Come affilare correttamente un coltello da un tritacarne a casa
Quasi ogni casalinga ha uno speciale tritacarne, che viene utilizzato per preparare la carne macinata. Se usi un dispositivo del genere per molto tempo, le sue lame inizieranno a intasarsi e a tagliare di più il cibo. Pertanto, devi imparare come affilare correttamente un coltello da un tritacarne.
Il dispositivo e il principio di funzionamento del tritacarne
Prima di iniziare la riparazione, è necessario familiarizzare con il principio di funzionamento di un dispositivo meccanico e capire come trasforma la carne fresca in carne macinata.
Se guardi il dispositivo dall'alto, puoi vedere un vassoio speciale per l'alimentazione dei prodotti, all'interno del quale è installato un albero a forma di spirale. Questa coclea ruota ruotando la maniglia. Durante il processo di filatura, la carne caricata all'interno del tritacarne viene frantumata e si trasforma in un trito denso. La triturazione viene effettuata utilizzando due coltelli. Il primo è installato vicino all'uscita e il secondo ruota con l'albero.
Affilatura dei segni
Diversi segni possono essere utilizzati per determinare che il coltello deve essere affilato:
- Il tritacarne inizia a intasarsi più spesso. Quando i coltelli non tritano più bene la carne, l'apparecchio si intasa maggiormente.Per questo motivo, spesso devi smontarlo e pulirlo.
- Avvolgimento dei prodotti su un albero. Se il coltello è smussato, la sua lama taglia ancora di più la carne e inizia ad arrotolarla. Per risolvere questo problema, dovrai affilare una lama non affilata.
- Danni meccanici alla superficie. I coltelli opachi mostrano graffi e corrosione.
Procedura
Per affilare correttamente un coltello, è necessario familiarizzare con la procedura per eseguire la procedura.

Preparazione dello strumento
I seguenti strumenti possono essere utilizzati per affilare le lame non affilate:
- Carta vetrata. Si consiglia di scegliere la carta vetrata, migliore di altre per lavorare con i coltelli per tritacarne. Gli esperti consigliano di utilizzare tipi di carta a grana grossa. Aiuteranno ad affilare la lama e pulirla dalla corrosione. La carta vetrata a grana fine viene utilizzata per levigare le superfici metalliche;
- ruota abrasiva. Prima di utilizzare tale strumento, deve essere attentamente esaminato. È necessario utilizzare cerchi con una superficie piana. Se è irregolare, il coltello potrebbe danneggiarsi accidentalmente.
Grasso
Le lame non affilate devono essere lubrificate prima di iniziare il lavoro. Pertanto, si consiglia di preselezionare un lubrificante per il pretrattamento dei coltelli. Molto spesso, come lubrificante viene utilizzato il normale olio di girasole, che può essere trovato in quasi tutte le famiglie. È inoltre necessario utilizzare una speciale pasta abrasiva. Viene applicato su una superficie metallica per proteggere il metallo dai graffi che possono verificarsi durante il processo di affilatura.
Se il lavoro deve essere eseguito con una mola, al posto dell'olio di semi di girasole viene utilizzata acqua.
Usando le pinze
A volte non è possibile elaborare uniformemente la superficie della lama e devi utilizzare pinze speciali.Molto spesso le persone usano strutture in legno, con l'aiuto delle quali è possibile elaborare uniformemente il pezzo. È necessario premere nella parte centrale del coltello o della griglia. I movimenti circolari sono eseguiti con attenzione per non esagerare e non danneggiare nulla.

Affilatura coltelli e griglie
Esistono diversi modi per affilare i coltelli, con i quali dovresti familiarizzare in anticipo.
Carta vetrata
Per affilare la lama a casa, viene spesso utilizzata la carta vetrata. Prima di utilizzare la carta vetrata, trattare il pezzo con olio vegetale, che lo proteggerà da danni meccanici.
Dopo aver utilizzato tale lubrificante, sulla superficie rimane uno strato abrasivo che migliora lo scorrimento della carta e contribuisce alla levigatura della superficie.
Quando si affila un coltello, la carta vetrata viene applicata sulla superficie del prodotto e ruotata in senso orario. La procedura viene eseguita per 30-40 minuti, dopodiché viene esaminato il vetrino. Se la superficie non è lucida, è in fase di rielaborazione.
Mola
Alcune persone preferiscono affilare le proprie lame con speciali pietre per affilare. Il principio di lavorare con un tale strumento è molto simile all'utilizzo della carta vetrata. Tuttavia, ci sono diverse caratteristiche distintive:
- Prima di iniziare il lavoro, la superficie del ferro non viene trattata con olio, ma con acqua.
- Affilare la lama con una pietra è molto più semplice, poiché non è necessario pensare all'attacco aggiuntivo dello strumento. Basta posizionarlo su un supporto in modo che non scivoli.
Frantoio
Un macinino viene usato raramente per affilare i coltelli di un tritacarne. Non tutti hanno questo dispositivo, perché è piuttosto costoso e richiede una certa conoscenza da parte di una persona per il corretto utilizzo della macchina. Pertanto, i principianti non dovrebbero usare un tale temperamatite.

Per affilare un coltello, devi pretrattarlo con olio e premerlo contro un cerchio rotante. Basta premerlo per alcuni secondi per affilare la lama.
In un'officina
A volte le persone non sono in grado di affilare da sole un coltello smussato di alta qualità. In questo caso, si consiglia di rivolgersi a specialisti che dispongono di una rettificatrice speciale. Questo dispositivo rimuove uniformemente un sottile strato di acciaio dalla superficie del coltello. Grazie a ciò è possibile eliminare le irregolarità del rivestimento e la corrosione che lo ha corroso.
La levigatrice deve essere utilizzata solo se la lama non è stata affilata per diversi anni.
Controllo di qualità
Dopo aver affilato il coltello, è necessario verificare la qualità del lavoro svolto. Per fare ciò, il prodotto viene adagiato su una superficie piana di metallo o vetro, leggermente pressato e spostato. Se tutto va bene, allora il coltello è affilato. Inoltre, la qualità del lavoro viene verificata posizionando una lama affilata sopra l'altra. Dovrebbero adattarsi perfettamente l'uno all'altro, senza spazi vuoti. Se ci sono piccoli spazi vuoti, il coltello deve essere nuovamente affilato.
Suggerimenti e trucchi
Ci sono diversi consigli e suggerimenti che ti aiuteranno ad affilare correttamente i tuoi coltelli:
- prima del lavoro, è necessario assicurarsi che i prodotti necessitino di affilatura;
- la lama che verrà affilata è pretrattata con un lubrificante;
- dopo il completamento dei lavori, devono verificare la qualità della loro attuazione.
Conclusione
Dopo un uso prolungato del tritacarne, le lame dei suoi coltelli iniziano a diventare opache e, per questo motivo, non è possibile preparare carne macinata. Prima di affilarli, è necessario comprendere i metodi di lavoro e le caratteristiche dell'utilizzo degli strumenti necessari.


