Vantaggi e svantaggi delle scale a pioli in acciaio e alluminio, quale è meglio scegliere

Una scala a pioli è un dispositivo utile che aiuta a risolvere la maggior parte dei problemi domestici e industriali. I produttori offrono varie modifiche di prodotti, dimensioni diverse, elementi aggiuntivi, funzionalità e materiali. L'inventario dei metalli si distingue per caratteristiche ad alte prestazioni, durata. Quale scala è meglio scegliere, acciaio o alluminio, proviamo a capirlo.

Vantaggi e svantaggi

Oltre allo scopo, alle dimensioni, prestare attenzione al materiale con cui è realizzata la scala a pioli. Ognuno di loro ha vantaggi e svantaggi.

Alluminio

La struttura della scala è leggera e quindi facilmente trasportabile. Una volta assemblato, occupa uno spazio minimo ed è facile da riporre. I modelli si differenziano per la disposizione unilaterale e bilaterale dei gradini, dotati di un meccanismo di apertura automatica.

Speciali cuscinetti in gomma situati sui piedini del prodotto impediscono lo scivolamento dell'attrezzatura.

Il materiale non è soggetto a corrosione, forte e durevole. Nelle giuste condizioni operative, una scala a pioli in alluminio può durare più a lungo di una struttura in acciaio. Sulla parte superiore dell'alluminio viene applicato un film di ossido, che protegge ulteriormente l'utensile da sollecitazioni meccaniche e processi corrosivi. Pertanto, l'attrezzatura viene utilizzata in tutte le condizioni atmosferiche.

Un dispositivo in alluminio viene utilizzato per risolvere problemi domestici e industriali. La costruzione stabile è innocua per l'uomo. Un vasto assortimento consente di scegliere l'attrezzatura in base all'utilizzo, al numero di gradini e all'altezza di lavoro.

grande scala a pioli

I punti deboli includono:

  • conduce corrente elettrica;
  • il metallo è soggetto a deformazione;
  • alti prezzi dei prodotti.

Acciaio

Le scale a pioli in acciaio possono sopportare carichi pesanti. Gli indicatori di resistenza sono superiori a quelli delle strutture in alluminio. Durante il lavoro, è consentito sollevare un set completo di strumenti sulla struttura. In termini di sicurezza, il peso impressionante degli utensili in acciaio è un vantaggio significativo: diventa stabile sul piano di lavoro. Il metallo non perde le sue proprietà originali durante l'intero periodo di funzionamento.

Puoi acquistare una scala a pioli in acciaio a un prezzo accessibile. L'ottimo rapporto tra prezzo e qualità ne ha fatto lo strumento ricercato dagli artigiani.

Tra gli svantaggi ci sono:

  • suscettibilità alla corrosione;
  • il peso elevato non è comodo da trasportare.

Il metallo non perde le sue proprietà originali durante l'intero periodo di funzionamento.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare l'inventario, è determinato con il suo scopo. Per lavori regolari, gli esperti raccomandano l'acquisto di una struttura in acciaio. Per le attività in giardino oa casa, è adatto un apparecchio in alluminio.

La struttura in acciaio è suscettibile alla corrosione, pertanto, durante lo stoccaggio a lungo termine, è necessaria una lubrificazione regolare dei meccanismi. Anche l'apparecchio in alluminio deve essere ispezionato periodicamente per assicurarsi che non vi siano danni dovuti alla morbidezza del metallo.

Devi prendere una scala con gradini gommati o ondulati in modo che i tuoi piedi non scivolino via dalla superficie. Quando si sceglie un prodotto, verificare la presenza di scheggiature, danni.I meccanismi dovrebbero funzionare correttamente, le parti non dovrebbero pendere.

Al momento dell'acquisto verificare la presenza di un arco di sicurezza. Supporta il master durante il lavoro, consente di trattenere il materiale su appositi morsetti. Si consiglia di acquistare una scala da fornitori di fiducia, il materiale e la qualità del prodotto devono essere conformi alla documentazione normativa.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina