TOP 15 strumenti, come e come rimuovere la pittura ad acquerello da vestiti bianchi e colorati
Acquerelli - tubi di diversi colori. Dopo aver disegnato le immagini, sui vestiti rimangono macchie e macchie, nonostante tutta la loro bellezza. Inoltre, le cose si complicano non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Prima di buttare via i tuoi oggetti sporchi, prova a utilizzare uno dei metodi di pulizia disponibili per rimuovere le macchie di acquerello.
Di cosa è fatto l'acquerello
La tintura penetra in profondità nel tessuto, a causa dei componenti della composizione:
- L'acqua. Agisce come solvente.
- Glicerolo. Ammorbidisce la vernice. La glicerina viene anche sostituita con miele o zucchero.
- Bile bovina. Ti permette di far rotolare gli acquerelli in gocce.
- Pigmenti. Polvere naturale finemente macinata.
- Gomma spinosa, destrina e gomma arabica. A causa dei leganti, lo strato di vernice ha un tono uniforme ed è caratterizzato dalla sua elasticità.
- Fenolo.Usato come antisettico. Previene muffe e funghi nella vernice.
Importante! Se la vernice soddisfa gli standard di qualità ed è prodotta in un ambiente industriale, può essere facilmente lavata via senza lasciare residui. Per riportare le cose al loro aspetto precedente, è necessario iniziare a pulire il prima possibile.
Regole di cancellazione
Gli indumenti contaminati vengono lavati separatamente dagli altri capi per evitare che la tintura si trasferisca su altri tessuti.
L'applicazione dei prodotti per la pulizia inizia dalla parte sbagliata. Innanzitutto, i bordi della macchia vengono lavati via, spostandosi delicatamente verso il centro.

Come rimuovere una macchia fresca
La pittura ad acquerello, rispetto ad altre, sembra essere una delle più innocue. Ma spesso le macchie sui vestiti non scompaiono dopo il lavaggio regolare. Ciò significa che la persona ha utilizzato la composizione colorante della massima qualità.
Se trasferisci il lavaggio in un secondo momento, i pigmenti coloranti avranno il tempo di depositarsi negli strati del tessuto e sarà più difficile gestirli. Dopo l'asciugatura, le macchie svaniscono. Questo è osservato sui vestiti bianchi.
I modi migliori per sbarazzarsi
Durante l'esistenza della pittura ad acquerello, sono stati creati molti modi attraverso prove ed errori per rimuoverla dai vestiti. Alcune ricette garantiscono risultati al 100%, quindi sono le più comuni. Se i vestiti si sporcano dopo aver lavorato con la vernice, utilizzare uno dei metodi proposti.
"Antipiatina"
Puoi trovare una saponetta in qualsiasi negozio di prodotti chimici per la casa. Viene anche sostituito con il normale sapone da bucato. Le macchie vengono schiumate e lasciate per 1 ora. Successivamente, vengono facilmente lavati via.

Detersivo per bambini
Sembra che questo strumento non sia in grado di lavare via le macchie di acquerello, ma non lo è. La polvere per vestiti per bambini affronta efficacemente questo compito. Potrebbe essere necessaria una pulizia ripetuta per ottenere risultati soddisfacenti.
Smacchiatore o candeggina
I mezzi contenenti ingredienti naturali si sono dimostrati validi. Dopo aver trattato la macchia con l'agente, si lascia assorbire. Non ci vogliono più di 15 minuti. Quindi procedere al lavaggio standard.
Aceto caldo
La soluzione viene riscaldata e applicata alla macchia con un batuffolo di cotone. Dopo un accurato trattamento, l'oggetto viene lavato in acqua tiepida. L'aceto, soprattutto l'aceto caldo, non è adatto per tessuti delicati.
Se non c'è altra via d'uscita, l'agente viene testato in un'area poco appariscente per determinarne l'effetto.
Soluzione di soda e perossido di idrogeno
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 100 ml di perossido;
- 100 g di soda;
- 100 ml di acqua bollente.

I componenti vengono miscelati fino a che liscio. La composizione viene applicata a punti sporchi con movimenti di sfregamento. Dopo l'elaborazione, l'elemento viene eliminato.
frammenti secchi
Il metodo è più adatto per tessuti densi da cui vengono cuciti abiti speciali per artisti. Applicabile anche a jeans e materiali simili. Un denso strato di vernice viene lasciato asciugare completamente. Successivamente, vengono raschiati via con le forbici, il lato smussato di un coltello o qualche altro dispositivo conveniente.
Glicerolo
Avrai bisogno di glicerina pura acquistata in farmacia. Il prodotto viene applicato alle aree problematiche per 15-20 minuti. Durante questo periodo, la sostanza penetra nella vernice, ammorbidendone le particelle.
Quindi passano alla seconda fase della pulizia. 2 cucchiaini di glicerina vengono mescolati con 2 cucchiai. alcool. Con la miscela risultante, i luoghi sporchi vengono ritirati.
Metodi per sbiancare le cose bianche
Le macchie sono più evidenti su tali indumenti. Rovinano l'aspetto di qualsiasi persona. È particolarmente un peccato per una cosa se non è solo nuova, ma anche festosa. Ecco alcune semplici ricette per aiutare a rimuovere le macchie dai vestiti.

Soluzione di perossido di idrogeno
È in preparazione una composizione a base di acqua, perossido e soda. I vestiti sporchi vengono immersi nel liquido per 30-40 minuti. Senza togliere gli oggetti, strofinano con le mani le zone contaminate, poi le lavano come di consueto.
Bollente
I vestiti bianchi - camicia, maglietta, vestito, dovrebbero essere bolliti in una composizione speciale. La soluzione viene preparata sulla base di trucioli di sapone, carbonato di sodio, ammoniaca e perossido.
La quantità di acqua dipende dalla taglia del capo. Il prodotto viene immerso nella soluzione e fatto bollire per 45 minuti. Successivamente, viene risciacquato con un balsamo.
Smacchiatore all'ossigeno
L'ebollizione è un buon modo per rimuovere gli schizzi di acquerello, ma non funzionerà su tessuti delicati o delicati. In questi casi, uno smacchiatore di ossigeno aiuterà. I produttori di prodotti per la pulizia producono intere gamme in cui è presente il prodotto giusto.

"Scomparire"
Il detergente è a base liquida. Rimuove le macchie di acquerello dai capi bianchi e colorati. Colpisce delicatamente la struttura dei tessuti.
Amway SA8
La polvere per uso generico viene aggiunta al detersivo generico durante il lavaggio. La candeggina all'ossigeno rimuove le macchie da tessuti diversi da lana e seta. Utilizzato anche per il pre-ammollo.
"Astenok"
Il detergente è destinato all'abbigliamento dei bambini. Adatto per il lavaggio a mano e in lavatrice.Non contiene fosfati, apporta candore, agisce delicatamente sul tessuto.

Il prodotto viene utilizzato con parsimonia, quindi sarà sufficiente per molti lavaggi. Ha un profumo neutro.
Lo strumento funzionerà se utilizzato correttamente. La composizione viene applicata su un panno umido per 15-20 minuti. Il detersivo per bucato e lo smacchiatore di ossigeno vengono aggiunti all'acqua calda. Dopo l'ammollo, l'articolo viene lavato.
Caratteristiche del lavaggio di vari tessuti
Non esiste un'unica ricetta per pulire le macchie di acquerello che funzioni per tutti i tessuti. Ogni materiale ha il suo smacchiatore.
cotone
Le macchie si puliscono perfettamente con acqua, soda e trucioli di sapone. La soluzione viene portata a ebollizione, immergendovi i prodotti di cotone, la ricetta può essere applicata più volte fino a quando non scompaiono tutte le tracce di acquerello.
Lana
Il sapone da bucato è un metodo eccellente per pulire i prodotti in lana. Il luogo, trattato con una saponetta, è immerso in acqua bollita. Le azioni vengono ripetute fino a quando la vernice non è completamente sciolta.

seta naturale
Per lavare le macchie dai vestiti, puoi usare sapone da bucato o alcool con alcool denaturato. Il sapone viene elaborato nel solito modo. L'alcol viene riscaldato a bagnomaria, dopodiché le aree sporche vengono trattate con una spugna. Dopo l'essiccazione, il luogo viene cosparso di talco.
Tessuti sintetici
Il materiale è resistente, ma anche esso può essere danneggiato se la pulizia non viene eseguita correttamente. Tracce di pittura ad acquerello possono essere rimosse con ammoniaca e sale. La pulizia consiste in due passaggi.
Una soluzione di ammoniaca viene applicata alle macchie di vernice. Il liquido dovrebbe essere assorbito nel tessuto entro 10-20 minuti.Successivamente, la cosa viene immersa in un contenitore d'acqua con 1 cucchiaio. l. sale.
Le macchie di vernice scompariranno da sole, quindi non è necessario lavarle accuratamente con le mani. Il prodotto viene lavato in acqua pulita per rimuovere il detersivo residuo dal tessuto. Il lavaggio in lavatrice è facoltativo.
jeans
In questo caso tornerà utile anche il sapone da bucato. Con il suo aiuto, le macchie di acquerello vengono elaborate, dopodiché le macchie vengono lavate via. L'ultimo passo è lavare l'intero prodotto in lavatrice.

Quando tutto il resto fallisce
Se i metodi selezionati non hanno dato il risultato desiderato, non affrettarti a buttare via la tua cosa preferita. Ci sono molte altre ricette che aiutano in questi casi. Efficace su segni di vernice secca.
Aceto e ammoniaca
I componenti sono mescolati in proporzioni uguali. Le macchie sono impregnate della soluzione risultante. Se necessario, la soluzione viene versata in modo che la vernice possa ammorbidirsi completamente. I residui vengono lavati con acqua.
Soluzione salina calda per macchie
Perché il metodo funzioni, il liquido deve essere caldo. Non farà male se l'oggetto è pre-immerso nella soluzione prima del lavaggio.
spirito bianco
Rimuove le macchie da qualsiasi vernice, non solo acquerello.

Le azioni sono le seguenti:
- I vestiti sono disposti su una superficie piana.
- Un panno pulito viene inumidito con solvente.
- Con un movimento circolare, la composizione viene strofinata sul tessuto.
- Non appena le macchie iniziano a staccarsi dal tessuto, i vestiti vengono inviati in lavatrice.
Viene utilizzato su macchie con un ampio strato di vernice, nonché su tessuto bianco. Quando si lavora con lo spirito bianco, è imperativo proteggere la pelle delle mani con guanti di gomma.
Lavaggio a secco
Il metodo di pulizia non è vano in fondo alla lista.Viene utilizzato se nessuno dei metodi proposti ha aiutato. Nell'arsenale degli specialisti ci sono strumenti professionali in grado di far fronte a qualsiasi tipo di inquinamento.
Suggerimenti e trucchi
Piccole macchie possono rimanere durante la pulizia. In questo caso, non essere arrabbiato. I vestiti possono essere salvati in un altro modo: cucire un'applique sull'area problematica. Questo non solo nasconde la macchia, ma ravviva anche il capo del guardaroba.


