TOP 13 metodi per rimuovere la ruggine da un coltello a casa
Ogni casa ha un coltello per affettare il pane e altri cibi. Dopo un uso prolungato, sulla superficie della lama compaiono tracce di corrosione che devono essere rimosse. Pertanto, si consiglia di determinare in anticipo come rimuovere la ruggine da un coltello e cosa utilizzare per questo.
Che cos'è e perché appare
Le persone che usano a lungo un coltello da cucina possono notare della ruggine sulla sua superficie.
Ci sono diversi motivi per cui si forma la corrosione, tra cui:
- Alta umidità. Possono comparire segni di ruggine se l'articolo viene conservato per lungo tempo in condizioni di elevata umidità.
- Cure inadeguate. Non è un segreto che gli utensili da cucina debbano essere ben mantenuti. I coltelli devono essere lavati periodicamente per rimuovere lo sporco e asciugati con un panno asciutto per rimuovere l'umidità.
- Operazione rara. Molto spesso, la corrosione copre prodotti che non sono stati utilizzati per molto tempo e le cui condizioni non sono state verificate.
I modi principali per sbarazzarsi a casa
Esistono diversi rimedi casalinghi comuni che possono essere utilizzati per eliminare la corrosione.
Metodi tradizionali
Spesso, quando si tratta di tracce di ruggine, usano rimedi popolari a prezzi accessibili.
Aceto e succo di limone
Esistono molti rimedi popolari per la ruggine, ma il più efficace è un rimedio a base di succo di limone e aceto liquido. Innanzitutto, gli ingredienti vengono miscelati in un rapporto da uno a tre, quindi aggiunti a un contenitore da un litro con acqua.
Per pulire la superficie di una lama di coltello, viene posta nella soluzione per un'ora e mezza. Dopo l'immersione, pulire il prodotto con un panno asciutto.
Se ci sono tracce di ruggine sul coltello, la procedura dovrà essere ripetuta.

pasta di pomodoro
Un detergente a base di semplice concentrato di pomodoro, succo di pomodoro o ketchup avariato può aiutare a pulire i coltelli da cucina. Questo metodo è il più semplice ed è adatto per rimuovere la corrosione apparsa di recente.
Per pulire la superficie, la miscela di pomodoro viene applicata uniformemente su di essa. Si lascia per 35-45 minuti, dopodiché si asciuga delicatamente il prodotto con un panno asciutto. Se i segni non sono scomparsi, sarà necessario utilizzare agenti anticorrosione più efficaci.
Pasta abrasiva a base di bicarbonato di sodio
A volte i prodotti di cui sopra non aiutano a pulire la lama e a riportarla alla sua lucentezza originale. In questo caso, puoi provare a utilizzare una pasta abrasiva a base di normale bicarbonato di sodio. Per preparare il prodotto bisognerà scaldare dell'acqua e mescolarla con la soda fino ad ottenere un composto pastoso. Quando la composizione è pronta, viene distribuita uniformemente sulla superficie e lasciata per 40-50 minuti. Quindi il prodotto da cucina viene pulito con un panno umido.
Coca Cola
Non è un segreto che le bevande gassate aiuteranno a pulire la superficie metallica dalla corrosione. Il prodotto gassato più efficace è la Coca-Cola, venduta in tutti i supermercati e negozi di alimentari.
Quando si utilizza un prodotto del genere, vengono applicate alcune gocce di Cola sulla superficie arrugginita e nel giro di mezz'ora il liquido dovrebbe erodere i segni di ruggine. Se non sono scomparsi, il coltello viene immerso in un bicchiere di Cola per un'ora. Quindi viene risciacquato con acqua pulita e asciugato.
Sale e succo di limone
Questo metodo aiuterà a rimuovere la corrosione di vecchia data che è apparsa sulla lama. Per rimuoverlo è necessario cospargere il prodotto con sale, quindi versarvi del succo di limone appena spremuto. La ruggine si corrode entro 10-15 minuti. Quindi la lama pulita deve essere lavata in acqua tiepida e asciugata accuratamente con il lato ruvido della spugna. Strofinalo con molta attenzione per non graffiare accidentalmente il metallo.

Acido lattico e vaselina
Alcune persone non solo vogliono eliminare i segni di ruggine, ma vogliono anche proteggere il coltello da cucina dalla corrosione. Per fare questo, è necessario utilizzare uno strumento basato su una pasta di vaselina e acido lattico. Quando crei la composizione, mescola una parte della pasta con due parti dell'acido. La composizione preparata è uniformemente distribuita sulla superficie danneggiata. Dopo mezz'ora, i resti del prodotto vengono lavati via con acqua con particelle corrosive.
Patata
Le patate sono considerate efficaci contro i depositi corrosivi. Per pulire la superficie metallica, strofinarla accuratamente con patate tagliate. Quindi il prodotto non viene toccato per 1-2 ore in modo che il succo di patata venga assorbito nel rivestimento arrugginito. Alla fine, la lama viene pulita con un panno ruvido e asciugata.
Se le patate non hanno aiutato a pulire la superficie, dovrai pretrattarla con succo di limone o concentrato di pomodoro.
Cipolla
A volte, per rimuovere i residui di corrosione, vengono utilizzate le cipolle, che contengono componenti che aiutano a pulire la superficie metallica. Prima di pulire, devi prendere la cipolla e tagliarla in due parti uguali. Quindi il luogo del taglio viene strofinato con sapone, dopo di che viene trattato con esso il prodotto con un rivestimento corrosivo. La procedura dovrebbe durare almeno venti minuti. Successivamente, il coltello lavorato viene risciacquato e asciugato con un panno.
L'aceto
Puoi usare l'aceto di mele per rimuovere l'accumulo su una lama di metallo. Viene versato in un bicchiere da mezzo litro, dopodiché viene inserito un prodotto arrugginito. Dovrebbe essere immerso per circa quaranta minuti. Quindi viene verificato se la placca rimane sulla superficie. Se questo è il caso, dovrai prolungare la procedura per un'altra mezz'ora. Prima di utilizzare il coltello trattato, assicurati di lavarlo con acqua per rimuovere l'odore che rimane dopo l'aceto.
Reagenti chimici
Non sempre è possibile pulire macchie vecchie e ostinate con rimedi popolari, quindi a volte è necessario utilizzare reagenti chimici.

"Alka Seltzer"
Alka-Seltzer aiuterà a rimuovere lo strato corrosivo. Queste pastiglie contengono componenti in grado di sciogliere anche i vecchi depositi arrugginiti. Per ripristinare il coltello, avrai bisogno di almeno cinque compresse del farmaco.
Vengono versati in acqua tiepida e completamente sciolti in essa. Quando si dissolvono, un coltello da cucina arrugginito viene inserito nel contenitore. Si mette a bagno per un'ora e mezza, dopodiché si lucida con un panno.
Cloruro di zinco e idrotato di potassio
Se Alka-Seltzer non ha aiutato a risolvere il problema, sarà necessario utilizzare un prodotto più efficace, preparato con idrotato di potassio e cloruro di zinco. Per fare questo, vengono aggiunti 200 millilitri di acqua per grammo di sostanze.Quindi una lama di coltello viene abbassata in un bicchiere con una soluzione chimica. È immerso per circa quattro ore.
Acido cloridrico
L'acido cloridrico aiuterà a rimuovere i depositi corrosivi, che possono essere utilizzati al posto del prodotto precedente. Dovrebbe essere utilizzato in combinazione con agenti inibitori che impediranno un ulteriore deterioramento della superficie metallica.
È necessario immergere il prodotto in una soluzione al 5% debolmente concentrata miscelata con urotropina.

Rimedi professionali
Esistono diversi prodotti antiruggine professionali. Le più efficaci e conosciute sono le seguenti composizioni:
- "Traccia";
- "Omega";
- "Adrilan".
Regole di cura e conservazione
Per evitare che il coltello venga danneggiato, deve essere adeguatamente mantenuto. Pertanto, si consiglia di familiarizzare con le raccomandazioni per la cura dei prodotti da cucina:
- la lama viene periodicamente trattata con cera, che protegge il metallo dalla ruggine;
- i coltelli dovrebbero essere usati spesso in modo che la loro superficie non si deteriori;
- dopo l'uso, le lame vengono lavate e asciugate con un panno.
Conclusione
Con il passare del tempo, sui vecchi coltelli si formano depositi corrosivi. Per sbarazzarsene, è necessario familiarizzare in anticipo con i prodotti antiruggine di base.


