Varietà di vernici inodori, i loro vantaggi e svantaggi e come scegliere
Il rivestimento è una popolare finitura superficiale interna. Ciò è dovuto alla sua praticità, durata e resistenza all'umidità. Sfortunatamente, diversi tipi di allergie sono molto comuni negli esseri umani. Alcuni tipi di pitture e vernici hanno un forte aroma, che può causare una forte reazione nell'uomo. Pertanto, è importante utilizzare la vernice inodore per le pareti.
Varietà
La vernice, a seconda della tipologia, viene applicata su superfici metalliche, legnose e minerali. Il lavoro di verniciatura è diviso in tre fasi. Innanzitutto, la superficie viene adescata, quindi la composizione di vernice e vernice viene applicata con il primo strato e il giorno successivo con il secondo. Pertanto, il pittore può rimanere in casa per un massimo di due giorni. È importante per la salute umana che le miscele siano inodori e non abbiano effetti tossici.
Le pitture e le vernici possono essere suddivise nei seguenti tipi:
- olio;
- dispersivo in acqua;
- acrilico;
- lattice;
- alchidico;
- poliuretano.
Ognuno di questi tipi ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Olio
Questo tipo di vernice è realizzato sulla base di olio essiccante e riempitivi. Vengono utilizzati solventi chimici organici per ottenere le normali caratteristiche del materiale. Pertanto, questo tipo di vernice è sgradevole e ha un forte odore.

Naturalmente, i negozi possono offrire colori ad olio inodori. Ma per oggi non è stata ancora sviluppata una tale composizione a base di olio essiccante, che non rilascerebbe tossine durante l'essiccazione. Alcuni produttori riescono a soffocare l'odore sgradevole. Tuttavia, alle persone con malattie respiratorie e allergie si sconsiglia di rimanere in casa durante i lavori di verniciatura.
Disperdibile in acqua
Lo smalto in dispersione acquosa è una miscela a base acquosa, costituita da un legante, un solvente e cariche. Adatto a qualsiasi superficie - dalle pareti, dal legno al metallo. La composizione contiene sostanze ecocompatibili, quindi è inodore.

Lo smalto all'acqua si presta bene per rinnovare il rivestimento protettivo di termosifoni, pareti o superfici in legno.
Acrilico
I coloranti acrilici sono materiali che includono l'acrilico.Sono ecologici, quindi sono prodotti anche senza odore e non emettono sostanze tossiche, vengono utilizzati per l'applicazione su superfici minerali e legnose. Per il metallo vengono utilizzate vernici acriliche o smalti.

Grazie alle loro prestazioni, i composti acrilici sono popolari nei lavori di costruzione.
Lattice
Come altre vernici, la vernice al lattice è costituita da un legante, solvente, riempitivo e pigmenti. Il lattice viene utilizzato come legante. Questa sostanza è spesso associata all'acrilico. La composizione non include sostanze nocive o tossiche, grazie alle quali il materiale è inodore e può essere utilizzato in qualsiasi stanza.

Questa miscela è classificata per tipo. Puoi scegliere opaco, semi-opaco o lucido. Allo stesso tempo, i materiali vernicianti sono resistenti all'umidità e all'abrasione, quindi possono essere lavati con detergenti. Grazie a ciò, il colore naturale viene mantenuto per l'intera durata.
alchidico
Questi materiali sono a base di resine alchidiche. Per ottenere il materiale finito, ad essi vengono aggiunti pigmenti, solventi e cariche.Il processo di essiccazione è una reazione chimica di ossidazione e miscelazione di diversi alcoli. La vernice può contenere alchidici pesanti e magri. Per sciogliere i pesanti vengono utilizzati solventi che contengono sostanze tossiche, quindi tali miscele hanno un odore nocivo. Per la miscelazione di alchidi magri vengono utilizzate composizioni più semplici, quindi tali vernici sono inodori.

Molto spesso, tali vernici vengono applicate al metallo. Perfetto per tubi, radiatori, strutture metalliche o automobili.
Poliuretano
Un nuovo tipo di materiali vernicianti sono le miscele a base di poliuretano. Possono lavorare su qualsiasi superficie. Ci sono quattro tipi:
- con l'uso nella composizione di alchidi;
- a base d'acqua;
- su solventi organici;
- formulazioni bicomponenti.

Tra tutti i tipi, vernice non odorosa solo a base d'acqua.
Gli svantaggi includono il costo relativamente elevato.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie una vernice per rinnovare un appartamento, vengono presi in considerazione i seguenti criteri, che il materiale deve soddisfare:
- adesione - più di 0,5 MPa;
- asciugatura veloce;
- ecologico;
- facile da applicare;
- potere coprente superiore al 95%;
- lavabile;
- antimicotico (per ambienti umidi);
- buon rapporto qualità prezzo;
- sostenibile;
- elastico.
Inoltre, è auspicabile che i materiali vernicianti per lavori interni siano inodori.
Dopo aver finito di dipingere, potrebbe rimanere una piccola quantità della miscela. Pertanto, è necessario fare attenzione che il materiale non sia schizzinoso riguardo alle condizioni di conservazione, viene utilizzato ovunque. In questo caso, può essere utilizzato per altri scopi.

