Descrizione e scopo dell'adesivo cianoacrilato, migliori produttori
Tra gli adesivi universali, il cianoacrilato è considerato il migliore, in quanto fornisce un fissaggio affidabile di vari materiali. Questo strumento crea una connessione affidabile e duratura. Inoltre, la colla cianoacrilica si indurisce rapidamente. Questo strumento si basa sulla sostanza con lo stesso nome, che fornisce le proprietà del prodotto. Pertanto, le caratteristiche della colla non dipendono dal tipo di produttore.
Peculiarità della composizione cianoacrilica
Questa colla contiene cianoacrilato (acido a-cianoacrilato) e additivi modificanti che aumentano la resistenza al calore e all'umidità dei composti creati. Alcune di queste formulazioni includono inoltre:
- stabilizzatori;
- plastificanti;
- addensanti (regolare la viscosità);
- poliacrilici e polivinilacetato (migliorano l'adesione);
- polveri metalliche finemente disperse (forniscono proprietà elettricamente conduttive).
L'adesivo cianoacrilato fornisce un legame affidabile di una varietà di materiali, tra cui gomma e superfici galvanizzate.Allo stesso tempo, questo prodotto non interagisce con alcool, benzina e altre sostanze organiche.
Grazie a questa base, la colla cianoacrilica ha le seguenti caratteristiche:
- trasparenza;
- consistenza viscosa;
- durata di conservazione - fino a sei mesi;
- la polimerizzazione richiede fino a 20 minuti a temperatura ambiente;
- la forza delle articolazioni create è di 8-12 megapascal;
- con il costante contatto con l'acqua, la resistenza delle articolazioni diminuisce.
La colla cianoacrilica può essere applicata a temperature da -60 a +70 gradi. Grazie ad alcuni additivi, questa gamma si allarga a +300.
Appuntamento
La colla cianoacrilica viene utilizzata in vari campi. Questa composizione viene utilizzata per unire materiali, principalmente per scopi domestici. Ma in alcuni casi, l'adesivo viene utilizzato per isolare i cavi e nell'industria del cucito.
A casa
Il composto cianoacrilico è molto apprezzato quando è necessario ripristinare rapidamente parti danneggiate. Questa colla istantanea viene utilizzata per collegare fili, riparare vestiti, restaurare vari oggetti e per altri scopi. Vale a dire, la portata di questo prodotto nella vita di tutti i giorni è limitata dalle proprietà del prodotto.

In cosmetologia
Grazie alla loro capacità di impostare rapidamente la composizione cianoacrilica, vengono utilizzati in cosmetologia. Con questo strumento si allungano le ciglia e le unghie. Tuttavia, in cosmetologia viene utilizzato un tipo separato di colla, che include l'acrilico.
In odontoiatria
In odontoiatria, questa colla viene utilizzata per rimuovere piccole scheggiature sui denti. In questo caso viene utilizzata anche una composizione speciale, che include additivi che non hanno un effetto negativo sulla cavità orale e forniscono una maggiore resistenza all'umidità del composto creato.
Per creare isolamento
A causa di una serie di additivi, la colla cianoacrilica è caratterizzata da una maggiore resistenza al calore e all'umidità.A causa di queste proprietà, questo strumento viene utilizzato per creare isolamento (principalmente cablaggio).
Criteri di scelta
Ci sono una serie di fattori da considerare quando si sceglie il giusto adesivo cianoacrilato. In particolare, è necessario tenere conto del tipo di materiali che si prevede di utilizzare tale strumento. In conformità con questo criterio, dovrebbe essere selezionato un adesivo appropriato.
Stato
Grazie al cianoacrilato, la colla ha una consistenza trasparente. Il colore del materiale può variare a seconda del tipo di additivi. Se dopo l'acquisto si scopre che il materiale ha una consistenza diversa, il prodotto deve essere restituito.

Pacchetto
La colla cianoacrilica appartiene al gruppo delle colle a rapida essiccazione. Pertanto, se la confezione è danneggiata, la composizione si indurirà all'aria in pochi minuti. Ciò significa che è importante verificare l'integrità del tubo al momento dell'acquisto di un prodotto.
Solidificazione
La velocità di indurimento della composizione adesiva dipende da due fattori: le caratteristiche dei componenti che compongono la composizione e le condizioni ambientali. In media, questo prodotto si asciuga in 20 minuti a temperatura ambiente e 70-80% di umidità. Se quest'ultimo indicatore scende al di sotto del 55%, saranno necessari ulteriori additivi, il cui tipo dovrebbe essere verificato con il venditore.
Differenza di temperatura
Come accennato in precedenza, questa colla fornisce una connessione affidabile a temperature comprese tra -60 e +80 gradi. Questo è sufficiente per la maggior parte dei lavori.Nei casi in cui la colla viene utilizzata in condizioni difficili (in produzione), si consiglia di acquistare un prodotto con additivi che consentano l'utilizzo di questo prodotto a temperature fino a +300 gradi.
Rassegna dei migliori produttori
La colla cianoacrilica è disponibile con diversi marchi. Tuttavia, non ci sono differenze evidenti tra questi prodotti.
Subito CA-4
Pronto CA-4 è un classico adesivo cianoacrilico universale. La composizione si distingue per una struttura viscosa e un colore trasparente.
Questo strumento non richiede la miscelazione con altri componenti prima dell'uso.

interconnessione
Composto bicomponente utilizzato per incollare i seguenti materiali:
- gomma;
- pelle;
- truciolare;
- MDF.
Interbond contiene sostanze che migliorano le proprietà di resistenza all'umidità e al calore del giunto creato. Questo prodotto è prodotto in confezioni diverse. La composizione adesiva di questo marchio è caratterizzata da una bassa resistenza al fuoco aperto. Ma, a differenza di altri prodotti, Interbond si indurisce rapidamente: il materiale si asciuga in 5-7 secondi.
Permabond 791
In termini di velocità di asciugatura, questa colla è paragonabile alla precedente. Tuttavia, questa composizione viene utilizzata principalmente quando si lavora con vetro, materiali elastici o rigidi. I componenti inclusi nella composizione forniscono una sufficiente resistenza all'umidità in corrispondenza della connessione.
Cosmofen
Questo prodotto è considerato il più richiesto dai consumatori. La popolarità del prodotto è dovuta al fatto che Cosmofen è adatto per incollare varie superfici e non si asciuga entro un mese dall'apertura della confezione.
Kingway Lanxi
Un prodotto di marca cinese che ha le stesse proprietà di altri adesivi cianoacrilici, ma costa meno.

Taizhou Henco-colla
Questo prodotto consente l'incollaggio istantaneo di superfici di materiali diversi.In termini di combinazione di proprietà, questo strumento non è inferiore al precedente.
Hunan Baxiondgi nuovo materiale
Questo prodotto di fabbricazione cinese ha le stesse caratteristiche dei due precedenti.
Come puoi dissolverti
A causa del fatto che gli adesivi cianoacrilici forniscono una connessione rapida e affidabile, aumenta la probabilità di errori durante l'utilizzo di tali formulazioni, tuttavia questo agente può essere rimosso dalla superficie solo meccanicamente: pulito con un coltello o un altro oggetto appuntito. Se l'adesivo è a base di metilcianoacrilato, viene utilizzata acqua per rimuovere la composizione. Il nitrometano è anche usato come solvente. Ma una tale sostanza è difficile da trovare.
Inoltre, l'adesivo non può essere rimosso dalle mani. Se il prodotto viene a contatto con la pelle, è necessario attendere fino a cinque giorni. Durante questo periodo, la colla si staccherà naturalmente.
Vantaggi e svantaggi
I composti cianoacrilici sono caratterizzati dai seguenti vantaggi:
- rapido indurimento;
- fornisce connessioni forti e durevoli;
- proprietà di isolamento elettrico;
- umidità e resistenza al calore;
- ipoallergenico (le reazioni allergiche sono rare);
- adatto per l'incollaggio di vari materiali, anche porosi.
Tra gli svantaggi di questi prodotti, gli utenti evidenziano quanto segue:
- intolleranza allo stress meccanico (tipico per alcuni tipi di colla);
- non può essere utilizzato per il fissaggio di giunti soggetti a carichi di rottura;
- la composizione non può essere rimossa immediatamente dalla pelle;
- con una conservazione prolungata perde le sue proprietà originali;
- a contatto con un panno di cotone, la guarnizione potrebbe incendiarsi.
Le formulazioni di cianoacrilato sono costose rispetto ad altri prodotti simili.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando si lavora con la colla cianoacrilica, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale (guanti, ecc.). Si consiglia di studiare le istruzioni prima dell'acquisto. Alcuni tipi di questo prodotto sono adatti per l'incollaggio di materiali specifici.


