Come piantare correttamente una cosa da vari materiali, istruzioni e raccomandazioni dettagliate

Per ridimensionare il tuo capo preferito, devi sapere come adattarlo correttamente senza danneggiare il tessuto. Le tecniche possono essere utilizzate a seconda del tipo di tessuto. Possono essere utilizzati sia metodi manuali che una lavatrice.

Quale materiale non può essere seduto

Qualsiasi tipo di abbigliamento può essere ridotto. L'unica differenza è nel grado di restringimento delle fibre. Ogni tipo di tessuto può reagire agli effetti del calore in misura diversa. La quantità di restringimento dipende dalla densità delle fibre e dalla quantità di additivi artificiali. Tuttavia, alcuni tipi di sintetici non possono essere ridotti; prima del lavaggio è necessario studiare attentamente le informazioni sulle etichette.

Metodi di base

Vari metodi possono essere utilizzati per ridurre le dimensioni dell'articolo. La tecnica viene scelta in base alla taglia del capo e al tessuto.

In lavatrice

Per rendere una cosa più piccola, puoi usare una lavatrice, per questo vengono eseguiti i seguenti passaggi:

  • lavare i vestiti ad una temperatura di almeno 60 gradi;
  • imposta la modalità di rotazione standard;
  • se la macchina ha una modalità di asciugatura, viene selezionata una temperatura elevata, altrimenti le cose vengono asciugate in una stanza calda o all'aria fresca.

Va notato che il processo di riduzione delle cose è molto difficile da controllare in lavatrice.

Alternanza di temperatura

Affinché le cose diminuiscano di una dimensione, è necessario alternare temperature di diversa intensità. Per ottenere l'effetto, devi:

  • immergere il tessuto in acqua bollente finché il liquido non si raffredda;
  • cambiare l'acqua in fredda con ghiaccio e posizionare un panno umido, lasciare agire per 10 minuti;
  • metti i vestiti in una ciotola di acqua bollente e lasciali finché il liquido non si raffredda.

Dopo tali procedure, il tessuto viene steso su un asciugamano e asciugato.

Importante. I tessuti colorati possono tollerare negativamente questo effetto e perdere la loro brillantezza.

ferro e vapore

Se hai bisogno di ridimensionare i tuoi vestiti, puoi usare un ferro da stiro. L'apparecchio passa alla modalità vapore. Vestiti stirati a vapore. Non adatto a tessuti come seta, tessuti delicati.

Se hai bisogno di ridimensionare i tuoi vestiti, puoi usare un ferro da stiro.

Caratteristiche del restringimento dei vestiti di materiali diversi

A seconda del tipo di tessuto, è necessario osservare alcune caratteristiche dell'impatto sulle cose.

Lana

Ridurre pantaloni di lana e altri prodotti è facile, basta seguire queste procedure:

  • immergere una cosa di lana in acqua bollente per 20 minuti;
  • risciacquare con acqua fredda;
  • strizzare e adagiare su un canovaccio fino a completa asciugatura.

In questo modo puoi restringere i vestiti di 1-2 taglie, senza danneggiare le fibre.

cotone

Questo tipo di tessuto viene spesso utilizzato per le magliette. Affinché la cosa diventi più piccola, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:

  • immergere i vestiti di cotone in acqua bollente per 15 minuti;
  • spremere e asciugare su un essiccatore elettrico.

Puoi usare una lavatrice; per questo, viene selezionato il regime di temperatura massima.

Importante. Se dopo il lavaggio il tessuto non si è ridotto di dimensioni, la procedura ripetuta non darà il risultato desiderato.

Poliestere e altri sintetici

I sintetici non si prestano bene alla procedura di restringimento, in quanto il tessuto non contiene fibre naturali. Se i capi sono in poliestere o nylon, immergere il tessuto in acqua fredda e ghiaccio per 15 minuti, quindi asciugare in asciugatrice.

Una giacca sintetica di tale effetto diventerà più stretta, se è necessaria una riduzione più complessiva, è meglio cercare l'aiuto di uno studio.

jeans

Il denim è denso e mantiene la sua forma, ma puoi ridimensionare l'indumento se necessario. Ci sono diversi metodi che puoi usare per farlo.

Il denim è denso e mantiene la sua forma, ma puoi ridimensionare l'indumento se necessario.

Bollente

Affinché i jeans si riducano di una taglia, è necessario posizionare l'oggetto in una bacinella di metallo e far bollire per 10 minuti. Tale esposizione non danneggerà gli indumenti, si può osservare solo lo scolorimento. Lo stesso risultato si può ottenere lavando i panni in lavatrice ad una temperatura di almeno 90 gradi.

Asciugatura veloce

Dopo aver lavato il denim in acqua bollente, è necessario eseguire una rapida procedura di asciugatura. Per questo vengono utilizzate telecamere speciali o gli oggetti vengono posizionati su una batteria calda.Questo effetto termico impedisce alle fibre di tornare alla loro dimensione originale e permette di ridurre la taglia del jeans.

Come far sedere un'area specifica

Per ridurre le dimensioni dei vestiti in denim, che si tratti di una gonna o di un pantalone, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:

  • mescolare parti uguali di acqua e ammorbidente;
  • la composizione risultante viene versata in un contenitore con uno spray;
  • le cose sono disposte su una superficie piana, la composizione viene spruzzata sull'area richiesta, il tessuto deve essere bagnato;
  • il tessuto viene asciugato con metodo rapido in asciugatrice oa batteria.

Il balsamo aumenta la densità delle fibre e provoca il restringimento del tessuto.

Rimpicciolirsi per starci dentro

Alcune cose devono essere fatte esattamente in base alla figura, possono essere leggings o pantaloncini. Per ridurre le dimensioni, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:

  • è necessario fare un bagno con acqua calda, bisogna però tener conto che la temperatura è tollerabile per l'uomo;
  • indossare abiti in denim;
  • sedersi in bagno;
  • rimanere in questa posizione fino a quando l'acqua non si è completamente raffreddata.

Devi asciugare le cose al sole senza rimuoverle. Per questo, viene utilizzata una sedia di plastica in modo che non ci siano segni sui vestiti.

Alcune cose devono essere fatte esattamente in base alla figura, possono essere leggings o pantaloncini.

Seta

Per ridurre le dimensioni di un abito di seta è necessario utilizzare il metodo manuale. Il lavaggio in lavatrice può causare danni. Una cosa di seta viene lavata in acqua a media temperatura in modo che le mani di una persona possano resistere. Quindi viene lasciato asciugare in condizioni naturali, ad esempio al sole.

Biancheria

Una camicia di lino può restringersi se lavata in acqua calda almeno a 90 gradi. Il lavaggio viene effettuato a mano, il tessuto viene messo a bagno e lasciato per un po'.Quindi viene asciugato nel solito modo.

Importante. Si sconsiglia di aggiungere detersivi e candeggina durante la lavorazione, potrebbe causare deterioramento.

Acrilico

Questo tipo di tessuto è molto popolare, ma dopo qualche tempo dopo averlo indossato tende ad allungarsi. Per restituire il modulo, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:

  • utilizzando la lavatrice, impostare la modalità lavaggio delicato;
  • utilizzando un sacchetto per la biancheria, metti il ​​capo in lavatrice;
  • prendi le cose e adagiale su un asciugamano, lascia asciugare completamente.

Questo risultato può durare diverse settimane, dopodiché la procedura deve essere ripetuta.

Pelle

I prodotti in pelle reagiscono rapidamente all'aumento della temperatura, quindi per ridurne le dimensioni è necessario immergere il tessuto in acqua calda per 15 minuti, quindi strizzarlo e asciugarlo su un asciugamano. Dovrebbe essere asciugato in modo che il rivestimento non entri in contatto con la pelle. Non puoi usare questa tecnica più di una volta al mese.

Importante. L'articolo in pelle può essere ridotto di diverse taglie. Per fare ciò, è sufficiente aumentare la temperatura dell'acqua.

tessuti delicati

I tessuti delicati richiedono cure, quindi per ridurne le dimensioni è necessario lavare le cose in acqua calda e appenderle a un asciugamano per asciugarle. Non asciugare gli oggetti in un essiccatore o su un termosifone, questo li danneggerebbe.

Non asciugare gli oggetti in un essiccatore o su un termosifone, questo li danneggerebbe.

Come ridurre le maglie

La viscosa, che si trova nella maglieria, è considerata un tipo popolare di tessuto che può essere utilizzato per realizzare vari prodotti. Tuttavia, molto spesso le maglie si allungano e perdono la forma. Per riportare le cose alla dimensione richiesta, è possibile utilizzare i seguenti metodi:

  • studiare le informazioni che sono riportate sull'etichetta;
  • versare l'acqua in una bacinella 10 gradi più in alto rispetto agli indicatori sull'etichetta;
  • adagiarvi sopra un canovaccio e lasciare agire per 20 minuti;
  • strizza i vestiti e stendili su un asciugamano finché non sono completamente asciutti.

Affinché le cose prendano più velocemente la forma necessaria, puoi accelerare l'asciugatura con l'aiuto di un asciugacapelli o di una batteria calda.

Cosa fare con la maglieria

Gli articoli lavorati a mano richiedono cure delicate. Se la maglia si è allungata nel tempo, puoi risolvere questo problema.

La differenza di temperatura

Affinché la maglia torni alle dimensioni precedenti, è necessario immergere il prodotto in acqua bollente per 10 minuti. Successivamente, il prodotto a maglia viene posto in un luogo freddo e lasciato per 10 minuti, dopodiché viene risciacquato con acqua tiepida. Ciò ridurrà la densità delle fibre.

Ferro a vapore

Usando un ferro da stiro, puoi restringere il capo di lana di una taglia. Per fare ciò, il prodotto viene steso su un asse da stiro, cosparso di acqua e, con l'ausilio del vapore, viene stirato con cura.

Come ridurre la larghezza, non la lunghezza

Molto spesso, gli articoli in maglia sono allungati in larghezza. Per risolvere questo problema, è necessario eseguire la seguente procedura:

  • dopo il lavaggio stendere il prodotto bagnato su un canovaccio ad asciugare;
  • utilizzare spilli per dare al prodotto la larghezza richiesta e fissarlo al tovagliolo;
  • correggere la larghezza ogni 30 minuti, la procedura viene eseguita fino a quando il prodotto non è completamente asciutto.

L'utilizzo di questo metodo correggerà la larghezza del prodotto di una taglia.

L'utilizzo di questo metodo correggerà la larghezza del prodotto di una taglia.

Correzione di singole sezioni allungate

Un problema molto comune che possono incontrare coloro che indossano prodotti in lana sono parti allungate come gomiti o ginocchia.Per eliminare un tale problema, è necessario:

  • stendere il prodotto su un asse da stiro;
  • versare acqua nello spruzzatore e spruzzare l'area desiderata;
  • stirare con un ferro da stiro fino a secco.

Lo stesso risultato si può ottenere utilizzando un ferro da stiro con funzioni vapore.

Come riparare le maniche allungate

Per fissare le maniche allungate sul maglione, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni. Per ripristinare la forma delle maniche, devi:

  • far bollire l'acqua in una bacinella;
  • maniche inferiori in sequenza in acqua bollente per 5 minuti;
  • stendi il maglione su un canovaccio e lascia raffreddare completamente.

L'effetto di questa procedura dura diverse settimane, dopodiché la procedura deve essere ripetuta.

Se il prodotto è combinato da materiali diversi

Se il prodotto che è stato stirato è costituito da un diverso tipo di tessuto, è necessario valutare i componenti. Se è necessario modificare le dimensioni, viene utilizzata una tecnica durante la quale la cosa viene immersa in acqua calda e lasciata per un po '. Se durante il processo di ripristino sono necessari pezzi singoli, solo una parte del prodotto viene immersa in acqua calda per non danneggiare le altre fibre.

L'uso di tecniche semplici ti consentirà di riportare rapidamente le tue cose preferite alla forma richiesta. L'esposizione all'acqua calda su alcuni tipi di tessuti consente di riacquistare rapidamente la forma desiderata senza danneggiare le fibre del tessuto. Tuttavia, prima di eseguire questa procedura, è necessario studiare i segni sulle etichette.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina