Descrizioni e varietà di tipi di colla Vetonit per piastrelle, regole per la scelta di un prodotto

L'adesivo per piastrelle Vetonit è molto efficace. Questo agente fornisce un alto grado di adesione a vari tipi di superfici. Oggi esiste un gran numero di strumenti adatti per eseguire diversi tipi di lavoro. Per ottenere buoni risultati, è necessario scegliere la sostanza giusta.

Brevi informazioni sul produttore Weber

Weber è considerato il leader di mercato nelle miscele secche e altri prodotti per l'edilizia e la ristrutturazione. Con questo marchio vengono prodotti molti adesivi, che vengono utilizzati per piastrelle e gres porcellanato. Puoi trovare sostanze universali o specializzate sul mercato.

Tutti gli adesivi per piastrelle sono suddivisi in 2 categorie: sostanze e miscele standard per l'uso in condizioni difficili. Il secondo gruppo ha una formula migliorata.

Le colle Vetonit possono essere utilizzate per diversi tipi di lavoro, l'importante è scegliere la sostanza giusta. Possono essere utilizzati per la posa di piastrelle in stanze diverse. Inoltre, i fondi vengono utilizzati su terrazze o facciate. Con il loro aiuto realizzano il rivestimento dei balconi. Una vasta gamma di vantaggi rende gli adesivi popolari nella costruzione.

L'assortimento dell'azienda comprende prodotti progettati per lavorare con substrati complessi. Possono essere utilizzati in caso di difficoltà con la separazione del vecchio rivestimento. Queste sostanze vengono utilizzate per la posa di materiali su impermeabilizzazione o linoleum usurato. Possono essere applicati su vecchie pitture.

Composizione e proprietà delle principali varietà

Nell'arsenale dell'azienda ci sono molti strumenti molto efficaci. Quando si sceglie una sostanza specifica, vale la pena concentrarsi sul tipo di lavoro.

Miscele standard

Gli adesivi comuni sono utilizzati per pavimenti e pareti. Sono utilizzati per substrati standard: pareti in mattoni, calcestruzzo indurito, rivestimento in cemento. Lo strumento viene selezionato tenendo conto delle attività e del materiale specifico per la finitura. Il rispetto di questa condizione aiuterà a raggiungere un elevato grado di adesione della piastrella rivestita.

Vetonit Optima

La colla viene utilizzata per lavori esterni o interni. Una sostanza universale viene utilizzata per fissare le piastrelle di ceramica. Aiuta anche a riparare i mosaici di vetro. Prima di iniziare il lavoro, gli stampi non hanno bisogno di essere messi a bagno. La sostanza è caratterizzata da un consumo economico. Offre un'elevata resistenza e un ottimo contatto con intonaco, mattoni o calcestruzzo.

La sostanza ha un effetto autolivellante. Pertanto, può essere utilizzato per ripristinare superfici con piccoli difetti.

Soluzione facile

Questa sostanza permette di ottenere una forte tenuta di piastrelle ceramiche o gres porcellanato di medio formato. Il prodotto è molto resistente all'umidità. Pertanto, è consentito utilizzarlo in ambienti umidi. Una soluzione forte viene utilizzata non solo per substrati standard.Possono fissare piastrelle su cartongesso, gessofibra, intonaco cementizio e altri materiali.

Tale sostanza consente di ottenere un forte fissaggio di piastrelle ceramiche o gres porcellanato di medio formato.

riparazione del granito

Questo agente è adatto per il fissaggio di clinker, gres porcellanato, vari tipi di giunti di mosaico. Inoltre, la colla viene utilizzata per il fissaggio di piastrelle ceramiche in bicottura. La sostanza è caratterizzata da una struttura elastica ed è consentito utilizzarla per lavori all'aperto e al chiuso.

La colla è caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo. Praticamente non si restringe ed è caratterizzato da una fluidità minima. La malta ha un'ottima resistenza. Allo stesso tempo, è consentito applicarlo esclusivamente su una superficie pulita e asciutta. Per prima cosa devi sgrassarlo.

Formule migliorate

L'arsenale dell'azienda contiene molte sostanze con proprietà potenziate. Includono componenti speciali. Grazie a ciò, lo strumento può essere utilizzato in condizioni avverse. Si utilizza in caso di eccessiva umidità, frequente contatto con l'acqua. La composizione è in grado di resistere agli effetti di sostanze aggressive, vibrazioni, temperatura o sollecitazioni meccaniche. Le sostanze migliorate vengono applicate al calcestruzzo e alla muratura. Possono essere utilizzati per superfici porose o pavimenti autolivellanti.

Prof Plus

Questa colla resistente al gelo appartiene a formulazioni professionali. Viene utilizzato per il gres porcellanato. Inoltre, la sostanza è adatta per piastrelle ordinarie. Può essere applicato su superfici difficili. La miscela viene applicata anche su pavimenti riscaldati. Il prodotto è caratterizzato da una bassa formazione di polvere.

L'adesivo è idoneo per la posa di gres porcellanato su facciate o battiscopa. Possono tagliare cartongesso o fibre di gesso.È inoltre consentito l'utilizzo della sostanza per supporti porosi caratterizzati da elevato assorbimento di umidità. I professionisti consigliano di applicare prima la composizione con il lato liscio di una spatola, quindi livellarla con i denti. Si consiglia di premere la piastrella sulla superficie con un certo sforzo.

Ultra Fix

Questo prodotto è perfetto per superfici difficili. Viene utilizzato per lavorare gres porcellanato di grandi dimensioni. La colla fissa perfettamente le pietre pesanti. Tale sostanza non galleggia. Dopo l'indurimento non screpola e resiste al gelo e alle alte temperature. Pertanto, la sostanza viene spesso utilizzata per pavimenti riscaldati.

Lo strumento fa aderire bene le piastrelle su superfici in cartongesso e intonaco. Può essere utilizzato su superfici verniciate.

Inverno ultra riparato

Questo strumento è ideale per il lavoro all'aperto. Le caratteristiche della composizione adesiva aiutano a posare la muratura a temperature da -10 a +10 gradi. È inoltre consentito utilizzarlo in ambienti con elevata umidità. È vietato utilizzare la composizione per superfici rivestite o sciogliere la polvere in acqua calda. Prima di applicare la composizione alle facciate o ai battiscopa, devono essere ripuliti dal ghiaccio.

Questo strumento è ideale per il lavoro all'aperto.

Per evitare deformazioni della muratura è importante che la larghezza della fuga tra le lastre sia di almeno 1 millimetro. Quando si posano piastrelle di grandi dimensioni, la soluzione deve essere applicata alla base e al retro del materiale.

Mrmor

Questa colla viene utilizzata per mosaici e piastrelle insolite, chiare o trasparenti. È consentito utilizzare la sostanza per gres porcellanato. Possono essere usati per attaccare blocchi di pietra. La composizione è perfetta per superfici difficili. È in grado di resistere al riscaldamento fino a +85 gradi.

Allo stesso tempo, tale colla non può essere utilizzata per superfici trattate con miscele Primer Betonokontakt. Il rispetto del regime di temperatura non è trascurabile. Quando si utilizza un composto per un pavimento caldo, è consentito iniziare a utilizzarlo solo dopo una settimana.

Assoluto

Il prodotto è idoneo per la finitura di superfici con piastrelle ceramiche. Può essere usato per riparare una grossa pietra. Adatto anche per gres porcellanato. La composizione ha molti vantaggi. È considerato molto flessibile e resistente. La sostanza è caratterizzata da bassa fluidità e ottima viscosità. La composizione non si restringe né scivola. Aiuta ad eliminare le irregolarità della superficie.

Il vantaggio della sostanza è considerato un'ampia gamma di temperature consentite. La composizione congelata è caratterizzata dalla resistenza a fattori climatici avversi.

RF

Lo strumento ha eccellenti caratteristiche prestazionali. È consentito l'uso per la posa di piastrelle di diverse qualità, è consentito posare su superfici piane o danneggiate. L'adesivo è adatto per gradini o basi di diverse altezze. Può essere posato su vecchi rivestimenti non rimovibili. La colla è resistente al gelo. È consentito l'utilizzo per lavori all'esterno dell'edificio. La soluzione mantiene le sue proprietà per 5 ore.

RFF

La rapida asciugatura del giunto è caratteristica di questo adesivo. La sua regolazione è 14 volte più veloce rispetto a prodotti simili. Pertanto, la sostanza è adatta per lavori di emergenza. La colla viene utilizzata per superfici non standard. Questi includono calcestruzzo aerato, rivestimenti verniciati, materiali instabili.Inoltre, lo strumento consente di fissare le piastrelle su superfici deformabili o impermeabilizzanti.

 La colla viene utilizzata per superfici non standard.

Come scegliere il tipo che desideri

Per selezionare una composizione adesiva di alta qualità Vetonit, vale la pena considerare il tipo di superficie.

Lavoro interno

L'assortimento dell'azienda comprende molti strumenti utilizzati per il lavoro interno.

Malta

Per lavorare con una superficie intonacata, è consentito utilizzare quasi tutti i tipi di colla: Vetonit Optima, Easy Fix, Ultra Fix.

Cemento

Per lavorare con superfici cementizie, Easy Fix è la scelta migliore.

Calce-cemento

Questo rivestimento richiede l'uso dell'adesivo Easy Fix.

Muro di mattoni

Per il rivestimento in mattoni, Vetonit Optima o Easy Fix è perfetto.

Calcestruzzo

Il rivestimento di un plinto in cemento dipende dalla sua composizione. In questo caso, è importante scegliere la colla giusta.

Condito

Per questo tipo di calcestruzzo sono adatte formulazioni standard, in particolare Vetonit Optima.

Giovane

La colla RF aiuterà a rivestire tale calcestruzzo.

La colla RF aiuterà a rivestire tale calcestruzzo.

Cellulare

Per i materiali porosi vale la pena utilizzare lo strumento Vetonit Block, progettato per i blocchi a nido d'ape.

filtro in cemento

Per tali superfici sono adatte le sostanze Vetonit standard.

Ordinario

Le superfici ordinarie possono essere impiallacciate con la colla Vetonit Optima.

Riscaldato

In questo caso è adatta la miscela Ultra fix, che ha un'ottima elasticità.

Stanze umide

Per lavorare in ambienti umidi, vale la pena utilizzare il composto Easy Fix.

Cartongesso, pannelli di fibra di gesso o pannelli di particelle di cemento

In una situazione del genere, Easy Fix è un'opzione adatta.

Vecchie piastrelle, vernice o linoleum

In tali situazioni, si dovrebbe dare la preferenza alle composizioni migliorate di Vetonit.

Impermeabilizzante (ma non bituminoso)

La miscela Absolut viene utilizzata per coprire l'impermeabilizzazione.

Caminetti e stufe

Per tali rivestimenti è adatta una composizione resistente al calore RF.

vasca da piscina

Per il rivestimento della vasca della piscina Absolut è una buona opzione, in grado di resistere a forti variazioni di temperatura.

Per rivestire la vasca della piscina, una buona opzione sarebbe la miscela Absolut.

fontane

In questo caso si consiglia di utilizzare la colla Absolut.

Piastrella

Quando si sceglie un adesivo per piastrelle, vale la pena considerare il suo tipo.

Ceramica monocottura e mosaico

Queste piastrelle possono essere fissate con l'adesivo Weber Vetonit Mosaik.

Tradizionale

Per la posa di piastrelle standard è consentito l'uso di Vetonit Optima.

medio formato

Vale la pena fissare piastrelle di medie dimensioni con la colla Easy Fix.

Grande formato

Per elementi di grandi dimensioni, è meglio scegliere Ultra Fix.

Ceramica in bicottura

Per queste ceramiche viene utilizzata la colla Granit Fix.

Gres

La colla Easy Fix viene utilizzata per fissare il gres porcellanato.

medio formato

Per piastrelle di medio formato utilizzare Easy Fix.

Grande formato

I frammenti di grandi dimensioni vengono fissati con la colla Ultra Fix.

I frammenti di grandi dimensioni vengono fissati con la colla Ultra Fix.

mosaico di vetro

Vetonit Optima è perfetto per i mosaici in vetro.

Una pietra naturale

Esistono anche molti rimedi efficaci per le pietre naturali. La loro scelta dipende dal tipo di rivestimento.

Granito o basalto

Per questi materiali vale la pena utilizzare la colla Granit Fix.

Tufo

L'adesivo elastico Vetonit Profi PLUS è perfetto per questo materiale.

Marmo

Per questo materiale viene utilizzata la colla Vetonit Mramor.

Pietra artificiale a base di cemento

In una situazione del genere, è possibile utilizzare miscele standard.

Pannelli per l'isolamento acustico e termico

Per tali prodotti è adatta la colla ad alta resistenza Vetonit Profi PLUS.

Mattoni rossi e silicati

Per un tale rivestimento, puoi utilizzare Weber Vetonit Block.

Per lavori all'aperto

Esistono molte formulazioni per il lavoro all'aperto. Grazie al loro utilizzo, è possibile ottenere una fissazione affidabile.

Malta

Per lavorare con una tale superficie, è consentito utilizzare composti Vetonit Optima, Easy Fix, Ultra Fix.

Per lavorare con una tale superficie, è consentito utilizzare composti Vetonit Optima, Easy Fix, Ultra Fix.

Cemento

Easy Fix è adatto per lavorare con tali superfici.

Calce-cemento

Questo rivestimento richiede l'uso di Easy Fix.

Muro di mattoni

Per la muratura vengono utilizzati composti Vetonit Optima o Easy Fix.

Calcestruzzo

Il rivestimento di un plinto in cemento dipende dalla sua composizione. In questo caso, vengono solitamente utilizzate miscele standard.

Zoccolo e facciate

La colla Profi Plus è adatta per tali rivestimenti.

Impermeabilizzazione (eccetto bituminose)

La miscela Absolut viene utilizzata per coprire l'impermeabilizzazione.

fontane

In questo caso si consiglia di utilizzare la colla Absolut.

Piastrella

Quando si sceglie un adesivo per piastrelle, vale la pena considerare il suo tipo.

Mosaico in ceramica

Queste piastrelle possono essere fissate con l'adesivo Weber Vetonit Mosaik.

mosaico di vetro

In questo caso, è meglio usare Vetonit Optima.

Ceramica in bicottura

La sostanza ottimale sarà Granit Fix.

La sostanza ottimale sarà Granit Fix.

Gres

Quando si sceglie un adesivo per questo materiale, è necessario tenere conto delle dimensioni della piastrella.

medio formato

Queste piastrelle sono incollate con Easy Fix.

Grande formato

In questo caso viene utilizzata la composizione Ultra Fix.

Una pietra naturale

Quando si sceglie un adesivo per una pietra naturale, vale la pena considerare la sua varietà.

Granito o basalto

Per questi materiali vale la pena utilizzare la colla Granit Fix.

Tufo

La colla Vetonit Profi PLUS è adatta per questo materiale.

Marmo

In questo caso viene utilizzata la colla Vetonit Mramor.

Pietra artificiale a base di cemento

In una tale situazione, possono essere utilizzate formulazioni standard.

Mattoni rossi e silicati

Per un tale rivestimento, Weber Vetonit Block è accettabile.

Vantaggi e svantaggi del produttore Weber

L'indubbio vantaggio degli adesivi di questo marchio è l'alta qualità, confermata dai certificati. Inoltre, i fondi aziendali hanno altri vantaggi:

  • ottima adesione a diversi tipi di superfici;
  • la possibilità di rivestire diversi fondi con tutti i tipi di piastrelle;
  • eccellente elasticità - le composizioni consentono di non diffidare delle fessurazioni dei giunti se applicate a rivestimenti vibranti, basi soggette a restringimento, materiali instabili;
  • resistenza al gelo - gli adesivi sono in grado di resistere a 75 cicli di sbrinamento e congelamento;
  • bassa fluidità - la colla è facile da applicare, aiuta a trattenere le piastrelle e impedisce loro di scivolare su basi verticali;
  • elevata resistenza all'umidità: le sostanze dell'azienda possono essere utilizzate in ambienti con elevata umidità.

Allo stesso tempo, gli adesivi Vetonit non presentano praticamente inconvenienti. Con la giusta scelta della sostanza, a seconda del tipo di materiale, sarà possibile ottenere un fissaggio affidabile... Le colle Vetonit sono molto apprezzate dagli artigiani professionisti. La composizione correttamente selezionata consente di ottenere buoni risultati e fissare saldamente il rivestimento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina