Regole per l'uso dell'acido per rimuovere la ruggine dal metallo, come diluire

L'acido è stato a lungo utilizzato con successo per rimuovere i materiali distrutti dalla ruggine dalle parti metalliche. Il reagente consente di rimuovere in modo permanente lo strato friabile rosso-marrone dalla superficie. Oltre al metodo chimico, ce ne sono altri che vengono utilizzati nell'industria, nella produzione su piccola scala e nella vita di tutti i giorni. Analizziamo insieme quanto sono efficaci, perché è necessario rimuovere la ruggine dal metallo, quanto è pericoloso.

Cause di corrosione

Un prerequisito per la formazione di macchie marroni, la distruzione del metallo può essere non solo il contatto con l'umidità. A volte la futura casa si nasconde sotto una mano di vernice, in attesa di un'occasione per mettersi alla prova. Lo stoccaggio di metalli e prodotti in metallo in un ambiente umido e poco ventilato porta anche alla comparsa di focolai di corrosione.

E inoltre trascurando la pulizia, la protezione porterà allo sviluppo di piccole aree in grandi aree, alla sconfitta di grandi aree. Per il metallo sottile (carrozzeria), tale inazione si tradurrà in riparazioni disastrose e costose.

Metodi di pulizia

Esistono diversi metodi di lavoro per eliminare la corrosione del metallo. I metalmeccanici esperti li usano con successo da soli o in combinazione, a seconda della complessità della situazione. Questi includono i seguenti metodi:

  • pulizia meccanica;
  • chimica;
  • alternativa (mezzi improvvisati).

Quale scegliere, per risolvere il problema per il proprietario stesso, tenendo conto delle risorse disponibili, compresi i reagenti, il tempo, l'entità della sconfitta.

Meccanico

Uno dei metodi di controllo della ruggine più praticati. Consiste nella rimozione lenta ma sicura dei prodotti di corrosione dalla superficie dell'acciaio o delle leghe. Spazzole rigide usate, accessori speciali per elettroutensili, abrasivi. Al termine della procedura, la polvere e lo sporco vengono rimossi, il metallo rilasciato viene pulito e asciugato.

attacco chimico

Consiste nel trattamento di parti arrugginite, superfici con acidi concentrati. Gli alcali sono meno comunemente usati.

Si verifica una reazione chimica elementare: sotto l'azione di un reagente, gli ossidi di ferro formano un sale.

acido della ruggine

Il processo non è veloce, inoltre, è rallentato dall'uso di una composizione debolmente concentrata. Ma come risultato della lavorazione, i frammenti sciolti ed esfoliati si dissolvono in metallo puro. Resta da rimuovere, lavare via i residui della reazione con acqua.

L'uso di rimedi popolari

È già chiaro cosa fare, avendo esperienza, conoscenza e capacità di utilizzare metodi industriali per risolvere il problema. Ma se tutto questo non ci fosse? Dovremo usare metodi alternativi e popolari.

Come rimuovere con acido

L'acido è il componente principale di molti convertitori di ruggine disponibili in commercio.Ci sono solo alcuni additivi nella composizione, ma a casa è del tutto lecito fare con una soluzione pulita. Avrai bisogno:

  1. Uno degli acidi (fosforico, ossalico, citrico).
  2. Acqua per diluire la soluzione alla concentrazione richiesta.

La composizione pronta per l'uso resisterà senza problemi alla corrosione puntiforme e focale del metallo.

Acetosa

L'acido contenuto nell'omonima pianta viene venduto nei negozi allo stato secco, sotto forma di cristalli bianchi. Per ottenere una soluzione di lavoro, la polvere deve essere diluita in acqua, evitando il contatto con la pelle, le mucose e gli organi visivi. Si raccomanda vivamente di utilizzare dispositivi di protezione quando si lavora con acidi: occhiali, tute, guanti.

acido ossalico

Per preparare una soluzione funzionante, avrai bisogno di 5 cucchiaini di polvere e 250 millilitri di acqua pura. I cristalli vengono mescolati fino a completa dissoluzione, quindi la parte viene sommersa (o coperta con una spazzola morbida). Dopo circa mezz'ora, a seconda dello stato di ossidazione del metallo, il prodotto viene lavato via e poi asciugato.

Ortofosforico

L'acido fosforico è uno dei convertitori di ruggine e viene utilizzato per rimuovere i prodotti di corrosione dai metalli ferrosi. Dovrebbe essere usato con cura per evitare ustioni. La composizione viene applicata goccia a goccia, con un pennello, su grandi superfici - con un rullo o un flacone spray. Fatte salve adeguate misure protettive, l'acido svolge un ottimo lavoro di pulizia di parti e superfici metalliche dagli ossidi.

Limone

Il cibo "limone" si riferisce anche agli acidi. Il sacchetto con il reagente viene versato con acqua tiepida o immediatamente sul pezzo, quindi diluito in uno stato pastoso, chi preferisce il meglio.L'effetto dell'uso dell'acido citrico non sarà meno forte di quello di altre soluzioni. Al termine della procedura, il metallo viene pulito dai residui di corrosione, lavato e asciugato.

Detergenti speciali a base acida

Qualcuno dirà: perché inventare qualcosa se ci sono soluzioni già pronte? Sì, c'è una ragione per questo, perché ci sono prodotti antiruggine sugli scaffali di qualsiasi negozio di ferramenta. Questo è un accessorio per spazzole Bison, antiruggine, convertitore di corrosione.

È sufficiente acquistare la composizione selezionata, seguire le istruzioni e, di conseguenza, ottenere un metallo puro e privo di ossidi.

Bisonte

La spazzola è un accessorio speciale per un trapano. I fili duri, posizionati su un disco di metallo, che ruotano ad alta velocità, funzionano come una spazzola a mano, ma molto più velocemente. Quando lavori, devi proteggerti dalla polvere fine con l'aiuto di tute, occhiali e un respiratore. Per rimuovere un sottile strato di ruggine, niente di meglio di un bisonte. Il pennello può essere utilizzato più volte secondo necessità.

Inossidabile

Un reagente chimico, un liquido chiaro, leggermente oleoso a base di acido. Consegnato pronto all'uso, confezionato in bottiglie di plastica. La composizione viene applicata su superfici metalliche con uno strato sottile in modo che copra l'intera area interessata. I prodotti della corrosione si dissolvono trasformandosi in un film inerte su un metallo chimicamente puro. Non è richiesta alcuna elaborazione aggiuntiva, puoi iniziare immediatamente a dipingere.

reagente antiruggine

convertitore di ruggine

Un'altra composizione a base di acido fosforico. Efficace contro ossidi e prodotti di corrosione. Non richiede la rimozione dalla superficie metallica al termine del trattamento.

Metodi di prevenzione industriale

Oltre alla pulizia forzata della ruggine, esistono metodi per prevenire l'ossidazione del metallo. Questi includono:

  • trattamento galvanico;
  • Protezione catodica;
  • applicazione di rivestimenti inerti.

In condizioni domestiche, questi metodi sono problematici da applicare a causa della mancanza di attrezzature adeguate, della complessità dei processi tecnologici.

Galvanizzazione

Il processo consiste nello spruzzare un sottile strato di una sostanza debolmente soggetta all'ossidazione su un metallo ferroso mediante elettrolisi. La sfumatura della situazione è che non appena la protezione viene violata, la corrosione inizia immediatamente.

piatto in bagno

Protezione catodica

Un metodo che prevede l'utilizzo di una sorgente di corrente continua, che crea un'area di potenziale elettrico negativo sulla superficie protetta. Viene utilizzato con successo su oggetti di grandi dimensioni (navi).

Il punto debole è la necessità di una batteria a funzionamento continuo che alimenti il ​​dispositivo.

Rivestimenti speciali

I metodi di protezione che utilizzano rivestimenti metallici appositamente applicati non possono essere meno efficaci di altri. Di solito, per la loro fabbricazione vengono utilizzate sostanze che non reagiscono con la condensa o l'umidità.

Zincato

Il rivestimento con uno strato di zinco protegge perfettamente il metallo di base dall'ossidazione, rendendolo inerte nei confronti di fluidi meno aggressivi. È ampiamente utilizzato per proteggere parti del corpo, nella produzione di ferramenta, elementi di fissaggio.

Stagnatura

Il metodo si basa sul rivestimento del metallo con saldatura a stagno fuso. Lo strato formato resiste bene all'ossidazione e previene la diffusione della corrosione.

cromatura

Consiste nell'applicare uno strato di cromo sulle unità e sulle parti, che non è praticamente soggetto ad ossidazione.Ti fa risparmiare denaro sostituendo la costosa produzione di acciaio inossidabile con la produzione di metalli ferrosi, seguita dalla cromatura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina