Varietà e colori di vernici-cromo, i 4 migliori produttori e come applicarli
La cromatura è una tecnologia per rivestire superfici metalliche con piccole particelle di alluminio. Di conseguenza, i dettagli diventano lucidi e lisci. Il cromo è stato utilizzato per decorare le carrozzerie a metà del XX secolo. Successivamente, la fredda lucentezza del metallo è migrata verso i moderni stili di interior design. Una versione semplificata dell'acciaio cromato industriale disponibile per i consumatori di vernici ad effetto cromato.
Peculiarità delle vernici cromate
La principale differenza tra la vernice cromata è una superficie a specchio. Altre caratteristiche del rivestimento:
- disponibile in tre forme: aerosol, bomboletta e polvere;
- applicato a pennello oa spruzzo;
- richiede livellamento, sgrassaggio e pulizia della superficie dalla polvere;
- Sotto la base viene utilizzato uno smalto o una vernice nitro nera.
La vernice cromata crea una superficie a specchio su plastica, legno e protegge anche il metallo dalla corrosione.Le composizioni sono utilizzate per dipingere automobili, impianti idraulici, dettagli interni, decorazioni per alberi di Natale, souvenir.
Composizione e caratteristiche dei composti del cromo
Le vernici cromate sono divise in tre tipi, che differiscono per forza e scopo. Ma ognuno di loro contiene polvere di alluminio.
Monocomponente
Le vernici spray sono formulazioni monocomponenti. Le particelle di alluminio che contengono sono combinate con una vernice alchidica o nitrocellulosica. Le formulazioni sono pronte all'uso, durano a lungo, si asciugano rapidamente e si spruzzano facilmente senza attrezzi a portata di mano.
Gli aerosol vengono utilizzati per verniciare piccole parti, prodotti in plastica, legno e vetro: cerchioni, paraurti, modanature, maniglie delle porte e accessori. La vernice spray cromata è adatta a tutte le superfici, a condizione che sia adeguatamente preparata.

Bicomponente
Vernice bicomponente ad effetto cromo in vasetto. Viene fornito con indurente acrilico o epossidico. Entrambi i componenti vengono miscelati e applicati sulla superficie preparata.
Per verniciare con vernice cromata bicomponente, utilizzare pennelli o una pistola a spruzzo. È adatto anche per superfici realizzate in vari materiali. La differenza tra la vernice cromata in bomboletta e quella in aerosol è che è pratica da utilizzare per verniciare grandi superfici e singole parti: gambe di mobili, lampade, carrozzeria, telaio di biciclette, tubi di scarico di moto.
Polvere
La vernice al cromo in polvere è caratterizzata da resistenza al calore, proprietà anticorrosione e durata. Ma la colorazione avviene secondo uno schema più complesso: sulla superficie pulita viene applicata una vernice nitrocellulosica, cosparsa di polvere sopra, e poi cotta in forno a una temperatura di 180 gradi.Sotto l'influenza del calore, l'alluminio si scioglie e si indurisce con uno strato lucido durevole.
La vernice a polvere viene utilizzata per verniciare i cerchi in lega e le griglie sotto il cromo.
Vantaggi e svantaggi

Va ricordato che la vernice a specchio crea solo un effetto cromato. La vernice spray cromata può essere utilizzata per ridecorare i graffi su vero cromo elettrolitico. Ma non è consigliabile riparare superfici verniciate con vernice bicomponente con. Differiscono nella composizione, quindi il segno dipinto risalterà.
Opzioni di rivestimento
Vari coloranti vengono aggiunti alla vernice cromata, che crea un effetto speciale unico.
Classico
La composizione con un colore bianco-argento naturale dell'alluminio è considerata un classico. La superficie sembra uno specchio, come se fosse ricoperta da un lenzuolo bianco.La classica imitazione bianca del cromo si ritrova nel design di mobili per soggiorni, camere da letto e cucine, così come nelle grondaie di tende e gioielli.
cromo nero
Alla polvere di alluminio viene aggiunto un colorante nero traslucido. La vernice scura sembra impressionante sulle ruote e le griglie delle auto. Un'opzione più sobria è il cromo opaco. È privo di notevole lucentezza. Gli oggetti circostanti vengono riflessi solo in un colore tenue. La finitura opaca è più spesso utilizzata all'interno.
Cromatura colorata
Tra i coloranti colorati, le composizioni dorate sono le più apprezzate. Contengono una polvere metallica gialla. Con l'aiuto delle sfumature del giallo, creano un'imitazione dell'oro o dell'ottone. Come l'argento classico, la placcatura in oro si trova su paralumi e staffe, lampade da terra, travi di aste per tende, maniglie delle porte e decorazioni interne.
Camaleonte
L'opzione più interessante, ma meno pratica per la colorazione è l'utilizzo di una composizione che cambia colore all'aumentare della temperatura. La vernice camaleonte termocromica è di due tipi:
- reversibile - colorato o bianco, cambia colore quando riscaldato e ritorna all'originale quando raffreddato;
- irreversibile: cambia la tonalità una volta e non viene ripristinata.

La pittura camaleonte non è molto comune nella vita di tutti i giorni. Con una composizione trasparente, i disegni vengono applicati a bicchieri e tazze, che appaiono dalle bevande calde e scompaiono quando si raffreddano. Nell'industria, un composto che cambia colore viene utilizzato per dipingere indicatori che avvertono di un aumento critico della temperatura.
Come scegliere la giusta vernice cromata
Quando si sceglie un rivestimento effetto specchio, considerare:
- superficie verniciata;
- il grado della sua suscettibilità a danni meccanici, condizioni meteorologiche avverse, alte temperature;
- chi dipingerà: un dilettante o un professionista;
- lo scopo della colorazione è creare un accordo artistico o dare una leggera lucentezza.
Solo la vernice bicomponente è adatta per verniciare un'auto. Dopo diversi allenamenti, un automobilista dilettante sarà in grado di farcela. Ma se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio contattare un servizio di auto. Quando si sceglie una vernice che imita il cromo, vengono prese in considerazione anche le proprietà dei componenti e le sfumature del lavoro.
L'indurente acrilico è resistente alle alte temperature e ai solventi chimici. La composizione a due componenti può essere applicata a singole aree e creare transizioni di colore.
Un rivestimento monocolore è realizzato con un colorante in polvere. La verniciatura a polvere è considerata più duratura di altre, ma il risultato dipende dall'abilità dei dipendenti del servizio auto e dalla qualità della composizione.
Eseguire la colorazione
Affinché la vernice cromata duri a lungo, è necessario preparare adeguatamente la superficie. Regole generali per lavorare con vernice cromata:
- richiede una pulizia quasi sterile nella stanza, completa assenza di polvere;
- le superfici lisce di qualsiasi materiale e primer devono essere carteggiate per migliorare l'adesione;
- Applicare strati di mordente al cromo a intervalli dopo l'asciugatura.
Per rendere il rivestimento più resistente, viene fissato con vernice. Puoi verniciare qualsiasi vernice, da un aerosol, una bomboletta o una polvere.

Plastica
Metodo di verniciatura delle parti in plastica:
- pulire la superficie con smeriglio;
- Primo;
- applicare vernice cromata.
Si consiglia di riscaldare leggermente la plastica dopo che il primer si è asciugato. Senza un primer, il rivestimento dello specchio si staccerà rapidamente. Quando la superficie verniciata è asciutta, deve essere lucidata.
Metallo
Come dipingere una parte metallica:
- pulire ruggine e polvere;
- sgrassare con alcool;
- ricoprire con un primer anticorrosione o uno smalto nitro nero;
- primer lucidante;
- applicare la vernice in uno strato sottile.
Per ottenere l'effetto della cromatura con aerosol sono necessarie almeno tre mani.
Produttori popolari
La durata della cromatura dipende dal rispetto della tecnologia della vernice, nonché dalla qualità della vernice. Nel mercato delle vernici e delle vernici, quattro produttori producono vernici cromate di alta qualità per il tuning automobilistico e l'uso domestico.
RUSH Potenza

Il colore e la copertura della vernice cromata RUSH Power, in generale, lasciano una piacevole impressione sugli artisti di strada. L'importante è non dimenticare di agitare la bomboletta, altrimenti lo spray rilascerà una spessa schiuma.
CROMO

La vernice cromata Bosny è adatta per l'artigianato, la verniciatura di piccole parti. Si sconsiglia l'uso per la verniciatura della carrozzeria. Un rivestimento più duraturo si ottiene su una superficie porosa.
Effetto cromato

La vernice speciale per la messa a punto delle auto di Alsa è composta da una base, composizione della vernice e vernice.
L'auto-colorazione richiede allenamento. Innanzitutto, la vernice viene applicata sulla superficie, dopo un'attenta lucidatura, viene applicata la cromatura.
ASTROHIM

Lo smalto spray è destinato alla verniciatura di cerchi per auto.
La superficie è verniciata in un colore grigio argento, come dopo la verniciatura dell'argento. La lucidatura e la verniciatura non aiutano a migliorare l'aspetto. Lo smalto ASTROHIM è adatto per dipingere piccoli ambienti senza un elevato aspetto estetico.
Risolvi problemi comuni
Difficoltà che sorgono più spesso quando si dipinge con vernice cromata:
| Problema | Causa | Soluzione |
| In ritardo rapidamente | Superficie troppo liscia | Primer smerigliato, vernice di base e vernice cromata |
| Asciuga lentamente | Bassa temperatura ambiente | Asciugare con un asciugacapelli |
| Cade a pezzi | La polvere ha colpito la superficie | Mantenere la superficie pulita in tutte le fasi della finitura |
| Svanisce rapidamente | Vernice di scarsa qualità, violazione della tecnologia applicativa | Prima di dipingere, è imperativo sgrassare e adescare la superficie, in particolare il metallo. |
| Non nasconde un difetto, una traccia di ruggine | Basso potere coprente della composizione | Applicare in tre mani |
| non brillare | Vernice spray scadente | Vernice |
| Gonfiato dopo l'apertura | Incompatibilità di composizioni di vernici e vernici | Per coprire la vernice nitro con vernice a base di nitrocellulosa, epossidica - con vernice a base di resine epossidiche, acrilica - con composizione acrilica. |
| Superficie porosa dopo l'asciugatura | Applicazione in un'unica mano a spessore, la mano precedente è scarsamente asciugata | Attendere che la superficie sia completamente asciutta e applicare la vernice in strati sottili |
È possibile ottenere una lucentezza a specchio sul paraurti e sui dischi quando si utilizzano aerosol se la superficie è ben pulita con smeriglio a grana fine. In questo caso, la vernice richiederà 1-2 strati sottili per la tonalità.
Una finitura lucida durevole è formata da una vernice applicata in due strati. Ogni strato di vernice deve essere lucidato. Per evitare il problema della compatibilità dei rivestimenti, la vernice e la vernice devono essere scelte dallo stesso produttore.


