Caratteristiche tecniche dello smalto KO-811 e portata, sua conservazione
Durante il funzionamento, le strutture metalliche sono esposte a vari fattori che riducono la durata del prodotto. Ciò include cadute di temperatura, precipitazioni e altro ancora. Per proteggere le strutture metalliche dagli effetti di tali fattori, viene utilizzato lo smalto KO-811, che impedisce la comparsa di corrosione sul materiale.
Descrizione e caratteristiche tecniche dello smalto
Lo smalto KO-811 è una sospensione a base di vernice siliconica, che viene inoltre miscelata con pigmenti coloranti, che conferiscono alla composizione la tonalità richiesta. Esiste anche una modifica di KO-811K, che differisce da quella indicata in quanto ha una composizione bicomponente. Cioè, questo smalto deve essere miscelato con uno stabilizzatore prima di iniziare il lavoro.
Questa sospensione viene utilizzata per proteggere le strutture metalliche dagli effetti negativi dell'ambiente e dalle temperature da -60 a +400 gradi (una serie di modifiche - fino a +500 gradi).
Tra le caratteristiche dello smalto ci sono le seguenti:
- Il prodotto è resistente al contatto con olio e sostanze aggressive (benzina e altro).
- Protegge la struttura trattata dagli effetti dell'elevata umidità.
- La viscosità è da 12 a 20 unità a temperatura ambiente. Questa funzione consente di applicare lo smalto mediante pistole a spruzzo.
- Dopo l'essiccazione forma uno strato protettivo uniforme di spessore non superiore a tre millimetri. Grazie a ciò, lo smalto può essere utilizzato per la verniciatura di prodotti compatti.
- La resistenza al calore appare entro cinque ore dopo che la temperatura ha raggiunto valori critici.
- Il rivestimento essiccato è resistente agli urti e alla pressione.
Tra i vantaggi dello smalto c'è il suo basso consumo: 100 grammi di prodotto sono necessari per 1 m2. Questo materiale può essere applicato in condizioni di elevata umidità.
Sfere di applicazione vernice
Lo smalto KO-811 viene utilizzato per proteggere i prodotti in alluminio e titanio esposti a sollecitazioni estreme. Tuttavia, questo prodotto può essere utilizzato per verniciare prodotti come recinzioni in acciaio, cancelli, ecc.

Tavolozza dei colori
La tavolozza delle sfumature dello smalto KO-811 comprende i colori rosso, nero e verde. Se è necessario dipingere il prodotto in altri colori, si consiglia di prestare attenzione alla modifica di KO-811K.
Come usare correttamente
Affinché la superficie da verniciare acquisisca le proprietà precedentemente descritte, è necessario osservare diverse regole per l'utilizzo dello smalto KO-811. Per fare ciò, mescolare la composizione originale fino a renderla omogenea e lasciare agire per almeno 10 minuti, durante i quali le particelle piccole rimanenti si dissolveranno. Quindi è necessario aggiungere (30-40% in volume) xilene o toluene.
Se si utilizza lo smalto KO-811K, aggiungere il 50% (per vernice bianca) o il 70-80% (per altri tipi) di stabilizzante.
La soluzione preparata deve essere utilizzata entro 24 ore. Per determinare il grado di viscosità, si consiglia di utilizzare un dispositivo speciale.Se la miscela non soddisfa i parametri specificati nel certificato di qualità, la superficie essiccata non raggiungerà la resistenza richiesta.
Devi applicare la composizione su una superficie precedentemente preparata. Per fare ciò, prima di tutto, i resti di vecchie pitture, ruggine, incrostazioni e altri contaminanti vengono rimossi dalla struttura. Si consiglia di utilizzare una smerigliatrice o altri strumenti per la pulizia. A fine lavoro applicare un convertitore di ruggine.
Quindi, utilizzando acetone o altri composti simili, è necessario sgrassare la superficie. Per il lavoro esterno, non dovrebbe passare più di un giorno dall'ultima procedura, per il lavoro interno - almeno 6 ore. Asciugare la superficie prima di dipingere.

Si consiglia di applicare lo smalto con umidità fino all'80% ea temperature da -30 a +40 gradi. Devi dipingere in 2 o più strati, aspettando ogni volta che il precedente si asciuga. Quando si esegue tale lavoro, è necessario tenere conto di diverse raccomandazioni:
- le aree difficili (giunture, inaccessibili e altre) vengono trattate con un pennello;
- mantenere l'ugello dell'aerografo dalla superficie da trattare ad una distanza di 200-300 millimetri;
- ogni strato va applicato 2-3 ore dopo il precedente (a temperature negative l'intervallo va raddoppiato).
Lo smalto acquisisce le proprietà desiderate in tre fasi. Lo strato si asciuga 2 ore dopo l'applicazione. Poi arriva la fase di polimerizzazione. Alla fine, dopo un giorno, lo strato superiore si asciuga completamente. Per accelerare questo processo, si consiglia di accendere una pistola termica in grado di riscaldare i prodotti lavorati fino a 200 gradi. In questo caso la superficie si asciuga completamente in due ore.
Misure precauzionali
Come notato, prima dell'uso, lo smalto viene miscelato con solventi, che appartengono alla terza classe di pericolo per la salute umana. Ciò significa che quando si verniciano superfici con tale materiale, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale (maschere, respiratori, guanti).
Si consiglia inoltre di eseguire i lavori in un luogo ventilato o all'aperto.
Inoltre, i solventi non devono essere usati vicino al fuoco. Per evitare conseguenze negative, si raccomanda di tenere nelle vicinanze sabbia, stracci di amianto o qualsiasi altro materiale con cui poter spegnere la fiamma in caso di incendio misto.
Condizioni di archiviazione
Lo smalto KO-811 deve essere conservato in un contenitore ben chiuso, lontano dalla luce diretta del sole e da fonti di calore. In queste condizioni il prodotto conserva le sue proprietà originali per un anno dalla data di produzione.

