Come incollare un soffitto teso con le tue mani dopo il taglio, metodi e istruzioni passo-passo

In molti appartamenti e case private, le tele tese vengono utilizzate come decorazione del soffitto. Ciò è dovuto alla semplicità di mascherare i difetti sulle lastre di cemento e al basso costo della finitura. L'impatto esterno sulla tela può causare danni, quindi si consiglia di familiarizzare con le informazioni su come incollare un soffitto teso dopo il taglio.

Motivi per danni al soffitto teso

I difetti materiali si verificano per una serie di motivi. Molto spesso, un soffitto teso si rompe nelle seguenti situazioni:

  • negligenza nel processo di esecuzione di lavori di costruzione e installazione, a causa della quale una spatola affilata o un altro strumento lascia un taglio;
  • smontaggio e installazione di strutture di finestre, mobili in movimento e altri lavori in cui si verifica un tocco impreciso del materiale;
  • installazione di una tela inizialmente difettosa di scarsa qualità, taglio del soffitto mal eseguito;
  • la formazione di rigonfiamenti e conseguenti crepe durante l'allagamento a seguito di perdite idrauliche nell'appartamento dall'alto;
  • funzionamento a lungo termine del materiale con temperatura e umidità instabili nella stanza.

In molti appartamenti e case private, le tele tese vengono utilizzate come decorazione del soffitto.

Metodi di riparazione delle forature fai-da-te

Non è pratico eliminare i grandi difetti della struttura di tensione, poiché sarà più economico e meno laborioso stringere il nuovo materiale. In questo caso, piccole forature e tagli possono essere mascherati se subito dopo la comparsa del difetto è possibile prevenire un'ulteriore diffusione. Notando un buco nella tela, è necessario incollare l'area danneggiata con nastro adesivo o nastro isolante e continuare a lavorare. Puoi riparare tu stesso la puntura con uno straccio o un panno in PVC e questi metodi vengono eseguiti in modi diversi.

Notando un buco nella tela, è necessario sigillare l'area danneggiata con del nastro adesivo

Tessile

Se rimane del materiale in eccesso dopo l'installazione del soffitto teso, è adatto per nascondere il difetto. Se non è presente alcuna toppa, puoi scegliere un pezzo di tessuto con una tonalità e una trama adeguate. Quando la ricerca del materiale fallisce, vale la pena contattare l'azienda che ha effettuato l'installazione del controsoffitto per trovare un tessuto di colore simile o simile. Quindi il danno viene riparato secondo le seguenti istruzioni:

  1. Misura le dimensioni del taglio e regola la toppa. Si consiglia di lasciare qualche centimetro in più su ciascun bordo del difetto.
  2. Uno strato trasparente di adesivo viene applicato sulla superficie del cerotto su un lato.
  3. Il tessuto viene applicato sulla zona danneggiata del rivestimento elasticizzato e accuratamente levigato.
  4. Con un piccolo sforzo, la toppa viene premuta contro la tela. Una forte pressione può far fuoriuscire l'adesivo e causare il cedimento dell'area da trattare.
  5. Quando la colla si asciuga e il cerotto è saldamente in posizione, se necessario, la superficie della tela viene parzialmente dipinta per un'ulteriore mascheratura.

Se rimane del materiale in eccesso dopo l'installazione del soffitto teso, è adatto per nascondere il difetto.

tessuto pvc

Utilizzando un telo in PVC, il danno non può essere riparato per più di 2 cm Il processo di mascheratura dei difetti è simile al metodo che prevede l'uso di un cerotto, ma presenta alcune particolarità. Tra cui:

  • Il film in PVC non può essere ridipinto in un colore diverso, quindi è necessario preparare un cerotto dal materiale rimasto dopo il lavoro di installazione, oppure realizzare autonomamente un'applicazione in tono o contrasto;
  • se non riesci a trovare una toppa adatta, puoi chiudere il taglio con un elemento decorativo: una farfalla, un fiore, una figura geometrica astratta;
  • le spaccature sul materiale in PVC tendono a crescere rapidamente, quindi il nastro viene rimosso dall'area danneggiata immediatamente prima dell'applicazione del cerotto permanente.

Utilizzando un panno in PVC, il danno non può essere riparato per più di 2 cm.

Selezione dell'adesivo

Puoi fissare il cerotto sull'area danneggiata del soffitto teso con diversi tipi di colla.

Indipendentemente dal marchio scelto, la soluzione adesiva deve imperativamente soddisfare i requisiti di base: essere trasparente per non lasciare macchie sul soffitto, indurire istantaneamente e non distruggere la superficie del rivestimento estensibile.

Cosmofen

La colla "Cosmofen", secondo molti esperti, è considerata l'opzione migliore per i tessuti elastici. La malta è un agente versatile e assicura l'adesione del materiale in pochi secondi, senza lasciare residui. L'asciugatura completa avviene entro 15-16 ore dall'applicazione al materiale.Si sconsiglia l'uso di "Cosmofen" solo per l'incollaggio di tagli su soffitti con superficie porosa, in quanto ciò può influire sulla qualità dell'incollaggio.

La soluzione di cianoacrilato non è sensibile agli sbalzi di temperatura e umidità, il che ne consente l'utilizzo in ambienti in qualsiasi condizione. La colla viene fornita in una confezione di piccole dimensioni e si consuma economicamente: bastano pochi grammi di sostanza per fissare il cerotto. Puoi acquistare Cosmofen in qualsiasi negozio di ferramenta o reparto materiali da costruzione.

La colla "Cosmofen", secondo molti esperti, è considerata l'opzione migliore per i tessuti elastici.

Somafix

Somafix Universal Adhesive Activator forma istantaneamente un legame ultra forte tra il cerotto e il tessuto elasticizzato. Il tempo di presa finale non supera i 10 secondi. La soluzione contiene gel di cianoacrilato di etile e spray indurente. Dopo l'applicazione, la colla Somafix non si sparge, rimane trasparente e invisibile. Per garantire un'adesione sicura, Somafix deve essere privo di polvere e asciutto prima dell'uso.

"Contatto"

La super colla monocomponente "Contact" forma una forte giunzione e si asciuga quasi immediatamente dopo l'applicazione. Il composto risultante è durevole, resistente ai solventi organici e alle temperature estreme.

La super colla monocomponente "Contact" forma una forte giunzione e si asciuga quasi immediatamente dopo l'applicazione.

Lottite

Loctite Instant Adhesive è una soluzione monocomponente che polimerizza a temperatura ambiente. Diversi tipi di adesivi prodotti con il marchio Loctite si differenziano per il loro indice di viscosità. La malta viene utilizzata per l'incollaggio permanente di un gran numero di materiali, compresi i tessuti elastici. La velocità di impostazione è di pochi secondi.

Cosmoplast

L'adesivo cianoacrilato istantaneo Cosmoplast forma un forte legame in poche gocce. Il comodo involucro di plastica assicura un'applicazione precisa al cerotto elastico di copertura. I vantaggi della soluzione adesiva Kosmoplast includono:

  • cucitura a colla dura;
  • resistenza all'ambiente umido e alle temperature estreme;
  • mancanza di solventi nella composizione;
  • fissaggio rapido;
  • Resistenza ai raggi UV.

L'adesivo istantaneo Cosmoplast forma un forte legame in poche gocce.

Come incollare un taglio su un soffitto teso

Il metodo di incollaggio di un taglio su un rivestimento teso dipende dalle sue dimensioni e dalla distanza dalle pareti. In ogni caso, l'eliminazione del difetto ha le sue peculiarità.

Piccoli tagli possono essere cuciti filo di nylon... Per nascondere la fessura, devi scegliere il colore giusto per il filo. Se la cucitura risultante rimane visibile, è consentito verniciarla con vernice a base d'acqua utilizzando una pistola a spruzzo.

È più problematico eliminare danni di grandi dimensioni. Pertanto, per un risultato di alta qualità, è meglio utilizzare l'aiuto di un professionista.

Come soluzione temporanea, fissa l'area danneggiata con del nastro adesivo. Questa precauzione evita di allargare il taglio fino alla sua completa riparazione.

Quando un taglio è vicino a un muro, può essere rimosso trascinando una piccola area della tela. Pertanto, il foro rimane nella scanalatura della baguette ed è visivamente invisibile. Per tirare il tessuto dovrai usare colla di alta qualità e un pezzo di filo dell'antenna. Per eliminare il taglio, un cavo non più lungo di 10 cm viene incollato parallelamente alla baguette fino al bordo del danno. Quando la colla si indurisce, il rivestimento in cantiere viene trattato con un asciugacapelli. Quindi il cavo viene tirato su e nascosto nella scanalatura della baguette. Se le pieghe si sono formate in altri punti del soffitto teso, verranno eliminate secondo istruzioni simili.

Un taglio situato lontano dal muro viene riparato con una toppa.Per fare ciò, utilizzare uno dei metodi descritti in precedenza, selezionando una patch adatta e fissandola sull'area danneggiata.

Piccoli tagli possono essere cuciti con filo di nylon.

Come tappare un buco in casa

Il modo migliore per ripristinare un soffitto teso in un ambiente domestico è utilizzare una patch. Questa opzione è ottimale quando il divario non è uniforme, ma leggermente arrotondato o diverge in direzioni diverse. L'applicazione della colla sul cerotto è consentita solo se il rivestimento rimane in forma dopo la comparsa del difetto. Quando si incolla il cerotto al foro nel materiale, è necessario prestare molta attenzione in modo che il luogo restaurato non risalti molto dallo sfondo generale.

Modi per decorare un grande difetto

La comparsa di grandi difetti sul soffitto teso complica il compito di restauro ed eliminazione del danno. Una normale toppa non aiuterà a ripristinare l'integrità del tessuto, quindi è necessario utilizzare metodi non standard per decorare l'area danneggiata.

La comparsa di grandi difetti sul soffitto teso complica il compito di restauro ed eliminazione del danno.

App

L'uso di applique consente non solo di nascondere visivamente il taglio nel tessuto, ma anche di decorare lo spazio. I clienti possono scegliere tra un'ampia varietà di applicazioni realizzate sotto forma di farfalle, colori e motivi. Vari materiali vengono utilizzati per la produzione di applique decorative, ma i più popolari sono i prodotti in plastica e vinile. Sono atossici, attraenti nell'aspetto, facili da attaccare e rimuovere.

È importante capire che l'applicazione nasconderà l'errore, ma è necessario risolverlo prima. Una soluzione adesiva e una cucitrice per cancelleria sono adatte a questo scopo. I bordi della fessura sono legati con graffette e rivestiti con colla per migliorare la resistenza. L'applicazione selezionata viene applicata sopra, fissandola sulla colla di plastica.

È importante capire che l'applicazione nasconderà l'errore, ma è necessario risolverlo prima.

dispositivo lampada

Al posto del materiale danneggiato è possibile posizionare un faretto, che non solo nasconderà il difetto, ma migliorerà anche l'illuminazione della stanza. Per installare l'apparecchio procedere passo dopo passo come segue:

  1. Un profilo arrotondato viene applicato alla tela nel punto del danno e vengono realizzati dei segni. Quindi l'asola viene livellata lungo il cerchio disegnato e il profilo viene infine definito.
  2. I supporti sono livellati in modo che coincidano con il livello della tela. Attraverso il foro tagliato si estrae il cablaggio elettrico e vi si fissa la lampada, avendo precedentemente inserito l'anello termico sul suo corpo per evitare il contatto tra il dispositivo di illuminazione e il coperchio di tensione.
  3. Dopo l'installazione, l'apparecchio viene livellato, la lampada viene avvitata e il funzionamento viene verificato.

È possibile posizionare un faretto al posto del materiale danneggiato

Montaggio griglia di ventilazione

La disposizione della ventilazione su un rivestimento elasticizzato non solo nasconde i difetti, ma aiuta anche a preservare l'aspetto originale del materiale. L'installazione di griglie di ventilazione non è più difficile dell'installazione di lampade, quindi puoi eseguire il lavoro da solo se segui le istruzioni dettagliate. L'installazione della ventilazione consiste nei seguenti passaggi:

  1. Il punto in cui la tela è stata danneggiata viene avvicinato con fili di nylon. Ciò è necessario affinché il taglio non si espanda durante ulteriori lavori.
  2. Nei punti in cui la rete entrerà in contatto con la tela, viene fissato con colla un anello protettivo che impedisce un'ulteriore rottura del tessuto.
  3. Quando l'anello è incollato, il rivestimento rimanente viene tagliato all'interno.
  4. Se la stanza è dotata di un sistema di canalizzazione dell'aria, il tubo viene fatto passare attraverso il foro e chiuso con una griglia di ventilazione, fissandola sul retro dell'anello.Per una ventilazione naturale, dove non è presente un condotto dell'aria automatizzato, è sufficiente posizionare la griglia sull'anello di protezione.

Le griglie di ventilazione sono disponibili in una varietà di colori e configurazioni per trovare opzioni a basso profilo. Non trovando la tonalità desiderata, è possibile trattare la parte anteriore del prodotto con una vernice a base d'acqua di colore adatto.

L'installazione di griglie di ventilazione non è più difficile dell'installazione di lampade

In quali casi è impossibile incollare il rivestimento

Ci sono una serie di situazioni in cui anche gli artigiani esperti non hanno bisogno di tentare di riparare i danni alla pavimentazione tesa. Queste situazioni includono:

  1. Strappare il tessuto lungo la cucitura. Incollare l'area danneggiata non farà che aggravare il problema, quindi il materiale dovrebbe essere allungato da zero.
  2. Separazione del rivestimento dalla parete. In queste circostanze diventa necessario smantellare il soffitto, rinforzare il profilo/asta o installarne uno nuovo.

Le situazioni descritte si verificano spesso a causa di un'installazione di scarsa qualità o dell'utilizzo di hardware difettoso.

L'unica soluzione corretta sarebbe contattare l'azienda che si è occupata dell'installazione per sostituire il rivestimento o restituire i fondi.

Le situazioni descritte si verificano spesso a causa di un'installazione di scarsa qualità o dell'utilizzo di hardware difettoso.

Suggerimenti per evitare danni

Ridurre il rischio di danni al soffitto teso è possibile, prima di tutto, attraverso un'attenta manipolazione. Durante i lavori di costruzione e riparazione, spostamento di mobili, installazione di finestre, non toccare il soffitto con oggetti voluminosi e appuntiti. Per motivi di sicurezza, è possibile erigere una struttura protettiva sopra il soffitto.

Per la profilassi, si consiglia di ispezionare periodicamente la superficie del rivestimento estensibile e prendersene cura. Pulire il tessuto con una spugna morbida, un panno privo di pelucchi e un detergente privo di componenti abrasivi.Il solvente e il contenuto di particelle abrasive del detergente danneggeranno il nastro e perderanno il suo aspetto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina