Matite per sbiancare i giunti idraulici e come dipingere con loro
La matita o la vernice per l'imbiancatura e la stuccatura per la stuccatura dei giunti delle piastrelle idrauliche vengono applicate in fase di finitura, ovvero dopo la posa delle piastrelle. L'aspetto della superficie dipende dalla scelta degli strumenti e dal buon lavoro svolto. Inoltre, vernice, pastello o stucco aiutano a mascherare i difetti di styling. È impossibile fare a meno di tali fondi nella fase finale.
Preparazione delle cuciture per il lavoro
Si consiglia di preparare le fughe delle piastrelle prima di dipingere con matita, pennarello e stucco. Attendere che l'adesivo per piastrelle sia completamente asciutto prima di iniziare il processo di stuccatura. Per colmare gli spazi tra le tessere, viene selezionata una composizione adatta. Quando si scelgono i fondi, tenere conto delle caratteristiche della temperatura operativa e dell'umidità della stanza. Per il bagno, la sauna, le vasche e il pavimento, scegli stucco e vernice resistenti all'umidità (matita, pennarello). Si consiglia di utilizzare i fondi del budget per riempire le fughe delle piastrelle sul muro della cucina, del corridoio, della stanza.
Oltre allo stucco o alla vernice (matita sbiancante, pennarello), sono necessari strumenti.Vengono scelti in base alla composizione che verrà utilizzata per riempire le cuciture. Gli strumenti più popolari: spatole (metallo e gomma), cacciavite, coltello, pinze. Durante il lavoro avrai bisogno di stracci, spugne, aspirapolvere.
Fasi del lavoro preparatorio:
- acquisto di stucco o vernice (pennarello, matita);
- acquisto di strumenti;
- preparazione della cucitura.
Le fughe si preparano come segue: si puliscono dai resti di adesivo per piastrelle con una spatola metallica e uno spazzolino da denti, si approfondiscono leggermente con una pinza o un cacciavite e si ritirano le croci di plastica. La superficie viene pulita dalla polvere, lavata con acqua saponosa. Se lo si desidera, le cuciture possono essere trattate con un primer o un agente antimicotico. Attendere che il pavimento o il muro si asciughino completamente prima di avviare la piallatrice.
La scelta della vernice per giunti di piastrelle
Esistono molti prodotti per sbiancare, verniciare o riempire le fughe delle piastrelle. Differiscono per composizione e prestazioni. Tutti questi mezzi per i giunti delle piastrelle dovrebbero svolgere le seguenti funzioni: proteggere dall'umidità e dallo sporco, rafforzare la copertura e prevenire lo sviluppo di muffe.
Marcatori
È uno strumento con un'ampia asta e vernice liquida che si trova in un serbatoio all'interno di una custodia di plastica e scorre verso la punta. Viene applicato alla superficie mediante semplice stampaggio o estrusione. Disponibile in diverse tonalità. Viene applicato allo stucco per dipingere le fughe o ravvivare il colore. Può essere utilizzato per la posa di piastrelle, piastrelle di vetro, ceramica, pietra.

Composizioni coloranti speciali
La semplice stuccatura nelle scanalature tra le piastrelle rovina l'aspetto della parete o del pavimento. La vernice (acrilica o a base d'acqua) contribuirà a migliorare la decoratività della superficie. Dipingere gli spazi tra le piastrelle è considerata l'opzione più economica per aggiornare i giunti delle piastrelle. Le vernici sono disponibili in una varietà di colori. Puoi scegliere un colorante da abbinare alla piastrella o alla tonalità contrastante.

matita sbiancante
Per rendere bianche le fughe delle piastrelle, utilizzare un'apposita matita sbiancante. Questo strumento è anche chiamato marcatore. Utilizzare una matita è molto semplice: basta passarla sulla superficie delle fughe precedentemente stuccate. Utilizzato per la stuccatura di piastrelle, ceramica, vetro, piastrelle in pietra.

Malta cementizia
Le malte cementizie per stuccatura sono considerate le più convenienti, economiche e facili da usare.Venduto sotto forma di composizione o polvere pronta per l'uso, che deve essere diluita con acqua prima dell'uso. Esistono due tipi di malta: per incavi stretti o larghi. Ciascuno dovrebbe includere cemento Portland, oltre a vari additivi modificanti. C'è anche sabbia nella malta per fughe larghe. Prima del lavoro, il prodotto cementizio deve essere portato allo stato pastoso. In apparenza, la malta dovrebbe assomigliare allo stucco.

Prodotti epossidici
Le malte epossidiche con aggiunta di indurente sono considerate più durevoli. Tali composizioni non temono le fluttuazioni di temperatura e l'esposizione prolungata all'umidità. È vero, è più difficile lavorare con loro, si asciugano troppo velocemente. Sono utilizzati in piscine, saune, bagni, pavimenti, laboratori e ospedali. Si consiglia di pressare la malta epossidica esattamente negli incavi tra le piastrelle utilizzando un sacchetto con ugello adatto.

Rivestimento polimerico
Polymer Grout è un composto riempitivo per giunti a base di polimeri facile da usare. Si utilizza in condizioni di media umidità. Completamente pronto all'uso. La malta polimerica è più forte del cemento ma inferiore agli epossidici. Viene utilizzato principalmente per la decorazione di interni. Adatto per piastrelle, pietra artificiale.

Regole di lavoro
I mezzi per riempire le scanalature tra le piastrelle vengono applicati in due modi:
- Spatola di gomma;
- una borsa con un ugello uguale alla larghezza della cucitura.
Se hai bisogno di dipingere una cucitura, usa un pennello e dipingi o tingi sotto forma di un pennarello già pronto o una matita sbiancante. È vero, dipingono solo nella fase finale (dopo aver riempito le scanalature con la malta). Per dipingere le cuciture riempite, viene selezionato un pennarello o una matita nel colore della piastrella o in una tonalità contrastante.
Tecnologia di assemblaggio:
- preparazione di un approfondimento e stuccatura;
- applicare la malta;
- levigare le cuciture, rimuovere la composizione che sporge dalla superficie;
- rimuovere la soluzione dalla piastrella;
- dipingere con matita, pennarello, vernice.

La pasta cremosa o la malta viene pressata nelle scanalature tra le piastrelle con una cazzuola da costruzione. Gli incavi sono completamente riempiti (fino in cima) con composto per cazzuola. La malta non viene solo pressata verso l'interno, ma anche levigata sulla superficie con una spatola di gomma. La malta non deve sporgere dalle piastrelle.
È necessario lavorare velocemente con lo stucco, perché dopo 10-20 minuti diventa duro. Se viene utilizzata una borsa, all'interno della quale è presente una soluzione per stuccatura, è sufficiente premerla durante il lavoro e spostarsi lungo le cuciture.
Dopo aver riempito le scanalature, si consiglia di rimuovere i residui di malta che si alzano sopra la superficie della piastrella con un'apposita spatola.
Le piastrelle macchiate vengono pulite con stracci per i primi 30 minuti dopo il lavoro. Si consiglia di non tirare durante la pulizia della piastrella dai resti di stucco, altrimenti si indurirà e aderirà saldamente. Una volta che lo stucco è completamente asciutto, la superficie può essere lavata con acqua saponata utilizzando una spugna o uno straccio e lucidata a specchio. Una volta che lo stucco è asciutto, le fughe possono essere dipinte con un pennarello o sbiancate con una matita.
Come sostituire lo strato di malta
Durante il funzionamento, lo strato di spatola spesso presenta crepe, sbriciolamenti, crepe e buchi. In questo caso, sono necessarie riparazioni. Nel luogo del danno, la vecchia malta deve essere rimossa, ovvero il giunto deve essere completamente pulito dalla malta.
Per le riparazioni utilizzare strumenti (spatola, coltello, spazzolino da denti), un aspirapolvere e la stessa composizione di prima. Le scanalature vengono riempite con malta per stuccatura, livellate e vengono rimossi i residui che sporgono dalla superficie.La superficie della piastrella viene immediatamente pulita dalla malta. Se necessario, vernice, matita, pennarello vengono applicati sulla spatola (dopo completa asciugatura).
Come sovrapporre una fuga a una precedente
Quando si ripara il giunto della piastrella, è consentito applicare una malta per stuccatura al vecchio strato della fuga. L'importante è rimuovere tutti gli elementi rovinati. Le cuciture vengono pulite da polvere e sporco, lavate con acqua saponosa e asciugate. Quindi viene preparata la malta.
La miscela dovrebbe avere la consistenza di una spessa panna acida o pasta. Viene versato o spremuto nei recessi e distribuito uniformemente con una spatola. La malta dovrebbe rimanere solo nelle scanalature. I residui sollevati vengono rimossi con una spatola. La soluzione viene pulita dalla piastrella con un panno o una spugna.


