Quanto e come conservare i gamberi a casa?

Una prelibatezza ricca di microelementi - gamberi, non si trova tutti i giorni sulla tavola dei russi. Affinché un piatto gourmet mantenga una serie di proprietà utili, è importante preparare e organizzare adeguatamente il sistema di conservazione. Come conservare a casa i gamberi vivi e bolliti, quale contenitore scegliere e cosa cercare? Considera le complessità e le sfumature della gestione degli abitanti dei bacini d'acqua dolce.

Criteri di scelta

Se hai catturato tu stesso i gamberi o li hai acquistati in un negozio, ricorda che non tutti gli individui sono adatti per essere tenuti e mangiati. I crostacei che soddisfano determinati criteri sono adatti alla conservazione:

  1. È meglio scegliere acqua dolce viva, è ovvio che un prodotto del genere è più fresco.
  2. Presta attenzione al colore dei gamberi, dovrebbe essere uniforme, senza macchie e strisce contrastanti.
  3. La coda di deliziosa acqua dolce dovrebbe essere piegata, a una temperatura dell'acqua di + 18 ... + 22 L'acqua dolce dovrebbe essere in movimento attivo.
  4. L'acqua contenente prelibatezze vive dovrebbe essere pulita e trasparente.
  5. I corpi devono essere privi di danni, accumuli, scheggiature.
  6. Bussa al guscio: se il suono risuona, la schiena non si piega, quindi il cancro è di alta qualità e carnoso, se il suono è sordo, la schiena non è elastica, si piega, quindi c'è pochissima carne deliziosa in tale Un individuo.
  7. I gamberi sono acqua dolce pulita, non dovrebbero avere uno sgradevole odore di decomposizione.

Nota: i parametri fisiologici di un delizioso gambero sono lunghi 15-20 centimetri e pesano 100 grammi.

Quando si scelgono le prelibatezze cotte, bisogna prestare attenzione al colore, dovrebbe essere uniforme e rosso vivo, ricordando che tali persone possono essere conservate in confezioni ermetiche per un massimo di 5 giorni.

Si ritiene che la carne più deliziosa sia la carne degli individui di novembre; le prelibatezze d'acqua dolce durante questo periodo accumulano grasso per l'inverno.

Trasporto

Per consegnare prelibatezze in condizioni adatte alla conservazione a lungo termine, è importante organizzare adeguatamente il trasporto. Le condizioni necessarie per la conservazione della vita dei gamberi sono la presenza di una quantità sufficiente di ossigeno nell'acqua e il mantenimento della temperatura. Prima della deposizione delle uova per lo stoccaggio e il trasporto, i gamberi vengono accuratamente calibrati e selezionati, gli individui deboli e malati vengono rimossi.

Scatola

Un comodo contenitore per il trasporto è una scatola standard, può essere di legno o di plastica. È importante disporre il numero richiesto di fori di ventilazione all'interno del contenitore selezionato. Le delizie d'acqua dolce vengono rapidamente soffocate dalla mancanza di ossigeno. L'altezza della scatola dovrebbe essere di almeno 20 centimetri, la larghezza può essere qualsiasi, il contenitore dovrebbe essere spazioso. Non è consigliabile impilare acqua fresca in più file una sopra l'altra.

Borsa bagnata

Se il tempo di trasporto non supera le 4-5 ore, si può utilizzare come contenitore un sacco di tela umido. Allo stesso tempo, durante il trasporto, inumidire periodicamente la borsa con acqua da un flacone spray, evitare la luce solare diretta sul contenitore.

Se il tempo di trasporto non supera le 4-5 ore, si può utilizzare come contenitore un sacco di tela umido.

Grande sacca d'acqua

Quando si utilizza un sacchetto o un sacchetto di plastica, il tempo di trasporto si riduce a due ore, altrimenti è improbabile che i sacchetti di acqua fresca arrivino vivi. La borsa deve essere aperta durante tutto il trasporto, evitare di surriscaldare l'acqua.

Contenitori termici

Il modo comune e moderno di trasportare i molluschi. Questi contenitori sono realizzati in polistirolo con speciali fori di ventilazione nel coperchio. Sul fondo viene adagiato un panno naturale inumidito, sul quale vengono adagiati i gamberi in uno strato e ricoperti con un altro strato di panno umido. Il contenitore termico deve essere posizionato in un luogo fresco, lontano dalla luce diretta del sole e da altri elementi riscaldanti.

Come mantenere la calma a casa?

Esistono diversi modi per mantenere in casa i gamberi vivi, è importante osservare tre parametri delle condizioni di vita dei crostacei. I tumori devono essere forniti:

  • acqua pulita;
  • ossigeno e ventilazione;
  • creare la temperatura ambiente richiesta.

In queste condizioni, individui sani, ben selezionati e illesi possono vivere a lungo nelle loro case.

Grande contenitore con acqua pulita

Spesso usano un acquario. Il compressore con pompa e filtro garantisce il livello di ossigeno richiesto e la purezza dell'acqua. È importante pre-regolare l'acqua, il normale liquido del rubinetto con un alto contenuto di cloro non funzionerà.

È importante pre-regolare l'acqua, il normale liquido del rubinetto con un alto contenuto di cloro non funzionerà.

La sostituzione dell'acqua o la sua sostituzione parziale è necessaria a giorni alterni. I gamberi vengono nutriti una volta al giorno, il cibo in eccesso è distruttivo, l'acqua inizia a deteriorarsi nell'acquario e la quantità di ossigeno diminuisce.Con una mancanza di sostanze nutritive, la deliziosa acqua dolce inizia a mangiarsi da sola. Di tanto in tanto è necessario rimuovere gli individui indeboliti dall'acquario.

Esiste una nota tecnica dello chef: una settimana prima di catturare i gamberi, vengono nutriti con grano saraceno: si ritiene che sia così che lo stomaco dei crostacei viene pulito, la carne diventa tenera, elastica e succosa. La razione degli individui catturati consiste in carote, pesce e varie erbe. Se non è possibile collocare nell'acquario la leccornia catturata, utilizzare vaschette o vaschette capienti. Non usare contenitori di alluminio, deliziosi contenitori di acqua dolce non vivono a lungo in tali "stanze", la loro carne si deteriora e la composizione chimica si deteriora.

Bagno

I gamberi possono vivere 48 ore senz'acqua. Se non hai intenzione di conservare i molluschi più a lungo, puoi applicare il principio del contenitore isotermico. Sul fondo del contenitore prescelto viene posto un panno morbido e ben inumidito, sul quale è stesa una dolcezza all'acqua. Metti un altro strato di panno umido sopra. Il contenitore è posto in un luogo fresco senza luce solare diretta. Il tessuto viene regolarmente inumidito con un flacone spray, evitando che si secchi.

Nel frigo

Se il tuo frigorifero ha uno scomparto con una temperatura di 0 ... + 1 Per mantenere la freschezza del cibo, puoi usarlo. Gli individui freschi e sani vengono lavati sotto l'acqua corrente fredda e adagiati sul fondo di una tale scatola, precedentemente coperta con un panno inumidito.

Se il tuo frigorifero ha uno scomparto con una temperatura di 0 ... + 1 °C per mantenere il cibo freddo, puoi usarlo.

Il processo metabolico in questo caso rallenta, ma per i tumori è necessaria un'alimentazione aggiuntiva. In questo stato, possono vivere per circa una settimana.Gli individui indeboliti devono essere rimossi: il cancro inizia immediatamente a "marcire", un prodotto del genere è facile da avvelenare.

Imitazione dell'ambiente naturale

La chiave per una corretta conservazione a lungo termine dei gamberi vivi è creare condizioni che assomiglino il più possibile all'habitat naturale dei crostacei. Acqua pura con un alto contenuto di ossigeno, temperatura ottimale sono parametri importanti delle condizioni artificiali.

Ai gamberi deve essere data una quantità sufficiente di cibo, altrimenti gli animali inizieranno ad attaccarsi a vicenda. Le persone morte vengono rapidamente rimosse dal contenitore.

Come conservare correttamente i gamberi bolliti?

Il gambero cotto si conserva per un massimo di 5 giorni, le ricette sono tante, è importante preservare il livello di oligoelementi richiesto e la qualità della carne gourmet durante la raccolta del gambero.

in brodo

Di norma, i gamberi bolliti di colore rosso vivo vengono utilizzati per il cibo immediato e per la decorazione della tavola, ma se i prelibati d'acqua dolce non sono stati mangiati durante la festa, possono essere rimessi nel brodo, portando il liquido a un punto d'ebollizione. Il brodo profumato viene lasciato raffreddare e posto in frigorifero. La durata di conservazione del gambero bollito a temperature fino a +4 C è di circa tre giorni.

Nel congelatore

Con un forte congelamento per l'inverno dopo l'ebollizione, i gamberi possono essere conservati nel congelatore senza perdere gusto fino a 15 giorni. Si consiglia di pre-pulire il gambero dal guscio e dalle interiora e di riporre la polpa selezionata in contenitori ermetici.

Con un forte congelamento per l'inverno dopo l'ebollizione, i gamberi possono essere conservati nel congelatore senza perdere gusto fino a 15 giorni.

La durata di conservazione nel congelatore può essere aumentata mettendo la carne pulita in un contenitore con brodo, in cui sono stati bolliti deliziosi pesci d'acqua dolce. Il contenitore deve essere ben chiuso, il congelamento ripetuto è inammissibile.

Come congelare

Un modo popolare per raccogliere i gamberi è congelarli vivi. Per natura, il corpo del Cancro è progettato in modo tale che un individuo possa cadere in uno stato di animazione sospesa per l'inverno, quando il fiume gela fino in fondo. In primavera, il Cancro si allontana dal letargo e persegue una vita sana.

Considerando questo fattore, è importante capire che il congelamento dell'acqua dolce non dovrebbe essere rapido, quindi la temperatura dell'acqua durante la raccolta diminuisce gradualmente. I gamberi vengono congelati con acqua a temperature fino a -20 C. La durata di conservazione del congelatore è di 4 mesi.

Dopo lo scongelamento i gamberi prendono vita, devono essere cotti nel brodo secondo la ricetta scelta. Le persone che non si svegliano vengono gettate via, non possono essere mangiate: è pericoloso per la salute, la polpa di tali gamberi non è gustosa.

Suggerimenti e trucchi

Le delizie di gamberi sono un alimento gourmet popolare. Ma tutti possono permettersi di assaggiare la carne più pregiata, per questo è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni:

  • mantenere in vita i gamberi;
  • rispettare la ricetta e le condizioni di conservazione;
  • campionamento e calibrazione di crostacei;
  • il periodo migliore per catturare i gamberi è novembre, la carne in questo periodo è gustosa e tenera, i gamberi sono cresciuti per l'inverno;
  • quando si conservano i gamberi, cercare di creare condizioni simili a quelle naturali per i crostacei;
  • non mangiare animali morti e malati;
  • smettere di nutrire i gamberi un giorno prima della cottura prevista;
  • prima di metterli in un brodo, i gamberi vengono lavati in acqua fredda corrente;
  • puoi congelare i gamberi vivi per l'inverno, mentre il congelamento viene effettuato gradualmente, senza sbalzi di temperatura improvvisi;
  • il ricongelamento dei gamberi scongelati è inaccettabile;
  • la conservazione a lungo termine dei gamberi rovina il gusto della carne più pregiata, il periodo di congelamento non deve superare i 6 mesi.

Fatte salve queste regole, il piatto prelibato delizierà i commensali, il gusto e l'aroma straordinari dei gamberi appena cotti non lasceranno indifferenti nemmeno i buongustai.

È importante ricordare che i gamberi catturati vanno mangiati velocemente, anche in condizioni artificiali, le prelibatezze di acqua dolce non durano a lungo, tali acque dolci sono sensibili alla purezza dell'acqua e alle condizioni di detenzione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina