Caratteristiche tecniche dello smalto ML-12 e istruzioni per l'uso

L'uso di pitture e vernici consente di migliorare le strutture esterne, crea un film protettivo contro gli effetti negativi dell'ambiente esterno. Il segmento delle costruzioni oggi è pieno di un'ampia varietà di pitture e vernici. Gli smalti ML-12 appartengono alle vernici e si sono affermati come un prodotto affidabile e collaudato con caratteristiche eccellenti. Successivamente, analizzeremo le sue caratteristiche, i principali indicatori, le regole di utilizzo, le aree di applicazione.

Descrizione e caratteristiche della vernice

ML-12 Il prodotto per pittura e vernice è fabbricato in conformità con le normative e gli standard statali. La sua composizione corrisponde a GOST 9754-76. Le sue caratteristiche sono specificate lì. Secondo GOST, questo prodotto di pittura e vernice è sotto forma di sospensione, contiene vari pigmenti aggiuntivi che vengono diluiti in resine alchidiche e altre o in solventi come lo spirito bianco.

Si consiglia di dipingere la superficie in due strati, è possibile in tre strati. Per prima cosa devi adescare con sigillanti o primer. Ciò garantisce la conservazione dell'aspetto e delle capacità operative del prodotto fino a cinque anni nella zona climatica media.Ai tropici, la vernice non perderà le sue proprietà entro un anno.

Grazie ai pigmenti inclusi nella composizione, la vernice ML-12 può proteggere la struttura da umidità, raffiche di vento, nevicate e altri influssi esterni dannosi. La pittura renderà l'oggetto più attraente, acquisirà un bel colore.

Caratteristiche

Lo smalto ML-12 ha le seguenti caratteristiche:

  1. Proprietà anticorrosione. Resiste alla ruggine.
  2. I prodotti verniciati possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno.
  3. L'area principale della verniciatura è la carrozzeria del veicolo.
  4. Non ha paura della pioggia e della neve.
  5. Il prodotto sembra fantastico.

Caratteristiche tecniche della composizione

La vernice ML-12 forma un film uniforme sulla parte superiore. Lo smalto non deve contenere inclusioni meccaniche aggiuntive. Il colore del film è presente nei limiti di tolleranza impostati sui campioni.

smalto ml 12

Deve corrispondere al numero indicato sul campione.

  1. La viscosità relativa varia: 75-120.
  2. Brillantezza della pellicola = 58%. Per i toni di sicurezza, questo indicatore varia dal 35 al 45%.
  3. La massa di impurità non volatili varia tra il 45 e il 59%. Il valore finale dipende dall'ombra. Questo parametro per un prodotto di pittura e vernice varia nell'intervallo di 10-15 micron.
  4. L'indice di elasticità alla flessione è di 3 mm.
  5. Il potere coprente dello strato di smalto essiccato cambia con il colore. Può oscillare tra 35 e 100 gsm. Se prendiamo vernice bianca, la sua resa sarà di 60 g/m².
  6. Forza adesiva - non inferiore a 45 cm.
  7. L'adesione del rivestimento, misurata in punti, non supera 1.
  8. Solidità alla luce condizionale - non meno di quattro ore.

Quando si applica il rivestimento, non dovrebbero esserci rughe, bolle o segni.È esclusa la presenza di crepe e bolle. Dopo l'applicazione, è possibile l'aspetto della pastinaca, simile alla buccia d'arancia. Lo strato non deve contenere inclusioni di origine meccanica.

Aree di utilizzo

ML-12 viene utilizzato per la verniciatura prodotti in metallo... Inoltre, puoi usarlo sia a casa che fuori casa. Va ricordato che l'adescamento e, se lo si desidera, il riempimento devono essere eseguiti prima del rivestimento dello smalto. È bene verniciare i veicoli con questo marchio. Adatto per la verniciatura di ciclomotori e scooter. Autobus e camion dipinti con questo smalto non sbiadiranno a lungo.

Opzioni di colore

La vernice è prodotta in un'ampia varietà di colori e sfumature. La tavolozza dei colori è mostrata nel file di mappa allegato, dove ogni tonalità ha il proprio numero di serie. È facile trovare l'opzione di colore desiderata qui. Lo smalto è disponibile in una varietà di colori.

La vernice è prodotta in un'ampia varietà di colori e sfumature.

Le opzioni di colore più comuni sono:

  • Bianco come la neve;
  • scarlatto;
  • Arancia;
  • Viola;
  • nero;
  • malva;
  • verdastro;
  • fumoso;
  • kaki (protettivo);
  • turchese.

Puoi anche scegliere tonalità che vanno dal crema all'oro. Una varietà di colori consente di scegliere lo smalto per il cliente in base ai parametri di cui ha bisogno. Di conseguenza, gli acquirenti possono trasformare in realtà qualsiasi sogno, qualsiasi progetto di designer. Su richiesta del cliente è possibile produrre il colore desiderato.

Manuale

Il processo di utilizzo della miscela è abbastanza semplice. Il rivestimento con vernice non è una procedura che richiede tempo.

Fasi applicative

La cosa principale: la superficie da trattare deve essere sgrassata e pulita. Deve essere privo di sporco e particelle meccaniche.Le parti metalliche vengono pulite con una sabbiatrice. Dopo la pulizia, il materiale deve asciugarsi. Non applicare il rivestimento su un oggetto bagnato. Inizialmente, l'adescamento viene eseguito con sigillanti o primer. Il primer deve essere applicato in due mani. Tra l'applicazione della prima e della seconda mano deve trascorrere l'intervallo di tempo necessario per l'asciugatura.

molta vernice

Solventi

Diluire i prodotti, se si sono addensati, utilizzando i seguenti solventi: solvente, xilene, grado 651 e soluzioni RKB -1.

Utensili

Il dipinto è fatto con un pennello, un rullo di vernice. Il rivestimento è realizzato in almeno due strati. Dopo il primo dipinto devi aspettare che tutto si asciughi. E solo allora applica il secondo strato. Il tempo di asciugatura può essere fino a due giorni.

Lavora con pistole a spruzzo. Regole di asciugatura

Se si utilizza un irrigatore airless o pneumatico, glassare la superficie della pistola a spruzzo in due mani. Sarà sufficiente. Dopo aver spruzzato la prima mano, lasciare asciugare ad una temperatura di circa 100 gradi. Per questo vengono utilizzati essiccatori speciali. Se non ci sono tali dispositivi, l'asciugatura avviene a temperatura ambiente. Il secondo strato viene asciugato allo stesso modo.

Come calcolare la spesa

La durata della sospensione richiesta è un aspetto importante. Per 1 metro quadro occorrono circa 80 grammi se applicato in una mano. Potresti aver bisogno di più fino a 100 grammi per metro quadrato. Il numero aumenta a seconda dell'area da coprire. Se fai due strati, verranno spesi 160 grammi. Su prodotti complessi, il consumo aumenta a 200 g. Se i requisiti sono elevati e sono necessari tre strati, il consumo della sospensione aumenterà a 240 g su singole superfici. Su strutture complesse, questa cifra raggiungerà i 300 g.

La durata della sospensione richiesta è un aspetto importante.

calcolatore di calcolo

Il principio generale del calcolo è semplice. Prima di calcolare la quantità di vernice da applicare al muro, calcola l'area che verrà dipinta. La cifra si ottiene moltiplicando la lunghezza per la larghezza del prodotto. Successivamente, viene sottratta l'area che non verrà dipinta. Il risultato ottenuto viene moltiplicato per il consumo medio di smalto indicato sulla confezione.

Importante: a questo valore, i lavoratori aggiungono il 5% per le scorte.

Come può cambiare il throughput dell'ML-12?

Il consumo può variare a seconda delle condizioni meteorologiche.

  1. Se fa caldo, lo smalto evapora rapidamente, di conseguenza sarà necessario più volume.
  2. Vento. In caso di vento, aumenta anche il consumo. Onde e striature appaiono sulla superficie. Per correggere i difetti, è necessario creare un livello aggiuntivo.
  3. La qualità del metallo. Se c'è ruggine, l'ML-12 ne ha bisogno di più. Inoltre, su una superficie metallica non trattata si consumerà più vernice e vernice.

Il costo dell'ML-12 è accettabile per la popolazione generale. Ecco perché è così popolare. Lo smalto è molto richiesto dagli acquirenti anche perché ha elevati parametri protettivi ed estetici. Inoltre, un'ampia varietà di colori lo rende ancora più richiesto, poiché consente di scegliere la tonalità desiderata. La vernice ha dimostrato di essere molto efficace. Le eccellenti prestazioni rendono l'ML-12 uno strumento eccellente per la verniciatura di superfici metalliche.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina