Regole e metodi per conservare il succo appena spremuto in frigorifero
Il succo appena spremuto è una fonte di vitamine e minerali. Ci sono migliaia di frutta e verdura, e quasi tutti producono un nettare delizioso. Pertanto, la domanda su come conservare deliziosi succhi di mela, cetriolo, arancia, limone, carota, betulla o altro è rilevante per tutti i sostenitori di uno stile di vita sano.
Contenuto
- 1 Caratteristiche della conservazione del succo appena spremuto
- 2 Regole generali di utilizzo
- 3 Regole di archiviazione di diversi tipi
- 3.1 mela fresca
- 3.2 Arancia
- 3.3 Citrico
- 3.4 Carota
- 3.5 Celidonia
- 3.6 Barbabietola
- 3.7 Betulla
- 3.8 Pomodoro
- 3.9 Bomba a mano
- 3.10 Pompelmo
- 3.11 Semi d'uva
- 3.12 Cavolo
- 3.13 Cetriolo
- 3.14 Anguria
- 3.15 olivello spinoso
- 3.16 ananas
- 3.17 ciliegia
- 3.18 kiwi
- 3.19 La pesca
- 3.20 Albicocca
- 3.21 Prugna
- 3.22 erba medica
- 3.23 foglie di tarassaco
- 3.24 erba di grano
- 3.25 Mirtillo
- 4 Come conservare nel congelatore
- 5 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Caratteristiche della conservazione del succo appena spremuto
Le caratteristiche di conservazione dipendono dal tipo specifico di frutta o verdura. Inoltre, alcuni possono essere conservati per diversi giorni in frigorifero, mentre altri iniziano ad ossidarsi dopo 2-3 ore. È importante sapere inizialmente quanto viene immagazzinato per questo o quel tipo di succo. Altrimenti, non solo puoi bere il normale nettare, praticamente privo di vitamine ed elementi utili, ma anche danneggiare il corpo.
Il succo fresco ha generalmente una durata di conservazione di 24 ore. Dopo questo periodo, non dovresti più bere una bevanda del genere: non ci saranno benefici.Ma la bomba vitaminica avrà il massimo effetto positivo sul corpo umano 10-25 minuti dopo la rotazione. Ma non tutti i succhi sono molto utili neanche subito dopo la spremitura.
Ad esempio, l'infuso di barbabietola deve essere refrigerato per alcuni minuti prima del consumo.
Il succo viene conservato in frigorifero sul ripiano inferiore o intermedio. Il congelamento non dovrebbe essere consentito, quindi non è posizionato sul ripiano superiore o vicino al dispositivo di raffreddamento. Se hai in programma di portarti una deliziosa bibita all'aperto, per un picnic, allora devi prenderti cura di un frigo portatile o di borse termiche o borse termiche. Tale attrezzatura aiuterà a mantenere fresco il succo, quindi tutte le vitamine rimarranno al suo interno e manterrà la migliore consistenza. Se si prevede di conservare il succo per più di un giorno, aggiungere qualche goccia di limone. Questo frutto ridurrà l'ossidazione e migliorerà il sapore e il colore. Ma questo metodo non dovrebbe essere usato spesso, poiché in ogni caso, se conservato per più di un giorno, il succo avrà poche proprietà utili.
Regole generali di utilizzo
Come sai, qualsiasi frutto contiene molti zuccheri. A differenza di quelli acquistati in negozio, i succhi naturali si decompongono più velocemente e non causano danni significativi al corpo di un adulto o di un bambino. Ma in ogni caso, non dovresti aumentare la quantità di zucchero nella dieta quotidiana, poiché ciò influisce negativamente sul funzionamento di fegato, reni, stomaco e sistema immunitario.
Si consiglia di diluire i succhi fortemente zuccherati in rapporto uno a uno con acqua bollita o acqua minerale (non importa, con o senza gas). La frutta acida come arance e limoni non contiene molto zucchero, quindi può essere bevuta anche non diluita.Ma l'acido influisce negativamente sui denti, soprattutto se il rivestimento di smalto di una persona viene distrutto, quindi è meglio bere succo di frutta acido con una cannuccia.

I nutrizionisti consigliano di bere frutta fresca o succhi di verdura durante il giorno. Non tutto può essere consumato al mattino a stomaco vuoto, ad esempio si consiglia di astenersi dai nettari acidi. Anche diluiti con acqua, possono causare un'eccessiva acidità nel tratto gastrointestinale. Non puoi bere succhi appena spremuti di notte: stuzzicano l'appetito e c'è il rischio di mangiare troppo di notte, il che chiaramente rende la figura un disservizio.
Il momento migliore per bere succhi di frutta fresca è durante la giornata lontano dai pasti. Si consumano tra colazione e pranzo, tra pranzo e cena, per uno dei due pranzi o spuntini.
È meglio non bere il succo durante i pasti, ma un po 'più tardi. Il corpo ti ringrazierà se bevi una bevanda deliziosa 25-30 minuti dopo pranzo.
Regole di archiviazione di diversi tipi
Ogni bevanda ha le sue regole di conservazione.
mela fresca
Le mele sono uno dei frutti che marciscono più velocemente. Perdono le loro proprietà benefiche in sole quattro ore. Questa regola si applica non solo ai frullati, ai succhi freschi, ma anche alla frutta ordinaria. Ad esempio, se tagli una mela, dopo pochi minuti puoi vedere che si è scurita. Se aspetti quattro ore, la mela diventerà marrone scuro nel punto di taglio, il che significa che non è commestibile.
Le mele fresche non si conservano per più di quattro ore. Ma il tempo si riduce se non viene riposto in frigorifero.Se vuoi prolungare la durata di conservazione di una bevanda alla mela, puoi far cadere qualche millilitro di succo di limone. Questo lo proteggerà dall'oscuramento e dall'aspetto dell'ossidazione. Ma il succo di limone non può impedire la perdita del miglior sapore e aroma.

Arancia
Ma l'arancia, al contrario, conserva a lungo le sue proprietà. La vitamina C inizia a essere persa solo dopo 48 ore. Pertanto, puoi conservare il succo d'arancia in frigorifero per un massimo di due giorni.
Per garantire che l'aroma e il gusto non si deteriorino, è necessario chiudere ermeticamente il contenitore. È meglio scegliere un contenitore di vetro per conservare il succo d'arancia, ma non succederà nulla di male se lo metti in plastica di alta qualità. Non utilizzare ciotole di ferro: entrano in contatto con l'acido contenuto. Inoltre, non viene utilizzata plastica di bassa qualità: può trasmettere il suo odore specifico alla bevanda. Il contenitore con succo d'arancia è ben chiuso, ermeticamente sigillato. Posizionato sul ripiano centrale o inferiore del frigorifero.
Citrico
Il limone è un frutto spesso descritto dai nutrizionisti come conservante naturale. Aiuta a conservare un po' più a lungo le proprietà benefiche degli altri frutti. Ma allo stesso tempo stesso non viene memorizzato per così tanto tempo. Il succo di limone appena spremuto può essere conservato in frigorifero per un massimo di tre giorni. Ma a temperature sotto zero di 20 gradi o più perde tutte le sue proprietà benefiche dopo tre ore.
Il succo di limone viene conservato in un contenitore di vetro. Non vengono utilizzati contenitori in plastica e ferro. Il contenitore è ben chiuso.
Carota
La carota è estremamente gustosa. Non solo migliora le proprietà immunitarie del corpo, ma ha anche un eccellente effetto sulla vista.Adatto a tutti, le reazioni allergiche alle carote sono estremamente rare.
Lo svantaggio di questa bevanda è che perde le sue proprietà benefiche dopo mezz'ora. Pertanto, bevono immediatamente succo di carota, non conservarlo in frigorifero. La schiuma che appare durante il processo di pressatura deve essere rimossa.

Celidonia
Una bevanda di celidonia piuttosto insolita. Non lo bevono: minaccia di problemi allo stomaco. Ma per il trattamento di malattie della pelle, ad esempio psoriasi, eczema o verruche, viene utilizzato abbastanza spesso. Il succo viene estratto dalla celidonia, dopodiché la bevanda fermenta. Solo dopo la comparsa delle bolle viene utilizzato per lo scopo previsto. Il succo di celidonia può essere conservato in frigorifero per un massimo di due mesi e utilizzato secondo necessità.
Barbabietola
La barbabietola è un delizioso rimedio per risolvere i problemi del tratto gastrointestinale. Aiuta la funzionalità epatica, rafforza il sistema immunitario. La particolarità del succo di barbabietola è che non può essere bevuto subito. Affinché i composti nocivi evaporino, è necessario conservare la bevanda sul ripiano inferiore del frigorifero per circa 30 minuti. Il nettare stesso viene conservato per non più di due giorni. Il congelamento non dovrebbe essere consentito: tutte le sostanze utili scompariranno all'istante.
Betulla
La betulla aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ad affrontare il raffreddore. È conservato solo in vetro, assicurati di chiuderlo bene con un coperchio. Il nettare di betulla si conserva solo fino a tre giorni. Dovrebbe essere chiaro che il consumo dopo questo periodo può essere molto pericoloso.
Pomodoro
L'acido folico e il ferro, presenti in grandi quantità nei pomodori, aiutano a proteggere dal raffreddore, migliorano il sangue e riducono il rischio di tumori. Si consiglia di bere il succo di pomodoro subito dopo la preparazione e di non conservarlo in frigorifero. Ma se non puoi farne a meno, lo mantengono a una temperatura fino a 18 gradi per un massimo di 12-14 ore.
Bomba a mano
L'estratto di melograno è molto gustoso, aiuta nella formazione dei globuli rossi e protegge dalle malattie virali. Il succo di melograno non può essere conservato in frigorifero perché esposto a temperature (sia basse che alte) perde istantaneamente la maggior parte delle vitamine e dei sali minerali. Bevi subito, mentre non è consigliabile bere più di 150 grammi alla volta.

Pompelmo
Il pompelmo è amato da tutte le ragazze per una serie di motivi. Ha poche calorie e aiuta a bruciare i grassi. Inoltre, dà una sensazione di sazietà, che sarà molto utile durante la dieta. Non puoi bere molto succo di pompelmo in una volta - un massimo di 200 millilitri. Conservare in frigorifero fino a 24 ore, ma è meglio berlo subito dopo aver lasciato lo spremiagrumi.
Semi d'uva
Il succo d'uva è ricco di vitamine e antiossidanti. Spremerlo non è così facile, perché le ossa interferiscono. È richiesto uno spremiagrumi di qualità. Conservare il succo appena spremuto solo in frigorifero per un massimo di 12 ore. Ma se prima di questo momento ha cambiato colore, non dovrebbe essere usato.
Cavolo
Le foglie di cavolo hanno una serie di proprietà uniche. Sono in grado di guarire piccole ferite se si applica sulla pelle un batuffolo di cotone inumidito con succo. Se consumato internamente, una bevanda a base di cavolo pressato migliorerà la digestione, renderà i movimenti intestinali più regolari.Il succo di cavolo viene consumato immediatamente, non può essere conservato. Non a tutti piace il sapore del cavolo, ma puoi migliorarlo aggiungendo un po' di composizione di barbabietole o carote.
Cetriolo
Il succo di cetriolo contribuisce alla perdita di peso, poiché accelera il metabolismo. In estate è semplicemente indispensabile: per migliorare il gusto, puoi aggiungere un po 'di acqua minerale gassata, una fetta di lime o limone, un rametto di menta o basilico.
Si consiglia di bere subito il succo di cetriolo, conservandolo in frigorifero per un breve periodo. Ma come ultima risorsa, la sua conservazione è autorizzata per un massimo di otto ore.
Anguria
Il succo di anguria è un serbatoio di vitamine e minerali utili. Fanno il succo di anguria fresca abbastanza velocemente e non hai bisogno di uno spremiagrumi. È meglio bere subito, ma come ultima risorsa puoi conservarlo fino a 3-4 ore. Se vuoi goderti un delizioso succo nella stagione fredda, puoi congelarlo. I cubetti di ghiaccio aromatizzati possono essere conservati fino a tre o quattro mesi. Il ghiaccio può essere aggiunto a un cocktail o semplicemente scongelato.

olivello spinoso
L'olivello spinoso è un frutto gustoso ma leggermente acido. Di solito lo zucchero viene aggiunto al nettare e diluito a metà con acqua. Puoi conservare la composizione dell'olivello spinoso fino a 1 mese, ma prima dovrebbe essere bollita per circa 10 minuti. Le sue proprietà utili non andranno praticamente perse, ma sarà possibile conservarlo molto più a lungo.
ananas
L'ananas nella sua forma naturale può essere conservato per diversi mesi, ma sotto forma di succo fino a tre giorni Assicurati di scegliere un contenitore di vetro, chiudilo bene con un coperchio.Si noti che è preferibile sterilizzare il contenitore. In questo caso la bevanda rimarrà aromatica e salutare più a lungo.
ciliegia
Il succo di ciliegia appena spremuto viene conservato in frigorifero sul ripiano intermedio per un massimo di 12 ore. Ma se versi il nettare in un contenitore di vetro, fai cadere qualche goccia di limone per litro di composizione, quindi il ritardo raddoppia.
kiwi
Il kiwi stesso è un frutto piuttosto aspro, quindi allo stato liquido va diluito con acqua. È meglio berlo subito, ma come ultima risorsa puoi conservarlo in frigorifero per 12 ore.
La pesca
Il succo di pesca risulta essere molto denso, quindi, per renderlo comodo da bere, viene diluito con acqua. Conservare in un luogo fresco per un massimo di 12 ore.
Albicocca
Si consiglia di bere immediatamente questo nettare. Ma come ultima risorsa, puoi lasciarlo per 2-3 ore. È vietato bere una volta che la composizione inizia ad addensarsi e scurirsi.
Prugna
La prugna viene conservata in frigorifero per non più di un giorno. Il contenitore deve essere di vetro.

erba medica
L'erba medica può essere conservata per un massimo di 48 ore. Assicurati di scegliere il vetro, poiché il ferro può portare all'ossidazione.
foglie di tarassaco
Le foglie di tarassaco sono usate in medicina. Distribuire la composizione in contenitori sterilizzati. È consentito conservare per un massimo di tre o quattro giorni.
erba di grano
L'erba di grano ha un effetto positivo sul sistema digestivo. Bere immediatamente la composizione pronta per l'uso.
Mirtillo
I mirtilli perdono rapidamente le loro proprietà benefiche, quindi la bevanda viene bevuta immediatamente. Puoi aggiungere lo zucchero, nel qual caso il tempo viene aumentato a 48 ore.
Come conservare nel congelatore
Una bevanda a base di frutta o verdura fresca preparata con uno spremiagrumi può essere congelata.In questo caso, i pezzi di ghiaccio manterranno tutte le loro proprietà utili. Avrai bisogno:
- prendi un contenitore speciale con divisori;
- risciacquare accuratamente gli scomparti;
versare il succo in cima; - metti congelare.
Viene utilizzato anche un normale contenitore, ad esempio un contenitore di plastica di alta qualità. Il vetro non deve essere indurito: si spezzerà se esposto a basse temperature.
Frozen Fruit Ice Chunks può essere aggiunto a vari cocktail, gelati e tè alla frutta. Le composizioni di pomodoro o cavolo vengono aggiunte a zuppe di verdure o miscele per bambini.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Consigliato:
- utilizzare spremiagrumi di alta qualità, in quanto consentono di estrarre il massimo del succo;
- conservare la bevanda in frigorifero sul ripiano intermedio;
- è meglio bere subito (ad eccezione del succo di barbabietola);
- diluire le opzioni acide con acqua e aggiungere zucchero, miele e spezie.
I succhi vengono miscelati proporzionalmente per ottenere combinazioni. Delizioso: carote con mela, pesca e ananas, arancia e limone, cavolo e barbabietola, uva e mela, pompelmo e limone.


