Quali vernici dovrebbero essere mescolate per ottenere il colore lilla e le sue sfumature

Spesso gli artisti non hanno nel complesso le sfumature giuste. I costruttori affrontano la stessa situazione quando eseguono lavori di verniciatura. La tinta viola spesso manca nei kit di vernice. Il colore è associato all'enigma e al mistero. Il lilla è una variazione del tono viola. Si ottiene aggiungendo colore al tono di base. Considera come puoi ottenere viola, lilla e altri colori?

Informazioni teoriche

I toni viola, lilla, viola, lavanda portano sensualità e tenerezza. In effetti, nel mondo che li circonda, si trovano solo su fiori o arbusti. Questi colori sono popolari tra i giovani. Li scelgono come tavolozza principale nel design della loro camera da letto.

A prima vista, ottenerli sembra facile. Devi mescolare alcune sfumature. Ma in realtà, devi selezionare e aggiungere altri colori per trasmettere meglio la saturazione e la sensualità del colore. È improbabile che le proporzioni meccaniche aiutino qui.Devi essere in grado di lasciare che la vernice scorra attraverso di te.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • tavolozza;
  • guazzo, acquerello;
  • spazzole;
  • una nave con acqua;
  • un foglio di carta bianca per gli esperimenti.

Non dimenticare di lavare i pennelli e asciugarli prima di iniziare il lavoro.Il colore di base viola è composto da toni rossi e blu. Inoltre, il blu dovrebbe essere preso il doppio. Inoltre, mescolando colori aggiuntivi, si ottengono mezzitoni chiari, scuri, saturi o morbidi.

Come ottenere correttamente il colore viola

La regola base per ottenere questa tonalità è mescolare il rosso con il blu. E in nessun caso il giallo dovrebbe essere incluso nella tavolozza. Porterà una tinta marrone disordinata che rovinerà tutto il lavoro. Gouache, l'acquerello dovrebbe essere pulito, senza impurità aggiuntive. Non dovrebbero contenere macchie di altri toni. Diamo un'occhiata più da vicino a come ottenere nuovi mezzitoni in modi diversi.

vernice viola

Usa la pittura ad olio

Gli artisti alle prime armi si chiedono: come ottenere una tonalità viola dai colori ad olio? Quali colori e proporzioni sono necessari? La pittura ad olio è una consistenza pastosa che si asciuga e si indurisce rapidamente dopo essere stata spremuta dal tubo. La colorazione assume un aspetto lucido e uno strato denso.

Quando si utilizza la vernice acrilica

La sospensione acrilica ha un buon potere coprente, una struttura elastica densa. Il processo per ottenere questa tonalità con i coloranti acrilici è simile a quello descritto sopra con l'olio. Per diluire la miscela vengono utilizzati acqua o solventi speciali. Una volta asciutto, si ottiene una superficie piana. L'acrilico è resistente all'umidità.La superficie verniciata non si crepa né perde il suo aspetto originale, delizierà l'occhio per molti anni.

Acquerello

L'acquerello è una sostanza più morbida e trasparente. Quando ci lavori, devi stare molto attento a non esagerare con l'aggiunta di diluente: per creare il colore del viola, devi mescolare il blu con lo scarlatto. Rapporto: due a uno. A volte viene aggiunto un po' di bianco per attenuare il contrasto.

pittura ad acquerello

Miscela di guazzo

Quando si lavora con la tempera, gli artisti si trovano di fronte al fatto che l'insieme spesso manca di colore lilla. Pertanto, è necessario creare un'ombra mescolando i colori rosso e blu. Una miscela di questi due componenti dovrebbe essere preparata in un rapporto proporzionale, ad esempio 2 a 1. La guazzo è una tintura con una struttura opaca, è abbastanza facile ottenere la variazione necessaria.

È importante utilizzare pennelli puliti. Lavali e asciugali dopo il lavoro.

colorante alimentare

I coloranti alimentari rendono le creazioni culinarie più colorate e originali. Per ottenere un colore viola, è sufficiente avere un set di rosso e blu. Prendi un colorante blu e aggiungilo scarlatto, rispettando il rapporto:

  1. Blu - 100%.
  2. Rosso - 50%.

Caratteristiche di ottenere diverse sfumature

Il tono viola ha molte varianti diverse. Per crearli sarà necessario fare il pieno di perseveranza e fantasia. È l'unico modo per ottenere tutte le sfumature di questo misterioso colore.

Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune delle sfumature.

Malva

Invece del rosso, assumono una combinazione di colori rosa. Mescolato con il blu. Inoltre, il rosa si aggiunge al blu, non viceversa. Altrimenti, non funzionerà per ottenere la tenerezza lilla.

Iris

Per ottenere questa variazione, il blu scuro viene versato in rosso vivo.

colore dell'iride

Indaco

La vernice nera viene aggiunta goccia a goccia al colore blu. Lo fanno con attenzione per non esagerare.

Malva

Una miscela di rosso, blu, verde. La base è la prima. I seguenti colori vengono aggiunti ad esso in proporzioni uguali.

Lilla

Il tono viola è diluito con la calce.

Melanzana

Questa ricca tonalità si ottiene mescolando blu scuro e scarlatto.

Mirtillo

Aggiungi alcune gocce di nero alla base viola.

Lavanda

Per questa sfumatura sottile, aggiungi il grigio alla base viola. Letteralmente un po'. Controllare periodicamente il risultato. Il rapporto approssimativo tra bianco e viola è di 5 a 1.

Prugna

Aggiungi il rosso al viola brillante e hai una "prugna".

Semi d'uva

Aggiungi alcune gocce di rosso alla base blu. L'importante è farlo gradualmente, controllando periodicamente la combinazione risultante.

colori differenti

Ametista

Inizia facendo il lilla, quindi versa il rosso.

glicine

Aggiungi una sfumatura grigia al colore blu.

Fucsia

Deriva dal rosso, dall'indaco e dal lilla.

Orchidea

La chiarificazione si ottiene diluendo la base con acqua.

Mora

Aggiungendo il nero alla base, puoi vedere il colore di questa deliziosa bacca.

Viola

Si ottiene schiarendo la violetta con la calce.

Tabella di acquisizione del colore

Per un esame più chiaro e visivo delle sfumature di viola, viene fornita una tabella di miscelazione dei colori e dei risultati ottenuti.

RisultatoVernici miscelabili
Malva

 

blu + rosa
IrisBlu scuro + rosso vivo
Indacoblu + nero
MalvaRosso + blu + verde
Lilla

 

Rosso+Blu+Verde+Bianco
Melanzana

 

Blu scuro + scarlatto
Mirtillo

 

viola + nero
Lavanda

 

Grigio + viola
Prugnaviola + rosso
Semi d'uva

 

blu + rosso
Ametista

 

Lilla + rosso
glicine

 

blu + grigio
Fucsia

 

Rosso + indaco + lilla
Orchidea

 

Rosso + Blu + Acqua
Mora

 

viola + nero
Viola

 

viola + bianco

Questa tabella fornisce i colori di base necessari per ottenere nuove sfumature. Va notato che i rapporti sopra indicati sono del tutto arbitrari. È necessario selezionare in modo indipendente la proporzione desiderata. Dopotutto, il risultato ottenuto dipende dalla qualità iniziale della sospensione, dalla sua consistenza, dalla data di produzione e dalla data di scadenza. Sii creativo, fantastica e ottieni nuove variazioni della tonalità del viola.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina