Quale sigillante per colla è il migliore per il vetro dell'auto e le regole di incollaggio
Che tipo di adesivo utilizzare per i vetri dell'auto graffiati non è solo una questione di proprietari esperti. Non è raro che un frammento di macerie fuoriesca accidentalmente da sotto le ruote possa rovinare l'umore del proprietario di un'auto nuova. E la formazione di una crepa, un segno pittoresco sul parabrezza è garantita. E la sostituzione costerà un bel penny. Una soluzione ragionevole consiste nell'utilizzare un polimero (colla) per mascherare gli effetti dell'impatto del vetro.
Varietà
Quando si è convinti del fatto stesso dell'esistenza di colle miracolose per vetro, resta da classificarle per tipologia. A seconda della composizione, ci sono sigillanti siliconici, poliuretanici, epossidici e polimerici. Per la quantità di reagenti: uno e due componenti. Potrebbero essere presenti anche adesivi per il fissaggio e l'ottica, ripristinando l'area danneggiata, mascherando l'aspetto del difetto sul vetro.
Su appuntamento
In base al loro scopo, le colle sigillanti sono suddivise in assemblaggio (per l'installazione di nuovi vetri) e riparazione. Si consiglia di evitare tentativi da parte di venditori e consulenti di imporre sigillanti universali.
La sottigliezza sta nel fatto che la struttura in vetro non solo fornisce visibilità, ma anche la rigidità complessiva dell'auto, essendo una parte importante del telaio. Un vetro mal riparato o mal riparato non sarà in grado di assolvere a questa funzione.
Composto di montaggio per l'incollaggio
Queste strisce familiari, morbide ed elastiche, che fissano in modo affidabile il piano del vetro nel telaio, assorbono le vibrazioni trasmesse dalla sospensione, appartengono al passato. Viene invece utilizzato uno strato sigillante in loco a base di poliuretano o silicone.
I vantaggi di questa soluzione sono evidenti: durante la verniciatura, la raddrizzatura, la sostituzione di parti (incluso il vetro), non è necessario preoccuparsi della sicurezza del profilo di tenuta. È sostituito dalla colla, trasparente o colorata.
Più spesso di altri, i maestri usano le formulazioni di sigillanti DOW, 3M, Sika, Wurth, Teroson, Eftec per l'incollaggio. Passeranno alcune ore e il sigillante si indurirà, fissando il piano del vetro dell'auto, fornendo un contatto affidabile con la carrozzeria.

Sigillante ottico o riparazione
Il prossimo gruppo di composti è destinato alla riparazione o all'ottica. Trattare con loro è facile: devi sbarazzarti dei trucioli, sigillare la fessura sul vetro - opta per un sigillante ottico. Per formare il cordone della guarnizione di vetro che sostiene il piano della finestra, è necessaria una composizione diversa: un assemblaggio. Questi adesivi non sono intercambiabili in quanto servono a scopi diversi. La loro velocità di impostazione non è necessariamente la stessa.
Per il silicone ottico è importante che dopo la polimerizzazione non diventi torbido, non perda trasparenza e non sia visibile. Altrimenti la riparazione non ha senso, quindi è più facile cambiare il vetro. Al servizio dei raffinatori - composizioni dei marchi Henkel, 3M, Dow, sigillanti di altri produttori.
Per appartenenza
La base dei moderni adesivi miracolosi sono i polimeri.Poliuretano, silicone, composti acrilici con stabilizzazione ultravioletta: questo è un elenco approssimativo di sigillanti offerti dalle case automobilistiche. Differiscono anche per il grado di adesione, la profondità di penetrazione nel vetro e il tempo di indurimento della colla.
Balsamo
Il componente principale di questa colla è la resina di abete, la linfa. Adatto per incollare vetri, fissare insieme frammenti. Lo stucco ha una leggera sfumatura giallastra.
Nelle realtà moderne, viene gradualmente sostituito da composti polimerici.

Balsamo
Variante della composizione precedente, con un ingiallimento più marcato della massa vetrosa indurita. Differisce in maggiore presa, affidabilità. Nonostante le caratteristiche qualitative dello stucco, la colla viene utilizzata raramente a causa della sua scarsa trasparenza.
Balzamin-M
Modificatore a base di ingredienti naturali con trasparenza migliorata. La composizione conserva i vantaggi del balsamo: elasticità dell'articolazione, lavoro in un ampio intervallo di temperature, trasparenza della colla.
UV
Per la stabilizzazione, l'impostazione di questa composizione, è certamente necessaria una fonte di radiazione ultravioletta. Dopo la polimerizzazione, lo stucco è trasparente, resistente e affidabile.
A base acrilica
Con la scoperta delle resine acriliche, hanno trovato rapidamente impiego in una varietà di applicazioni, tra cui la riparazione di vetri automobilistici. Non c'è nulla di cui lamentarsi delle caratteristiche del rotolo di colla risultante, tranne che per l'impostazione lenta e "premurosa". In media, i sigillanti acrilici polimerizzano in 2-3 giorni.

Silicone
Composizione viscosa dal caratteristico odore di aceto. Utilizzato in impianti idraulici, costruzioni, ristrutturazioni. Adatto anche per l'incollaggio del vetro. Si fissa rapidamente, la cucitura è moderatamente elastica, la colla non perde le sue proprietà nel tempo.
A base di poliuretano
I sigillanti poliuretanici simili alla gomma sono un forte concorrente del silicone. Formano uno strato adesivo resistente ai liquidi, durevole ed elastico. Non hanno paura del caldo e del freddo, sono comodi con cui lavorare.
Polimero
Secondo le loro caratteristiche, le colle polimeriche sono vicine ai siliconi e ai poliuretani, ma dopo l'indurimento è difficile rimuovere la composizione in eccesso senza solventi speciali. I sigillanti sono caratterizzati da una maggiore adesione, sono resistenti agli agenti chimici e possono macchiarsi.

Qual è il rischio di una scelta sbagliata?
La scelta sbagliata o sbagliata del sigillante porterà a risultati imprevedibili. Questa è una perdita di trasparenza, insoddisfacente resistenza del giunto alle vibrazioni, possibile distruzione dovuta all'umidità o ad un ambiente aggressivo.
Trasparenza del vetro ridotta
Il maestro, scegliendo la colla per sigillare la fessura, ha commesso un piccolo errore (o il cliente ha deciso di risparmiare) usando il balsamo invece di un composto poliuretanico trasparente. Il risultato non tarderà ad arrivare: gocciolamenti, cedimenti visibili e differenze di colore tra la struttura principale e la cucitura. E anche denaro sprecato, la mancanza dell'effetto previsto della riparazione del vetro.
Macchie antiestetiche
Una delle probabili manifestazioni della scelta sbagliata della colla. I punti possono apparire immediatamente dopo l'inizio della polimerizzazione, o poco dopo, durante il funzionamento del vetro. È impossibile rimuoverli e questo è il problema principale del sigillante.
Aumento delle dimensioni della crepa
Nella pratica degli artigiani accade anche che il vetro rotto continui a sgretolarsi per diversi motivi: si espande (la crepa si allunga), compaiono nuovi frammenti. Il fatto è che in un'auto i finestrini sono soggetti agli stessi carichi dinamici del resto degli elementi del telaio. Se non ripristini l'integrità del vetro, non fissarlo saldamente nell'apertura, quindi i processi irreversibili continueranno fino a quando non scoppierà o cadrà completamente.

Regole di selezione
Per evitare difficoltà in futuro con le conseguenze quasi irreparabili dell'applicazione fallita della colla, è necessario sceglierla correttamente. Tutto viene preso in considerazione: le condizioni di lavoro del vetro, i desideri del cliente, il regime di temperatura, il tempo assegnato per la riparazione, è necessario inserire o riparare la superficie danneggiata.
Sarebbe bello familiarizzare in anticipo con le recensioni del sigillante per il distributore automatico, leggerne le caratteristiche e la composizione. La scienza non si ferma, ogni giorno compaiono adesivi nuovi e migliorati, che superano quelli vecchi. E la mancanza di informazioni diventerà un fattore negativo nella scelta, interferirà con la determinazione obiettiva del prodotto richiesto per un caso particolare.
Panoramica della miscela
Di seguito sono riportate diverse formulazioni adesive popolari che sono giustamente richieste dai riparatori automobilistici.Questi sigillanti sono utilizzati non solo in servizio, ma anche in note aziende specializzate in noti marchi automobilistici.
SikaTack Drive
Colla mediamente elastica, non particolarmente fluida. Il rullo applicato non cade, il che è particolarmente importante durante l'incollaggio. Non necessita di primerizzazione delle superfici per aumentare l'adesione, indurisce in 10 minuti. Si riferisce a miscele monocomponenti, fornite in tubi standard da 310 millilitri.
Non è necessario riscaldare la composizione prima dell'applicazione; nell'intervallo di temperatura di 20-22 gradi, conserva la sua plasticità. Il tempo medio di "pronto" della macchina dopo l'installazione del vetro è di 40 minuti. Per i modelli con airbag, questo parametro è aumentato di 10 volte, fino a 4 ore.
Uretano 3M Windo-Weld SuperFast
Un sigillante poliuretanico utilizzato anche nelle riparazioni delle auto da corsa. Il periodo di polimerizzazione della composizione è di circa 15 minuti, prontezza per l'uso in auto - fino a 3 ore senza il sistema airbag e fino a 8 - con loro. La composizione è monocomponente, non necessita di creare condizioni aggiuntive per l'applicazione (riscaldamento, pulizia profonda). La forza del legame aumenta con il tempo, raggiungendo un picco di 150 lbf/s2 dopo 8 ore di riposo.
Dow Automotive Betaseal 1527
Un noto produttore europeo, uno dei leader nella produzione di polimeri. La colla di questo marchio è universale, può essere utilizzata per incollare il vetro in un'auto con airbag in un'ora. Ma non funziona senza un primer e una precedente preparazione della superficie. L'adesivo è certificato per soddisfare i requisiti della maggior parte degli standard e non interferisce con le comunicazioni radio e satellitari (il sigillante non è conduttivo).
Dow Corning 7091
Sigillante di tipo siliconico.Adatto per l'installazione di vetri, riparazione di parti di carrozzeria, ha un'elevata adesione. Forte, ma elastico, cattura rapidamente. La colla non perde le sue proprietà dopo la polimerizzazione nell'intervallo di lavoro da meno 55 a 185 gradi. È ampiamente utilizzato nei reparti di servizio.
Enfimasticismo VR
Un unico componente, alte prestazioni garantite. La composizione del produttore francese è caratterizzata da resistenza, elasticità della guarnizione finita, nonché un tempo di polimerizzazione di 30 minuti. La colla si applica facilmente al vetro, non richiede una pulizia speciale delle superfici.
3M UE 590
Sigillante poliuretanico di un famoso marchio nordamericano. L'adesivo impiega 25 minuti per le auto più vecchie e fino a 40 minuti per gli airbag. Purtroppo non tollera una soglia di temperatura di 100 gradi, è soggetta a screpolature.
ABRO WS-904
Un'opzione insolita, che differisce dalle altre in quanto non è mastice in un tubo, ma uno speciale nastro adesivo. La base del prodotto è il poliisobutilene. Per utilizzarlo, è necessario rimuovere con cura e sistematicamente le strisce protettive su entrambi i lati, applicare e premere il nastro. Lo stucco è caratterizzato da un'elevata adesione, facile da usare quando si incolla il vetro.

DoneDeal DD6870
Adesivo ad alta temperatura per uso universale. Il mastice si trova nelle versioni trasparente e nera. Viene utilizzato nelle piccole riparazioni di auto e per l'installazione di vetri. Si fissa in 15 minuti, guarisce completamente in un giorno. La cucitura è stabile nell'intervallo da meno 45 a 105 gradi. Lo svantaggio è la confezione "piccola": 82 grammi. Per un lavoro serio, un tubo di colla non è sufficiente.
LIQUIMOLY
Un prodotto di un noto marchio di oli motore, per sigillare piccole cuciture e crepe.La cucitura "mantiene" la temperatura fino a 150 gradi. Sigillante monocomponente ad aria.
Terostato
Composizione monocomponente a base di polimero MS. Lo stucco è moderatamente elastico, praticamente non cambia volume dopo la polimerizzazione.
Resistente ai raggi UV, è quindi consigliato per la riparazione del parabrezza, dei lunotti laterali e posteriori di un'auto.
Betaseal
Realizzato in poliuretano a media viscosità, indurimento rapido. Comodo da applicare, caratterizzato dall'assenza di striature dopo l'indurimento. L'adesivo ha bisogno di un primer.

Kit FC Dinitrol
Una soluzione originale di un importante marchio europeo, che include un esclusivo kit di riparazione pronto all'uso: colla, primer, panno per la pulizia, guanti. La base della composizione impermeabilizzante è il poliuretano.
Würth
Marchio tedesco di prodotti automobilistici, comprende anche adesivi del gruppo dei polimeri poliuretanici. Si riferisce ai sigillanti universali, può essere utilizzato per incollare il vetro, riducendo le vibrazioni e il rumore in cabina.
Calcolo dei consumi
Le regole per il calcolo della colla sono semplici. In una situazione standard, un tubo pieno di sigillante (300-600 millilitri) andrà al parabrezza. A volte di più, è quindi consigliabile avere a portata di mano una scorta di colla della stessa composizione e dello stesso produttore.
Regole per l'incollaggio del parabrezza
L'intera procedura è suddivisa in diverse fasi interdipendenti. Il risultato finale dipende dal rispetto della coerenza e della precisione. Affinché:
- Rimuovere il vecchio vetro. Allo stesso tempo, le guarnizioni e gli inserti decorativi vengono rimossi. Un coltello affilato o un pezzo di filo viene utilizzato e inserito nella cucitura.
- Quindi vengono pulite le aree di contatto del nuovo pannello della finestra, le unità di accoppiamento del corpo.Se vengono rilevati danni allo strato di vernice e vernice, vengono ripristinati.
- Se, secondo la tecnologia, la colla viene applicata a una certa temperatura, allora questa condizione deve essere soddisfatta.
- Resta da distribuire con cura la colla (creare un rotolo) sul vetro o nell'incavo del corpo, quindi incollare il vetro alla composizione.

Rimuovi il vecchio mastice
Il vecchio sigillo viene rimosso meccanicamente utilizzando un coltello affilato. Quindi le superfici vengono pulite da polvere, sporco, sgrassate, preparate per l'installazione del vetro. È molto importante che non rimangano frammenti, altrimenti non è garantita una giunzione adesiva di alta qualità.
quanto secco
Il tempo di presa della colla dipende dalla marca della composizione specifica, dalla versione dell'auto (con o senza cuscini), dallo spessore dello strato, dalla temperatura. Per i moderni sigillanti poliuretanici, il tempo medio di indurimento è di 10-15 minuti e l'adesivo acquista forza entro un'ora. Per confronto: le miscele acriliche si asciugano fino a 3 giorni.
Raccomandazioni
Ci deve essere una temperatura stabile nella stanza o nel garage in cui verrà effettuato l'incollaggio. È auspicabile che non sia inferiore a più 5 o superiore a più 15 gradi. Durante la polimerizzazione dello stucco, dinamico, è escluso qualsiasi carico sulla macchina e sulle sue singole parti. Non aprire e chiudere le portiere, il bagagliaio, il cofano. Le norme di sicurezza e igiene personale sono rigorosamente osservate quando si lavora con la colla. Al termine dell'operazione, evitare il contatto con liquidi, compreso il lavaggio del corpo, per 2 giorni.



