4 tipologie di primer per pareti da tinteggiare e calcolo dei consumi, come applicarli

L'utilizzo di un primer murale verniciabile consente di ottenere risultati eccellenti. Questa composizione speciale viene spesso utilizzata per lavori di finitura. Con il suo aiuto è possibile rafforzare e livellare la base e migliorare l'adesione tra gli strati di composti di rivestimento, prevenendo la delaminazione di pitture e vernici. Affinché la sostanza dia l'effetto desiderato, è necessario seguire le regole della sua applicazione.

L'importanza di adescare i muri per la pittura

L'utilizzo di un primer consente di ottenere una varietà di risultati:

  • Rafforzare la base. Il materiale aumenta la resistenza delle superfici deboli, sciolte e porose. Le sostanze che penetrano in profondità sono particolarmente efficaci in questo senso. Possono approfondire da 80 a 100 millimetri, mentre le formulazioni convenzionali penetrano al massimo da 20 a 30.
  • Aumentare l'adesione o l'adesione del materiale di finitura e del rivestimento di base. L'uso di un primer mantiene meglio la macchia sulla superficie, impedendole di sfaldarsi e screpolarsi.Con la successiva riverniciatura, la base sarà più facile da preparare per il lavoro.
  • Ridurre i costi di copertura. Al termine del trattamento è possibile ridurre sensibilmente le caratteristiche assorbenti del fondo. Ciò riduce il costo dell'agente di finitura del 30%.

Ci sono anche sostanze che hanno caratteristiche speciali. Aiutano ad aumentare la resistenza all'umidità del rivestimento e prevengono la formazione di muffe.

Varietà di primer e raccomandazioni per la scelta

I primer si differenziano per composizione e caratteristiche. È consentito applicare sostanze con proprietà diverse sotto la vernice.

a base d'acqua

È un materiale di finitura piuttosto costoso. L'applicazione del primer contribuisce a ridurre l'assorbimento del supporto e rende più uniforme l'applicazione del colorante. Inoltre, la composizione aumenta la resistenza del rivestimento e aumenta la durata.

È necessario applicare il primer con un pennello. Inoltre, dovrebbe essere fatto in 1 mano, che aiuterà a nascondere tutte le irregolarità, ma non formerà accumuli irregolari di primer. Dopo che la composizione si è asciugata, è possibile applicare la tintura. E deve essere fatto in 2 strati.

primer murale verniciabile

Acrilico

Questa composizione universale può essere utilizzata per diversi tipi di basi: cemento, legno, mattoni. È adatto anche per l'applicazione su calcestruzzo cellulare e truciolare. Il primer può essere utilizzato per superfici in vetro e intonaco.

Il primer è inodore e si asciuga rapidamente.

Puoi ottenere un buon risultato in sole 2-3 ore. La composizione contiene polimeri acrilici. Se il prodotto contiene una dispersione acquosa, è consentito l'utilizzo come base per vernici all'acqua.

primer murale verniciabile

Olio

Questa sostanza ha un alto grado di adesione. Questo aiuta ad aumentare la resistenza del rivestimento, rendendolo più liscio e meno poroso.La composizione aderisce perfettamente alla superficie, quindi viene spesso utilizzata per la decorazione.

primer murale verniciabile

Silicato

Questa sostanza ha un'eccellente resistenza all'umidità e normalmente percepisce le fluttuazioni di temperatura. Inoltre, ha un'elevata resistenza. La sostanza può essere utilizzata per l'applicazione su superfici in mattoni e intonaco. Molto spesso, il primer viene utilizzato sui balconi e nei bagni.

Strumenti necessari per il lavoro

Per applicare il primer, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • spazzola;
  • contenitore;
  • rotolo;
  • spray.

Il set di strumenti può variare a seconda degli scopi e degli obiettivi. Vale quindi la pena applicare la composizione su una superficie in mattoni con un pennello, mentre un rullo è più adatto per pareti lisce o cartongesso. Anche la pistola a spruzzo è considerata uno strumento efficace, ma viene utilizzata meno spesso, poiché dopo averla utilizzata diventa difficile pulire i locali.

primer murale verniciabile

Tecnica di primerizzazione superficiale per la verniciatura

Per preparare adeguatamente le pareti, è importante seguire una serie di raccomandazioni. In questo caso occorre prestare attenzione alla scelta del tipo di terreno e alla tecnica della sua applicazione.

Calcoliamo il consumo di materiale

Per determinare la quantità approssimativa di materiale, è necessario eseguire semplici calcoli. Si consiglia di calcolare prima l'area da adescare. Per fare ciò, l'altezza di ciascun muro deve essere moltiplicata per la lunghezza, quindi aggiungere i valori risultanti. In questo caso, assicurati di sottrarre l'area di finestre e porte.

Successivamente, è necessario determinare il numero di livelli richiesti. Se ne basta uno solo, resta da moltiplicare il numero risultante per 1,15: questo fattore consente di ottenere un certo stock di materiale.

Se prevedi di applicare 2 o più strati di primer, il valore risultante deve essere moltiplicato per il loro numero e quindi per un fattore. Questo ti aiuterà a calcolare la quantità approssimativa di terreno su cui concentrarti al momento dell'acquisto.

primer murale verniciabile

Lavoro preparatorio

Una mano di primer contribuisce a rendere la superficie meno igroscopica ea garantire un'applicazione uniforme del colorante. Inoltre, la sostanza aumenta i parametri di resistenza all'usura e aumenta la durata. Per ottenere questi risultati, è importante fare correttamente le basi. Per fare ciò, devi fare quanto segue:

  • Stendere la pellicola trasparente sul pavimento. È inoltre necessario diseccitare prese e interruttori. Ciò contribuirà a prevenire cortocircuiti in caso di ingresso di umidità o colorante. È inoltre necessario spostare i mobili da parte e indossare indumenti protettivi.
  • Prima di utilizzare il primer, le pareti devono essere pulite da vecchie carte da parati, piastrelle, calce, stucco o altri materiali di finitura. In questo caso, vale la pena utilizzare strumenti appropriati: pistola a spruzzo, spatola, scalpello e raschietti. Per rimuovere alcuni materiali di finitura, la superficie deve essere accuratamente inumidita. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare un rullo con setole spesse. A questo scopo è adatto anche un cuscino in schiuma.
  • Ripara i danni alle pareti. Con crepe profonde, devono essere allargate e approfondite. Ciò consentirà alla malta di riparazione di penetrare e stringere i bordi. Il difetto deve essere pulito da polvere, scaglie di cemento e impregnato con un primer. Per sigillare le fessure avrai bisogno di una malta cementizia, una composizione a base di gesso, stucco polimerico. È inoltre consentito l'uso di schiuma di espansione di montaggio.
  • Controllare il muro per lacune e irregolarità. Questo viene fatto usando un filo a piombo e un livello dell'edificio. Si consiglia di attaccare gli strumenti alla superficie e identificare le differenze. Se si riscontrano irregolarità superiori a 5 millimetri, il muro deve essere completamente livellato. Differenze di 2-3 millimetri possono essere eliminate applicando un sottile strato di intonaco o stucco.
  • Spolverare con un pennello e sgrassare il supporto. A tale scopo, è consentito utilizzare acquaragia o acetone.

primer murale verniciabile

Applicazione del primer e numero di mani

È necessario applicare il primer con un rullo. Per cominciare, si consiglia di riempire il vassoio di vernice con la composizione, inumidire il rullo su entrambi i lati e strizzarlo sulla griglia. Quindi distribuire uniformemente il composto sulla superficie. Grazie a ciò, è possibile ottenere un risultato di alta qualità.

Quando si applica la prima mano, il rullo dovrebbe muoversi su e giù. Ciò contribuirà a evitare sbavature. I luoghi difficili dovrebbero essere adescati con un pennello.

Dopo l'applicazione, lo strato deve asciugarsi bene. L'ora esatta è indicata sulla confezione. Tuttavia, potrebbe cambiare a seconda della temperatura e dell'umidità della stanza.

È importante tenere conto che il pavimento deve asciugarsi naturalmente, quindi è vietato l'uso di asciugacapelli o pistole termiche per edifici. Tali dispositivi porteranno all'interruzione del processo tecnologico.

Una volta asciutta la prima mano, si può applicare la seconda. È importante farlo nel modo più uniforme possibile per evitare il rischio di cedimenti.

primer murale verniciabile

Tempo di asciugatura

Questo è un parametro importante che influenza la qualità e il tasso di riparazione. Il tempo di asciugatura del primer è sempre indicato sulla confezione.Inoltre, il produttore fornisce l'intervallo di tempo durante il quale la composizione si congela. Ciò è dovuto al fatto che la velocità di indurimento è associata all'influenza di vari fattori. Questi includono in particolare quanto segue:

  • Impostazioni di umidità e temperatura interna. Gli indicatori adatti includono il 60-80% di umidità e una temperatura di + 15-20 gradi. Fino a quando il primer non è completamente asciutto, la stanza non deve essere ventilata. Questo deve essere fatto prima di applicare la sostanza. Se questa raccomandazione non viene seguita, c'è il rischio di crepe.
  • La qualità e l'aspetto della base. Le superfici asciutte e porose si asciugano molto più velocemente. Se è necessario accelerare l'asciugatura del primer, la base deve essere sgrassata prima di utilizzarla.
  • Composizione della sostanza. I prodotti contenenti solventi, che si volatilizzano facilmente, si induriscono più velocemente. Questo vale anche per le formulazioni con componenti solidi.
  • Numero e spessore degli strati. Ad ogni mano successiva aumenta il tempo di asciugatura delle pareti.

È impossibile determinare il tempo di asciugatura specifico del pavimento prima della verniciatura. Questo deve essere valutato visivamente. È importante attendere l'intervallo consigliato dal produttore e quindi toccare la superficie con la mano. Se si avverte umidità, la pittura dovrebbe essere posticipata.

primer murale verniciabile

Quanto tempo ci vuole per dipingere?

In media, il terreno si asciuga per 6-8 ore. Trascorso il tempo specificato, è consentito procedere all'applicazione di un colorante - a base d'acqua, a base di olio o altro.

È possibile dipingere senza primer

L'applicazione del primer non pregiudica l'aspetto della superficie. Tuttavia, il suo uso non dovrebbe essere trascurato. Innanzitutto, l'uso di un primer influisce sul consumo di vernice.Se non si utilizza questo strumento, il costo di pitture e vernici aumenta del 20%.

Quando si dipingono le pareti senza primer, sorgono difficoltà se è necessario cambiare il colore durante il rinnovo degli interni. Quando viene applicata vernice fresca, si staccherà dallo stucco di finitura. In questo caso, i vuoti dovranno essere ridipinti e attendere l'asciugatura. Inoltre, la macchia che è stata applicata al muro senza un primer non aderirà bene.

primer murale verniciabile

I consigli dei maestri

Prima di applicare il primer, è importante leggere le raccomandazioni di artigiani qualificati:

  • È necessario applicare il primer solo dopo che la soluzione si è completamente asciugata - dopo 2-4 settimane.
  • Quando si decorano le facciate, è importante assicurarsi che siano asciutte e non molto calde dal sole.
  • Se è necessario diluire il primer, è importante utilizzare i prodotti consigliati dal produttore.
  • Durante la lavorazione di superfici con elevate proprietà assorbenti, il primer deve essere applicato in 2-3 strati.
  • Vale la pena iniziare a dipingere dopo il tempo necessario affinché il pavimento si asciughi completamente, è diverso a seconda della composizione e può durare dalle 2 alle 24 ore.
  • È importante trattare i nodi prima di adescare il legno. Devono essere riscaldati con una pistola termica, raccogliere la resina con una spatola, lavorare con un solvente e applicare la gommalacca.

L'uso di un primer per dipingere le pareti aumenta l'adesione dei materiali e rende la superficie più liscia. Per ottenere l'effetto desiderato, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso della sostanza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina