Come pulire un condizionatore con le proprie mani a casa, i migliori rimedi

Alcune persone tollerano male il caldo estivo e installano un condizionatore d'aria nel loro appartamento. Tale dispositivo deve essere adeguatamente mantenuto, pertanto gli esperti raccomandano di pulirlo periodicamente dallo sporco. È necessario familiarizzare in anticipo con le caratteristiche della pulizia di un condizionatore d'aria domestico.

Cosa devi sapere per pulire il tuo climatizzatore

I sistemi di climatizzazione devono essere puliti regolarmente, poiché durante l'uso prolungato si accumulano detriti e particelle di polvere. Molto spesso, la polvere si intasa nei filtri dell'aria, che lasciano passare l'aria.Letteralmente dopo 2-3 mesi di funzionamento attivo, sulla loro superficie si formano detriti di polvere che deteriorano le prestazioni dell'apparecchiatura. Pertanto, gli esperti consigliano di pulire determinati articoli almeno una volta ogni 60-70 giorni.

In questo caso è necessario pulire non solo i filtri, ma anche altre parti del climatizzatore:

  • sistema di drenaggio;
  • evaporatore;
  • termosifone;
  • ruote a pale;
  • fan;
  • unità esterna.

Quando è necessaria la pulizia

Le persone che puliranno il sistema di climatizzazione dovrebbero familiarizzare con le cause della contaminazione e i sintomi che indicano che il condizionatore d'aria deve essere pulito.

Motivi della contaminazione

Ci sono diversi motivi per la contaminazione del condizionatore d'aria:

  • Polvere. Questo è il motivo principale per la comparsa di sporco nel sistema. Le particelle di polvere si depositano sui conduttori elettrici, provocando il malfunzionamento del dispositivo.
  • Insetti. Mosche e vespe entrano spesso nei tubi di drenaggio. Si consiglia di eliminarli perché interferiscono con la circolazione dell'aria.

Sintomi acuti

I segni con cui puoi dire che il sistema deve essere pulito includono:

  • odore sgradevole che appare quando il dispositivo è in funzione;
  • aumento del consumo di elettricità;
  • diminuzione della potenza del sistema.

Periodicità

Diversi componenti del climatizzatore dovranno essere puliti a intervalli diversi:

  • Filtri. I filtri devono essere puliti una volta al mese se il dispositivo viene utilizzato attivamente.
  • Componenti installati nell'unità interna. Pulito ogni anno prima dell'estate.
  • Blocco esterno. Viene pulito due volte: in autunno e in primavera.

l'uomo pulisce il condizionatore d'aria

Autopulente

Per pulire da soli il condizionatore d'aria a casa, è necessario familiarizzare con le funzioni di pulizia dei vari componenti del sistema.

Ruote divise

Si consiglia di pulire la girante senza rimuoverla. Per fare ciò, basta liberarsi dell'involucro esterno e rimuovere i filtri. Quindi è necessario utilizzare un aspirapolvere e usarlo per soffiare via tutta la polvere che si è accumulata sulla superficie della ruota.

Blocco esterno

Se il sistema di climatizzazione inizia a far circolare l'aria nell'appartamento più lentamente, è necessario pulire l'unità esterna.Per questo, il coperchio protettivo viene rimosso e i detriti di grandi dimensioni che si sono accumulati sotto di esso vengono rimossi. Quindi è necessario risciacquare le pale della ventola esterna e pulire il radiatore dalla polvere. Questo deve essere fatto con molta attenzione in modo che nessun liquido penetri al suo interno.

Filtrato

Molte persone trovano difficile pulire gli schermi dei filtri antipolvere, ma non è così. Si trovano sotto il coperchio superiore del dispositivo e sono quindi facilmente accessibili. Per fare ciò, è necessario rimuovere il coperchio e rimuovere i filtri sporchi. Vengono quindi delicatamente spazzolati e risciacquati con acqua tiepida. Le reti filtranti devono essere asciugate prima di essere reinstallate.

Termosifone

La pulizia del radiatore è facile perché non è necessario rimuovere o smontare nulla. L'unica cosa da fare è rimuovere il coperchio superiore e i filtri posti sopra il radiatore. Successivamente, è necessario pulire la superficie con una spazzola a pelo lungo e aspirare il radiatore. I filtri del tappo superiore vengono quindi sostituiti.

processo di pulizia del condizionatore d'aria

Fan

Se la circolazione dell'aria è disturbata, la ventola deve essere pulita. Per fare questo dovrai sbarazzarti del coperchio superiore e delle reti del filtro antipolvere. Successivamente, viene applicata una piccola soluzione saponata al tamburo della ventola e le pale vengono pulite.Successivamente, è necessario accendere il condizionatore d'aria in modo che lo sporco pulito venga espulso.

Sistemi di drenaggio

Il sistema di drenaggio è responsabile del drenaggio del liquido dallo scambiatore di calore. Consiste in un pallet e uno speciale tubo di drenaggio. Prima della pulizia, la paletta deve essere scollegata dal tubo e dalla tavola. Quindi viene lavato in acqua fredda e acqua saponata. Il tubo di scarico viene espulso con un aspirapolvere o un compressore, che soffia aria.

Scambiatore di calore

Spesso si accumula molta polvere sulla superficie dello scambiatore di calore. Nel tempo, questo porta alla formazione di uno spesso strato di sporco, che provoca il surriscaldamento del condizionatore. Per eliminare lo sporco, dovrai utilizzare un pulitore a vapore. La polvere residua viene pulita con un panno o una spazzola per lanugine.

Girante rotante

La turbina rotante è una parte importante del sistema in quanto fa circolare l'aria. Durante la pulizia è meglio non rimuovere il rotore dall'alloggiamento, in modo da non danneggiare accidentalmente nulla. Puoi pulirlo dallo sporco con detergenti e acqua calda. La pulizia viene eseguita con molta attenzione per non danneggiare le pale della turbina.

Griglie dell'evaporatore

La griglia dell'evaporatore è chiamata sistema di tubi, che è responsabile del trasporto del freon. Deve essere pulito periodicamente, poiché sulla superficie si accumula molta polvere. Per lavare la griglia utilizzare acqua tiepida e una spazzola morbida. Tuttavia, dovrebbe essere aspirato prima del lavaggio per rimuovere grandi pezzi di detriti.

unità esterna

L'unità esterna si sporca rapidamente e viene quindi pulita regolarmente. Pulire la superficie del blocco con un panno umido imbevuto di acqua saponata.

Caratteristiche della pulizia dei condizionatori d'aria di diversi produttori

Diverse aziende sono impegnate nella produzione di sistemi di climatizzazione.È necessario comprendere in anticipo le sfumature di base dei dispositivi di pulizia di vari produttori.

Haier

I condizionatori d'aria Hyer sono facili da pulire perché sono facili da smontare. Quando si pulisce l'unità interna degli apparecchi, utilizzare una normale spazzola imbevuta di liquido saponato. Se c'è troppa sporcizia, il dispositivo viene preventivamente spurgato con un aspirapolvere.

LG

Nella maggior parte dei modelli di sistemi prodotti da LG, l'unità esterna è spesso sporca. Per pulirlo, eseguire la seguente sequenza di azioni:

  • scollegare il dispositivo dall'alimentazione;
  • rimozione di tutti i detriti dal corpo;
  • rimuovere la copertura protettiva;
  • pulire le lame;
  • lavaggio del radiatore.

ballou

I proprietari dei condizionatori d'aria Balu hanno difficoltà a pulire lo scambiatore di calore, che si trova nel blocco interno del sistema. Per pulire autonomamente lo scambiatore di calore, sarà necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • rimuovere il coperchio anteriore del sistema diviso;
  • rimuovere la rete, responsabile della filtrazione dell'aria;
  • pulire a secco la superficie dello scambiatore di calore con un aspirapolvere e una spazzola;
  • Rimuovere le macchie di sporco ostinato con un pulitore a vapore.

Condizionatore Ballu

Daikin

Alcuni proprietari di condizionatori Daikin si lamentano del rapido intasamento dei filtri. Per pulirli, sarà necessario rimuovere il coperchio dell'unità interna. Successivamente, è necessario rimuovere i filtri e metterli in un contenitore con acqua. Vengono messi a bagno per 20-25 minuti e puliti con un panno per rimuovere lo sporco dalla superficie. Dopo l'asciugatura, i filtri lavati vengono reinstallati.

Mitsubishi elettrico

I sistemi split Mitsubishi Electric sono periodicamente contaminati dal sistema di drenaggio.Non solo si intasa con grasso o polvere, ma anche con muffe e funghi. Se il drenaggio non viene pulito in tempo, l'acqua inizierà a fluire nella stanza. Per pulire il sistema di drenaggio, usano soluzioni per lavare piatti ed elettrodomestici.

Generale Fujitsu

In alcuni modelli Fujitsu General, le ventole situate nell'unità interna si rompono a causa dell'accumulo di sporcizia. Per prolungarne la durata, le lame dovranno essere pulite periodicamente. Questo può essere fatto meccanicamente usando un pennello o un piccolo pennello. Puoi anche spegnerlo con un compressore.

Mitsubishi Pesante

Il guasto più comune dei sistemi Mitsubishi Heavy è considerato una perdita, che appare a causa di tubi di scarico ostruiti. Per evitare perdite dai sistemi di condizionamento dell'aria, i tubi di scarico devono essere puliti regolarmente. Per fare ciò, dovrai scollegarli dalla tavolozza e lavarli in acqua saponosa.

Condizionatore d'aria pesante Mitsubishi

Toshiba

Alcuni modelli Toshiba iniziano a deteriorarsi a causa dell'accumulo di sporco nell'evaporatore. Per pulirlo, dovrai scollegare il condizionatore d'aria dalla fonte di alimentazione e aprire l'unità interna. Quindi la griglia viene rimossa e lo sporco viene lavato via dalla superficie.

panasonic

I filtri sono il componente principale dei sistemi di climatizzazione Panasonic. Vengono puliti allo stesso modo degli altri modelli di sistemi split.

hyundai

Durante la pulizia dei dispositivi Hyundai, è necessario prestare particolare attenzione all'unità interna e agli schermi dei filtri, che si trovano sotto il pannello frontale. Se non li pulisci, il condizionatore d'aria smetterà di raffreddare l'aria e inizierà a diventare molto calda.

Hitachi

Quando si puliscono gli apparecchi prodotti da Hitachi, la cosa più difficile da pulire è l'unità esterna.È meglio affidare questo lavoro a specialisti che faranno tutto in modo efficiente.

SAMSUNG

I vecchi condizionatori d'aria Samsung sono scarsamente protetti dalla muffa. Molto spesso compaiono nel sistema di drenaggio, perché c'è un'elevata umidità. Quando compare un fungo, il sistema di drenaggio dovrà essere trattato con miscele antisettiche.

Condizionatore Samsung

Electrolux

All'interno dei sistemi split di Electrolux sono installati radiatori speciali che devono essere puliti regolarmente. In questo caso è necessario effettuare il lavaggio a secco senza l'utilizzo di acqua. È necessario spurgare il radiatore con un compressore o un aspirapolvere predisposto per soffiare aria.

Midea

I sistemi di climatizzazione prodotti da Midea devono pulire l'unità interna. Questa procedura consiste in diversi passaggi sequenziali:

  • pulire il sistema di drenaggio;
  • spegnere il radiatore;
  • lavare le pale del ventilatore;
  • filtri di pulizia.

Kentatsu

I sistemi split prodotti da Kentatsu devono essere puliti 2-3 volte l'anno. Questo vale non solo per l'unità interna, ma anche per l'unità esterna. È qui che si accumula molta sporcizia e detriti. Se non viene pulito, il compressore del climatizzatore si surriscalda e lo danneggia.

Condizionatore Kentatsu

Strutture

Esistono sette prodotti efficaci che vengono spesso utilizzati per pulire i sistemi di condizionamento dell'aria.

casa

Molte persone pensano che Domo possa essere utilizzato solo per pulire il vetro, ma non è così. Viene anche utilizzato per rimuovere le impurità nei condizionatori d'aria e negli elettrodomestici. Prima dell'uso, la composizione viene diluita con acqua in un rapporto da uno a cinque.

Favore freddo

È un detergente versatile che può essere utilizzato per pulire i condizionatori d'aria.I principali vantaggi di Favor Cool includono la facilità d'uso, l'efficacia contro le macchie di grasso e la corrosione e la capacità di rimuovere i contaminanti inorganici.

Camera alta

Top House è considerato il prodotto ideale per pulire lo sporco attaccato alla superficie. Questo prodotto contiene ingredienti che possono rimuovere rapidamente le macchie di grasso. Prima di pulire i sistemi di condizionamento, la composizione deve essere diluita con acqua.

punto tecnico

Questo detergente viene venduto in forma liquida in piccole bottiglie con un volume di circa 200-250 millilitri. Quando si utilizza Techpoint, viene diluito con acqua, dopodiché il liquido viene versato su una superficie sporca e strofinato con una spugna.

Strumento punto tecnico

Spray detergente disinfettante (RTU)

Quando si pulisce il sistema di scarico dei condizionatori, si consiglia di utilizzare lo spray Cleaner Disinfectant. Questo prodotto non solo rimuove la polvere, ma previene anche lo sviluppo di muffe, che spesso compaiono nel sistema di drenaggio.

Indesit C00093751

Detergente italiano utilizzato per pulire lo sporco nei sistemi split. "Indesit" combatte perfettamente polvere, funghi e batteri pericolosi. Aiuta anche a eliminare l'odore sgradevole proveniente dal condizionatore d'aria.

Potere magico MP-028

Si consiglia di utilizzare Magic Power MP-028 per la disinfezione degli impianti di climatizzazione. È una composizione detergente disinfettante che ha un effetto deodorante e detergente sulla superficie da trattare. Il prodotto distrugge muffe, funghi e batteri.

Attrezzo elettrico magico MP-028

Profilassi

Affinché il condizionatore d'aria installato nell'appartamento funzioni normalmente, è necessario pulirlo regolarmente e prepararlo per l'inverno e l'estate.

Deposito per l'inverno

La conservazione prima dell'inizio dell'inverno avviene in tre fasi:

  • pompare il refrigerante dall'unità interna all'unità esterna;
  • completa disconnessione del sistema dall'alimentazione;
  • installazione di una copertura protettiva sull'unità esterna.

Pulizia del filtro

Per mantenere il normale funzionamento del sistema di climatizzazione, i filtri vengono regolarmente lavati. Ciò impedisce l'accumulo di sporcizia e favorisce la circolazione dell'aria nella stanza in cui è installato il climatizzatore.

Preparati per l'estate

Prima del funzionamento estivo del condizionatore d'aria, deve essere adeguatamente preparato. Durante la preparazione viene eseguita un'ispezione visiva del sistema. È inoltre necessario pulire le unità interne ed esterne se non sono state pulite prima dell'inverno. Se necessario, i vecchi filtri vengono sostituiti con quelli nuovi.

Pulizia a vapore dell'unità esterna del condizionatore d'aria

Domande frequenti su pulizia e manutenzione

Ci sono diverse domande comuni sulla manutenzione e la pulizia dei sistemi di condizionamento dell'aria.

Come fai a sapere quando è il momento di cambiare il filtro?

La maggior parte dei modelli moderni ha indicatori speciali che indicano il grado di contaminazione del filtro. Con il loro aiuto, puoi determinare se è necessario sostituirlo o meno.

Perché il sistema non raffredda l'aria?

I problemi di raffreddamento dell'aria possono derivare da una turbina intasata con un radiatore o da un malfunzionamento del compressore.

Devo preparare il mio impianto per l'estate?

È imperativo preparare i condizionatori d'aria per l'estate. Senza una preparazione preventiva, raffredderanno lentamente l'aria.

Conclusione

I proprietari di condizionatori d'aria dovrebbero pulire regolarmente il sistema dalla polvere. Prima di ciò, dovresti familiarizzare con le caratteristiche della pulizia di tali apparecchiature e dei detergenti più comuni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina