Tipi e 6 migliori marche di vernici per finestre, come scegliere e regole di applicazione
Windows dovrebbe essere dipinto periodicamente. Questo aiuta a proteggerli dall'influenza di fattori esterni. Se la vernice della finestra non viene rinnovata periodicamente, c'è il rischio di muffa sulla struttura. Assorbirà l'umidità o sarà esposto ad altri fattori negativi. Di conseguenza, l'aspetto del prodotto diventerà meno attraente. Molti fattori devono essere presi in considerazione quando si sceglie una finitura di qualità.
Requisiti per la composizione colorante
Per verniciare i telai delle finestre in modo rapido ed efficiente, è necessario tenere conto delle condizioni operative di base. Quando si sceglie lo smalto, si consiglia di tenere conto dei seguenti parametri:
- Posizione. Per i telai in legno situati sul lato della strada, vale la pena utilizzare una tintura resistente all'umidità. Deve essere in grado di sopportare normalmente le fluttuazioni di temperatura. Se hai intenzione di dipingere finestre in cucina o in bagno, è importante considerare la loro resistenza all'abrasione. I rivestimenti in legno di questi ambienti devono essere costantemente lavati.
- Rispetta l'ambiente.È importante che il rivestimento non danneggi il corpo umano.
- Ulteriori proprietà. La presenza di antisettici o ritardanti di fiamma nel colorante aiuterà a proteggere il rivestimento da funghi o fuoco.
- Tasso di asciugatura. Questo indicatore è importante quando si dipingono finestre in legno dal lato della strada. Per tali lavori sono adatte formulazioni che si asciugano rapidamente.
- Tatto. È meglio usare vernici non profumate. Per il lavoro esterno, non è troppo importante. Allo stesso tempo, non dovrebbe esserci odore all'interno dei locali.
- Facilità di applicazione. Quando si sceglie una sostanza, è necessario considerare la sua opacità e fluidità.
Tipi adatti di vernici
È consentito utilizzare diversi coloranti per finestre. Ognuno di loro ha alcuni vantaggi e svantaggi.
alchidico
Questi materiali sono realizzati con resine organiche e oli. Penetrano perfettamente nella struttura del legno.

Acrilico
Questi coloranti sono a base d'acqua oa base di lattice. Si asciugano rapidamente e formano un film uniforme e bello. Le sostanze sono facili da lavorare. Dovrebbero essere usati dai principianti.

Olio

Tali composizioni sono molto viscose.Pertanto, difficilmente penetrano nella struttura del legno, ma dopo l'essiccazione formano uno strato solido sulla superficie.
Rassegna di marchi famosi
Oggi sono in vendita molti prodotti efficaci che possono essere utilizzati per dipingere le finestre.
"Tikkurila"
È un noto marchio che offre coloranti di qualità. Possono essere utilizzati anche in condizioni avverse. La composizione delle sostanze contiene componenti antifungini. Ciò impedisce la formazione di muffe sulle finestre verniciate. La tavolozza dei colori è varia. Questo ti aiuta a scegliere una tonalità adatta alle tue esigenze.

Dufa
I prodotti del marchio includono vari coloranti, primer, vernici. In termini di qualità, è paragonabile ai migliori marchi europei. Per i serramenti l'azienda propone smalti colorati considerati idrosolubili. L'assortimento comprende anche smalti con maggiore bianco.
Tali composizioni sono facili da applicare e si distribuiscono facilmente sulla superficie. Sono caratterizzati da un ottimo potere coprente e formano una pellicola resistente dopo l'asciugatura. Le cornici smaltate possono essere lavate con sapone. La muffa non appare su di loro.
Caparol
I prodotti di questo marchio tedesco sono caratterizzati da un'alta qualità e da un vasto assortimento. Il produttore è impegnato nella produzione di prodotti ecocompatibili. Pertanto, molti coloranti non contengono elementi o solventi nocivi.
Le sostanze più popolari sono considerate per lavori esterni. Sono resistenti allo sbiadimento e all'influenza dei fattori climatici. Per finestre sono adatti smalti realizzati sulla base di resine alchidiche.Possono essere utilizzati anche agenti di rivestimento idrosolubili. Praticamente non si sbiadiscono e possono mantenere il loro aspetto per diversi anni. L'elevata velocità di spargimento e il consumo economico possono ridurre notevolmente i costi di riparazione.

Capadur
I prodotti di questo marchio hanno molti vantaggi. I composti utilizzati per dipingere le finestre sono considerati ecologici, solubili in acqua e di lunga durata. Sono caratterizzati da un alto grado di elasticità.
Sniezka
Questo marchio polacco offre il miglior rapporto qualità-prezzo. I prodotti si distinguono per la loro varietà e l'ampia gamma di colori. Il marchio offre molti prodotti correlati. Le macchie per finestre sono olio, acrilico o alchidico. La composizione contiene componenti antifungini caratterizzati da resistenza allo sbiadimento.
"Texas"
I prodotti di questo marchio russo sono adattati al massimo alle condizioni locali. Allo stesso tempo, le sostanze sono in costante miglioramento. Buone proprietà tecniche e un prezzo relativamente basso consentono ai coloranti di competere con i prodotti di marca straniera. Se applicato correttamente, il periodo di utilizzo è di almeno 7 anni.

Come scegliere la vernice giusta
Ci sono molti marchi che offrono coloranti diversi. Differiscono per prezzo, proprietà e altri parametri. Pertanto, quando si scelgono le sostanze, è necessario tenere conto di quanto segue:
- superficie del telaio;
- la necessità di un'applicazione multistrato della sostanza;
- la necessità di preparare o utilizzare primer;
- la compatibilità della nuova vernice con la vecchia o la necessità di rimuovere lo strato precedente.
Caratteristiche e regole di applicazione
Affinché una sostanza sia efficace, è consigliabile tenere conto di molti fattori. Prima di tutto, vale la pena preparare tutto ciò di cui hai bisogno.
Strumenti e materiali necessari
Per dipingere i telai delle finestre, devi prendere i seguenti elementi:
- solvente;
- Carta vetrata;
- Levigatrice;
- martello;
- raschietto;
- Spatola;
- rotolo;
- rete per allungare il mastice;
- nastro adesivo;
- stracci;
- Cacciavite;
- pennelli di diverse dimensioni;
- scale;
- Occhiali protettivi.
Lavoro preparatorio
Per dipingere correttamente la macchia, è necessario eseguire lavori preparatori. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- prendere strumenti e materiali di lavoro;
- togli i telai dalle tende;
- rimuovere i fermavetri dalle sedi - questo può essere fatto con un cacciavite e una pinza;
- ispezionare lo stato del frame corrente;
- rimuovere il vecchio strato di macchia con una spatola o un raschietto;
- levigare il rivestimento con carta vetrata - è consentito farlo manualmente o utilizzare una smerigliatrice;
- pulire il rivestimento con detergenti;
- asciugare le superfici trattate - è consentito farlo con un asciugacapelli da costruzione o in modo naturale;
- incolla i giornali sul vetro: devi fissare i lati con nastro adesivo.
Se in alcuni punti compaiono tracce di funghi o marciume, il telaio non può essere ripristinato.

Dopo aver rimosso la vecchia macchia, i pori del legno si aprono. Devono essere coperti con un primer. Questa sostanza penetra in profondità nella struttura del legno, formando un film su di esso. Questo evita i processi di decomposizione. Inoltre, il primer migliora l'adesione del colorante alla superficie. Si consiglia di rivestire le finestre con un primer acrilico o ad olio, destinato al legno.
dipingere una finestra di legno
Per dipingere una finestra, si consiglia di procedere come segue:
- Apri un barattolo di vernice e determinane la consistenza. Se è troppo denso, aggiungi un po 'di diluente e mescola bene.
- Versa del colorante alimentare nel contenitore preparato. Copri il telaio con un pennello o un rullo, muovendoti su e giù. Si consiglia di applicare la vernice in uno strato molto sottile in modo che non coli. Il numero di livelli viene scelto in base alle loro preferenze. Di solito vengono eseguiti almeno 2-3 strati.
- Dopo la colorazione, è necessario attendere che la finestra si asciughi. Quindi controlla i guasti. Se vengono rilevate eventuali carenze, possono essere corrette in loco. Quindi apri la finestra con la vernice.
dopo aver dipinto
Si consiglia di asciugare la finestra dopo la colorazione. Quindi è consentito installare i fermavetri in posizione e fissarli. La finestra dipinta dovrebbe essere installata sulla tenda.
Va ricordato che la carta e il nastro devono essere rimossi prima che il colorante sia completamente asciutto. Se questa raccomandazione viene trascurata, c'è il rischio di danneggiare lo strato di vernice.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché la colorazione abbia successo, è necessario seguire queste regole:
- applicare la macchia lungo le fibre del legno;
- per applicare il primo strato utilizzare uno smalto più liquido;
- se compaiono delle striature, rimuoverle con un panno umido;
- rimuovere il nastro subito dopo aver applicato la vernice.
La verniciatura delle finestre è considerata un processo abbastanza semplice accessibile anche ai principianti. In questo caso, è necessario selezionare correttamente la vernice e seguire rigorosamente le regole della sua applicazione. Ciò contribuirà a ottenere un rivestimento uniforme e affidabile che rimarrà sulla superficie per un lungo periodo di tempo.

