Descrizione e utilizzo della colla poliuretanica UR-600, istruzioni per l'uso
Gli adesivi sono popolari nella vita di tutti i giorni, ampiamente utilizzati nell'industria automobilistica, nella produzione di mobili e scarpe. La colla "UR-600" presenta vantaggi rispetto ad altre marche in termini di qualità e forza adesiva, resistenza ad ambienti aggressivi, temperature estreme e assenza di additivi tossici. L'imballaggio conveniente e la lunga durata completano l'elenco delle proprietà positive della colla.
Descrizione e funzione dell'adesivo
La colla "UR-600" è una soluzione di gomme poliuretaniche in acetato di etile e acetone in rapporto 1: 1 senza altri additivi. L'adesivo è trasparente e non lascia tracce una volta asciutto. "UR-600" è utilizzato nella produzione di:
- mobili;
- automobili;
- finestre di plastica;
- nella produzione, riparazione di calzature e articoli in pelle;
- per le necessità domestiche.
La colla collega saldamente i prodotti:
- PVC;
- gomma;
- pelle (naturale e artificiale);
- Plastica;
- poliuretano;
- plexiglas;
- carta;
- cartone;
- tessuti;
- fibra di legno;
- truciolare;
- elastomero termoplastico;
- metallo.
Le confezioni da 750 millilitri a 20 litri sono comode per l'uso al lavoro ea casa.
Caratteristiche del marchio
La colla "UR-600" si riferisce a composizioni multifunzionali, poiché ha buone proprietà adesive per la maggior parte dei materiali.L'adesivo entra in contatto con le superfici formando un giunto forte, elastico e incolore. La connessione resiste alle sollecitazioni dinamiche (vibrazioni), all'esposizione atmosferica: ultravioletti e alta umidità.
L'adesivo non reagisce:
- con acqua;
- alcali;
- acidi deboli;
- benzina;
- oli.

Le proprietà adesive della colla non cambiano con cadute di temperatura da -50 a +120 gradi. A causa delle caratteristiche elencate, "UR-600" può essere utilizzato sia per lavori esterni che interni.
"UR-600" non richiede l'uso di componenti aggiuntivi sotto forma di indurente, non contiene toluene tossico. La colla acquistata è pronta per l'uso.
La densità della composizione varia da 0,87 a +/- 0,20 grammi per centimetro cubo. La viscosità relativa (fluidità) di VZ-246 corrisponde a 120 secondi. Si riferisce al tempo durante il quale parte della composizione adesiva si presta a una distribuzione uniforme sulla superficie del materiale. La colla addensata viene diluita alla consistenza desiderata con acetone.
La resistenza della giunzione specificata dal produttore si ottiene dopo aver applicato due volte il composto alle superfici di accoppiamento. L'intervallo di tempo tra l'applicazione degli strati va da 10 a 30 minuti, a seconda del metodo di applicazione. Il tempo di indurimento completo dipende anche dal metodo di applicazione: freddo o caldo. Nel primo caso, questo periodo dura 24 ore, nel secondo - 4 ore.
La colla viene conservata e trasportata in un contenitore ben chiuso a una temperatura compresa tra 5 e 40 gradi Celsius. A temperature più basse, l'adesivo perde la sua viscosità. Per ripristinarlo, la composizione viene posta in una stanza calda o acqua calda riscaldata a + 10 ... + 40 gradi, mescolando continuamente.La durata di conservazione di "UR-600" è di 5 anni.
Regole e istruzioni per l'uso
Le superfici del materiale devono essere preparate prima dell'incollaggio:
- eliminare la contaminazione;
- levigatura (porosa);
- sgrassare;
- Asciutto.

L'acetone viene utilizzato per lo sgrassaggio.Carta, basi di tessuto vengono pulite dalla polvere. Il plexiglass viene lavato con detersivo per piatti e risciacquato con acqua pulita. Ruggine e incrostazioni vengono rimosse dai prodotti in metallo utilizzando strumenti e dispositivi di molatura. Le superfici sono spolverate, lavate con acetone. Le superfici in poliuretano, PVC, trucioli di legno, fibre di legno vengono pulite con uno sgrassatore. La pelle (naturale, artificiale), la gomma viene levigata senza ulteriore trattamento con acetone.
Vengono utilizzati due metodi di incollaggio:
- Freddo. Uno strato di colla da 1 a 2 mm di spessore viene applicato sulle superfici preparate e mantenuto per 10-15 minuti, a seconda della temperatura ambiente o esterna. Quindi viene applicato un secondo strato e asciugato per 3-5 minuti. Le superfici vengono premute insieme con uno sforzo per 1-2 minuti. L'indurimento finale terminerà entro un giorno, dopodiché il prodotto potrà essere utilizzato.
- Caldo. La colla viene applicata in uno strato uniforme e sottile e asciugata per 15-30 minuti. Utilizzando un asciugacapelli (domestico o edile), le superfici da incollare vengono riscaldate a 70-100 gradi, dopodiché vengono premute saldamente l'una contro l'altra per 2-3 minuti. Il processo di cristallizzazione terminerà in 4 ore.
L'incollaggio a caldo viene utilizzato per gomma, metallo, finta pelle. In altri casi viene utilizzato il metodo di saldatura a freddo. La qualità della cucitura non dipende dal metodo di incollaggio. La differenza sta nel consumo della colla: con il metodo a freddo se ne consuma il doppio.Il metodo a caldo è generalmente utilizzato su grandi superfici. Se si devono incollare materiali di diversa composizione (plexiglass-metallo, tessuto-metallo, tessuto-PVC), si utilizza il metodo a freddo.
Ulteriori suggerimenti
Nonostante l'assenza di componenti tossici nella composizione della colla UR-600, è necessario incollare, in particolare superfici ampie o calde, in una stanza ventilata. Per questo, deve avere una ventilazione naturale o artificiale.

Il lavoro dovrebbe essere svolto con guanti per proteggere la pelle dall'esposizione all'acetone. È più conveniente lavorare con la composizione con pennelli per flauto, la cui dimensione dipende dalla dimensione dell'area trattata. Al termine dell'incollaggio, lo strumento viene lavato con acetone e asciugato. Le mani vengono accuratamente lavate con sapone.
Conservare i contenitori con colla sottoutilizzata in un contenitore ben chiuso a una temperatura compresa tra +10 e +25 gradi in una stanza in cui bambini e animali non hanno accesso. Durante lo stoccaggio, non sono consentiti la vicinanza a fiamme libere, riscaldatori, luce solare diretta, poiché le gomme poliuretaniche sono infiammabili.
La cristallizzazione della composizione, se la durata di conservazione non viene superata, non influisce sulle proprietà adesive. Il contenitore con la colla viene posto a bagnomaria a una temperatura fino a 70 gradi. Dopo 10-60 minuti (a seconda della quantità della composizione), la colla viene mescolata con un bastoncino di legno/vetro fino a renderla liscia.
"UR-600" supera altri adesivi nella qualità del giunto per prodotti in PVC e gomma. La particolarità della composizione consente loro di creare connessioni monolitiche, che vengono utilizzate con successo nella riparazione di barche, stivali, borse. Questo perché le gomme poliuretaniche fanno parte della gomma e del cloruro di polivinile.La presenza di acetone nella colla ammorbidisce la struttura dei prodotti originali e favorisce l'adesione di sostanze omogenee.


