Regole per la coltivazione e la cura dell'edera indoor a casa

Prendersi cura dell'edera indoor a casa implica seguire una serie di regole. Affinché la pianta si sviluppi normalmente, deve essere annaffiata per tempo, concimata e potata. La protezione rapida contro malattie e parassiti non è insignificante. Il rigoroso rispetto di tutte le raccomandazioni aiuterà a ottenere risultati eccellenti.

Descrizione e caratteristiche della pianta

È una pianta d'appartamento che ha un fusto rampicante e fitte radici aeree. Con il loro aiuto, la cultura si fissa sul supporto. L'edera si distingue per le foglie singole di una tonalità verde scuro con venature chiare. Esistono anche varietà variegate. Hanno 3-7 lame.

L'edera è caratterizzata da piccole infiorescenze verde-gialle. Tuttavia, la cultura non fiorisce a casa.

L'edera indoor ha più di 100 varietà, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

Come piantare correttamente

Affinché la pianta si sviluppi normalmente, necessita di cure complete e di alta qualità. Prima di tutto, vale la pena eseguire correttamente i lavori di semina.

Scelta della capacità

L'edera ha bisogno di un vaso di medie dimensioni. Dovrebbe essere fatto di materiali di qualità. Quando trapianti un raccolto, prendi una capacità 2-3 volte più grande della precedente. Per l'edera è adatto un vaso poco profondo di grande diametro.

Requisiti del terreno

La pianta necessita di terreno leggermente acido. Può includere diversi tipi di terra: foglia, torba, humus. Sono incluse anche torba e sabbia. Tutti i componenti sono miscelati in proporzioni uguali. È inoltre consentito acquistare un substrato universale nel negozio.

Schema di atterraggio

È meglio per i coltivatori inesperti piantare una talea. Ogni nodo ha radice primordia. Pertanto, è molto facile piantare e radicare una pianta.

Come trapiantare correttamente

Un trapianto di coltura viene eseguito con una forte crescita del sistema radicale. Inoltre, la procedura viene eseguita quando lo sviluppo dell'edera si interrompe. Questo dovrebbe essere fatto in primavera, con un intervallo di 2 anni. Per il trapianto è necessario scegliere un vaso leggermente più grande del precedente.

Un trapianto di coltura viene eseguito con una forte crescita del sistema radicale.

Si consiglia di posizionare uno strato drenante sul fondo del contenitore. Vale la pena ripiantare l'edera mediante trasbordo. Il terreno deve essere prima annaffiato. Le piante adulte non hanno bisogno di essere trapiantate. In questo caso, è sufficiente cambiare il terriccio.

Regole di cura

Affinché l'edera si sviluppi normalmente, si consiglia di fornirle un'assistenza completa e di qualità.

Temperatura e illuminazione

È una coltura tollerante all'ombra che può essere collocata in ombra parziale. Tuttavia, in un luogo troppo buio, l'edera non prospererà. È meglio posizionare il vaso di fiori in un luogo ben illuminato.

Allo stesso tempo, la luce solare diretta non dovrebbe cadere sul fiore. Va tenuto presente che la pianta non tollera bene il riarrangiamento.

L'edera è in grado di adattarsi a qualsiasi regime di temperatura. Tuttavia, la pianta riesce a malapena a percepire l'aria secca e calda. Nella stagione calda vale la pena fornire alla pianta una temperatura di + 22-25 gradi. In estate si effettua la coltivazione. In inverno, la temperatura dovrebbe essere di + 12-14 gradi. È difficile fornire tali condizioni a casa. Pertanto, la pianta dovrebbe essere sistematicamente spruzzata. Se la coltura è in una stanza calda, il vaso va posto in un vassoio con argilla espansa bagnata.

Umidità ambientale

L'edera è considerata una pianta che ama l'umidità. Pertanto, in condizioni di maggiore aria secca, si consiglia di spruzzarlo costantemente. Periodicamente si raccomanda di organizzare una cultura delle anime.

metodo di irrigazione

La pianta ha bisogno di umidità sufficiente. In estate il terreno viene costantemente inumidito, in inverno la quantità di irrigazione è ridotta. Per fare questo, usa acqua dolce a temperatura ambiente.

Formato

Se ci sono germogli nudi sulla pianta, vengono completamente tagliati. In questo caso, si consiglia di lasciare 2 reni. Dopo la potatura, in quest'area si formano nuovi germogli: diversi grumi nell'area tagliata.

Se ci sono germogli nudi sulla pianta, vengono completamente tagliati.

La rimozione di germogli indeboliti e malati non è trascurabile. Allo stesso tempo, non è consigliabile lasciare sopra i reni.

comò superiore

Si consiglia di nutrire sistematicamente l'edera con fertilizzanti complessi. Per questo vale la pena acquistare una composizione minerale per colture decidue decorative. La fecondazione vale due volte a settimana. Questo viene fatto dalla primavera all'autunno. In questo caso, vale la pena osservare il senso delle proporzioni. Una concimazione eccessiva porterà alla perdita delle proprietà decorative del fiore.

Fioritura

La cultura fiorisce in autunno. È caratterizzato da piccoli fiori gialli. Inoltre, quando si coltivano raccolti in casa, non compaiono.

Metodi di allevamento

L'edera inglese può essere propagata in diversi modi. Ciò consente a ciascun coltivatore di scegliere l'opzione migliore.

Talee

Per fare questo, è necessario tagliare germogli di edera di 10 centimetri. Sono piantati in una composizione a base di sabbia e terreno frondoso. Dall'alto, le talee dovrebbero essere coperte con un cappuccio trasparente: una borsa o una pentola. È importante garantire il regime di temperatura a + 15-20 gradi. Il terreno dovrebbe rimanere umido. Le talee con radici aeree radicano meglio. Quando compaiono le radici, le talee possono essere spostate in un vaso con terreno per l'edera adulta. È anche consentito radicare la pianta in acqua.

Fughe

Questo metodo consente di far crescere diversi germogli da uno. Per fare questo, devi tagliare un intero ramo con 8-10 foglie e praticare un taglio longitudinale. Quindi metti il ​​​​germoglio nella sabbia. Questo viene fatto con un taglio verso il basso. Quindi premere la maniglia a una profondità compresa tra 1,5 e 2 centimetri. Le foglie dovrebbero rimanere sopra il terreno.

È importante mantenere il terreno umido durante la germinazione.

Le radici dovrebbero formarsi durante le riprese entro 2 settimane. Ciò è dimostrato dalla crescita dell'apice del germoglio.Quindi il ramo deve essere rimosso dalla sabbia e tagliato in frammenti con radici e almeno 1 foglia. I cespugli risultanti possono essere piantati in una pentola.

Questo metodo consente di far crescere diversi germogli da uno.

Strati

Questo metodo è simile alla coltivazione dell'edera con i germogli. Tuttavia, in questo caso, non è consigliabile separare il germoglio dalla pianta madre. Per fare ciò, è necessario eseguire un taglio longitudinale e fissarlo con graffette alla superficie del pavimento. Quando le radici si formano sulle riprese, dovrebbero essere spostate in un vaso separato.

Malattie e parassiti

Con lo sviluppo di malattie o attacchi di parassiti, lo sviluppo del cespuglio è disturbato.In una situazione del genere, vale la pena agire immediatamente.

Ragno

Questi parassiti infettano gli steli e le foglie della pianta. Si moltiplicano attivamente e sono in grado di distruggere completamente la cultura. Gli insetticidi aiutano con i parassiti, ad esempio Aktara.

cocciniglia

Questo parassita provoca danni alle foglie. Gli insetti secernono un liquido appiccicoso e contribuiscono allo sviluppo di infezioni fungine. Inoltre, i vermi assorbono i succhi della pianta e disturbano lo sviluppo della coltura. Gli insetticidi aiutano ad eliminarli.

Afide

Questi parassiti consumano la linfa dell'edera, causando danni al fogliame e ai germogli. L'afide alato, che si diffonde rapidamente attraverso le piante, è particolarmente pericoloso. Una soluzione saponosa aiuterà a distruggerlo.

Scudo

Le larve di questi parassiti infettano l'edera, provocando la comparsa di una fioritura bianca sulla pianta. Di conseguenza, c'è il rischio di ingiallimento e caduta del fogliame. Gli insetticidi aiutano a distruggere i parassiti.

Le larve di questi parassiti infettano l'edera, provocando la comparsa di una fioritura bianca sulla pianta.

Problemi e possibili soluzioni

Quando coltivano un raccolto, molti coltivatori affrontano problemi diversi. In una situazione del genere, vale la pena agire immediatamente.

Foglie cadenti

La mancanza di umidità e l'aumento della secchezza dell'aria interna portano alla secchezza e alla caduta delle foglie. Inoltre, la riproduzione attiva degli acari diventa la causa dei problemi.

Le foglie stanno diventando gialle

L'ingiallimento del fogliame è causato dall'eccessiva umidità. Anche l'eccessiva fertilizzazione porta a problemi.

poche foglie

La mancanza di illuminazione è la causa di questo problema. Inoltre, una diminuzione del numero e delle dimensioni delle foglie è considerata una conseguenza dell'aumento della temperatura dell'aria.

Fogliame pallido

Il cambiamento di colore delle foglie è associato a una mancanza di illuminazione. In questo caso è sufficiente spostare la cultura in un altro luogo.

Le punte delle foglie si seccano

La violazione delle regole di cura e il regime di temperatura errato portano a foglie secche. Per questo, la cultura viene spostata in un luogo fresco.

Varietà

Oggi sono note molte varietà di questa cultura, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

Ordinario

È il tipo di cultura più diffuso. È un vitigno sempreverde. La pianta è caratterizzata da foglie verde scuro con venature chiare. Il cespuglio è caratterizzato da uno sviluppo lento.

È il tipo di cultura più diffuso.

Colchide

È una pianta sempreverde con rami sottili. È caratterizzato da grandi foglie lucide che hanno una struttura coriacea. L'ombra è normale per il raccolto.

A forma di albero

Questa pianta ha germogli simili ad alberi. I suoi fiori non possono vantare proprietà decorative. I frutti della cultura maturano in primavera.

Canarino

Questa pianta può essere rampicante o strisciante. È caratterizzato da grandi foglie triangolari. Sono di colore verde scuro e presentano striature chiare. Le piante mature hanno germogli rossastri.

Pastukhov

La pianta ha foglie intere che raggiungono i 10 centimetri di lunghezza. La parte superiore del piatto è abbastanza luminosa e la parte inferiore è trasparente. I germogli inferiori hanno foglie arrotondate.

Inglese

Questa cultura può essere plasmata in vari modi. Può essere un albero colonnare o una pianta ampelosa. In questo caso, le foglie sono diverse: allungate, lobate, a forma di cuore. La cultura ha radici aeree.

I fiori possono apparire solo quando l'edera viene posizionata su un davanzale soleggiato. Hanno una tinta gialla e sono di piccole dimensioni. Le bacche sono di colore scuro e velenose. Pertanto, è vietato coltivare l'edera inglese in una casa con bambini piccoli.

Questa cultura può essere modellata in modi diversi.

Pennacchio

Questa pianta è caratterizzata da una varietà di sfumature. Il raccolto può essere giallo o verde. Sembra molto elegante e festosa.

Questa pianta è considerata molto esigente. Ha bisogno di un'illuminazione sufficiente.Altrimenti il ​​cespuglio perderà i suoi colori vivaci e diventerà più pallido e meno attraente.

Edera di cera Hoya

Questa varietà è caratterizzata da foglie carnose lucide. Le radici aeree compaiono sugli steli. All'inizio sono dolci. Questo facilita la formazione della pianta. Dopo qualche tempo, i germogli diventano legnosi. In questo caso, diventa molto più difficile plasmare la cultura.

varietà varietale

Oggi sono note molte varietà di questa cultura. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.

Colibrì

È una pianta compatta con fogliame bianco-verde.

Eva

Questa cultura è caratterizzata da foglie gialle.

Monna Lisa

Questa varietà è caratterizzata da foglie gialle.

Compleanno

Tale edera ha macchiato il fogliame.

Tale edera ha macchiato il fogliame.

Ivalace

Questo esemplare è caratterizzato da foglie ondulate.

Araldo

Questo tipo di edera ha foglie quasi rotonde.

Dentatura varia

La cultura ha fogliame ovale con bordi giallo chiaro.

Zolfo duro

Le foglie della pianta sono curvate verso l'alto. Sono caratterizzati da striature giallo-verdi.

Gloria di Marengo

Questa cultura è caratterizzata da germogli rossi.

Strisce

Le foglie di questa pianta sono ricoperte da macchie giallo chiaro.

Foglia d'oro

È un'attraente cultura bicolore. Al sole, le foglie della pianta acquisiscono una tonalità dorata.

Brigitte

La pianta ha piccole foglie che sembrano stelle.

Miti popolari

La coltivazione dell'edera è associata a molti miti. La cultura è spesso chiamata muzhegon o inseparabile. Molte persone la considerano un vampiro energetico. Tuttavia, non vi è alcuna base scientifica per questi miti. In Oriente, l'edera è considerata una fonte di energia. Nella cultura mediterranea la pianta viene collocata nella camera da letto matrimoniale. Si ritiene che l'edera rafforzi i legami familiari.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Affinché la pianta si sviluppi normalmente, si consiglia di prendersene cura:

  • acqua in tempo;
  • nutrirsi correttamente;
  • rimuovere rami malati e secchi;
  • irrorazione contro malattie e parassiti.

L'edera indoor è considerata una cultura popolare con eccellenti proprietà decorative. Per far crescere con successo un fiore, vale la pena fornirgli cure di qualità.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina