Caratteristiche di applicazione e colore della vernice effetto martellato, top-4 formulazioni
La vernice a smalto o martello è un tipo decorativo popolare di materiali pittorici. È una composizione che conferisce alla superficie un raffinato aspetto di pelle intagliata o grana. Viene utilizzato principalmente per dipingere oggetti, oggetti e prodotti in metallo. Il rivestimento è un film resistente che protegge il metallo dall'umidità e dalla corrosione. È caratterizzato da un lungo periodo di protezione.
Caratteristiche distintive della pittura a martello
Questo è un tipo decorativo di pitture e vernici che, dopo essere state applicate sulla superficie, formano un rivestimento simile alla goffratura o al metallo stampato (bronzo, oro, rame). La pittura a martello viene generalmente utilizzata per verniciare oggetti metallici, oggettistica e prodotti contraffatti. La copertina sembra valuta reale. Sembra che la superficie sia stata deliberatamente battuta con un martello, da cui il nome: smalto a martello.
La base esternamente colorata ricorda in qualche modo una buccia d'arancia. Dopo l'applicazione, la vernice metallizzata effetto martellato non si stende sulla superficie ma schiume formando numerose protuberanze. Lo smalto a martello ha una consistenza più viscosa.Contiene componenti polimerici e metallici che gli conferiscono forza e lucentezza metallica.
Applicare sulla superficie utilizzando un rullo a pelo corto, un pennello o una pistola a spruzzo. La dimensione o il motivo della goffratura dipende dal metodo di applicazione dei materiali di vernice. Per ottenere un rivestimento uniforme e uniforme, si consiglia di utilizzare una pistola per verniciatura.
Caratteristiche principali della pittura a martello:
- è un materiale verniciante monocomponente;
- utilizzato principalmente per il metallo;
- crea un rivestimento durevole;
- può essere utilizzato per lavori interni ed esterni;
- previene la corrosione dei metalli;
- dopo l'essiccazione forma con un martello una pellicola semilucida;
- asciuga in 1-2 ore, polimerizza in 72 ore;
- diluito con un solvente consigliato dal produttore;
- applicato in 2-5 strati;
- si distingue per i bassi consumi (150 grammi al metro quadro);
- il rivestimento può sopportare cadute di temperatura da -60 a +60 gradi Celsius.
Esistono diversi tipi di smalto martellato (a seconda dei costituenti): alchidico, acrilico, epossidico, nitrocellulosico. Il più resistente è la resina epossidica. Le più popolari sono le vernici alchidiche Hammertone.
App
Vengono utilizzate pitture e vernici effetto martellato:
- per pittura decorativa e protezione di attrezzature industriali metalliche;
- verniciare tutte le strutture e gli oggetti metallici;
- riverniciare un'auto;
- nella fabbricazione di mobili;
- per dipingere vari articoli per la casa in metallo (inventario, articoli contraffatti);
- per la verniciatura di tubi dell'acqua e di scarico;
- per la verniciatura di plastica, vetro, legno, piastrelle.
Vantaggi e svantaggi

Varietà
Le pitture e le vernici ad effetto martellato sono disponibili presso una varietà di produttori. Tutte queste vernici hanno una cosa in comune: formano un rivestimento durevole resistente all'umidità e alla corrosione.
EP-1323 ME
È uno smalto epossidico che racchiude le proprietà di vernice, primer e antiruggine. Utilizzato principalmente per dipingere oggetti, oggetti in acciaio e ghisa.

ML-165
È uno smalto melamminico (con resine alchidiche) per la verniciatura di oggetti metallici, che viene diluito con xilene. Può essere utilizzato per impianti gestiti in condizioni climatiche avverse.

NT-221

È uno smalto nitrocellulosico che viene utilizzato per la pittura decorativa di oggetti e oggetti metallici. Applicabile solo per lavori interni. Viene applicato sulla superficie mediante spruzzatura pneumatica. Diluito con Diluente 646.
Hammerita

Le ben note composizioni Hammerite sono tra le vernici e le vernici più costose. Sono usati per dipingere oggetti metallici, oggetti. Può essere utilizzato su ruggine.
Preparazione della superficie prima della verniciatura
Prima della verniciatura, si consiglia di pulire la superficie vecchia o precedentemente utilizzata da ruggine sciolta, vecchio rivestimento sbriciolato e sgrassarla anche con solvente (spirito bianco). La vernice a martello si sposa bene con qualsiasi vernice. Le uniche eccezioni sono le polveri e le composizioni bituminose.
Si consiglia di rimuovere completamente dalla superficie vecchi rivestimenti in polvere o bituminosi. Solitamente vengono utilizzati prodotti chimici per lavarli. Esistono altri modi per rimuovere i coloranti in polvere (cottura, sabbiatura o getto d'acqua).
I nuovi prodotti in metallo (solo di fabbrica) devono essere puliti dal grasso di fabbrica prima della verniciatura.Gli articoli vengono lavati con un solvente (solvente, spirito bianco). Il trattamento superficiale viene eseguito due o tre volte. Alla fine, la base viene pulita con acetone.
Si consiglia di levigare le superfici lisce o lucide con carta vetrata o una normale spazzola metallica prima della verniciatura. È importante creare una leggera rugosità. La molatura aumenta le qualità adesive della vernice.

Come applicare la vernice
Per creare il rivestimento più decorativo, è importante scegliere strumento giusto... Di solito i produttori indicano come applicare la vernice sul metallo con un martello.
Spazzola
Per dipingere, utilizzare pennelli di altissima qualità (flauto con setole naturali). Si sconsiglia l'uso di utensili con fibre sintetiche (il materiale può sciogliersi).
Prima della colorazione principale, vengono prima dipinti gli angoli, i gomiti e le cuciture. La vernice viene applicata con movimenti longitudinali o trasversali in due o tre strati.
Di norma, i pennelli vengono utilizzati per dipingere superfici con curve (per cancelli in ferro battuto, prodotti) e nel caso di una piccola quantità di lavoro. Per una base piatta e larga, tale strumento non viene utilizzato, poiché dopo aver dipinto saranno visibili i graffi del pennello. La copertura ottimale non supera i 100 micron.
Rotolo
Si consiglia di utilizzare tale strumento (a pelo corto, peloso o di lana) per ampie superfici orizzontali. Quando si applica la vernice con un martello su una base verticale, la vernice potrebbe colare. Per dipingere, non utilizzare un rullo di schiuma. I costituenti chimici delle pitture e dei materiali vernicianti corroderanno questo materiale poroso. Usando un rullo, la superficie viene dipinta in due o tre strati.
Aerosol
Si consiglia di utilizzare una bomboletta spray per dipingere solo con una piccola quantità di lavoro. Lo spray viene utilizzato per riparare o rinnovare lo smalto con un martello in una piccola area. Si consiglia di agitare bene la bomboletta prima di verniciare. È preferibile spruzzare a una distanza di 18-28 cm dalla superficie. La vernice viene eseguita in 2-4 strati.

Utilizzando una pistola pneumatica
Per applicare lo smalto a martello in strato sottile ed uniforme si consiglia l'utilizzo di una pistola pneumatica. È importante ricordare che ci sono scaglie metalliche nella composizione della vernice a martello, quindi è importante scegliere la dimensione corretta dell'ugello. Si consiglia di prefiltrare la vernice.
Quando si lavora con un utensile pneumatico, è consigliabile mantenere l'ugello perpendicolare alla superficie da verniciare.
La pistola a spruzzo viene utilizzata per verniciare porte da garage, tetti in metallo, cancelli. Il materiale verniciante viene applicato sulla superficie in 3-5 strati. Tra ogni applicazione, fai una pausa per asciugare completamente la vernice.
Spray
La migliore finitura si ottiene con una pistola pneumatica. La superficie deve essere asciutta, pulita e liscia prima della verniciatura. L'utilizzo di questo strumento richiede determinate abilità.
L'importante è scegliere il giusto grado di viscosità dei materiali vernicianti. A tale scopo, allo smalto viene aggiunto il tipo di diluente specificato nelle istruzioni. Per verificare la prontezza della vernice, utilizzare un viscosimetro o determinare la viscosità ad occhio nudo (la composizione non deve fluire dalla paletta di agitazione, ma gocciolare lentamente). La superficie è verniciata in modo rapido e preciso. È desiderabile in 3-5 strati.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Si consiglia l'utilizzo di materiali per pittura a martello per la riparazione e il restauro di oggetti e oggetti metallici.Questa vernice nasconde ammaccature e crepe. Inoltre, protegge il metallo dalla corrosione. Devi lavorare con tale vernice il prima possibile. La vernice si indurisce e si asciuga rapidamente. Prima di dipingere, l'oggetto deve essere posizionato orizzontalmente in modo che la vernice non scorra. In posizione verticale non sarà possibile ottenere l'effetto sassolino.


