non si deteriora sotto l'influenza di alte o basse temperature.

Pertanto, il materiale presenta i seguenti vantaggi:

  • la capacità di conferire alla superficie un aspetto decorativo;
  • resistenza all'influenza di fattori esterni;
  • la possibilità di macchiare in qualsiasi condizione;
  • la formazione di un film protettivo sulla superficie dell'oggetto dipinto;
  • Resistenza ai raggi UV: ciò consente di utilizzare la composizione per l'applicazione su oggetti per esterni;
  • ampia gamma di colori;
  • Basso consumo;
  • prezzo basso;
  • protezione dalla corrosione se applicata su superfici metalliche;
  • lunga aspettativa di vita.

Inoltre, il materiale presenta anche alcuni svantaggi. Lo svantaggio principale è considerato un'elevata tossicità durante l'asciugatura della superficie verniciata. In caso di contatto prolungato con la sostanza, esiste il rischio di reazioni negative simili all'avvelenamento da farmaci. Pertanto, gli esperti consigliano di lavorare in un respiratore. Ciò è particolarmente vero quando si dipingono superfici interne.

Varietà di palette e raccomandazioni per la scelta

Il materiale è versatile. Può essere utilizzato per verniciare superfici in cemento, pietra, mattoni e metallo.Allo stesso tempo, molte sfumature sono caratteristiche dello smalto: verde, grigio, blu. Sono in vendita anche giallo, blu e altri colori.

Per acquistare un prodotto di qualità, è necessario prestare attenzione al produttore e alla data di scadenza. Anche la consistenza dello smalto è importante.

Consistenza dello smalto

Tecnica applicativa

Per ottenere un rivestimento uniforme, è necessario osservare rigorosamente le regole per l'applicazione della sostanza.

In questo caso si consiglia vivamente di prestare attenzione alla preparazione della superficie.

Preparazione della superficie

Per migliorare l'adesione del materiale al supporto è necessaria un'adeguata preparazione. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  • Pulire le superfici da polvere, sporco, grasso, sali.
  • Rimuovere la ruggine esistente. È anche importante eliminare la vernice che non aderisce bene al rivestimento. Ciò potrebbe richiedere la rimozione di tutto il colorante o la pulizia di singoli frammenti.
  • Eseguire la pulizia al grado di St3, SA2-2.5. Questo viene fatto secondo gli standard.
  • Prima di utilizzare la vernice, sgrassare con xilene o solvente. Allo stesso tempo, è necessario iniziare a colorare entro e non oltre 6 ore in strada o dopo 24 ore in una stanza chiusa.

Per ottenere un risultato di alta qualità, una base pulita e asciutta è un prerequisito. In questo caso, il materiale giace uniformemente e avrà un alto grado di adesione.

La preparazione dello smalto per l'applicazione non ha importanza. Mescolare bene prima dell'uso. Ciò contribuirà a ottenere una consistenza uniforme e a rimuovere i sedimenti. Quindi devi aspettare altri 10 minuti. Questa volta è necessario per il rilascio di bolle d'aria.

Prima di eseguire qualsiasi lavoro, è importante eseguire misurazioni di controllo. In questo caso, i parametri di viscosità dovrebbero essere i seguenti:

  • con spruzzo pneumatico - 17-25 secondi;
  • quando si spruzza senza aria - 30-45 secondi;
  • se applicato con pennello o rullo - 25-35 secondi.

Il parametro viene determinato utilizzando un viscosimetro VZ-4, che ha un ugello da 4 mm. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere vicina alla temperatura ambiente ed essere di +20 gradi. Se i parametri di viscosità vengono superati, lo smalto deve essere miscelato con acido o ortoxilene. Tuttavia, la quantità di solvente non deve superare il 30%.

Se è necessario fare una pausa dalla pittura, si consiglia di chiudere ermeticamente il contenitore con lo smalto.Quindi il materiale deve essere nuovamente miscelato e attendere 10 minuti.

E-mail

Metodi di colorazione

È necessario applicare lo smalto in 2 strati. Per fare ciò, è consentito utilizzare un pennello, un rullo o uno spruzzatore pneumatico. È anche accettabile utilizzare il metodo a spruzzo airless. Il prodotto può essere applicato in un campo elettrostatico.

Quando si lavora, vale la pena fornire le seguenti condizioni:

  • Umidità: non più dell'80%.
  • Temperatura - da -30 a +40 gradi. Quando si lavora a basse temperature, è importante assicurarsi che la temperatura della superficie sia almeno 3 gradi sopra il punto di rugiada. Questo aiuterà a prevenire la formazione di brina e croste di ghiaccio sulla superficie.
  • Lo spazio tra l'ugello di spruzzatura e la base nel caso di atomizzazione pneumatica è di 20-30 centimetri. In questo caso, il diametro dell'ugello dovrebbe essere di 1,8-2,5 mm.

I punti, i bordi e le cuciture difficili da raggiungere devono essere verniciati con un pennello.In questo caso, le superfici metalliche devono essere verniciate in 2-3 strati. Questo viene fatto trasversalmente. Ogni strato dovrebbe asciugare da 30 minuti a 3 ore.

Il tempo specifico è determinato dagli indicatori di temperatura. Con valori negativi il tempo di asciugatura può aumentare di 2-3 volte. Si consiglia di verniciare intonaci cementizi, cementizi e intonaci in 3 strati.

L'ultimo passo

Si consiglia di asciugare il rivestimento finale a una temperatura di +20 gradi. L'indurimento completo si verifica durante il funzionamento. Anche l'asciugatura a caldo è accettabile. Innanzitutto vale la pena mantenere la superficie per 30 minuti a temperatura ambiente, quindi aumentare i parametri di 3,5 gradi al minuto. Si consiglia di farlo per un'ora.

Se durante il funzionamento la superficie è esposta all'influenza di olio, soluzioni saline, benzina o altre sostanze, è necessario asciugare a caldo per 15-20 minuti. In questo caso, il regime di temperatura dovrebbe essere di + 250-400 gradi.

Il rivestimento finito ha, in media, uno spessore da 40 a 50 micrometri. Il numero di strati è determinato dal metodo di applicazione e dallo spessore totale del rivestimento. È consentito operare e trasportare i prodotti dopo 3 giorni.

Consumo di smalto per metro quadro

Il rivestimento monostrato di prodotti utilizzati a temperature superiori a +600 gradi richiede l'utilizzo di 130-150 grammi di smalto per metro quadrato. Se si prevede che la superficie funzioni a temperature fino a +150 gradi, vale la pena utilizzare 150-180 grammi di sostanza.

Smalto kb 8104

Misure precauzionali

Lo smalto è considerato un materiale tossico. Pertanto, è preferibile verniciare i prodotti in aree aperte o ben ventilate. Importante anche l'uso dei dispositivi di protezione individuale.

Lo smalto KO-8104 è considerato un materiale abbastanza popolare con eccellenti caratteristiche tecniche. Per ottenere un rivestimento di alta qualità, è importante seguire rigorosamente le regole per l'applicazione della sostanza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina