Come e quanto conservare il pesce affumicato in casa in frigorifero, sul balcone e in soffitta

I prodotti affumicati non devono contenere agenti patogeni. È particolarmente importante sapere come conservare il pesce affumicato. Se le regole vengono infrante, si deteriora rapidamente. I funghi iniziano a moltiplicarsi nella polpa, E. coli, Staphylococcus aureus possono depositarsi. Le prelibatezze affumicate e acquistate a casa devono essere conservate correttamente per non danneggiare la salute.

Regole generali di archiviazione

Pesce e piatti a base di pesce sono considerati deperibili. Per la conservazione si creano condizioni in cui il prodotto conserva la sua freschezza più a lungo:

  • mantenere un regime di temperatura costante;
  • fornire ventilazione;
  • monitorare l'umidità dell'aria.

I prodotti cucinati secondo tutte le regole, ben salati prima del trattamento termico, non si deteriorano più a lungo. Quando cucini, devi seguire una serie di regole per non avvelenarti in seguito:

  • per l'affumicatura, selezionare esemplari sani e privi di parassiti;
  • prima del trattamento termico, conservare le materie prime in frigorifero; a basse temperature il processo di deterioramento rallenta;
  • durante la lavorazione del pesce, utilizzare strumenti puliti, contenitori e altri materiali a portata di mano;
  • osservare il regime di temperatura durante il trattamento termico;
  • Lasciare raffreddare completamente il pesce prima di riporlo.

Ventilazione

Senza aria fresca, il prodotto si deteriora rapidamente, quindi le carni affumicate sono avvolte in materiali traspiranti:

  • carta;
  • Foglio;
  • tessuto denso.

Non lasciano entrare l'odore nel vano frigorifero, ma non interferiscono con il flusso di aria fresca, questo impedisce la formazione di muffe.

Temperatura

Più bassa è la temperatura, più a lungo verrà conservato il prodotto. La durata di conservazione dipende anche dal tipo di affumicatura.

Tipo di fumoTempo di conservazioneDifferenza di temperatura
Caldo3 giorni-2°C- + 2°C
30 giorniinferiore a -18°C
FreddoDa 2 settimane a 2,5 mesida 0 a -5°C

Umidità

Nella stanza in cui è conservato il prodotto, viene mantenuto un livello costante di umidità - 65-80%. L'umidità è un ambiente favorevole per la riproduzione di funghi patogeni. Con elevata umidità, la muffa appare sul pesce affumicato.

Nella stanza in cui è conservato il prodotto, mantenere un livello di umidità costante - 65-80

Funzionalità di archiviazione

Il pesce è stato affumicato fin dai tempi antichi. Il trattamento del fumo prolunga la durata di conservazione. Le materie prime pre-salate vengono affumicate utilizzando trucioli e legna da ardere. Viene creato un certo regime di temperatura. La durata di conservazione del pesce dipende dalla temperatura di fumo.

affumicato a freddo

La durata di conservazione dipende dalla varietà. Il periodo durante il quale il pesce è considerato sicuro è di 10 giorni. Il sugarello e lo sgombro affumicati a freddo devono essere consumati entro 3 giorni (72 ore) dalla preparazione.

Il processo di affumicatura dura 2 giorni. Durante la cottura mantenere una temperatura bassa - 20-25 ° C. Con un trattamento termico prolungato, il pesce perde parzialmente umidità e diventa più secco. L'esposizione a lungo termine al fumo uccide microrganismi nocivi, funghi e lieviti. Il cibo preparato in questo modo non va più a male.

TemperaturaPeriodo di conservazione
+4°C72 ore
da -2 a 0°C7 giorni
da -3 a -5°C14 giorni
-18°CDue mesi

Affumicato a caldo

Il pesce viene affumicato per diverse ore ad una temperatura del fumo di 45-170°C. Diventa succoso e gustoso, puoi mangiarlo subito. Si deteriora più velocemente dell'affumicatura a freddo. È desiderabile mangiarlo tra 3 giorni. Il prodotto, sottoposto a surgelazione (viene effettuata ad una temperatura di -30°C), non si deteriora per un mese.

Il pesce viene affumicato per diverse ore ad una temperatura del fumo di 45-170°C.

La durata di conservazione approssimativa del pesce affumicato a caldo è mostrata nella tabella.

TemperaturaPeriodo di conservazione
3-6°C48 ore
da -2 a +2°C72 ore
-10°C3 settimane
-18°C1 mese

In forma congelata, tutti i tipi di pesce affumicato a caldo conservano il loro valore nutritivo per 1-2 mesi. Il pesce che è stato in frigorifero per diversi giorni non può essere congelato. I processi di decomposizione sono già iniziati lì. Dopo lo scongelamento, può essere avvelenato.

Dove puoi risparmiare a casa

La durata di conservazione delle carni affumicate fatte in casa inizia a contare dal momento in cui il pesce viene tolto dall'affumicatoio. La durata di conservazione di un prodotto in negozio è determinata dalla data di produzione. Per un prodotto di qualità, è indicato sulla confezione.

I prodotti affumicati si modellano rapidamente se inseriti in un sacchetto di plastica. Locali idonei per lo stoccaggio a lungo termine:

  • seminterrato;
  • dispensa;
  • attico.

Nel frigo

La durata di conservazione del pesce affumicato a caldo non supera le 72 ore.Dopo 3 giorni non puoi mangiarlo. Il prodotto affumicato a freddo può essere conservato in frigorifero per più di una settimana (8-10 giorni). Una piccola quantità di carne affumicata viene conservata in frigorifero, posizionata su uno scaffale separato. Il pesce affumicato a freddo assorbe bene gli odori. Si siede meglio se avvolto in un foglio. Lo mettono sullo scaffale centrale, dove la temperatura è ottimale.

Si sconsiglia di mettere i latticini (panna acida, ricotta, formaggio) accanto alle carni affumicate. Sono in grado di assorbire odori estranei. L'odore del pesce rovinerà il loro gusto. Affinché l'aria nel frigorifero possa circolare liberamente, il cibo non è posizionato saldamente contro la parete posteriore. L'aspetto della condensa su di esso indica un'elevata umidità.

La durata di conservazione del pesce affumicato a caldo non supera le 72 ore.

Affinché il pesce non si deteriori in anticipo, i motivi vengono eliminati:

  • non mettere cibi freddi nel frigorifero;
  • tutti i prodotti sono confezionati;
  • tenere tutti i prodotti lontano dalla parete di fondo.

Attico

Nella stagione fredda, i residenti delle case private conservano il pesce in soffitta. È disposto in lino, sacchi di cotone, appesi appena sotto il tetto. Controllano di non toccare. La temperatura massima di conservazione è di +6 ° C e inferiore.

Balcone

Il balcone funge da ripostiglio quando la temperatura esterna scende a 6°C. I prodotti affumicati vengono posti in scatole di cartone, sacchi di lino, scatole di legno. Ogni strato viene trasferito con carta commestibile. Il pesce sul balcone viene conservato per non più di 3 mesi.

Soluzione salina

La soluzione viene preparata in un rapporto 2:1 (sale:acqua). Si inumidisce abbondantemente un panno bianco pulito, si tiene nel liquido per almeno 20 minuti, quindi si avvolge il pesce.Il sale inibisce la crescita di microrganismi dannosi. Il prodotto non si deteriora per una settimana.

Al di fuori

Le fresche prelibatezze affumicate possono essere gustate con piacere durante un picnic o durante un'escursione. In condizioni di campo, dovrebbero essere conservati in una scatola di cartone. Consumare entro 2 giorni.

Le fresche prelibatezze affumicate possono essere gustate con piacere durante un picnic o durante un'escursione.

Informazioni sulla durata a temperatura ambiente

In un appartamento a una temperatura di 22 ° C e oltre, il pesce affumicato a freddo viene conservato per non più di 2 giorni, caldo - 1 giorno. Un prodotto affumicato può essere avvelenato se tenuto caldo per più di 2-3 giorni. In una casa privata è più facile trovare una stanza adatta per conservare più a lungo le prelibatezze. È adatta una dispensa con una buona ventilazione e temperature inferiori a 8°C.

Per evitare che i prodotti affumicati marciscano, vengono posti in una scatola, cosparsi di piccole scaglie o avvolti in carta pergamena.

Come conservare correttamente in frigorifero

Puoi congelare le carni affumicate. Mantengono il loro valore nutrizionale e il loro gusto per 3 mesi. È preferibile congelare il pesce in un sacchetto, scongelare il prodotto prima dell'uso, non ricongelarlo.

Regole per la conservazione in frigorifero:

  • avvolgere in carta commestibile;
  • mettere nello scomparto inferiore o sul ripiano intermedio;
  • per regolare l'umidità, aprire il vano frigorifero due volte al giorno per arieggiarlo.

Il pesce rosso è confezionato in piccole porzioni, avvolto in carta, confezionato in un sacchetto sottovuoto, posto in un contenitore. Conservare da 6 a 12 mesi nel congelatore. Dopo lo scongelamento, il pesce viene essiccato.

Metodi aggiuntivi per prolungare la durata di conservazione

Per prolungare la vita e risparmiare spazio, la coda e le pinne del pesce vengono tagliate. Il prodotto viene conservato più a lungo dopo questa procedura. I prodotti affumicati a caldo possono essere prolungati in modo semplice:

  • mettere nello scomparto di congelamento rapido;
  • mantenere l'umidità al 90%.

Per prolungare la vita e risparmiare spazio, la coda e le pinne del pesce vengono tagliate.

In tali condizioni, un prodotto affumicato può resistere per un mese. Le casalinghe usano il ghiaccio per prolungare la durata di conservazione. La prelibatezza preconfezionata è cosparsa di cubetti di ghiaccio. Non appena iniziano a sciogliersi, vengono sostituiti.

In primo luogo, la testa del pesce si deteriora, quindi viene tagliata se desidera che il prodotto venga conservato più a lungo. Confezionare il prodotto deperibile in un sacchetto sottovuoto. In assenza di aria, non possono esistere microrganismi dannosi.

Segni di deterioramento del prodotto

Il pesce deve essere esaminato, toccato e annusato prima dell'uso. Un'ispezione visiva è sufficiente per identificare segni di deterioramento. Segni tipici di una prelibatezza affumicata di scarsa qualità:

  • muco superficiale;
  • fioritura grigia, grigio-verde;
  • odore sgradevole e aspro.

Per valutare l'odore, viene praticata un'incisione lungo la cresta. Un prodotto avariato esce dalla fessura con un odore di putrefazione. Il piatto bianco non è pericoloso. È il sale sulla pelle. Si rimuove facilmente con un batuffolo di cotone (un pezzo di garza) e qualsiasi olio vegetale. Inumidire abbondantemente un panno (cotone) e pulire l'interno e l'esterno del pesce sbollentato.

Suggerimenti e trucchi

Non puoi mangiare molto pesce affumicato. Alcuni possono essere inviati al congelatore. La qualità del prodotto non sarà influenzata se sigillata sottovuoto. Il contenitore sigillato proteggerà la fotocamera dagli odori. La combinazione foglio + busta in polietilene sostituisce perfettamente il confezionamento sottovuoto. Avvolgi ogni pesce separatamente e mettilo in un sacchetto per congelatore.

Il prodotto deve essere scongelato gradualmente, meglio farlo in una stanza fredda o comunque dove la temperatura non superi gli 8°C.

Dopo 6 ore, il prodotto fuso deve essere rimosso dal frigorifero. Deve essere conservato a 20°C per circa 3 ore. Dopodiché, può essere mangiato. Lo scongelamento lento preserva il sapore e la consistenza del prodotto affumicato.

Quando non c'è spazio nel frigorifero, le carni affumicate vengono conservate in un cassetto. Per conservarli al meglio, ogni strato viene cosparso di segatura secca. I trucioli di conifere conferiscono alle prelibatezze un aroma gradevole, rimuovono l'umidità in eccesso e fanno passare bene l'aria.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina