Come realizzare una scala con le tue mani, istruzioni di produzione e disegni
La scala a pioli è considerata un dispositivo essenziale per ogni casa, che facilita molti tipi di lavori di ristrutturazione. La scala pieghevole è realizzata principalmente in metallo o legno. Inoltre, nonostante l'apparente complessità, puoi realizzare una scala a pioli con le tue mani. Tuttavia, ciò richiederà non solo la preparazione degli strumenti necessari, ma anche la selezione di un disegno adatto.
Scopo della struttura
Una scala a pioli è una scala pieghevole di piccole dimensioni e peso utilizzata principalmente per lavori di ristrutturazione. Inoltre, questo design viene utilizzato per pulire il soffitto e altri luoghi difficili da raggiungere. Lo scopo generale della scala può essere riassunto come segue: queste scale vengono utilizzate nei casi in cui è richiesto un appoggio stabile ed elevato.
Tali progetti hanno due caratteristiche: la presenza di un meccanismo pieghevole e un peso ridotto, che facilita il trasporto del prodotto. Inoltre, dovrebbe esserci un'ampia piattaforma in cima alla scala..
Per aumentare la sicurezza, ai piedi delle scale vengono applicati dei cuscinetti antiscivolo. Grazie a ciò, la scala può essere installata su qualsiasi superficie, anche liscia.
Cosa ti serve per realizzare una scala a pioli fatta in casa
Il tipo di strumenti e materiali viene selezionato tenendo conto delle caratteristiche del design selezionato. Per le scale in legno, si consiglia di prendere barre robuste in grado di sopportare a lungo il peso di una persona. E per una scala di metallo hai bisogno di una saldatrice. Inoltre, in entrambi i casi, si consiglia di acquistare l'apposito collante e foglio di gomma, che, a lavori ultimati, andranno fissati sulle scale, sulla pedana superiore e sulle gambe per creare una superficie antiscivolo. .
Per legno
Per la fabbricazione di una scala in legno, si consiglia di utilizzare legno di:
- Quercia;
- larice;
- pini;
- mangiò;
- pioppo tremulo;
- betulla;
- cedro;
- tiglio.
Per realizzare una scala di legno, devi preparare:
- trapani per legno;
- sega (seghetto alternativo);
- carta vetrata a grana media;
- Cacciavite;
- martello;
- viti autofilettanti.
Inoltre, per una scala in legno, sono necessarie 2 catene e 4 staffe semicircolari, da cui verranno ricavate le clip.

Per metallo
Per una scala a pioli in metallo, hai bisogno di:
- riccioli;
- Bulgaro;
- Saldatrice;
- quadrato o quadrata;
- elementi di fissaggio hardware;
- trapano con punte per metallo.
Per la produzione di scale a pioli in metallo, si consiglia di acquistare profili e tubi in alluminio. Questo materiale non è suscettibile alla corrosione, leggero e ha una maggiore resistenza allo stress.
Disegni e dimensioni
Senza progetti, puoi creare solo un normale supporto non pieghevole. Se hai bisogno di una scala a pioli a tutti gli effetti, non puoi fare a meno di un disegno schematico. Quando crei una scala, puoi concentrarti sulle seguenti dimensioni:
- altezza - 70-150 centimetri;
- la differenza di lunghezza tra il primo e l'ultimo gradino è di 30 centimetri;
- la distanza tra ogni gradino è di 250-330 millimetri;
- numero di passaggi - 4-6;
- larghezza del gradino - 15-25 centimetri.
Si consiglia di montare il gradino inferiore a una distanza di 25-35 centimetri dal pavimento. Se necessario, le dimensioni specificate possono essere modificate a seconda delle attività che la scala a pioli deve risolvere.

Telescopico
Le scale telescopiche si presentano sotto forma di scale con diverse sezioni scorrevoli. Questi sono fissati per mezzo di ganci o altri blocchi. Queste scale pieghevoli sono molto alte.
universale
La scala a pioli universale è divisa in 2 tipi: telescopica e classica. In questo caso, però, la struttura pieghevole presenta gradini solo da un lato. Vale a dire, questa scala può essere utilizzata come una normale scala.
Classico
Le scale a pioli classiche hanno gradini su entrambi i lati e sono completate da un meccanismo pieghevole. Nella progettazione di tali scale, viene necessariamente fornito un fermo.
Sedia a pioli
Una sedia a gradini è una scala compatta con gambe piccole e 2-3 gradini. Tali strutture sono progettate principalmente per appartamenti con soffitti bassi. La sedia a gradini è scomoda perché la scala non può essere piegata.
Fasi di produzione
La procedura per realizzare una scala varia in modo significativo a seconda dei materiali e del tipo di design scelto. Tuttavia, nonostante quanto sopra, ci sono diverse fasi di creazione di questo prodotto, che possono essere applicate in ogni caso.
Lavoro preparatorio
In questa fase vengono preparati tutti i dettagli della futura scala a pioli. Cioè, dovrai tagliare il metallo o il legno in pezzi secondo il disegno selezionato. Tutti i materiali devono essere sbavati. Inoltre, l'albero deve essere prescritto con un antisettico per prevenire il marciume futuro.

Assemblaggio
L'algoritmo generale per assemblare una scala a pioli da parti preparate è il seguente:
- I gradini sono inseriti nelle fasce laterali con asole a cremagliera forate. Se si utilizza il legno per realizzare le scale, ogni punta viene pretrattata con colla per legno.
- Partendo dalla parte terminale, ogni puntale è ulteriormente rinforzato con elementi di fissaggio. In particolare, su una scala in legno, per questo, i chiodi vengono conficcati nelle strisce laterali o vengono avvitate viti autofilettanti.
- Se si utilizzano assi al posto delle barre, ogni gradino viene fissato mediante angoli metallici.
- Sotto ogni gradino vengono praticati dei fori per i perni, attraverso i quali vengono montate le corde dell'arco. Questo legame aumenta la resistenza strutturale complessiva e aumenta la durata della scala.
Dopo aver assemblato nel modo descritto due zone di lavoro (o una di lavoro e una di persistenza), le due parti della struttura vengono collegate dall'alto mediante cerniere con cardini o mensole. Alla fine, al centro o sotto, una catena è montata sulla scala.
Finitura
Nella fase finale della realizzazione di una scala pieghevole avrai bisogno di:
- Sand tutti i dettagli costruttivi con carta vetrata. Se si tratta di un prodotto in metallo, è necessario pulire il bordo e i punti di attacco dei singoli elementi della scala.
- Trattare il prodotto con un antisettico e una vernice. Per le strutture metalliche, questo passaggio può essere saltato.
Al termine si consiglia inoltre di fissare un materiale antiscivolo sui gradini e sui piedini.
Istruzioni di fabbricazione
Come notato, la procedura per realizzare una scala dipende direttamente dal tipo di materiale selezionato.

Realizzato in metallo
Per creare una scala pieghevole in metallo, avrai bisogno di:
- Taglia un profilo metallico con una sezione di 20x40 millimetri in 4 segmenti uguali, da cui verranno realizzati i pali di supporto in futuro.
- Forare a pari distanza sui lati dei fori guida per il fissaggio dei gradini.
- Taglia i gradini di lunghezza appropriata dal metallo.
- Attacca le guide come un wigwam con cerniere metalliche.
- Fissare i gradini ai binari utilizzando i bulloni. Per aumentare la resistenza della struttura, si consiglia di saldare ogni parte alle gambe di supporto. In questa fase, è molto importante mantenere il livello dei gradini.
Alla fine del processo, devi anche correggere i vincoli, come accennato in precedenza.
In legno
Per realizzare una semplice scala pieghevole, è necessario preparare barre delle seguenti dimensioni:
- 2 metri - 4 (per supporto);
- 59 centimetri - 2;
- 50 e 50,4 centimetri - uno alla volta;
- 45,5 centimetri - 1;
- 41 centimetri - 3.
È inoltre necessario preparare 2 elementi di fissaggio con cerniere. Dopodiché, devi fare quanto segue:
- Segna i 2 pali di supporto a una distanza di 40 centimetri. Il gradino inferiore deve essere fissato a una distanza di 10 centimetri dal pavimento.
- Secondo i segni, tagliare le scanalature sui montanti di supporto.
- Taglia le spine dai bordi delle barre da usare come gradini.
- Inserire le punte dei gradini nelle scanalature tagliate e fissare i pezzi con viti o chiodi.
- I restanti due supporti sono interconnessi da doghe, che sono fissate a forma di lettera Z (due doghe sono installate orizzontalmente e la terza è ad angolo rispetto alla prima).
- Collega le due strutture di supporto utilizzando serrature metalliche con cerniere o un altro meccanismo che ti permetta di piegare e aprire la scala.
Al termine del lavoro, si consiglia di applicare cuscinetti di gomma alle gambe e di trattare l'intera struttura con antisettico e vernice (vernice).
Suggerimenti e trucchi
Quando si realizza una scala, si consiglia di posizionare sopra un'ampia piattaforma, utilizzando 2 assi per questo. Questo passaggio può essere reso rimovibile. In questo caso è necessario praticare delle scanalature sulla pedana superiore e fissare sulle staffe bulloni o altri elementi idonei.
Per semplificare il lavoro e aumentare la sicurezza, è necessario tagliare 2 gambe di supporto più lunghe. Si consiglia di attaccare ganci metallici alle facce laterali, su cui è possibile appendere l'attrezzo di lavoro. Inoltre, è necessario installare sulla scala un meccanismo che non consenta l'apertura spontanea della struttura. Per fare ciò, è sufficiente appendere un gancio su un supporto e una piastra metallica con un foro corrispondente sull'altro.


