Proporzioni per mescolare la tempera con la colla PVA e come disegnarle correttamente
Il disegno è considerato un'attività molto divertente. Piace a bambini e adulti, perché aiuta a incarnare le idee creative più audaci. Se non riesci a fare costantemente questo mestiere, non dovresti comprare vernici costose. Per questo, si consiglia di utilizzare una combinazione di guazzo e colla vinilica. È consentito dipingere materiali diversi con tali coloranti. Si applicano su tela, oggetti in legno, tessuto, cartone e ceramica.
Gouache e PVA: come funziona
La guazzo è composta da coloranti pigmentati. Sono mescolati con calce e colla e diluiti con acqua. Questa sostanza è caratterizzata da una struttura abbastanza densa. Una caratteristica distintiva del rivestimento è considerata un colore ricco. Inoltre, è caratterizzato dalla resistenza all'abrasione.
La tempera essiccata aiuta a rendere la superficie opaca e vellutata. Si adatta facilmente all'immagine. Il vantaggio delle vernici è la capacità di eliminare gli svantaggi. Ciò si ottiene applicando un nuovo livello. Inoltre, è possibile eseguire esperimenti abbastanza audaci. Per questo si consiglia di miscelare l'intonaco di calce per ottenere nuove sfumature.
Per conferire al guazzo nuove proprietà, è consentito combinarlo con la colla vinilica.Questa sostanza viene spesso utilizzata per lavori di verniciatura e riparazione. La combinazione con la colla PVA si traduce in un rivestimento più resistente e duraturo. Diventa goffrato e mantiene bene il volume.
In questo caso è vietato applicare la tintura in uno strato troppo spesso. In questo caso, dopo l'asciugatura, inizierà a rompersi e sgretolarsi. Se l'immagine risulta essere poco attraente o semplicemente stanca, può essere facilmente lavata via dalla tela o da un altro spazio vuoto. Successivamente, puoi applicare il seguente modello.
Vantaggi e svantaggi

La combinazione di gouache e colla PVA consente di ottenere un nuovo rivestimento con proprietà uniche. I vantaggi di questo tipo di materiale sono:
- forza;
- risultato duraturo;
- volume di rilievo;
- la capacità di mantenere il volume;
- la possibilità di applicare su diversi tipi di superfici - con questa composizione è consentito lavorare legno, tela, tessuti, cartone.
Il principale svantaggio del rivestimento è la necessità di osservare il dosaggio durante la miscelazione dei materiali. Ciò contribuirà a ottenere la consistenza e l'uniformità desiderate del rivestimento. Si consiglia di applicare la vernice in strati sottili. Questo dovrebbe essere fatto in diversi approcci. In questo caso, è importante assicurarsi che ognuno di essi sia completamente asciutto. Se la tecnica di utilizzo della miscela viene violata, gli strati risulteranno troppo spessi. In questo caso, si spezzeranno e si sgretoleranno.
Cosa è necessario
Fare la tua tintura è abbastanza facile. Ci vorranno desiderio e ispirazione. Inoltre, si consiglia di preparare i seguenti articoli:
- una tavolozza o una tavola per diluire i coloranti;
- tela o altro materiale necessario per applicare l'immagine;
- colla vinilica;
- un semplice set di gouache - può includere 6-12 sfumature;
- un asciugamano per pulire i pennelli;
- spazzole piatte.

Come mescolare: le giuste proporzioni
Per mescolare i coloranti, si consiglia di digitare la colla nell'incavo della tavolozza, quindi mescolarla con la tempera. In questo caso è importante osservare correttamente le proporzioni. Per ottenere i risultati desiderati, mescolare la colla con il colorante in proporzioni uguali. È anche consentito farlo in un rapporto di 1: 2. Puoi provare diversi rapporti per ottenere la trama che desideri.
Per ottenere una nuova tonalità, si consiglia di mescolare prima le vernici. Questo viene fatto finché non appare il tono desiderato. Solo dopo è necessario aggiungere la colla alla massa. Ciò è dovuto all'effetto di una tonalità più chiara prima dell'asciugatura.
Tecnologia di verniciatura
Quando la vernice a base di colla è pronta, è consentito applicarla con cura sulla superficie. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile. Grazie a ciò sarà possibile evitare la formazione di sbavature.
Dopo il completamento, si consiglia di proteggere il lavoro finito. Per questo, è consentito utilizzare la vernice. Puoi anche applicare uno strato adesivo aggiuntivo. In questo caso è importante tenere conto del fatto che non sarà più possibile lavare il disegno dalla superficie.
La guazzo mescolata con la colla PVA è considerata un materiale economico per attività creative, che chiunque può creare. Un indubbio vantaggio è la possibilità di applicare il materiale su qualsiasi tipo di superficie.

Sottigliezze importanti
Per ottenere l'effetto desiderato, vale la pena considerare importanti sfumature:
- Si consiglia di disegnare su carta ruvida colorata. In questo caso sarà possibile lasciare aree non verniciate.
- Man mano che si asciuga, il rivestimento assume una tonalità più chiara. Si raccomanda di tenerne conto durante i lavori. Inoltre, il materiale può bruciare fortemente sotto l'influenza della radiazione ultravioletta.
- Se usi troppa acqua, c'è il rischio di gocce poco attraenti. Si consiglia di lavarli fino a ottenere una consistenza traslucida o applicare con uno strato opaco. Si consiglia di farlo in un unico riempimento, utilizzando un colorante della stessa consistenza.
- È consentito combinare guazzo con materiali diversi. L'abbagliamento si ottiene spesso con una tinta bianca negli acquerelli. Viene utilizzato anche per la correzione del colore. La consistenza vellutata andrà bene con le matite. A volte è consentito combinarlo con i pastelli.
- Se la tempera viene applicata in uno strato troppo massiccio, può rompersi. A volte cade anche il materiale.
- Quando si eseguono disegni in uno sketchbook, esiste il rischio di contaminazione delle pagine adiacenti.

Esempi di lavoro
La combinazione di guazzo e PVA consente di ottenere un rivestimento sufficientemente resistente e durevole. Grazie a questo, il materiale viene utilizzato per disegnare diversi modelli:
- L'elevata resistenza del materiale ne consente l'applicazione al legno. Per questo motivo viene spesso utilizzato per dipingere le bare. Se aggiungi una composizione di uova al pigmento, puoi ottenere la tempera. Le icone sono dipinte con tale sostanza.
- È consentito coprire i giocattoli di plastilina con una composizione di guazzo bianco e colla PVA. Dopo l'asciugatura, si consiglia di applicare coloranti colorati agli spazi vuoti.
- Per ottenere contorni volumetrici, è consentito aggiungere farina all'impasto di guazzo e colla. Tali limiti saranno molto durevoli e facili da usare.
- La combinazione di gouache e colla PVA può essere utilizzata per dipingere superfici di vetro.Questa tecnica può essere utilizzata per decorare finestre e porte. Puoi scegliere qualsiasi motivo: tutto dipende dalla tua immaginazione.
La combinazione di gouache e colla PVA consente di ottenere una trama interessante, che si distinguerà per una maggiore densità e una consistenza insolita. Affinché il rivestimento sia resistente e duraturo, è importante osservare le proporzioni quando si combinano questi materiali. L'implementazione della tecnica di rivestimento non è trascurabile.


