Tipi di adesivi conduttivi per la riparazione fai-da-te del riscaldatore del lunotto posteriore e modalità d'uso
Il lunotto termico è realizzato con fili metallici di piccolo diametro. Pertanto, spesso si rompono e si rompono. Sarà possibile eliminare tali danni da soli, senza ricorrere ad artigiani professionisti. Per eliminare il guasto, è importante scegliere il prodotto giusto. L'utilizzo di uno speciale adesivo conduttivo per la riparazione del lunotto termico dà ottimi risultati.
Contenuto
Qual è il sistema di riscaldamento del lunotto
Il lunotto posteriore dell'auto è riscaldato grazie a fili speciali. Questo processo avviene sotto l'influenza di una corrente continua che li attraversa. I fili sono fatti di una sostanza conduttiva che ha poca resistenza.
La corrente totale per lo sbrinatore del lunotto è di 10 ampere. Il sistema utilizza circa 10 thread. Ciò significa che in ogni elemento passa una corrente di circa 1 Ampere.Secondo la legge di Ohm, la resistenza del filamento può essere calcolata a circa 12 ohm. Nella produzione in fabbrica di finestrini posteriori, i fili del riscaldamento vengono applicati in modi diversi. Questo può essere fatto con i seguenti metodi:
- spruzzatura sottovuoto - è considerato il metodo più affidabile;
- elettrochimico;
- legame.
I filamenti possono includere un'ampia varietà di elementi e leghe. Questi includono cromo, nichel, tungsteno. Inoltre, i fili possono contenere resine, grafite, rame. A seconda del tipo di questi thread, è necessario selezionare il metodo di riparazione appropriato.
Pertanto, è vietato utilizzare saldature per fili ottenuti mediante deposizione sotto vuoto con una sostanza carboniosa. In una situazione del genere, è consentito utilizzare solo adesivo conduttivo.
Sintomi di malfunzionamento
I filamenti del riscaldamento del lunotto posteriore si rompono dopo la fine della vita utile del veicolo. Il danno meccanico porta anche alla loro rottura. Di conseguenza, il conducente si trova di fronte a una mancanza di riscaldamento del frammento di vetro. Ciò provoca la comparsa di condensa con notevoli variazioni di temperatura all'interno dell'abitacolo e sulla strada. Questo di solito accade durante la stagione invernale.
Va ricordato che il vetro appannato riduce notevolmente la visibilità su strada. Di conseguenza, aumenta il rischio di incidenti stradali. È del tutto possibile risolvere il problema con le tue mani. Per fare questo, è necessario utilizzare una colla o una pasta speciale. Per identificare tempestivamente un malfunzionamento, vale la pena prestare attenzione a determinati segni.
Lenta nebbia del vetro
La comparsa di un difetto nella struttura dei fili è evidenziata dal sanguinamento ritardato del vetro.

Strisce orizzontali su vetro
Se l'impianto di riscaldamento è danneggiato, il vetro viene coperto con strisce di nebulizzazione orizzontali. C'è anche il rischio di formazione di ghiaccio.
Nessun riscaldamento
In caso di guasto, il lunotto termico potrebbe scomparire completamente.
Localizzazione del danno
I metodi disponibili possono essere utilizzati per identificare i problemi in modo tempestivo.
Visivamente
Le ragioni del fallimento possono essere identificate visivamente. Un fusibile difettoso indicherà un indicatore di sbrinamento del lunotto posteriore non funzionante quando si preme il pulsante. Se la luce è accesa ei fili del riscaldamento non funzionano, è possibile sospettare guasti nel relè. La perdita di contatti nel sistema provoca sudorazione ritardata.
Se l'ispezione del lunotto non ha rilevato un'interruzione nella linea di riscaldamento, vale la pena avviare procedure complesse.
All'inizio si consiglia di accendere semplicemente il riscaldamento. Nella zona sprovvista di riscaldamento è visibile una caratteristica fascia.
Voltmetro
Per utilizzare questo metodo, è necessario prendere un voltmetro e accendere il riscaldamento del sedile posteriore. In questo caso, si consiglia di posizionare una sonda sul peso della macchina e avvolgere l'altra in un foglio di alluminio. Dopodiché, vale la pena muoversi lentamente lungo ogni riga fino a raggiungere il centro. La tensione standard dovrebbe essere di 5 volt. A un valore inferiore si può dire che l'area della scogliera sia stata trovata. Un aumento del valore a 12 volt significa anche un circuito aperto.
Esiste anche un altro metodo per utilizzare un voltmetro. Per fare ciò, si consiglia di collegare il plus al terminale a un contatto di riscaldamento specifico. La seconda sonda dovrebbe essere spostata uniformemente lungo la linea. Questo deve essere fatto sul lato del terminale negativo. Una caduta di tensione indica una zona di rottura.

Ohmmetro
Gli esperti consigliano di utilizzare un normale dispositivo con le frecce. Quando si accende il dispositivo, si consiglia di selezionare la modalità mega. I sensori devono essere collegati al terminale del lunotto termico. Come elemento di collegamento viene utilizzato il normale cotone. È inumidito in acqua distillata. Successivamente, si consiglia di seguire la linea e valutare la reazione della freccia. È lei che mostrerà l'area della scogliera.
Come determinare dove si rompe un nastro conduttivo
Per identificare l'area della scogliera, vale la pena utilizzare un multimetro, digitale o un puntatore. Si consiglia di eseguire la diagnostica nel seguente ordine:
- Accendi il riscaldamento.
- Configurare il multimetro per misurare la tensione.
- Collegare la sonda negativa del dispositivo alla massa dell'auto.
- Spostare la sonda positiva. Si consiglia di farlo lungo un conduttore orizzontale. Ciò contribuirà a identificare l'area di contatto del circuito aperto del circuito elettrico.
Non è difficile individuare la zona danneggiata del nastro metallico. Quando si misura un conduttore orizzontale in presenza di resistenza sulla traccia, la tensione diminuirà notevolmente. Questo valore può raggiungere anche lo 0. Se questo non viene rispettato, è possibile giudicare un'interruzione in questo conduttore. La sezione esatta può essere determinata da un improvviso salto di tensione di 12 parametri o meno a 0 volt.
Se si desidera trovare l'area danneggiata del conducente sul vetro rimosso dall'auto o in assenza di una batteria collegata, la diagnosi viene eseguita utilizzando un ohmmetro.
È consentito anche l'uso di un multimetro digitale. Si consiglia di impostarlo sulla modalità di misurazione della resistenza. Per identificare l'area del gap, la sonda negativa del dispositivo deve essere collegata a un frammento del bus negativo.In questo caso, il positivo deve essere guidato con attenzione lungo la parte conduttiva della striscia orizzontale. Questo viene fatto prima di un salto improvviso nelle impostazioni del dispositivo.
Come riparare con la colla
La riparazione dei terminali può essere effettuata mediante saldatura o utilizzando un adesivo speciale. Nel secondo caso, si consiglia di scegliere una sostanza conduttiva.

Per eseguire la procedura, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Pulire il vetro dalla polvere nell'area del conduttore danneggiato. Successivamente, si consiglia di sgrassarlo. A tale scopo, è necessario utilizzare l'acetone.
- Nastro diversi strati di nastro isolante lungo il nastro danneggiato su ciascun lato. È anche consentito l'uso del nastro.
- Elabora lo stencil risultante con la colla. Questo viene fatto in modo che il suo strato si estenda per almeno 10 millimetri sul conduttore intatto. Inoltre, dovrebbe essere fatto da tutti i lati.
La quantità di adesivo dipende dalle dimensioni delle guide riscaldanti. Per ottenere un rivestimento di alta qualità, vale la pena applicare almeno 2 strati di sostanza conduttiva.
Scelta di un composto appropriato per il restauro del filo
Per scegliere con successo un adesivo, è necessario prestare attenzione alle proprietà di ciascuna delle composizioni. Diverse opzioni popolari possono essere trovate in vendita oggi.
AVS A78358S
È un adesivo conduttivo che viene spesso utilizzato per riparare i filamenti rotti del riscaldatore del lunotto. Un contenitore con un volume di 2 millilitri costerà circa 200 rubli.
Contatto
Questa sostanza è altamente conduttiva.
ASTPO lui
Questa sostanza conduttiva ha lo scopo di riparare fili rotti. È consentito utilizzarlo se il danno non supera i 2 centimetri.
Permatex 21351
Questo agente conduttivo è adatto per la riparazione di filettature.Può essere acquistato per 400 rubli.

Come farlo da soli
Per riparare i fili del riscaldamento, non è affatto necessario utilizzare sostanze speciali. La colla conduttiva è abbastanza accettabile da fare con le tue mani. Esistono diverse opzioni popolari per questi prodotti.
Supercolla con trucioli di alluminio
Per ottenere una composizione conduttiva efficace, vale la pena spostare trucioli e supercolla. Queste sostanze sono prese in proporzioni uguali.
Smalto per unghie in polvere di grafite argento
Si consiglia di aggiungere 2 tipi di polvere alla bottiglia con vernice. Per mescolare la composizione, devi usare uno stuzzicadenti.
Resina epossidica e trucioli di rame
Per la produzione di colla si consiglia di miscelare resina epossidica con trucioli. In questo caso, è necessario osservare il rapporto di 5: 1. Si consiglia di aggiungere l'ingrediente amminico prima dell'applicazione. La resina deve indurirsi.
Tsaponlak e polvere di grafite
Per ottenere polvere di grafite, si consiglia di macinare il nucleo della batteria. La polvere può anche essere ottenuta da una matita di grafite. Per preparare l'adesivo, si consiglia di miscelare tsaponlak con polvere di grafite in rapporto 2: 1.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Oggi sono note molte composizioni efficaci con le quali è possibile riparare i fili del riscaldamento. È consentito utilizzare la colla BF-2 o BF-6 come base. È consentito anche l'uso di altre sostanze che si asciugano rapidamente. Spesso per questo scopo vengono utilizzati vernice, smalto, resina polimerica. Per realizzare una pasta conduttiva dai materiali elencati, vale la pena aggiungere piccoli trucioli. Questa sostanza può essere ottenuta da un piccolo file.Puoi anche usare ottone, alluminio o rame.

Dopo aver combinato gli ingredienti, si consiglia di applicarli sulla superficie preparata. Per fare questo, devi usare uno stencil fatto in casa. Questo può essere fatto facilmente con del nastro isolante. È anche consentito utilizzare il nastro da costruzione per questo scopo. In termini di efficacia, la colla fatta in casa non è inferiore alle composizioni già pronte. È inoltre consentito saldare l'area del filo danneggiato o la disconnessione del terminale. Questa procedura non può essere eseguita se la distanza tra i frammenti di filo supera i 2 millimetri. Innanzitutto, viene utilizzato il metodo elettrochimico.
La saldatura è considerata un metodo più efficiente e affidabile per eliminare le interruzioni di contatto. È realizzato utilizzando un metodo standard, che prevede l'uso di flusso e saldatura. Il flusso deve essere di tipo FCA. Deve essere a base di cloruro di zinco.Pos-18 o simile è usato come lega per saldatura.
La galvanica è considerata un metodo di riparazione efficace. Per questa procedura avrai bisogno di un liquido a base di solfato di rame. Si consiglia di aggiungere 2 cucchiaini di solfato di rame a 100 millilitri di acqua. È inoltre consentito introdurre nella composizione l'elettrolito della batteria - solo poche gocce.
Inoltre, dovrai preparare un filo di rame, la cui sezione trasversale è di 6 millimetri quadrati. Dal filo è ricavato un prototipo di spazzola di rame. Successivamente, il conduttore spelato, avvolto in stracci e filo, deve essere collegato a una fonte di alimentazione. Questo viene fatto con l'estremità opposta del filo. In questo caso, il meno della batteria è collegato al corpo. La spazzola deve essere inumidita con una soluzione elettrolitica e agitata con cura attorno alla rottura del filo. A poco a poco, l'area da trattare sarà ricoperta di particelle di rame.Ciò è dovuto al processo di elettrolisi.
Va tenuto presente che la resistenza di un tale rivestimento è piccola per correnti elevate. Pertanto, questa sezione deve essere ulteriormente saldata mediante filo di rame. È importante capire che questo metodo non viene utilizzato per correggere grandi lacune.
Trucioli di acciaio e colla possono essere utilizzati per le riparazioni. Per fare questo, è necessario pulire la superficie. Quindi posizionare il magnete dietro il vetro. Questo aiuterà a formare una montagna di segatura. Vale la pena applicare la colla BF-2 su di essa. Dopo l'asciugatura, viene utilizzato uno strato di colla di fissaggio. L'uso di adesivi per riparare la rottura del lunotto posteriore può ottenere un effetto eccellente. Allo stesso tempo, è importante scegliere la sostanza giusta e osservare la tecnologia della sua applicazione.


