La composizione e l'uso della colla conduttiva, le migliori marche e come farlo da soli
Gli adesivi conduttivi sono ampiamente utilizzati nello sviluppo di dispositivi e tecnologie elettronici. Queste soluzioni forniscono una connessione affidabile di componenti interni, microcircuiti e altri elementi. Esistono molti tipi di colle che si differenziano per proprietà fisiche e composizione.
Descrizione e applicazione della colla conduttiva
La colla conduttiva è uno strumento versatile utilizzato in vari rami dell'ingegneria meccanica, nella produzione di dispositivi tecnici e nella riparazione di marchi auricolari elettronici. A causa dell'indice di resistenza al calore, la sostanza è adatta per l'installazione di sistemi di riscaldamento e riscaldamento a pavimento.
Proprietà richieste dell'adesivo conduttivo
Un elemento obbligatorio nella composizione della colla è il nichel in polvere o l'argento finemente disperso. In alternativa, è possibile utilizzare palladio frantumato. I componenti elencati conferiscono alla composizione le caratteristiche di conduttività elettrica. Maggiore è il contenuto dell'elemento nella sostanza, migliori sono le proprietà di conduttività, ma la forza della connessione diminuisce.
Per conferire una buona elasticità, senza compromettere altre caratteristiche, alla colla viene aggiunto un legante polimerico. La mescola fornisce anche una presa affidabile e riduce la densità. Qualsiasi tipo di colla conduttiva deve avere le seguenti proprietà e caratteristiche:
- asciugare rapidamente dopo l'applicazione sulla superficie per un lavoro più rapido;
- avere una struttura viscosa per non danneggiare microcircuiti e altri elementi durante l'uso;
- avere alti tassi di adesione e resistenza alla superficie;
- non nuocere alle persone e all'ambiente.

Come realizzare un adesivo elettricamente conduttivo
Puoi realizzare colla conduttiva con le tue mani in un ambiente domestico. Se diventa necessario riparare elettrodomestici o eseguire un'altra operazione utilizzando una soluzione adesiva, tutto ciò che devi fare è trovare i componenti giusti e miscelarli correttamente. A seconda dello scopo specifico dell'utilizzo della colla, è necessario determinare il tipo di sostanza richiesto, poiché la composizione e il metodo di produzione delle diverse opzioni sono diversi.
Alluminio
L'alluminio appartiene alla categoria dei metalli caratterizzati dalla loro leggerezza, resistenza ai fattori esterni e alta resistenza. Il principale svantaggio dell'alluminio è la mancanza di proprietà adesive, quindi può essere solo saldato o incollato.
La composizione della soluzione adesiva per la lavorazione dell'alluminio dovrebbe contenere acidi e alcali, che possono distruggere il guscio di ossido, aumentare l'adesione e garantire un'adesione affidabile.
La colla per alluminio può essere realizzata con resina epossidica. La polvere di alluminio fungerà da riempitivo conduttivo. La resina viene accuratamente miscelata con la polvere fino a formare una consistenza densa.Immediatamente prima dell'uso, la composizione risultante viene miscelata con un indurente nelle proporzioni di 10:1.

Soldi
Questo tipo di sostanza è costituito da argento fine, acetone, semplice smalto per unghie, polvere di grafite e un componente polimerico (ad esempio, cloruro di vinile-acetato di vinile). Per preparare la colla, devi:
- Particelle di argento, grafite, polimero e acetone vengono mescolate in un mortaio di porcellana o altro contenitore simile.
- La lacca viene versata nelle sostanze frantumate allo stato di polvere e miscelata.
- Dopo aver combinato i componenti, si forma un liquido grigio scuro, simile allo sciroppo nella struttura.
La sostanza preparata deve essere conservata in un contenitore di vetro con un coperchio ben chiuso. Mescolare bene la colla prima di ogni utilizzo. Dopo l'applicazione sulla superficie, sono necessari circa 15 minuti per asciugare completamente.
Grafite
Per realizzare una colla di tipo grafite elettricamente conduttiva, la grafite in polvere deve essere miscelata con particelle d'argento, in modo simile alla produzione di colla d'argento. La differenza è il legante polimerico composito. Per una sostanza di grafite, il legante è composto da nitrocellulosa, colofonia e acetone. Miscelando la polvere e la sostanza polimerica si ottiene una soluzione pronta all'uso.
Puoi ottenere la grafite per fare la colla da una semplice matita o da una pila di dita dotata di un'asta di grafite. Il componente è venduto anche in numerosi negozi specializzati.

Scegli la colla in negozio
Sul mercato esiste un'ampia varietà di soluzioni adesive che hanno la proprietà della conduttività elettrica. Nella scelta, privilegiare una buona conduttività o adesione e una rapida solidificazione. L'opzione migliore è una sostanza raccomandata per l'uso nel campo dell'ingegneria meccanica.
Un gran numero di aziende è impegnato nella produzione di colla conduttiva e i produttori eminenti non offrono sempre il miglior prodotto. Per trovare un'opzione adatta, tenendo conto degli obiettivi di un'ulteriore applicazione, vale la pena conoscere le varietà comuni e tener conto delle loro caratteristiche e proprietà fisiche.
"contatto"
La colla prodotta con il marchio Kontaktol è uno sviluppo innovativo del produttore tedesco Keller. Il prodotto è destinato al montaggio di microcircuiti, riparazione di tracce su circuiti stampati, eliminazione di difetti sui contatti di dispositivi elettrici. La sostanza si indurisce rapidamente e dopo 5-7 ore si verifica la polimerizzazione assoluta. Per accelerare il processo di solidificazione, è consentito riscaldare il sito di trattamento con aria calda.
Permatex
L'adesivo di marca Permatex è una composizione conduttiva a due componenti. L'obiettivo principale è il ripristino dei cavi di riscaldamento in vetro. Il vantaggio di questo tipo è la sua elevata resistenza alle temperature estreme e all'influenza delle radiazioni ultraviolette. I migliori risultati si ottengono utilizzando Permatex ad una temperatura ambiente di almeno 10 gradi.

TPK-E
La colla TPK-E viene utilizzata per incollare tra loro e in varie combinazioni prodotti in alluminio, acciaio inossidabile e fibra di carbonio. La stuccatura aiuta a fornire una connessione elettrica con resistenza ai transitori. Grazie alla sua consistenza e composizione, il prodotto rimuove le cariche statiche dal materiale.
Forbo 615 Eurostar Lino EL
La colla conduttiva Forbo è praticamente inodore e ha una consistenza traslucida.Molto spesso, la sostanza viene utilizzata per lavori di riparazione, incluso il fissaggio di tappeti, linoleum e altri materiali sul pavimento.
Affare completato
La colla DoneDeal del produttore americano ha una buona adesione alla maggior parte dei materiali. Il prodotto è resistente all'acqua e adatto per la riparazione di barche. Fatte salve le regole d'uso, la forza della linea di colla in termini di forza supera la forza del materiale da lavorare.
Homakoll
I prodotti Honakoll sono appositamente progettati per l'incollaggio di pavimenti avvolgibili su un supporto in tessuto o velluto. La soluzione è caratterizzata dalle seguenti proprietà:
- nessun solvente volatile nella composizione;
- basso contenuto di acqua;
- resistenza al ritiro dopo l'indurimento;
- rischio minimo di taglio e sfaldamento dopo l'adesione alla superficie;
- facile applicazione con spatola dentata;
- sicurezza antincendio.

MASTICE
La sostanza del marchio Mastix, nota anche come saldatura a freddo, è superiore in una serie di indicatori a prodotti simili. La composizione può essere utilizzata a temperature estremamente basse e alte senza perdere le sue proprietà originali. Molto spesso, la colla Mastix viene utilizzata per unire prodotti in metallo; viene utilizzato anche per riempire crepe e buchi vari. Con il marchio Mastix vengono prodotte formulazioni universali per l'uso in aree specifiche.
VolgaKhimProm
L'adesivo conduttivo "VolgaKhimProm" viene utilizzato come composto riparatore e rinforzante. Dopo l'applicazione sulla superficie, il prodotto indurisce completamente in 30-50 minuti, a seconda dello spessore dello strato. I prodotti VolgaKhimProm sono adatti per uso domestico e industriale.La composizione non influisce negativamente sulla pelle, sulle vie respiratorie e sulle mucose, il che lo rende sicuro.
Caratteristiche dell'uso della colla conduttiva
Quando si utilizza la colla, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche. Il punto principale è la rapida asciugatura della soluzione, quindi, dopo l'applicazione, è necessario collegare immediatamente le parti.
In termini di composizione, la sostanza è sicura per l'uomo e se la colla penetra in aree aperte del corpo, è sufficiente sciacquare la pelle con acqua tiepida e sapone. Se la sostanza entra in contatto con gli occhi, sarà necessaria una pronta assistenza professionale.


