La composizione e lo scopo della colla EVA, le istruzioni per l'uso a casa
Le proprietà della colla elastica EVA le conferiscono un'ampia applicazione nella riparazione di calzature, abbigliamento da lavoro e altri prodotti in etilene-vinilacetato, PVC e poliuretano. La soluzione aiuterà a riparare strappi e altri tipi di difetti in tutte le situazioni. Prima di utilizzare il prodotto, si consiglia di studiare le istruzioni e una serie di funzioni.
La composizione e le caratteristiche distintive della colla EVA
In termini di composizione, la colla EVA è un composito polimerico a base di schiuma di etilene e acetato di vinile.
Rispetto ad altre soluzioni adesive, è possibile distinguere il seguente elenco di caratteristiche distintive di EVA:
- Il polimero utilizzato nella produzione è elastico e a pori fini, il che conferisce al prodotto finito una qualità ortopedica: un effetto memoria. Quando i difetti vengono eliminati, la colla ripristina e mantiene la forma originale del prodotto.
- La soluzione è resistente all'umidità, quindi le scarpe rinnovate possono essere indossate in tutte le condizioni atmosferiche e utilizzate anche per la pesca, quando devi stare spesso in acqua.
- Il polimero è resistente, il che elimina la necessità di frequenti riparazioni del prodotto.Inoltre, la soluzione è impermeabile alle sostanze chimicamente aggressive, inclusi solventi e oli.
- La colla EVA ha una lunga durata, non si modella nel tempo e non contribuisce alla crescita dei batteri.
- La sostanza è ipoallergenica, il che amplia le possibilità del suo utilizzo nel campo della riparazione di maglieria e calzature mediche.
Oltre a un gran numero di aspetti positivi, la colla EVA presenta uno svantaggio: resistenza meccanica insufficiente. L'area sigillata può essere facilmente perforata o tagliata con un oggetto appuntito.
Appuntamento
La colla EVA è appositamente progettata per la riparazione rapida di prodotti in etilene-vinil acetato. Molto spesso, la soluzione viene utilizzata per ripristinare le scarpe da questo materiale quando è richiesto un alto livello di impermeabilità. Queste scarpe includono stivali da caccia e da pesca, oltre a varietà in silicone.
Il polimero espanso contenuto nella composizione non solo protegge dalla penetrazione dell'acqua, ma trattiene anche il calore grazie alla sua speciale struttura.
Le caratteristiche della soluzione ne consentono anche l'utilizzo per la riparazione di manufatti poliuretanici. Sono attivamente utilizzati nei campi della medicina, della decorazione, dell'edilizia. Dopo essere stata applicata sull'oggetto da trattare, la soluzione si asciuga e diventa trasparente, senza lasciare aloni o macchie visibili sulla superficie.

Istruzioni per riparare le scarpe di gomma a casa
Per incollare le scarpe in gomma in ambiente domestico, bisogna prima preparare la superficie del prodotto da trattare. Il punto danneggiato sugli stivali da wading viene pulito e, se possibile, sgrassato con acetone.L'incollaggio diretto delle scarpe viene eseguito secondo le seguenti istruzioni dettagliate:
- L'area danneggiata viene compressa in modo che la superficie porosa del materiale si trovi all'esterno. Se ciò non viene fatto, le scarpe non saranno in grado di aderire bene.
- Uno strato sottile di soluzione viene applicato sulla superficie, attendere 5 minuti e ripetere la procedura, quindi il giunto viene collegato premendolo con forza applicata.
- Lascia le scarpe per un giorno, poiché questo tempo è necessario affinché la colla EVA si asciughi completamente.
Nel processo di riparazione delle scarpe di gomma, è imperativo applicare la colla in strati sottili. Una quantità eccessiva di malta ridurrà la qualità di presa delle diverse parti del materiale.
Se segui le istruzioni, sarà impossibile strappare il prodotto restaurato nel punto di taglio.
Oltre alla parte superiore della scarpa, anche la suola degli stivali in gomma è soggetta a riparazione con colla EVA. Per ripristinare la struttura della suola ed eliminare il danno rilevato, l'area viene lavorata su una levigatrice specializzata per garantire la levigatezza. Poiché l'uso di un cerotto in questa situazione non è pratico a causa del rischio di rapida usura, è preferibile utilizzare una soluzione adesiva. Viene applicato sull'area danneggiata e sopra viene applicato un sigillante siliconico. Dopo aver atteso che le sostanze si asciughino completamente, puoi continuare a utilizzare gli stivali di gomma senza temere una rapida usura e bagnarsi per il contatto con l'acqua.
Quando si lavora la suola delle scarpe in gomma con colla EVA, si tenga presente che le caratteristiche antiscivolo della soluzione sono insufficienti.Per compensare questo inconveniente e il comodo funzionamento della scarpa, si consiglia di incollare solo lievi danni o ripristinare solo speciali suole scanalate, caratterizzate da una maggiore aderenza al pavimento.

Caratteristiche applicative per prodotti in PVC
La composizione della colla EVA è adatta anche per riparare scarpe per la fabbricazione di cui viene utilizzato il PVC. Per riparare gli stivali, devi preparare il seguente set di strumenti e materiali aggiuntivi:
- diversi cerotti di dimensioni adeguate, realizzati in materiale impermeabile, per nascondere l'area danneggiata;
- Asciugacapelli;
- carta vetrata a maglia fine;
- acetone per sgrassaggio superficiale;
- guanti protettivi;
- salviette per rimuovere la colla in eccesso strizzata.
La riparazione diretta delle scarpe in PVC viene eseguita eseguendo in sequenza semplici passaggi. Tra cui:
- La carta vetrata pulisce delicatamente la superficie danneggiata e il cerotto. Le aree trattate diventeranno leggermente ruvide.
- Il luogo in cui è necessario il restauro è sgrassato con acetone.
- Una piccola quantità di colla viene applicata al difetto e al cerotto e lasciata per 15 minuti. Quindi applicare lo strato successivo e attendere mezz'ora.
- La colla viene riscaldata con un asciugacapelli e viene applicato un cerotto. Dopo aver fissato esattamente il cerotto, viene premuto e tenuto premuto per 5 minuti.

Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando pianifichi di acquistare la colla EVA per riparare scarpe o altri prodotti, dovresti prendere in considerazione una serie di suggerimenti e raccomandazioni. Il consumo della soluzione adesiva dipenderà dall'entità del danno esistente, dal metodo di applicazione, manuale o con strumenti specializzati, e dalla rugosità della superficie da trattare. È possibile garantire un consumo ottimale della sostanza senza ridurre la qualità dell'assunzione, possibilmente sperimentalmente.
Durante il funzionamento, non esporre soluzioni a base di etilene-vinil acetato a calore eccessivo, poiché l'esposizione a temperature elevate influirà negativamente sulle caratteristiche fisico-chimiche. A temperatura ambiente da 5 a 35 gradi, la soluzione può essere conservata per un anno dalla data di produzione.
Una considerazione importante nella scelta di un adesivo EVA è il materiale che deve essere riparato. La maggior parte dei prodotti è adatta alla lavorazione di prodotti in silicone e gomma, ma esistono anche varietà per la lavorazione di articoli in poliuretano e PVC. Una soluzione di colla correttamente selezionata aiuterà a eliminare i difetti in vari prodotti e prolungherà la possibilità del loro funzionamento per lungo tempo.

