Come sbarazzarsi di mosche, strumenti, spaventapasseri e trappole con le tue mani

Una mosca è un insetto che può sempre essere trovato vicino a una persona. Hanno la capacità di adattarsi a qualsiasi condizione, amano i luoghi caldi con disponibilità di cibo. In poco tempo si riproducono con una velocità incredibile. È difficile sbarazzarsi delle mosche, perché vivono comodamente con una persona.

Che tipo di mosche entrano in casa

Il "compagno di stanza" di una persona nella stanza è la mosca domestica, una sottospecie selvatica. Nel tempo, mi sono adattato a vivere con le persone. Vive in un ambiente pericoloso per lei, ma non può lasciare una persona per comodità.

I luoghi preferiti per la farina da camera sono la cucina, le verande, i balconi e le altre stanze.La mosca preferisce vivere dove c'è cibo. Ama particolarmente i prodotti a base di carne, oltre a frutta e verdura marce.

Sono attivi durante il giorno. Di notte non vedono quasi nulla, quindi dormono.

Qual è il pericolo

La mosca è uno degli insetti che si moltiplica molto velocemente. Se fornisci loro condizioni favorevoli, presto sarà possibile assistere a una vera invasione nella stanza. L'insetto è portatore di molte malattie infettive e parassitarie:

  • tifo;
  • dissenteria;
  • difterite;
  • colera;
  • tubercolosi.

Le malattie sono pericolose per l'uomo. La disattenzione di una persona può diventare non solo complicazioni per lui, ma anche un esito fatale. Morde dolorosamente, ma le sensazioni dopo il morso sono tollerabili.

aspetto di mosca

Metodi tradizionali di controllo delle mosche

I metodi più comuni sono:

  1. Acido borico. L'acqua viene utilizzata per preparare il prodotto. La soluzione risultante viene utilizzata per elaborare le superfici della stanza.
  2. Vodka. L'alcol respinge gli insetti. Per l'utilizzo è sufficiente spruzzare il prodotto a casa.
  3. Foglia d'alloro. Le mosche non tollerano la pianta quando è fresca e secca. Le foglie sono poste in luoghi in cui gli insetti amano accumularsi.
  4. Olio essenziale. Qualsiasi genere andrà bene. Può essere arancia, eucalipto, lavanda, menta e chiodi di garofano.

I metodi della medicina tradizionale sono facili da usare. Implicano l'uso di mezzi improvvisati. Utile per spaventare.

controllo della mosca

Vola piante esotiche

In natura esistono piante predatrici che mangiano le mosche, poiché sono considerate il loro alimento principale. Una pianta popolare è Venus flytrap, fatworm e drosera.Si consiglia alle casalinghe di coltivare gerani sui davanzali delle finestre. Gli insetti non tollerano questa pianta.

Sbarazzarsi di piante ed erbe

Possono essere utilizzate varie erbe e piante.

menta

Le mosche non sopportano l'odore di questa pianta. La menta piperita ha un profumo straordinario che respinge gli insetti. Efficace fresco e secco.

Lavanda

Pochi sanno che i fiori di questa pianta sono usati non solo come decorazione. La lavanda emana un odore che spaventa la paura. I fiori possono essere confezionati in sacchetti e nascosti in luoghi diversi. La lavanda viene coltivata anche in vaso.

Basilico

Un'altra pianta speziata che si consiglia di tenere nella cucina di ogni casalinga. Che profumo emana: fresco, di nocciola, limone con una leggera amarezza, e fortunatamente alle mosche non piace.

Occhiello

Se un garofano cresce in giardino, puoi tranquillamente usarlo per spaventare le mosche domestiche. Diversi rami tagliati sono disposti in tutta la casa. È consigliabile che i fiori siano in vaso, poiché dureranno più a lungo.

chiodi di garofano secchi

Insetticidi e veleni

Non appena le casalinghe si trovano di fronte a un'infestazione di mosche, si affrettano a usare "Dichlorvos". Ci sono altri modi per avvelenarli.

"Onda 10WG"

Il farmaco è efficace nell'uccidere insetti come le mosche. È un insetticida di nuova generazione. La polvere ha un'alta concentrazione di principio attivo. Per preparare il veleno, la polvere viene diluita in acqua e spruzzata sulle pareti con uno spruzzino.

"Minap 22"

Il prodotto è sicuro per l'uomo e allo stesso tempo ha un effetto distruttivo sulle mosche. Rimane efficace dopo la prima applicazione per 6 mesi.Dopo aver preparato la soluzione, vengono trattati con luoghi in cui si accumulano gli insetti. Se necessario, tutte le pareti vengono lavate.

"Boia"

Adatto per uccidere le mosche in qualsiasi stanza. Sembra un liquido. La composizione contiene cipermetrina, fention e vari additivi tecnologici.

significa carnefice

Avere

Se una persona cerca qualcosa per avvelenare le mosche, Get è un'ottima soluzione. Combina una forma insolita di rilascio e una formula unica e altamente efficace. Le microcapsule contengono una sostanza tossica. Dopo il contatto con il farmaco, l'insetto muore.

Byte di volo

C'è un altro veleno di contatto sul mercato: Flybyte. L'esca funziona 10 minuti dopo l'apertura. Grazie al principio attivo metomil, gli insetti perdono la loro resistenza. La sostanza continua a uccidere gli insetti per 2-3 mesi.

veleno fatto in casa

Per combattere le mosche, devi iniziare con prodotti fatti in casa. E solo dopo procedere alle composizioni chimiche. Chi ha avuto il tempo di affrontare l'invasione degli insetti consiglia di utilizzare una delle ricette indicate per preparare il veleno:

  • miscela di latte e formaldeide;
  • composizione di latte, pepe e zucchero.

Nel primo caso, una persona avrà bisogno di 60 ml di latte, 1 cucchiaio. formalina, un pizzico di bicarbonato di sodio e 8 cucchiai. l. Sahara. Tutti gli ingredienti vengono mescolati e versati in piccoli piatti. Al centro di ciascuno viene posto un pezzo di pane.

Anche il veleno secondo la seconda ricetta è facile da preparare. Ci vorranno 2 cucchiai. l. pepe nero macinato, un bicchiere di latte e un pizzico di zucchero. Nella composizione finita, i tovaglioli di carta sono impregnati. Ognuno è posto su un piattino, quindi vengono posizionati in luoghi dove le mosche amano atterrare.

Agitare veleno per mosche 0,4 kg

Insidie

Se spaventare una persona non è sufficiente e gli insetti continuano ad attaccare, si rivolgono alle trappole per chiedere aiuto. Esistono diversi tipi, forme e principi di azione. La politica dei prezzi varia a seconda della complessità del progetto.

Nastro

Probabilmente, non esiste una persona del genere che non abbia incontrato questo tipo di trappola. La carta patinata o il nastro adesivo sono uno dei modi più efficaci per sbarazzarsi delle mosche. I nastri vengono appesi vicino a finestre e porte, nonché in luoghi in cui gli insetti tendono ad accumularsi.

Trappole di luce

All'interno del piccolo ma efficace dispositivo è presente una ventola di aspirazione. Un insetto che si avvicina alla trappola finisce dentro. Le trappole hanno esche di cui le mosche vogliono approfittare. Inoltre, il dispositivo fornisce una luce su cui si accalcano.

trappola elettrica

La mosca è un insetto diurno che ama la luce. L'insetto vede la lampada insetticida e vola verso di essa. Non appena l'oggetto cade dietro la griglia, muore immediatamente per la carica elettrica. Le trappole hanno un vassoio in cui si riuniscono gli insetti, quindi sono facili da pulire.

Trappole per esche alimentari

Sono un contenitore che sembra un barattolo. L'interno della base è ricoperto da un liquido appiccicoso e al centro c'è un'esca. La mosca odora di delicatezza e vola verso l'esca. Di conseguenza, atterra in un liquido appiccicoso e rimane intrappolata per sempre.

trappola per mosche

Come fare una trappola da soli

In casa vengono realizzati anche vari dispositivi per la distruzione delle mosche. Può essere una trappola per esche o un nastro adesivo. Puoi crearli dagli strumenti disponibili. Per fare questo, un piccolo pezzo di stoffa viene ricoperto di pasta di zucchero, a cui si attaccano.

Una bottiglia di plastica tagliata a metà funge da trappola. Il principio di funzionamento è lo stesso di una trappola per esche.Sono facili da realizzare ed efficaci.

Spaventatori

Non solo trappole, veleni e insetticidi, ma anche repellenti aiuteranno contro le mosche.

Lampade UV

Il dispositivo funziona emettendo luce ultravioletta che li attrae. Gli insetti che affollano le lampade UV non usciranno mai. Progettato per catturare mosche di grandi dimensioni.

Ultrasonico

Sono spesso installati in aree residenziali. Tali repellenti sono utili per le famiglie i cui membri non possono tollerare spray chimici, aerosol, polveri e soluzioni a causa di reazioni allergiche. Gli spaventapasseri generano onde a bassa frequenza da cui le mosche cercano di scappare il più lontano possibile. Hanno un diverso raggio d'azione.

lampada uv volante

Chiama i servizi appropriati

Ci sono situazioni in cui nessun rimedio aiuta a controllare gli insetti. In questo caso, si consiglia di utilizzare i servizi di aziende impegnate nella persecuzione di insetti dannosi. Di solito i servizi sono utilizzati da persone che affrontano un'infestazione di mosche.

Cosa considerare quando si tratta di insetti

La scelta di un metodo di controllo dipende dalla stanza in cui viene effettuato il trattamento. La sicurezza è sempre al primo posto se in casa c'è un bambino piccolo. Alcune opzioni sono più adatte per strade o cottage estivi che per abitazioni.

Nell'appartamento

Nastri adesivi, medicine tradizionali e prodotti chimici sono usati per combattere. È necessario un comune scacciamosche per uccidere una mosca che è volata attraverso una finestra o una porta aperta. Le strisce sono appese nelle camere, ma non nei punti in cui i resti dell'insetto possono staccarsi ed entrare nel cibo.

In una casa privata

I metodi per trattare gli insetti in una casa privata sono gli stessi di un appartamento. Ma potrebbero esserci molti più insetti. Metodi più aggressivi vengono utilizzati per scacciare le mosche da casa.

In una casa di legno e in campagna

Per questo, qualsiasi metodo è adatto, ad eccezione delle lampade a ultrasuoni e UV. Uno scacciamosche elettrico può essere utile. Per scacciare l'insetto dalla stanza vengono utilizzate esche e repellenti.

Combatti le mosche per strada

In modo che non volino nella stanza, lampade speciali sono posizionate attorno al perimetro del sito. Sono montati su un'asta o appesi a un gancio. Progettato per un uso continuo all'aperto. Il corpo è realizzato con materiali resistenti alle fluttuazioni di temperatura e alle precipitazioni.

controllo della mosca

Misure preventive

Eliminare le mosche da casa a volte non è così facile come sembra. Per fare questo, è meglio impedire loro di apparire in casa. Una soluzione efficace è mantenere ordine e pulizia. Alcuni consigli utili per le casalinghe:

  1. Il cibo dovrebbe essere nascosto in modo che gli insetti non possano entrarvi.
  2. Il secchio dei rifiuti alimentari deve essere coperto.
  3. È vietato lasciare frutta e verdura in tavola.
  4. Dopo la cottura, i piani di lavoro devono essere lavati.

Se trascuri queste regole, le mosche avranno sempre una fonte di cibo, quindi sarà difficile liberarsene.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina